esiste uno zaino che..

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

Ciao a tutti e grazie in anticipo
avrei bisogno di uno zaino da montagna che in primis sia ottimo per la schiena, tipo ottimi spallacci ventilazione e distribuzione del carico su TUTTA la colonna, impermeabile,con un sacco di tasche e taschine, e che possa sopportare del peso senza deformarsi alla grande, diciamo nell'ordine dei 15kg
e fin qui...
Poi
Mi piacerebbe che sia concedetemi il termine "modulare" tipo 50litri ma all'occorrenza diventi un 30
Il prezzo "tra virgolette" non è un problema, nel senso che se costa aspetto.. mi sono fatto due giorni da 8h di cammino con il mio zaino fotografico e ne sono uscito rotto e con le bolle nella schiena nei punti in cui fregava
grazie
luigi
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: esiste uno zaino che..

Post by dags1972 »

Imo se lo vuoi aderente e col peso ben distribuito lunga la colonna verticale dovresti evitare come la peste gli zaini " da trekking" con tasche ad espansione ma un classico da alpinismo lineare asciutto...

Come volumetria...da 50 a 30 è un bel passaggio, forse meglio prenderlo da 40 così lo puoi espandere a 50 e se lo carichi meno hai meno laschi...

marche Berghaus, Vaude,Lowe,Karrimor
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: esiste uno zaino che..

Post by amadablam »

......Berghaus e Lowe.... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

Ma io non lo voglio aderente. ma tocchi in diversi punti distribuendo il carico. ad esempio quello che ora poggia solo su due piccoli punti ed è un massacro.. una cosa distribuita
Cmq mi faccio un giro sulle marche che mi avete consigliato
cosa intendete per alpinismo lineare?
Grazie
luigi
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: esiste uno zaino che..

Post by dags1972 »

http://www.nadir.it/test/CHE_PESO/che-peso.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Image
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: esiste uno zaino che..

Post by ghibli »

Lo zaino va scelto come gli scarponi: indossandolo.
Dopo avere fatto una prima scelta in base a lle dimensioni, tasche, colore, marche (ottime quelle che ti hanno suggerito, ma vanno bene anche altre) ecc. fatti dare dal negoziante qualcosa di pesante (ad esempio una corda da arrampicata) ed indossalo regolandolo come spiegato nel link postato da DAGS e poi cammina per il negozio, piegati e prova se è comodo e ben bilanciato.
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

Ok perfetto grazie dei consigli, mi leggo anche quella guida
grazie
luigi
p.s. a proposito, lo arei fatto a breve, la seconda nota dolente del mio viaggio sono stati i mie scarponi grisport, mi hanno ucciso i piedi!!!
marche consigliate? qualche link tipo quello datomi per lo zaino?
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

tipo questo?

http://www.karrimor.com/catalog/rucsacs/airspace-40-10" onclick="window.open(this.href);return false;

http://store.karrimor.com/karrimor-airs ... e=79210408" onclick="window.open(this.href);return false;

http://store.berghaus.com/p/hiking-trek ... ack/434549" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: esiste uno zaino che..

Post by serena »

burbero74 wrote:Ok perfetto grazie dei consigli, mi leggo anche quella guida
grazie
luigi
p.s. a proposito, lo arei fatto a breve, la seconda nota dolente del mio viaggio sono stati i mie scarponi grisport, mi hanno ucciso i piedi!!!
marche consigliate? qualche link tipo quello datomi per lo zaino?
Come scarponi per me assolutamente La Scarpa.
Se no potresti valutare l'ipotesi di prendere un paio di più leggere scarpe da escursionismo...o da trail...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

serena wrote:
burbero74 wrote:Ok perfetto grazie dei consigli, mi leggo anche quella guida
grazie
luigi
p.s. a proposito, lo arei fatto a breve, la seconda nota dolente del mio viaggio sono stati i mie scarponi grisport, mi hanno ucciso i piedi!!!
marche consigliate? qualche link tipo quello datomi per lo zaino?
Come scarponi per me assolutamente La Scarpa.
Se no potresti valutare l'ipotesi di prendere un paio di più leggere scarpe da escursionismo...o da trail...

grazie per la veloce risposta, ho dato un'occhiata al sito ufficiale di La scarpa, e ho visto che ci sono diverse categorie di scarponi ad esempio:
Tech mountain
Backpacking
Trekking
differenze?

scarpe da escursionismo ti riferisci a modelli tipo salomon? le uso per tutti i giorni normali perché le trovo comodissime.. a volte la gente mi guarda un po ma faccio finta di nulla

grazie
luigi
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: esiste uno zaino che..

