Cibi disidratati e barrette energetiche

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Gabriele »

Ciao a tutti, volevo sapere se conoscete i cibi disidratati aptonia quelli che vendono da decathlon. Ve lo chiedo siccome stando via una ventina di giorni, di sera vorrei mangiare un pasto caldo, siccome già a colazione e pranzo mangerò barrette energetiche.
Sapete darmi un consiglio su che cibi disidratati prendere e su che barrette energetiche scegliere, che mi diano un'energia per un giorno intero e un senso di pienezza?
Grazie in anticipo : Thumbup :
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by disgaggio »

vai con questi:

Image
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Pazzaura »

Di cibi disidratati so poco... ma di barrette posso dirti che più o meno si assomigliano tutte (quelle a base di carboidrati). Il loro scopo è apportare carboidrati all'organismo in modo da fornire energia. Tendenzialmente hanno pochi grassi, in modo da essere più digeribili. Poi ci sono mille gusti diversi, quelle a base di frutta secca, quelle a base di cioccolato, ecc.

Esistono anche quelle proteiche (hanno un valore di proteine contenute molto più alto) ma sono adatte ad uno sviluppo muscolare ed al recupero, più che all'energia (e costano parecchio di più).

In soldoni... prendi quelle che ti piacciono di gusto (fra quelle energetiche)... da Decatlon ne hanno vari tipi, io uso generalmente le enervit oppure un tipo che non ricordo, con confezione gialla e rossa, che sono a base di arachidi e mandorle.

Pensa anche a qualche Gel... apportano più sostanze energetiche e meno sostante "caloriche", si digeriscono molto più velocemente e si gradiscono di più quando non si ha fame ma si ha bisogno di energia. Ne esistono anche con caffeina per i momenti di stanchezza o di sonno, se si vuole avere più attenzione.

Insomma, il discorso è ampio... tanti sono ancora a favore del panino con la mortadella... Sacrosanto! Però ci sono casi (tanti) in cui è più pratica ed efficace una barretta o un gel!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Gabriele »

Spiegazione esauriente : Thumbup : grazie pazzaura : Thanks :
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Gabriele »

disgaggio wrote:vai con questi:

Image
ahahahahah magari!! :risata:
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by serena »

Pazzaura wrote:Di cibi disidratati so poco... ma di barrette posso dirti che più o meno si assomigliano tutte (quelle a base di carboidrati). Il loro scopo è apportare carboidrati all'organismo in modo da fornire energia. Tendenzialmente hanno pochi grassi, in modo da essere più digeribili. Poi ci sono mille gusti diversi, quelle a base di frutta secca, quelle a base di cioccolato, ecc.

Esistono anche quelle proteiche (hanno un valore di proteine contenute molto più alto) ma sono adatte ad uno sviluppo muscolare ed al recupero, più che all'energia (e costano parecchio di più).

In soldoni... prendi quelle che ti piacciono di gusto (fra quelle energetiche)... da Decatlon ne hanno vari tipi, io uso generalmente le enervit oppure un tipo che non ricordo, con confezione gialla e rossa, che sono a base di arachidi e mandorle.

Pensa anche a qualche Gel... apportano più sostanze energetiche e meno sostante "caloriche", si digeriscono molto più velocemente e si gradiscono di più quando non si ha fame ma si ha bisogno di energia. Ne esistono anche con caffeina per i momenti di stanchezza o di sonno, se si vuole avere più attenzione.

Insomma, il discorso è ampio... tanti sono ancora a favore del panino con la mortadella... Sacrosanto! Però ci sono casi (tanti) in cui è più pratica ed efficace una barretta o un gel!

