Consiglio scarponi

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Consiglio scarponi

Post by Rondine »

Ok, devo comprare un paio di scarponi ramponabili, mi piacerebbe avere qualche consiglio.

E' preferibile in gtx o possono andare bene anche altri sistemi e poi quale marca.....
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Consiglio scarponi

Post by Sub-Comandante »

Rondine wrote:Ok, devo comprare un paio di scarponi ramponabili, mi piacerebbe avere qualche consiglio.

E' preferibile in gtx o possono andare bene anche altri sistemi e poi quale marca.....
la scelta dipende molto da cosa andrai effettivamente a fare, sul mercato esistono vari modelli di scarponi ramponabili, più o meno rigidi, più o meno imbottiti.
Per le marche se scegli La Sportiva o SCARPA vai sul sicuro. Generalmente SCARPA fa piante più larghe, anche se La Sportiva ultimamente ha tirato fuori la pianta EVO più larga di quella standard (famosa per essere stretta).
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Consiglio scarponi

Post by Rondine »

Principalmente li userei per andare in alta quota(dove non sono mai andato), per ciaspolare e magari per qualche gita impegnativa.
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
serafino
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Sep 01, 2009 21:30

Re: Consiglio scarponi

Post by serafino »

io ho i nepal evo, per me ottimi
per l'alta quota molto adatti
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Consiglio scarponi

Post by Sub-Comandante »

Rondine wrote:Principalmente li userei per andare in alta quota(dove non sono mai andato), per ciaspolare e magari per qualche gita impegnativa.
potrei consigliarti i Karakorum La Sportiva, è uno scarpone rigido ma dotato di un buon passo (cioè la forma della suola agevola il "passo") e non è troppo imbottito. Può essere visto come una via di mezzo tra gli scarponi rigidi della serie Nepal e quelli semi-rigidi della serie Trango.

Per le lunghe camminate dove è previsto l'uso saltuario dei ramponi l'ideale sarebbe proprio un semi-rigido, perchè ha il giusto mix di rigidità e leggerezza. Però ovviamente non si può comprare uno scarpone per ogni tipologia di terreno ma bisogna arrivare ad un compromesso.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Consiglio scarponi

Post by Pazzaura »

Io mi trovo benissimo con lo scarpa Triolet. Leggermente più rigido di un Trango, però perfettamente e comodamente camminabile. Ovviamente Gore-tex, ed è un semi-automatico (che consiglio come soluzione per i ramponi).

Per il tuo uso direi che è perfetto. (che poi è il mio uso..)

E' da dire che per chi, invece, ne fa un uso intensivo in alta quota con molte ore nella neve, la serie Nepal di La Sportiva risulta la migliore (ma molto rigida per camminare).
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Consiglio scarponi

Post by Sub-Comandante »

Pazzaura wrote:Io mi trovo benissimo con lo scarpa Triolet. Leggermente più rigido di un Trango, però perfettamente e comodamente camminabile. Ovviamente Gore-tex, ed è un semi-automatico (che consiglio come soluzione per i ramponi).

Per il tuo uso direi che è perfetto. (che poi è il mio uso..)

E' da dire che per chi, invece, ne fa un uso intensivo in alta quota con molte ore nella neve, la serie Nepal di La Sportiva risulta la migliore (ma molto rigida per camminare).
esatto! :strizzaOcchio::

il Triolet è molto imbottito? lo utilizzi anche d'estate a quote non troppo alte o ci fai la sauna?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Consiglio scarponi

Post by Pazzaura »

Io tendo sempre ad usale la soluzione più leggera possibile per la gita che affronterò... non ho mai usato il Triolet al di fuori della neve (se non per i percorsi di avvicinamento alla neve) quindi non saprei dirti. Però ha anche inserti in cordura quindi credo che sia tranquillamente utilizzabile per trekking intensivo estivo o alpinismo. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Consiglio scarponi

Post by Rondine »

Come prezzo alla fine sono tutti e due sulla stessa linea(considerando le varie offerte su internet).