Post by dags1972 »

grisport è una buona economica marca
ogni scarpone ha il suo tempo in cui deve adattarsi al tuo piede e il tuo piede abituato a scarpe più leggere deve abituarsi al peso in più che porta e al cuoio/materiale sintetico che lo avvolge
insomma per due o tre gite devi un pò soffrire poi i due troveranno una via di mezzo e non avrai più problemi se dopo un congruo numero di gite vedi che non "si voglion parlare" preparati a tirare fuori il portafoglio

in alternativa potresti fare come gli inuit ma valla a trovare una donna che ti mastica le scarpe per renderti il cuoio morbido
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: esiste uno zaino che..

Post by serena »

burbero74 wrote:
serena wrote:
burbero74 wrote:Ok perfetto grazie dei consigli, mi leggo anche quella guida
grazie
luigi
p.s. a proposito, lo arei fatto a breve, la seconda nota dolente del mio viaggio sono stati i mie scarponi grisport, mi hanno ucciso i piedi!!!
marche consigliate? qualche link tipo quello datomi per lo zaino?
Come scarponi per me assolutamente La Scarpa.
Se no potresti valutare l'ipotesi di prendere un paio di più leggere scarpe da escursionismo...o da trail...

grazie per la veloce risposta, ho dato un'occhiata al sito ufficiale di La scarpa, e ho visto che ci sono diverse categorie di scarponi ad esempio:
Tech mountain
Backpacking
Trekking
differenze?

scarpe da escursionismo ti riferisci a modelli tipo salomon? le uso per tutti i giorni normali perché le trovo comodissime.. a volte la gente mi guarda un po ma faccio finta di nulla

grazie
luigi

beh ..come differenze tra i vari modelli non so aiutarti.
io ne ho due paia ma non sono modelli recenti, li ho fatti più volte risuolare...

come scarpe da escursionismo mi riferisco ai modelli tipo salomon.....
io mi trovo molto bene con le scarpe "leggere"...molto meglio che con gli scarponi...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1802
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: esiste uno zaino che..

Post by Walter1 »

per quanto riguarda lo zaino io mi trovo ESTREMAMENTE bene con questo
http://www.deuter.com/en_DE/backpack-de ... 20%2B%2015" onclick="window.open(this.href);return false;

anche se pesucchia un po da vuoto , una volta caricato e messo sulle spalle non lo si sente più

come anche altri, ha la possibilità di suddividere 1/3 - 2/3 l'interno, per me molto utile in quanto nella parte bassa metto la "ferramenta" nella alta l'abbigliamento ecc, le diverse cinghie permettono di ampliarne e ridurne l'ingombro , forse non è l'ideale per l'alpinismo in quanto ha un bel po di cose che si possono impigliare ... ma per un "normale" trekking lo ritengo ottimo

per gli scarponi , dipende dal piede, io ho piede magro e pianta larga uso questi
http://www.meindl.de/english/modelle/sc ... asp?ID=357" onclick="window.open(this.href);return false;

ottimi su ogni terreno anche su roccia ed erba bagnate hanno un grip notevole, buoni ma non fenomenali su neve, anche se ci ho fatto dei canalini e un pochino di misto non li consiglierei per questo uso... troppo morbidi , ma dopo l'errore fatto con i Nepal (che sono sempre in vendita :) ) non cambio più

inoltre una cosa fondamentale è l'allenamento, non solo per la salita ma proprio per l'adattamento del piede allo scarpone, ci vuole tempo prima che ambedue si adattino anche se lo scarpone è quello giusto, usa sempre calze adatte ....
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: esiste uno zaino che..

Post by ghibli »

Ecco un altro link per gli zaini: http://www.ferrino.it/it/homepage/produ ... ekking_105
credo però che la cosa migliore sia vederli in negozio e provarli. I Ferrino a detta di molti non sono il massimo, però fanno il loro dovere e non sono tra i più cari, io ne ho uno da oltre 15 anni, esteticamente è un po' rovinato, ma funge ancora.

Le scarpe Salomon e Grisport a mio avviso sono ottime per l'uso quotidiano (anch'io le uso spesso), meno sui terreni accidentati perchè non fasciano bene il piede (almeno i miei) le Scarpa sono ottime e te le consiglio se hai la calzata medio larga, altri con la pianta del piede stretta ti consiglieranno La Sportiva. Non c'è una mazza da fare, bisogna provarle con un calzino tecnico e tanta pazienza. Controlla che il piede sia ben fasciato, che il collo rimanga fermo senza poter scivolare in avanti e che l'alluce non tocchi assolutamente in punta (prendi 1/2 numero in più).