Sono d'accordo su tutto........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Sub-Comandante »

se si sta via dei giorni bisogna alimentarsi bene, rattoppare con delle barrette non so se basta.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by adrian »

le barrette sono rumenta venduta a peso d'oro..... un'energetico che non ti lascia a piedi? un mix di proteine del siero del latte e maltodestrine in rapporto 1:3 poi frutta secca per i grassi.... come cibo caldo leggero tortellini secchi piu' un dado, se non ti manca l'acqua sei a cavallo!!

ps la roba apotonia sconsigliata dalla a alla z....
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:se si sta via dei giorni bisogna alimentarsi bene, rattoppare con delle barrette non so se basta.
dipende sempre da cosa devi fare...
se faccio una gita in montagna e sto via tutto il giorno ..io NON mi alimento solo di barrette....
innanzitutto perchè alla lunga mi disturbano lo stomaco, secondariamente perchè sono abbastanza contraria alle cose "già fatte" (a casa io mi preparo tutto,non mangio nemmeno cibo in scatola...nemmeno il tonno...)
però ...se devo fare 2000 metri di dislivello e sono a metà salita e ho fame...non posso mangiarmi un panino, mi rimane sullo stomaco!!
a maggior ragione se devo correre per 40 km ....
personalmente quando corro faccio fatica a mangiare qualsiasi cosa (veramente faccio fatica anche a bere...) ma ....se proprio ho necessità ....il gel per me è la soluzione ideale...
credo che Pazzaura volesse dire questo ...che ci sono molti casi in cui è più semplice e/o più efficiente la barretta o - ancora meglio - il gel.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Gabriele »

Il problema è che non posso portarmi dietro la casa per 15/20 giorni, devo adeguarmi e non portarmi troppo peso, per cui avevo optato per barrette colazione e pranzo, o gel ora che lo so e alla sera un pasto caldo di quelli disidratati.....
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by serena »

Gabriele wrote:Il problema è che non posso portarmi dietro la casa per 15/20 giorni, devo adeguarmi e non portarmi troppo peso, per cui avevo optato per barrette colazione e pranzo, o gel ora che lo so e alla sera un pasto caldo di quelli disidratati.....
Sinceramente non ho esperienza di "viaggi" in autosufficienza così lunghi.......
Però ....per qualche giorno ho mangiato solo barrette sia a colazione che a pranzo e .....insomma......bene ma non benissimo (sarà che a me non piace tanto il dolce, soprattutto quando ho fame..)
La prima considerazione che mi viene è ...già che devi mangiarti le barrette a pranzo e cena per 15/20 gg......almeno prendi quelle che ti piacciono di più ..
Visto che ne dovrai portare con te parecchie.....mi viene da pensare ...occhio al peso...
A parità di apporto energetico, scegli quelle che pesano meno...... perchè sulla singola barretta la differenza non la senti ma ....su una cinquantina di barrette (se ti bastano e secondo me sono poche...) .......la senti eccome :risata:
E poi ...occhio alla qualità dei cibi disidratati....
Leggiti bene le etichette (sarà che ...io di solito le studio a memoria...)
Se a colazione e a pranzo mangi barrette che contengono solo carboidrati...occorre che l'apporto proteico della cena sia adeguato.....
Tieni conto che la mia è solo teoria....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Sub-Comandante »

potresti portarti dietro i risotti disidratati, pesano poco e riempono :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by pria »

adrian wrote: poi frutta secca per i grassi.... come cibo caldo leggero tortellini secchi piu' un dado, se non ti manca l'acqua sei a cavallo!!
Giusto Adrian, se sei a cavallo e ti viene fame te lo magni!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:potresti portarti dietro i risotti disidratati, pesano poco e riempono :strizzaOcchio::

Noi quando bivacchiamo (raramente) portiamo risotti o paste disidratati.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by adrian »

Gabriele wrote:Il problema è che non posso portarmi dietro la casa per 15/20 giorni, devo adeguarmi e non portarmi troppo peso, per cui avevo optato per barrette colazione e pranzo, o gel ora che lo so e alla sera un pasto caldo di quelli disidratati.....
i gel sono quanto di più lontano dalle tue esigenze.... a quel punto meglio la porchetta....
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by serena »

adrian wrote:
Gabriele wrote:Il problema è che non posso portarmi dietro la casa per 15/20 giorni, devo adeguarmi e non portarmi troppo peso, per cui avevo optato per barrette colazione e pranzo, o gel ora che lo so e alla sera un pasto caldo di quelli disidratati.....
i gel sono quanto di più lontano dalle tue esigenze.... a quel punto meglio la porchetta....
però ...per sopravvivere 20 gg deve portarsi l'animale intero :risata:
secondo me è pesantuccio.....
20 gg a gel e barrette sia a pranzo che a cena ...per me sarebbero troppi.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by adrian »

serena wrote:però ...per sopravvivere 20 gg deve portarsi l'animale intero
in un sacco da speleo.... con la testa che spunta fuori.... sai che invidia gli escursionisti con le barrette :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by same »