Penso che mi orienterò su La sportiva, non so se passerò tante ore nella neve ma se dovesse capitare non voglio trovarmi in difficoltà. :wink:

Cmq grazie dei consigli siete stati molto esaurienti. : Thumbup :
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
matteo.
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 24, 2010 22:40
Location: Diano Marina

Re: Consiglio scarponi

Post by matteo. »

matteo. wrote:Numero 39-40 (sulla linguetta "esterna" c'è scritto 39, su quella più interna 39-40) usati per un paio di gite molto brevi, condizioni pari al nuovo. disponibili foto dettagliate se mi scrivete via mp la vostra mail. disponibili per visione a Imperia/Modena o lungo la strada tra queste 2 località /montagne del basso piemonte quando sono in giro da quella parti.
eventuale spedizione con pagamento anticipato e spese a carico dell'acquirente. 180€
in vendita anche su altri siti

saluti
Matteo
:risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Consiglio scarponi

Post by same »

io ho i Garmont Tower, con tomaia in cordura-carbonio-goretex, molto validi a mio giudizio. Pianta piuttosto stretta.
It's only through changes that we grow
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Consiglio scarponi

Post by Rondine »

I Garmont hanno un estetica simile ai Trango, quello che mi frena nello scegliere un modelo diverso dai Karakorum è l'usura, mi danno l'impressione(poi magari mi sbaglio) di essere più resistenti. :?
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Consiglio scarponi

Post by Sub-Comandante »

Rondine wrote:I Garmont hanno un estetica simile ai Trango, quello che mi frena nello scegliere un modelo diverso dai Karakorum è l'usura, mi danno l'impressione(poi magari mi sbaglio) di essere più resistenti. :?
in effetti la serie triolet/trango nasce per l'arrampicata in quota quindi dovrebbe avere una mescola più morbida per dare più grip, di contro dovrebbero mangiarsi più velocemente. Correggetemi se sbaglio.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Consiglio scarponi

Post by pria »

Vuoi fare anche cascate?
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Consiglio scarponi

Post by Rondine »

pria wrote:Vuoi fare anche cascate?
No, per ora vorrei fare vie normali.

Magari in futuro...anche perchè già devo comprare scarponi e ramponi per Alpinismo classico. :D
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Consiglio scarponi

Post by amadablam »

Nepal EVO la sportiva : Thumbup : ..puoi fare di tutto
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Consiglio scarponi

Post by pria »

Rondine wrote:
pria wrote:Vuoi fare anche cascate?
No, per ora vorrei fare vie normali.

Magari in futuro...anche perchè già devo comprare scarponi e ramponi per Alpinismo classico. :D
.....azz...gia' che le cascate sono Alpinismo Sportivo! :risataGrassa:

Secondo me non e' un problema di vie normali o anormali, e' da capire quanto puoi spendere.

Come sempre l'attrezzo specializzato ti rende la vita migliore, ma, senza esagerare, io prenderei un bel paio di scarponi rigidi con aggancio automatico per fare sia canali che cascate...con relativi due paia di ramponi.
Io per questo uso ho un paio di Trango Ice.

Per andare su roccia vanno bene un paio di scarponi piu' flessibili e piu' leggeri: io ho un paio di Salewa presi in saldo a 100 euro al negozio che hanno all'Outlet di Serravalle.
Tra le marche gia' citate io aggiungerei anche AKU.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Consiglio scarponi

Post by same »

non c'entra con il discorso ma questo topic mi ha risvegliato nostalgie... io possiedo ancora questi mitici scarponi in ottime condizioni

Image
It's only through changes that we grow
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Consiglio scarponi

Post by pria »

same wrote:non c'entra con il discorso ma questo topic mi ha risvegliato nostalgie... io possiedo ancora questi mitici scarponi in ottime condizioni
Image
:risataGrassa:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Consiglio scarponi

Post by same »

pria wrote:
same wrote:non c'entra con il discorso ma questo topic mi ha risvegliato nostalgie... io possiedo ancora questi mitici scarponi in ottime condizioni
Image
:risataGrassa:
brutta l'invidia! :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: Consiglio scarponi