Sul sito scarpa sono divise in Tech mountain, Backpacking, Trekking, Hiking ecc. in ordina dalle più rigide e stabili alle più morbide e confortevoli. a mio parere se resti su Scarpa nelle categorie Trekking, Hiking e Lite Trek puoi scegliere tranquillamente.
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

dags1972 wrote:grisport è una buona economica marca
ogni scarpone ha il suo tempo in cui deve adattarsi al tuo piede e il tuo piede abituato a scarpe più leggere deve abituarsi al peso in più che porta e al cuoio/materiale sintetico che lo avvolge
insomma per due o tre gite devi un pò soffrire poi i due troveranno una via di mezzo e non avrai più problemi se dopo un congruo numero di gite vedi che non "si voglion parlare" preparati a tirare fuori il portafoglio

in alternativa potresti fare come gli inuit ma valla a trovare una donna che ti mastica le scarpe per renderti il cuoio morbido
mah! i miei hanno circa una 10ina di uscite, e puntualmente il problema si verifica in discesa, nel senso in pianura e in salita vado da dio, quando scendo, i mignoli vanno a sbattere sulle pareti e li son dolori, se provo a tirare i lacci, bolle alle caviglie, quindi o sbaglio io, o ho piedi storti o sono gli scarponi
tanto per dirti, durante l'ultima escursione che ho fatto, la più lunga da me mai fatta, sono arrivato giù, mi sono cambiato al parcheggio e avevo le unghie dei mignolini nere... per i 3 giorni successivi non ti dico.. tieni anche presente che ho i piedi molto allenati, cammino (in città) in media 6-10km al giorno con le mie adorate salomon diversi modelli MAI un dolore

grazie
luigi
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

serena wrote:
burbero74 wrote:
serena wrote:
burbero74 wrote:Ok perfetto grazie dei consigli, mi leggo anche quella guida
grazie
luigi
p.s. a proposito, lo arei fatto a breve, la seconda nota dolente del mio viaggio sono stati i mie scarponi grisport, mi hanno ucciso i piedi!!!
marche consigliate? qualche link tipo quello datomi per lo zaino?
Come scarponi per me assolutamente La Scarpa.
Se no potresti valutare l'ipotesi di prendere un paio di più leggere scarpe da escursionismo...o da trail...

grazie per la veloce risposta, ho dato un'occhiata al sito ufficiale di La scarpa, e ho visto che ci sono diverse categorie di scarponi ad esempio:
Tech mountain
Backpacking
Trekking
differenze?

scarpe da escursionismo ti riferisci a modelli tipo salomon? le uso per tutti i giorni normali perché le trovo comodissime.. a volte la gente mi guarda un po ma faccio finta di nulla

grazie
luigi

beh ..come differenze tra i vari modelli non so aiutarti.
io ne ho due paia ma non sono modelli recenti, li ho fatti più volte risuolare...

come scarpe da escursionismo mi riferisco ai modelli tipo salomon.....
io mi trovo molto bene con le scarpe "leggere"...molto meglio che con gli scarponi...
ok afferrato, ma non ti spacchi le caviglie? io ci ho provato qualche volta, non ti dico quante storte..
grazie
luigi
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: esiste uno zaino che..

Post by serena »

burbero74 wrote:
serena wrote:
burbero74 wrote:
serena wrote:
burbero74 wrote:Ok perfetto grazie dei consigli, mi leggo anche quella guida
grazie
luigi
p.s. a proposito, lo arei fatto a breve, la seconda nota dolente del mio viaggio sono stati i mie scarponi grisport, mi hanno ucciso i piedi!!!
marche consigliate? qualche link tipo quello datomi per lo zaino?
Come scarponi per me assolutamente La Scarpa.
Se no potresti valutare l'ipotesi di prendere un paio di più leggere scarpe da escursionismo...o da trail...

grazie per la veloce risposta, ho dato un'occhiata al sito ufficiale di La scarpa, e ho visto che ci sono diverse categorie di scarponi ad esempio:
Tech mountain
Backpacking
Trekking
differenze?

scarpe da escursionismo ti riferisci a modelli tipo salomon? le uso per tutti i giorni normali perché le trovo comodissime.. a volte la gente mi guarda un po ma faccio finta di nulla

grazie
luigi

beh ..come differenze tra i vari modelli non so aiutarti.
io ne ho due paia ma non sono modelli recenti, li ho fatti più volte risuolare...

come scarpe da escursionismo mi riferisco ai modelli tipo salomon.....
io mi trovo molto bene con le scarpe "leggere"...molto meglio che con gli scarponi...
ok afferrato, ma non ti spacchi le caviglie? io ci ho provato qualche volta, non ti dico quante storte..
grazie
luigi
mah....io di solito non patisco molto alle caviglie...
naturalmente dipende dal terreno su cui si va a camminare.....
se è molto accidentato anche io metto gli scarponi ..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

