Picozza

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
valexx
Matricola
Posts: 5
Joined: Fri Jan 25, 2013 15:04

Picozza

Post by valexx »

Ciao...

Ho in previsione alcune gite SCIALPINISTICHE in ghiacciaio e ultimamente mi sono dato un pò ai canali però fino ad ora ho usato una vecchissima (e scomoda perchè lunghissima e pesantissima) picozza che ora è andata definitivamente.

Nè voglio comprare una nuova però la vorrei polivalente perchè mi sto dedicando all' alpinismo e vorrei "alzare il livello" delle uscite quindi misto, qualche nord ma niente di troppo esagerato... Oltre che alle solite "banali" uscite in ghiacciaio che di tanto in tanto farei.

Ho visto queste picche:

http://www.grivel.com/products/snow/...65-jorasses_20" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.petzl.com/it/outdoor/picc...lassico/sumtec" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.camp-usa.com/products/cassin ... e-3003.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

Van bene per uso polivalente?? In che misura?? Quelle viste da me sono tutte 50-52 e io sono alto 1.72

La petzl e la cassin in particolare dovrebbero essere usabile anche per cascate facili, cosa che al momento non mi interessa ma se in futuro mi servisse basterebbe a quel punto acquistare la "sorella" col martello e sarei a posto...


Oppure, prendo una picca come questa:

http://www.climbingtechnology.it/it-IT/ ... roduct=552" onclick="window.open(this.href);return false;

Più basica e economica ma non per questo una ciofeca, pensando poi in futuro ad una coppia di X-Alp o di Sum'Tec o di Matrix light per cose più incazzate...

L' unica cosa e che ho trovato solo la misura 50, per la mia altezza, 1.72, troppo corta per un uso ghiacciaio - alpinismo non esasperato - canali non estremi??

Grazie di tutto... : Thumbup :
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Picozza

Post by mazzysan »

Francamente non ho capito cosa vuoi fare.
Parti dallo sci-alpinismo per spaziare a canali/nord/misto/cascate...
Come penso ti sia chiaro, non è possibile avere un attrezzo (leggi piccozza) che possa andare bene per tutte le attività che hai elencato.
Traguarda meglio i tuoi obiettivi e info ne avrai a bizzeffe.
Se poi passi dalla sezione di presentazione, avremo delle notizie in più per poterti essere utili :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Picozza

Post by Sub-Comandante »

la miglior picozza per un uso polivalente in alpinismo per me è la Air Tech della Grivel. Il suo unico limite sono le cascate, ma per quelle servono picche apposite.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Picozza

Post by davec77 »

Come già detto tutto dipende dalle attività che si vuol fare.
Ma è anche vero che quando si inizia non si ha mai ben chiaro dove si "andrà a parare", con i conseguenti dubbi sugli acquisti di attrezzatura tecnica.
Fondamentalmente ci sono 2 strade, che sono quelle che hai già immaginato.
1) Ti compri subito una piccozza classica, di quelle a manico (più o meno dritto) e becca convessa, come per esempio la CT che hai linkato, oppure la Grivel Air Tech (più cara); e questa la userai per percorsi tradizionali su ghiacciaio o misto facile, per poi eventualmente acquistare successivamente una coppia di piccozze più tecniche
2) Acquisti subito una piccozza tecnica ma polivalente, come ad esempio la X-Alp (o anche la Sum'tec o anche la Jorasses), per poi acquistare successivamente la sua gemella dotata di martello invece che di paletta.

La soluzione 2) ovviamente è più economica.
In ogni caso, anche per la coppia di piccozze tecniche, come hai capito è meglio rimanere su modelli polivalenti come quelli da te indicati, che ti permettono di fare un po' tutto.
Per le cascate ci sarebbero attrezzi ancora più specifici, che però non permettono di fare quasi nient'altro, per cui, dato che la cosa ora non ti interessa, lascerei perdere.

Per quanto riguarda la misura, le piccozze tecniche non sono mai più lunghe di circa 50 cm, non esistono misure differenziate; questo perché altrimenti non riesci a usarle bene in trazione.
Per la sola piccozza tradizionale, credo invece che 57 cm ti siano sufficienti. Io comunque sono alto 1.78 e non ho mai utilizzato piccozze più lunghe di 50 cm... sono sopravvissuto ugualmente... :wink:
valexx
Matricola
Posts: 5
Joined: Fri Jan 25, 2013 15:04

Re: Picozza

Post by valexx »

mazzysan wrote:Francamente non ho capito cosa vuoi fare.
Parti dallo sci-alpinismo per spaziare a canali/nord/misto/cascate...
Come penso ti sia chiaro, non è possibile avere un attrezzo (leggi piccozza) che possa andare bene per tutte le attività che hai elencato.
Traguarda meglio i tuoi obiettivi e info ne avrai a bizzeffe.
Se poi passi dalla sezione di presentazione, avremo delle notizie in più per poterti essere utili :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
Si... hai ragione...
Provo a spiegarmi meglio...

Cancelliamo le cascate.
Mi serve una picca per alpinismo classico - misto - pareti nord non troppo toste - Casalini...
Il discorso alpinismo e marginale nel senso che in questo xasobla userei un paio di volte l anno in ghiacciaio o per risalire canali.

Spero di essermi andato meglio...
Stasera provvederò anche alla presentazione...

Grazie per le risposte... ;-)
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Re: Picozza

Post by federico67 »

Io uso le air tech della Grivel, e devo dire che le trovo buone per quello che faccio/facevo (ora é un po che non pratico piú per motivi vari)
Quando le usavo, le avevo prese proprio per la loro versatilitá, leggere, resistenti e bilanciate, se vuoi provarle, e sei di Genova, potrei anche prestartele per un uscita, cosí vedi.
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Picozza

Post by Pazzaura »

Quoto anche io la Grivel Air-tech. Becca indistruttibile, abbastanza leggera e manico leggermente curvo per agevolare nei tratti più ripidi. Una piccozza eccellente per alpinismo all-round.