Post by dags1972 »

Scarponi in plastica...mitici io ho in paio di koflach

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Image
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: R: Consiglio scarponi

Post by pria »

dags1972 wrote:Scarponi in plastica...mitici io ho in paio di koflach
Mitici perche' dopo un po' di anni l'esterno in plastica si sgretola senza un pur minimo preavviso?
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: R: Consiglio scarponi

Post by same »

pria wrote:
dags1972 wrote:Scarponi in plastica...mitici io ho in paio di koflach
Mitici perche' dopo un po' di anni l'esterno in plastica si sgretola senza un pur minimo preavviso?
Bah, i miei hanno quasi 25 anni e non si sono ancora sgretolati, direi che come durata per un paio di scarponi può essere sufficiente! :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
serafino
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Sep 01, 2009 21:30

Re: Consiglio scarponi

Post by serafino »

riguardo ai nepal evo, molto costosi e adatti all'alta montagna
io dopo un uso molto intensivo li ho fatti risuolare fascione compreso per direi la modica spesa di 47 euri +il costo per inviarli al 'risuolatore',non li ho ancora provati ma il lavoro sembra ottimo
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Consiglio scarponi

Post by Rondine »

pria wrote:
Rondine wrote:
pria wrote:Vuoi fare anche cascate?
No, per ora vorrei fare vie normali.

Magari in futuro...anche perchè già devo comprare scarponi e ramponi per Alpinismo classico. :D
.....azz...gia' che le cascate sono Alpinismo Sportivo! :risataGrassa:

Secondo me non e' un problema di vie normali o anormali, e' da capire quanto puoi spendere.

Come sempre l'attrezzo specializzato ti rende la vita migliore, ma, senza esagerare, io prenderei un bel paio di scarponi rigidi con aggancio automatico per fare sia canali che cascate...con relativi due paia di ramponi.
Io per questo uso ho un paio di Trango Ice.

Per andare su roccia vanno bene un paio di scarponi piu' flessibili e piu' leggeri: io ho un paio di Salewa presi in saldo a 100 euro al negozio che hanno all'Outlet di Serravalle.
Tra le marche gia' citate io aggiungerei anche AKU.
Beh, la scelta dei Karakorum essendo rigidi potrebbe soddisfare le mie esigenze(es.via normale al Castore).
Per la spesa con 240 li riesco a trovare.
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Consiglio scarponi

Post by Martu »

Rondine wrote:
pria wrote:
Rondine wrote:
pria wrote:Vuoi fare anche cascate?
No, per ora vorrei fare vie normali.

Magari in futuro...anche perchè già devo comprare scarponi e ramponi per Alpinismo classico. :D
.....azz...gia' che le cascate sono Alpinismo Sportivo! :risataGrassa:

Secondo me non e' un problema di vie normali o anormali, e' da capire quanto puoi spendere.

Come sempre l'attrezzo specializzato ti rende la vita migliore, ma, senza esagerare, io prenderei un bel paio di scarponi rigidi con aggancio automatico per fare sia canali che cascate...con relativi due paia di ramponi.
Io per questo uso ho un paio di Trango Ice.

Per andare su roccia vanno bene un paio di scarponi piu' flessibili e piu' leggeri: io ho un paio di Salewa presi in saldo a 100 euro al negozio che hanno all'Outlet di Serravalle.
Tra le marche gia' citate io aggiungerei anche AKU.
Beh, la scelta dei Karakorum essendo rigidi potrebbe soddisfare le mie esigenze(es.via normale al Castore).
Per la spesa con 240 li riesco a trovare.
Mi sembra che più o meno abbiamo le stesse "ambizioni" montagnine :risataGrassa:

Ho i Karakorum e mi trovo davvero bene, caldi il giusto e rigidi il giusto ma non eccessivamente : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: R: Consiglio scarponi

Post by pria »

[quote="same]Bah, i miei hanno quasi 25 anni e non si sono ancora sgretolati, direi che come durata per un paio di scarponi può essere sufficiente! :risataGrassa:[/quote]