Walter1 wrote:per quanto riguarda lo zaino io mi trovo ESTREMAMENTE bene con questo
http://www.deuter.com/en_DE/backpack-de ... 20%2B%2015" onclick="window.open(this.href);return false;

anche se pesucchia un po da vuoto , una volta caricato e messo sulle spalle non lo si sente più

come anche altri, ha la possibilità di suddividere 1/3 - 2/3 l'interno, per me molto utile in quanto nella parte bassa metto la "ferramenta" nella alta l'abbigliamento ecc, le diverse cinghie permettono di ampliarne e ridurne l'ingombro , forse non è l'ideale per l'alpinismo in quanto ha un bel po di cose che si possono impigliare ... ma per un "normale" trekking lo ritengo ottimo
sembra molto bello, e se non sbaglio quella marca ce l'hanno pure da decathlon.. cmq me lo vado a cercare magari esiste anche in 35-40 litri
Walter1 wrote:per gli scarponi , dipende dal piede, io ho piede magro e pianta larga uso questi
http://www.meindl.de/english/modelle/sc ... asp?ID=357" onclick="window.open(this.href);return false;

ottimi su ogni terreno anche su roccia ed erba bagnate hanno un grip notevole, buoni ma non fenomenali su neve, anche se ci ho fatto dei canalini e un pochino di misto non li consiglierei per questo uso... troppo morbidi , ma dopo l'errore fatto con i Nepal (che sono sempre in vendita :) ) non cambio più

inoltre una cosa fondamentale è l'allenamento, non solo per la salita ma proprio per l'adattamento del piede allo scarpone, ci vuole tempo prima che ambedue si adattino anche se lo scarpone è quello giusto, usa sempre calze adatte ....
ho un piede magrissimo con pianta molto larga in alto dalle dita, diciamo che è molto a "V"
calze, uso (non mi sparate) quelle da treking della lidl, mi sembravano belle e le ho prese
grazie
luigi
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

ghibli wrote:Ecco un altro link per gli zaini: http://www.ferrino.it/it/homepage/produ ... ekking_105
credo però che la cosa migliore sia vederli in negozio e provarli. I Ferrino a detta di molti non sono il massimo, però fanno il loro dovere e non sono tra i più cari, io ne ho uno da oltre 15 anni, esteticamente è un po' rovinato, ma funge ancora.

Le scarpe Salomon e Grisport a mio avviso sono ottime per l'uso quotidiano (anch'io le uso spesso), meno sui terreni accidentati perchè non fasciano bene il piede (almeno i miei) le Scarpa sono ottime e te le consiglio se hai la calzata medio larga, altri con la pianta del piede stretta ti consiglieranno La Sportiva. Non c'è una mazza da fare, bisogna provarle con un calzino tecnico e tanta pazienza. Controlla che il piede sia ben fasciato, che il collo rimanga fermo senza poter scivolare in avanti e che l'alluce non tocchi assolutamente in punta (prendi 1/2 numero in più).

Sul sito scarpa sono divise in Tech mountain, Backpacking, Trekking, Hiking ecc. in ordina dalle più rigide e stabili alle più morbide e confortevoli. a mio parere se resti su Scarpa nelle categorie Trekking, Hiking e Lite Trek puoi scegliere tranquillamente.
Controlla che il piede sia ben fasciato, che il collo rimanga fermo senza poter scivolare in avanti e che l'alluce non tocchi assolutamente in punta
ohhhh ecccoo!! io ci tocco con i mignoli e non con l'alluce,e fanno un maaaaleeeee
credo che allora mi butterò nella ricerca dei la scarpa perchè ho il piede fino
grazie
luigi
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1802
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: esiste uno zaino che..

Post by Walter1 »

burbero74 wrote: sembra molto bello, e se non sbaglio quella marca ce l'hanno pure da decathlon.. cmq me lo vado a cercare magari esiste anche in 35-40 litri
mi pare di si, esiste anche un modello senza portamateriali e un po più leggero, da Deca non so se lo hanno io l'avevo preso a Cogoleto
burbero74 wrote: ho un piede magrissimo con pianta molto larga in alto dalle dita, diciamo che è molto a "V"
calze, uso (non mi sparate) quelle da treking della lidl, mi sembravano belle e le ho prese
allora è la fotocopia del mio ...
vai con le meindl ... mutuo permettendo :triste:
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: esiste uno zaino che..