Gabriele wrote:Il problema è che non posso portarmi dietro la casa per 15/20 giorni, devo adeguarmi e non portarmi troppo peso, per cui avevo optato per barrette colazione e pranzo, o gel ora che lo so e alla sera un pasto caldo di quelli disidratati.....
15-20gg senza possibilità di approvvigionamenti? :shock: Azz... ma che giro fai?! :risataGrassa:

Io porterei riso e minestre liofilizzate (una busta al giorno da 2-3 porzioni), gallette secche e crackers, frutta secca, un pezzo di speck, formaggio grana, qualche barretta.
It's only through changes that we grow
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Gabriele »

Grazie a tutti per i consigli : Thumbup : , barrette ne porto 20 da 60 gr per il pranzo, 40 di quelle piccole per colazione, e per la sera avevo giusto pensato a i risotti e paste disidratati, come mi è stato anche consigliato negli ultimi post da sub comandante e serena.
Si same che ho modo di approvvigionarmi, ogni 5 giorni mi portano acqua e cibo.
Grazie Adrian per i consigli sui tortellini con un dado, però per la porchetta passo :risataGrassa:

P.S. sappiate che anche se mi portano acqua e cibo ogni 5 giorni, devo portarmi dietro per 5 giorni acqua e cibo per 2 perché c'è anche il mio cane
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by alessandro961 »

ma fai pernottamento in tenda oppure anche in rifugi?
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by pria »

Gabriele wrote:ogni 5 giorni mi portano acqua e cibo.
Ma vai all'isola dei Famosi? :risataGrassa:

Dacci info!
Siamo tutti curiosi!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by serena »

In che periodo fai il giro?
A seconda del periodo occorre fare considerazioni anche sulle bevande e sull'utilità di aggiungere dei sali all'acqua.....
Sul problema dell'idratazione eventualmente ci sono utili ed interessanti discussioni nella sezione Corsa in montagna....
Oltre tutto ...se fosse caldo io eviterei anche i cibi che mettono molta sete (ad es.cibi troppo salati....)
Lungo il percorso ci sono fonti??
su su...raccontaci qualcosa di più di questo giro..siamo curiosi..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Gabriele »

No alessandro961 non pernotto nei rifugi perché in molti non posso entrarci con il cane, per cui dormo in tenda. pria e serena vi riporto il link dove ho proseguito il discorso incominciato da bade viewtopic.php?f=5&t=433" onclick="window.open(this.href);return false;
comunque parto il 16 marzo, per le fonti d'acqua ho un libricino dell'associazione av monti liguri del 2009, comunque sto aspettando una risposta dall'associazione av monti liguri che, ho contattato per sapere più informazioni possibili.
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by granpasso »

Il core della questione sono i due pasti caldi principali: colazione e cena. Per l'arco della giornata regolati come vuoi con le solite cose, integratori salini ed energetici vari non sono fondamentali, se averli ti fa sentire più tranquillo porta qualcosa (qualche sale, qualche gel ,qualche barretta) ma non faranno la differenza.
Al netto della disponibilità di acqua, cosa non sempre vera anche quà sui monti liguri, la ricerca deve puntare su cibi veloci e semplici da cucinare ma che siano anche gradevoli al palato, non devi andare in groenlandia. La velocità nella preparazione permette anche un notevole risparmio di gas ma questo già lo sai.
X la colazione non ci sono problemi visto che di liofilizzato c'è già tutto: latte, caffè, orzo, cacao.........aggiungi muesli come ti garba.
X la cena cibi veloci perchè avrai fame, poco gas e magari piove e vuoi sbrigarti.......
Quindi molla i cibi da spedizione ma anche i soliti risotti in busta che richiedono in media più di dieci minuti di cottura e sporcano troppo le stoviglie.
Tortellini o altra pasta secca della barilla in comode confezioni da due (in realtà è una monoporzione) da fare in brodo.
Non serve sale, integri i liquidi, scaldi il corpo, non lavi la gavetta, tempo di cottura inferiore ai 5min per i tortellini classici.
Pasta per ragazzini "i piccolini" della Barilla. Si tratta di pasta formato ridotto (pennette o altro) che ha tempi di cottura dimezzati rispetto al formato classico, inoltre nell'impasto di grano aggiungono carota o pomodoro quindi è già quasi condita.
Purè istantaneo classico.
Polenta istantanea classica.
Cuscus istantaneo classico.
C'è dell'altro sul mercato ma ora non ricordo i marchi, anche buste, ma con tempi di cottura inferiori ai classici, faccio una ricerca eppoi ti dico :wink:
Ciao.
Ciao.
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by serena »