E grazie al cactus...saranno nuovi, tu in montagna ci vai con le scarpette... :mrgreen:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: R: Consiglio scarponi

Post by same »

pria wrote:
same wrote:Bah, i miei hanno quasi 25 anni e non si sono ancora sgretolati, direi che come durata per un paio di scarponi può essere sufficiente! :risataGrassa:
E grazie al cactus...saranno nuovi, tu in montagna ci vai con le scarpette... :mrgreen:
:risataGrassa: :risataGrassa:
adesso, ma una volta ci andavo con i rigidoni... e che rigidoni (ci avevo anche fatto la normale al Viso) :risataGrassa:

E comunque la plastica dovrebbe invecchiare anche se non li usi...

La Asolo (che negli anni 80 era il top a livello mondiale) per gli AFS aveva sviluppato una plastica particolare... molto morbida, non assomiglia minimamente a quella, ad esempio dei koflac che è simile a quella degli scarponi da sci.
Questo materiale, secondo me (ma ci vorrebbe un pò di casistica per essere più precisi) non invecchia come la plastica degli scarponi da sci, che è soggetta al fenomeno che tu dicevi prima...

Comunque per utilizzo in quota, principalmente su ghiacciaio, gli scarponi il plastica (o similari) non avevano eguali: termicità incredibile, impermeabilità assoluta :uahuah:
It's only through changes that we grow
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: R: Consiglio scarponi

Post by pria »

same wrote:E comunque la plastica dovrebbe invecchiare anche se non li usi...
Lo so.
Ma ho preferito far la figura da ignorante pur di menartela ancora con l'Etica della Calzatura.
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Consiglio scarponi

Post by grigualosca »

Io ho gli Asolo Glacier e il rapporto qualità-prezzo é davvero notevole. : Thumbup :
Li uso per ghiaccio e misto. Li consiglio.
I miei "compagni di merende" hanno Garmont Peak e Scarpa Triolet e ne sono soddisfatti.
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Consiglio scarponi

Post by Rondine »

E dei nepal top che dite?
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Consiglio scarponi

Post by Sub-Comandante »

Rondine wrote:E dei nepal top che dite?
non saprei, penso che abbiano la strutura degli extreme ma siano meno caldi.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Consiglio scarponi

Post by Rondine »

Sub-Comandante wrote:
Rondine wrote:E dei nepal top che dite?
non saprei, penso che abbiano la strutura degli extreme ma siano meno caldi.
Ma anche meno caldi dei Karakorum?
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Consiglio scarponi

Post by dags1972 »

Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm La Sportiva

gtx ramponabili
con imbottitura duratherm
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Consiglio scarponi

Post by amadablam »

dags1972 wrote:Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm La Sportiva

gtx ramponabili
con imbottitura duratherm
.ottimi :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Consiglio scarponi

Post by dags1972 »

amadablam wrote:
dags1972 wrote:Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm La Sportiva

gtx ramponabili
con imbottitura duratherm
.ottimi :wink:
io al tempo li ho cercati ma nei negozi in zona non si trovavano

solo online... dal friuli....
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Consiglio scarponi

Post by Sub-Comandante »

dags1972 wrote:
amadablam wrote:
dags1972 wrote:Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm La Sportiva

gtx ramponabili
con imbottitura duratherm
.ottimi :wink:
io al tempo li ho cercati ma nei negozi in zona non si trovavano

solo online... dal friuli....
ma quanto sono "caldi"? Perchè io ho i Nepal Extreme e li sconsigno per l'eccessiva imbottitura...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Consiglio scarponi

Post by dags1972 »

http://www.pennenteoutdoor.it/index.php ... uct_id=661" onclick="window.open(this.href);return false;

non mi sembrano super caldi...
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Consiglio scarponi

Post by Sub-Comandante »

io preferirei i Nepal Evo perchè più alti sulla caviglia
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Consiglio scarponi

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:io preferirei i Nepal Evo perchè più alti sulla caviglia
li ho e sono ottimi...................
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”