Post by ghibli »

Se le unghie sono diventate nere è perchè erano compresse contro la punta della scarpa quindi o sono troppo corte o in discesa non trattengono il piede che è libero di scivolare in avanti.
Visto che hai la pianta larga (come me) sappi che io mi sono sempre trovato bene con le Trezeta (http://www.trezeta.com) che di solito non costano molto.
Le calze del lidl magari non sono male, non è certo colpa loro se ti si sono annerite le unghie.
Per non sbagliare, già che pare che tu debba chiedere un mutuo, le più titolate sono le Thorlo e le Mico, comunque quelle del Decathlon non sono da buttare.
User avatar
ellerix
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Mon Feb 04, 2008 19:23
Location: Novi Ligure

Re: esiste uno zaino che..

Post by ellerix »

Taglia le unghie dei mignoli.

cio' detto, per pianta larga io mi trovo bene con Aku e scarpa, probabilmente non andranno bene i lasportiva.

come categoria eviterei quelli da hiking e ancor di piu' le scarpe basse tipo le tue salomon, a menon di non essere molto leggeri/allenati e' una pessima idea. Serena credo sia molto allenata, ma per l'escursionista della domenica rovinano i piedini.
Quelli da trekking/backpacking sono piu' rigidi e robusti, quindi piu' adatti a portare carichi pesanti, che inevitabilemnte fanno soffrire il piede. Io starei su un modello medio, diciamo un hiking robusto/trekking leggero: tipo questo http://www.aku.it/it/scheda/famiglia/26 ... e_gtx.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per i calzini mi sono trovato moooolto meglio con mico che con thorlo (per il mio piede, pessimi!), per lo zaino ho avuto un decathlon, decente, un osprey che pero' e' molto specialistico per alpinismo ed un ferrino 60+10, indecente.

Ciao!!

:-)
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

Di unghie nei mignoli oramai non ne ho quasi più :-(
Belli quelli del link, me li vado a vedere di quella marca c'è un rivenditore proprio vicino casa mia ma l'avevo scartata perchè pensavo fosse una marca maffa.. buono a sapersi
grazie di tutti i consigli, mi cerco anche i calzini
grazie
luigi
User avatar
ellerix
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Mon Feb 04, 2008 19:23
Location: Novi Ligure

Re: esiste uno zaino che..

Post by ellerix »

burbero74 wrote:Di unghie nei mignoli oramai non ne ho quasi più :-(
Scusami, la mia era solo una battutaccia! :pensoso: (pessima fra l'altro!) :risataGrassa:

burbero74 wrote:Belli quelli del link, me li vado a vedere di quella marca c'è un rivenditore proprio vicino casa mia ma l'avevo scartata perchè pensavo fosse una marca maffa.. buono a sapersi
grazie di tutti i consigli, mi cerco anche i calzini
grazie
luigi
Ehm, no no, per l'escursionismo ed il trekking e' ritenuta una marca top. Io ho degli AKU Edge da alpinismo e vanno davvero molto bene : Ok : Del resto il prezzo e' in linea con Scarpa e LaSportiva. Ho due paia di "Scarpa" e forse come qualita' gli AKU sono un pelo meglio. Poi, come sempre, ognuno ha il suo piede! :)

Ciao!
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: esiste uno zaino che..

Post by Gheroppa »

Walter1 wrote:
ho un piede magrissimo con pianta molto larga in alto dalle dita, diciamo che è molto a "V"
calze, uso (non mi sparate) quelle da treking della lidl, mi sembravano belle e le ho prese
grazie
luigi
Per caso hai anche il piede "egiziano"? Ovvero l'illice, che io chiamerò il dito indice del piede che è piu lungo delle altre dita, anche non di pochi mm? Nel caso è un mezzo dramma, perchè si rischia di prendere la scarpa piu grossa in modo che detto dito non tocchi, ma poi, spece in discesa, diventa un dramma per il resto del piede che scivola su e giu con tutto cosa ne consegue, io ho risolto motlo bene con delle Dolomite, ne ho provate almeno 5 marche facendo giri per tutto il negozio salendo escendendo veloce gli scalini che c'erano le uniche che accoglievano il piedaccio egiziano (un bel 43-1/2) erano quelle, ora son quasi da risuolare ma non danno problemi, parlo però di scarponi, non scarpette d atrekking hik ectt, insomma robuste alte alal caviglia.
Augurissimi per la scelta dello zaino! E' quasi come scegliere moglie ;)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