granpasso wrote:Il core della questione sono i due pasti caldi principali: colazione e cena. Per l'arco della giornata regolati come vuoi con le solite cose, integratori salini ed energetici vari non sono fondamentali, se averli ti fa sentire più tranquillo porta qualcosa (qualche sale, qualche gel ,qualche barretta) ma non faranno la differenza.
Al netto della disponibilità di acqua, cosa non sempre vera anche quà sui monti liguri, la ricerca deve puntare su cibi veloci e semplici da cucinare ma che siano anche gradevoli al palato, non devi andare in groenlandia. La velocità nella preparazione permette anche un notevole risparmio di gas ma questo già lo sai.
X la colazione non ci sono problemi visto che di liofilizzato c'è già tutto: latte, caffè, orzo, cacao.........aggiungi muesli come ti garba.
X la cena cibi veloci perchè avrai fame, poco gas e magari piove e vuoi sbrigarti.......
Quindi molla i cibi da spedizione ma anche i soliti risotti in busta che richiedono in media più di dieci minuti di cottura e sporcano troppo le stoviglie.
Tortellini o altra pasta secca della barilla in comode confezioni da due (in realtà è una monoporzione) da fare in brodo.
Non serve sale, integri i liquidi, scaldi il corpo, non lavi la gavetta, tempo di cottura inferiore ai 5min per i tortellini classici.
Pasta per ragazzini "i piccolini" della Barilla. Si tratta di pasta formato ridotto (pennette o altro) che ha tempi di cottura dimezzati rispetto al formato classico, inoltre nell'impasto di grano aggiungono carota o pomodoro quindi è già quasi condita.
Purè istantaneo classico.
Polenta istantanea classica.
Cuscus istantaneo classico.
C'è dell'altro sul mercato ma ora non ricordo i marchi, anche buste, ma con tempi di cottura inferiori ai classici, faccio una ricerca eppoi ti dico :wink:
Ciao.
Ciao.

Io di solito evito la pasta secca perchè per farla cuocere ci vuole tempo e si consuma un mucchio di gas.... Meglio i tortellini.......
I piccolini della Barilla però non li ho mai provati : Thumbup :
Il puré...l'ho provato ma senza il latte è disgustoso...
Il cuscus mi sembra un'ottima idea....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by granpasso »

intendevo altra pasta ripiena secca.
riciao.
Belin !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Sub-Comandante »

quoto Granpasso.

Inoltre se ogni 5 giorni ricevi rifornimenti non vale la pena sfondarti lo stomaco di barrette.

aggiungo che sono buone anche le zuppe della Knor.

Per il tempo di cottura dei risotti tieni presente che non avrai molti passatempi dopo che tramonta il sole :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:quoto Granpasso.

Inoltre se ogni 5 giorni ricevi rifornimenti non vale la pena sfondarti lo stomaco di barrette.

aggiungo che sono buone anche le zuppe della Knor.

Per il tempo di cottura dei risotti tieni presente che non avrai molti passatempi dopo che tramonta il sole :risataGrassa:
Io di solito ci metto pochi minuti a far cuocere il risotto....
Rispetto alla pasta ci vuole meno acqua quindi inizia a bollire prima...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Sub-Comandante »

di solito ci portiamo dietro anche le uova, riempono un sacco!!! :strizzaOcchio::

Potresti aggiungere anche il pane, una micca ti dura un po' di giorni o altrimenti puoi prendere il panbauletto. Così potresti a colazione mangiare pane e marmellata/nutella e a pranzo farti un bel panino con il salame.