Gheroppa wrote:
Walter1 wrote:
ho un piede magrissimo con pianta molto larga in alto dalle dita, diciamo che è molto a "V"
calze, uso (non mi sparate) quelle da treking della lidl, mi sembravano belle e le ho prese
grazie
luigi
Per caso hai anche il piede "egiziano"? Ovvero l'illice, che io chiamerò il dito indice del piede che è piu lungo delle altre dita, anche non di pochi mm? Nel caso è un mezzo dramma, perchè si rischia di prendere la scarpa piu grossa in modo che detto dito non tocchi, ma poi, spece in discesa, diventa un dramma per il resto del piede che scivola su e giu con tutto cosa ne consegue, io ho risolto motlo bene con delle Dolomite, ne ho provate almeno 5 marche facendo giri per tutto il negozio salendo escendendo veloce gli scalini che c'erano le uniche che accoglievano il piedaccio egiziano (un bel 43-1/2) erano quelle, ora son quasi da risuolare ma non danno problemi, parlo però di scarponi, non scarpette d atrekking hik ectt, insomma robuste alte alal caviglia.
Augurissimi per la scelta dello zaino! E' quasi come scegliere moglie ;)
no per fortuna non è egiziano, in compenso è a papera! Ho i mignolini piccolini e molto esterni ed è proprio li che casca il dolore..
Mi sono fatto un giretto nei negozi qui vicino ed ho trovato degli zaini vaude molto carini e me la cavo con meno di 100 euro, per gli scarponi invece dalle 130 a salire. per ora ho solo occhiato, quando sono a tiro ne misuro un po di modelli e vedo cosa viene fuori
grazie
luigi
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: esiste uno zaino che..

Post by Gheroppa »

Non so tu come la pensi sull'usato.....ma per lo zaino io darei un occhio anche al mercatino qui sul forum e ad altre vie online, spesso trovi ottime occasioni, però incrociare i modelli adatti a te a cosa trovi usato non sarà facilissimo :)
Con Vaude sei trq :) io ho optato per il salewa di cui sono per ora contentissimo, per motivi di altezza mia/regolazione distanza lombo-spalla, che i Karrimor di cui mi ero innamorato non avevano.....
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

Gheroppa wrote:Non so tu come la pensi sull'usato.....ma per lo zaino io darei un occhio anche al mercatino qui sul forum e ad altre vie online, spesso trovi ottime occasioni, però incrociare i modelli adatti a te a cosa trovi usato non sarà facilissimo :)
Con Vaude sei trq :) io ho optato per il salewa di cui sono per ora contentissimo, per motivi di altezza mia/regolazione distanza lombo-spalla, che i Karrimor di cui mi ero innamorato non avevano.....
usato? magari! e perchè no?!? beh solo pre lo zaino però, mi farò un giro nel mercatino qui, altri non ne conosco
grazie
luigi
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: esiste uno zaino che..

Post by Gheroppa »

Anzitutto il mercatino qui :) ma poi anche altri sisti di vendite online, credo che si possa scrivere qui? :roll: subito.it gli annunci di e.bay (non le aste) kijii e altre, crdo che usando google e un po di pazienza non si aun problema, io stavo cercando qualcosa sui 20lt per le ferrate e credimi che sono imbattuto in almeno 200 zaini, anche di marca.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

http://www.salomon.com/it/product/quest-4d-gtx.html" onclick="window.open(this.href);return false;

cosa ne pensate di questi?
grazie
luigi
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

Gheroppa wrote:Anzitutto il mercatino qui :) ma poi anche altri sisti di vendite online, credo che si possa scrivere qui? :roll: subito.it gli annunci di e.bay (non le aste) kijii e altre, crdo che usando google e un po di pazienza non si aun problema, io stavo cercando qualcosa sui 20lt per le ferrate e credimi che sono imbattuto in almeno 200 zaini, anche di marca.
hai ragione di zaini ce ne sono quanti ne vuoi usati, basta solo aspettare il modello e il prezzo giusto
grazie
luigi
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

burbero74 wrote:http://www.salomon.com/it/product/quest-4d-gtx.html

cosa ne pensate di questi?
grazie
luigi
...mm.. nessun comnento, immaginavo che non andassero bene, peccato perchè i miei piedi per tutte le salomon hanno un vero e proprio debole
grazie
luigi
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: esiste uno zaino che..

Post by serena »

burbero74 wrote:
burbero74 wrote:http://www.salomon.com/it/product/quest-4d-gtx.html

cosa ne pensate di questi?
grazie
luigi
...mm.. nessun comnento, immaginavo che non andassero bene, peccato perchè i miei piedi per tutte le salomon hanno un vero e proprio debole
grazie
luigi

perchè non dovrebbero andare bene?!
Io personalmente con Salomon non mi sono trovata bene (caviglie letteralmente scorticate....).
Però la scelta dello scarpone è assolutamente soggettiva, come lo è la scelta di qualsiasi tipo di calzatura.
Va provato e ...non è detto che ciò che va bene per uno debba andare bene per tutti....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

serena wrote:
burbero74 wrote:
burbero74 wrote:http://www.salomon.com/it/product/quest-4d-gtx.html

cosa ne pensate di questi?
grazie
luigi
...mm.. nessun comnento, immaginavo che non andassero bene, peccato perchè i miei piedi per tutte le salomon hanno un vero e proprio debole
grazie
luigi

perchè non dovrebbero andare bene?!
Io personalmente con Salomon non mi sono trovata bene (caviglie letteralmente scorticate....).
Però la scelta dello scarpone è assolutamente soggettiva, come lo è la scelta di qualsiasi tipo di calzatura.
Va provato e ...non è detto che ciò che va bene per uno debba andare bene per tutti....
ottimo allora li vado a provarr insieme a quelli che mi avete consigliato voi, che cmq mi pare di capire sono ad un livello superiore..
ma con quei salomon neve o e sassaie?
grazie
luigi
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: esiste uno zaino che..

Post by ghibli »

Ciao Luigi.
Probabilmente non sono pervenute molte risposte perchè non avendoli provati sarebbero state generiche tipo: "è una buona marca" oppure "io uso quegli altri".
Visto che anch'io non li ho mai indossati ti invito a provarli in negozio, con un calzino adatto (ho già caldo!) e a fare i tuoi confronti.
Io possiedo un paio di scarpe basse Salomon (mi pare che il modello sia "Exit F" o qualcosa del genere) e le trovo molto comode per uso cittadino dall'autunno all'inizio della primavera, la calzata è larga e va bene per il mio piede, ho avuto anche dei sandali (di quelli che ti vendono come "da montagna") di questa marca e li ho distrutti per il troppo uso. Di negativo solo la suola che su asfalto e su roccia asciutta tiene magnificamente, ma appena vai sulla terra o sulla ghiaia sembra sapone.
Salomon non usa suole Vibram, ma Contagrip (penso che sia un marchio dell'azienda), probabilmente quelle che mettono agli scarponi non sono le stesse delle scarpe basse e dei sandali, però ricordo che anni fa una cara amica che aveva un paio di scarponcini Salomon li ha sostituiti perchè aveva sempre paura di scivolare.
Penso che su ghiaioni dolomitici e su neve non ci siano problemi (neve, non ghiaccio! con i ramponi non ce li vedo proprio!).
Per finire il prezzo: quello di listino mi sembra un po' elevato, magari riesci a ottenere uno sconto.

Ciao e buon acquisto.
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

ghibli wrote:Ciao Luigi.
Probabilmente non sono pervenute molte risposte perchè non avendoli provati sarebbero state generiche tipo: "è una buona marca" oppure "io uso quegli altri".
Visto che anch'io non li ho mai indossati ti invito a provarli in negozio, con un calzino adatto (ho già caldo!) e a fare i tuoi confronti.
Io possiedo un paio di scarpe basse Salomon (mi pare che il modello sia "Exit F" o qualcosa del genere) e le trovo molto comode per uso cittadino dall'autunno all'inizio della primavera, la calzata è larga e va bene per il mio piede, ho avuto anche dei sandali (di quelli che ti vendono come "da montagna") di questa marca e li ho distrutti per il troppo uso. Di negativo solo la suola che su asfalto e su roccia asciutta tiene magnificamente, ma appena vai sulla terra o sulla ghiaia sembra sapone.
Salomon non usa suole Vibram, ma Contagrip (penso che sia un marchio dell'azienda), probabilmente quelle che mettono agli scarponi non sono le stesse delle scarpe basse e dei sandali, però ricordo che anni fa una cara amica che aveva un paio di scarponcini Salomon li ha sostituiti perchè aveva sempre paura di scivolare.
Penso che su ghiaioni dolomitici e su neve non ci siano problemi (neve, non ghiaccio! con i ramponi non ce li vedo proprio!).
Per finire il prezzo: quello di listino mi sembra un po' elevato, magari riesci a ottenere uno sconto.