L'unico contro del pane è che oppupa spazio, però pesa poco e fornisce molti carboidrati, fondamentali per un'attività continua per giorni e giorni!

In pratica per me non devi rinunciare a niente che può comporre una normale dieta, solo adottare qualche piccolo accorgimento.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Gabriele »

: Thanks : di tutte le info; granpasso sei stato veramente di aiuto : Thumbup :
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Sub-Comandante »

a proposito parti da Ceparana? Potrei assistere alla partenza! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by granpasso »

Gabriele wrote:: Thanks : di tutte le info; granpasso sei stato veramente di aiuto : Thumbup :
http://www.firmaitalia.it/prodotti.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Tempi di cottura intorno ai 7 minuti, la metà rispetto ad altre marche. Contattali ! Fatti sponsorizzare : Thumbup :
Prova il tutto a casa.........tempi, quantità d'acqua, astuzie.......
Riciao.
Belin !
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by giobibo »

Aggiungerei una cosa ma forse ci hai già pensato.
Pentola a pressione. Hai il vantaggio della rapidità utilizzando pochissima acqua, e con un po di pratica ti puoi ritrovare la pasta già condita.
In rete trovi veramente tante notizie.
Personalmente non ho esperienza in merito, in casa non la possediamo neanche, ma durante il viaggio in Mongolia lo scorso anno l'ho vista utilizzare con risultati eccezionali.
Fondamentali sono le prove a casa. Quantità, dosi, tempi etc. etc. ovviamente con il fornelletto che ti porterai dietro.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by granpasso »

La pentola a pressione pesa. E' utile in barca per ovvie ragioni anche di sicurezza.
Belin !
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:quoto Granpasso.

Inoltre se ogni 5 giorni ricevi rifornimenti non vale la pena sfondarti lo stomaco di barrette.

aggiungo che sono buone anche le zuppe della Knor.
Per il tempo di cottura dei risotti tieni presente che non avrai molti passatempi dopo che tramonta il sole :risataGrassa:
...e fornello da quota....quello che , anche se costa, pesa poco e i cibi impiegano poco a cuocere...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Gabriele »

granpasso: domani gli mando una mail come ho fatto con gli altri sponsor : Thumbup : ti ringrazio

sub-comandante: si parto da Ceparana il 16 marzo ma per l'ora ti so dire qualcosa quando siamo più vicini a quella data : Thumbup :
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by granpasso »

Mai provato ma l'ho visto a finale da rockstore.........
Niente fiamma, catalitico. Nicchia nel recipiente per annullare le dispersioni di calore. Una bomba......L'acqua bolle in pochissimo tempo.
Facci un pensiero.......
http://cascadedesigns.com/msr/stoves/st ... ms/product" onclick="window.open(this.href);return false;

Carne secca.
http://www.housegate.net/woodvival/alim ... _secca.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Belin !
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Gabriele »

Grazie per tutti link granpasso : Thumbup : e grazie a tutti : Thumbup :
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
Gabriele
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sat Jan 05, 2013 10:46
Location: Genova Sestri Ponente

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by Gabriele »

granpasso wrote:
Gabriele wrote:: Thanks : di tutte le info; granpasso sei stato veramente di aiuto : Thumbup :
http://www.firmaitalia.it/prodotti.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Tempi di cottura intorno ai 7 minuti, la metà rispetto ad altre marche. Contattali ! Fatti sponsorizzare : Thumbup :
Prova il tutto a casa.........tempi, quantità d'acqua, astuzie.......
Riciao.
Sei stato fondamentale granpasso : Thanks : : Thumbup : ho chiesto di sponsorizzarmi e mi hanno detto oggi di si :uahuah:
Grazie per la dritta granpasso : Thumbup :
I migliori compagni di viaggio
Image
Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cibi disidratati e barrette energetiche

Post by granpasso »

Sono molto felice per te. Molto contento di Cuore. Ti sono vicino...........
: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
Belin !
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”