Ciao e buon acquisto.
perfetto, grazie dello spiegone era quello che mi serviva. io di salomon ne ho 4 paia tutte col contagrip, e devo dire che mi trovo bene sopratutto sulla calzata essendo larghe come dici te, poi sai soffrendo di mignolino è il top le ultime prese sono le amphibian 3 ci ho letteralmente preso la residenza hiiiihihi
per quanto riguarda la tenuta sul bagnato non lo so, anche se sembrerá strano non ci ho mai scarpinato perchè ho delle caviglie ridicole e mi serve uno scarpone che me le regga
per uso cittadino invece le trovo al top
mi farò un bel po di test e valuterò.. (povero negoziante...) ;-)
grazie
luigi
p.s.179€ da decathlon
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

ACQUISTATIIIII
Eccoci qua! grazie ai vostri consigli ho comprato gli scarponi, ho fatto come avete detto, sono andato in negozio ne ho provati una valanga, compresi mendl e compagnia bella, alla fine i miei piedi hanno scelto un paio di SCARPA che però sul sito non ci sono, bo.. cmq mi sembrano discreti non vedo l'ora di andare a testarli un pochino.
Che ne pensate?
Per lo zaino devo rimandare a settembre, i piedi doloranti hanno dovuto avere la precedenza.. cmq in quel negozio ho adocchiato questo:
http://store.berghaus.com/p/day-sacks/m ... ack/434549" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie
Luigi
Attachments
Mirage.jpeg
Mirage.jpeg (14.79 KiB) Viewed 7373 times
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: esiste uno zaino che..

Post by Gheroppa »

Il Barg che hai adocchiato fa parte di quelli che a avevo adocchiato io, all'epoca mi ero appuntato questo venditore:http://www.ebay.it/itm/Berghaus-Freeflo ... 3cc57b6e06 era il piu economico in ITA molto educato e serio nelle risposte per mail sulal disponibilità reale dell'oggetto.
Scartato poi perchè aveva l'assenza di regolazione dell'altezza, io avendo problemi di cartilagene sulla spalla SX ho puntato modelli con questa regolazione in modo da poter caricare il massimo del peso sul lombare e non sulle spalle, soluzione trovata funzionale poi con un Sikkim Salewa, bada anche che io sono alto 1,85, una persona piu basa probabilmente potrebbe risolvere queste esigenze con uno zaiono "normale".
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: esiste uno zaino che..

Post by burbero74 »

Gheroppa wrote: Scartato poi perchè aveva l'assenza di regolazione dell'altezza.
alt! nel negozio quello che ho visto io la regolazione ce l'aveva e l'ho anche provata, ti dirò di più, il negoziante si ci è proprio soffermato dicendomi che erano appena arrivati, e nei nuovi modelli avevano aggiunto la regolazione che prima non c'era. Poi oh, io non sono esperto credo che tu ti riferisca all'altezza degli spallacci

Come ti sembrano gli scarponi? sono in ansia da test, con quello che li ho pagati..
grazie
luigi
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: esiste uno zaino che..

Post by Gheroppa »

BENE!
Premesso che per trovare questo modello da provare dal vero ho telefonato a mezza liguria, poi alla fine mi son fatto 50km :( cmq quello che ho provato io era misura fissa, nessun modo la distanza lombare => attacco spallacci, provato su sentivo fin troppo bene il lombare che arrivava sulal vita non piu in giu...percui ahime scartato, visto che lo zaino è una di quelle ccose che compri una due volte nella vita ci avrei tenuto a prendere un Vaude un Barghaus... ma nulla, invece col Sikkim Salewa la regolazione era li pronta e perfetta, anzi presumo arrivi a soddisfare persone oltre 1,90 visto che io non l'ho messa al massimo! Inoltre la stessa cintura lombare è davvero imbottita bene e si carica parecchio del peso, che per capirci Salewa chiama Multifit:
http://www.salewa.it/it/product/trekkin ... /multi-fit in pratica la regolazione è facile e veloce, una volta fatto resta nascosto in modo da non essere toccata neppure per sbaglio, l'attacco delal regolazione agisce direttamente su delel costolature di alluminio che tenegono in posizione lo zaino, difatti pesa anche 2,6Kg!!! se pensi che un 35lt decathlon della ragazza ne pesa 1,4Kg la dice lunga....fra l'altro il prezzo è stato distante da un Vaude o un Barghauss giusto una birra al bar non di piu...percui :(

Per le scarpe non saprei....ho usato un paio di La Scarpa per 5 anni poi mi han lasciato a piedi a 2 di discesa su sfasciumi dall'auto (La suola ha iniziato a disintegrarsi prima a pezzettini poi a pezzi piu grossi e sono arrivato all'auto con di una scarpa mezza suola dell'altro scarpone solo un pezzo di tallone, per riuscire a scendere mi sono legato le maniche di un pails tagliate a misura atttorno ma scivolavo anche da fermo :( ho sofferto come un cane, ora ho delle Dolomite di cui sono arcifelice perchè sono adatte al mio piedaccio particolare, avevo avuto la fortuna di trovare il mio numero nei saldi in un negozio locale, mi pare sui 150 nei saldi 230 a prezzo pieno...ora sono quasi da risuolare e va beh ci sta :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”