Però, per scialpinismo di solito si usano piccozze molto più leggere... dato che spesso stanno nello zaino... fatte di diversi materiali che però alla terza picozzata sulla roccia, la spacchi.

Tral'altro recentemente la forniscono con la longe elastica da fissare all'imbrago, molto pratica, invece che il laccetto passamano (che trovo scomodo).
Vedi foto.

Valuta tu...

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Picozza

Post by grigualosca »

Direi che se ti prendi una picca tecnica da alpinismo con manico leggermente ricurvo (come la grivel air-tech evo che ti hanno consigliato, ma ce ne sono anche altre....ok Climbing Technology ad es.) e stai sui 50cm, hai una buona soluzione per alpinismo classico-canali-scialpinismo.
Se poi ti vuoi avventurare sulle cascate allora il discorso è diverso....e direi di gestirtelo separatamente. :strizzaOcchio::

Ciao.
valexx
Matricola
Posts: 5
Joined: Fri Jan 25, 2013 15:04

Re: Picozza

Post by valexx »

davec77 wrote:Come già detto tutto dipende dalle attività che si vuol fare.
Ma è anche vero che quando si inizia non si ha mai ben chiaro dove si "andrà a parare", con i conseguenti dubbi sugli acquisti di attrezzatura tecnica.
Fondamentalmente ci sono 2 strade, che sono quelle che hai già immaginato.
1) Ti compri subito una piccozza classica, di quelle a manico (più o meno dritto) e becca convessa, come per esempio la CT che hai linkato, oppure la Grivel Air Tech (più cara); e questa la userai per percorsi tradizionali su ghiacciaio o misto facile, per poi eventualmente acquistare successivamente una coppia di piccozze più tecniche
2) Acquisti subito una piccozza tecnica ma polivalente, come ad esempio la X-Alp (o anche la Sum'tec o anche la Jorasses), per poi acquistare successivamente la sua gemella dotata di martello invece che di paletta.

La soluzione 2) ovviamente è più economica.
In ogni caso, anche per la coppia di piccozze tecniche, come hai capito è meglio rimanere su modelli polivalenti come quelli da te indicati, che ti permettono di fare un po' tutto.
Per le cascate ci sarebbero attrezzi ancora più specifici, che però non permettono di fare quasi nient'altro, per cui, dato che la cosa ora non ti interessa, lascerei perdere.

Per quanto riguarda la misura, le piccozze tecniche non sono mai più lunghe di circa 50 cm, non esistono misure differenziate; questo perché altrimenti non riesci a usarle bene in trazione.
Per la sola piccozza tradizionale, credo invece che 57 cm ti siano sufficienti. Io comunque sono alto 1.78 e non ho mai utilizzato piccozze più lunghe di 50 cm... sono sopravvissuto ugualmente... :wink:
Diciamo che hai inquadrato molto bene la mia situazione... :wink:

Ora mediterò un attimo dopodichè sceglierò tra:

- La CT classica, che è praticamente uguale alla grivel ma più pesante di un bel centinaio di grammi e soprattutto costa la metà. Così inizio a riosparmiare soldi per acquisti futuri tipo una coppia di Matrix light o Quark o simili...

- La Petzl Sum'Tec (Cassin X-Alp) da abbinare in futuro alla gemella con martello o addirittura una più tosta tipo la Quark... C'è uno dalle mie parti che fà cascate con il modello prima della Sum'Tec di cui non ricordo il nome abbinata alla Quark (aquistata in un secondo momento) e le fà pure bene... :risataGrassa: Quando le finanze stringono si fà quel che si può...

...Vedremo...

Grazie a tutti delle risposte... Se avete nel frattempo altri consigli sparate pure... : Thumbup :
valexx
Matricola
Posts: 5
Joined: Fri Jan 25, 2013 15:04

Re: Picozza

Post by valexx »

federico67 wrote:Io uso le air tech della Grivel, e devo dire che le trovo buone per quello che faccio/facevo (ora é un po che non pratico piú per motivi vari)
Quando le usavo, le avevo prese proprio per la loro versatilitá, leggere, resistenti e bilanciate, se vuoi provarle, e sei di Genova, potrei anche prestartele per un uscita, cosí vedi.
Sono un pò fuorimano purtroppo, però ti ringrazio tantissimo per la gentilezza... :wink:
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Picozza

Post by amadablam »

davec77 wrote:
Per la sola piccozza tradizionale, credo invece che 57 cm ti siano sufficienti. Io comunque sono alto 1.78 e non ho mai utilizzato piccozze più lunghe di 50 cm... sono sopravvissuto ugualmente... :wink:
.....visto che devi farti dell'esperienza , così mi è parso di capire, inizia da una tradizionale, quoto il consiglio dell'amico davec77, .......................ora la Black Diamond fa delle tradizionali che pesano , tra l'altro molto poco.....la Grivel è una garanzia................
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Picozza

Post by gabrycuni »

io ho una air tech. mi chiedevo se vendevano separatamente quella dragonne nella foto. io ho quella classica.ty
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Picozza

Post by pallino »

: Ok :

Si si chiama Grivel Easy Slider, costa sui 20 euro...se sei di Ge da Longo dovrebbe averla....

Altrimenti negozio Ebay "limiti verticali" e in 2 giorni lavorativi ce l'hai a casa.

anche io sono in procinto di acquistare una Grivel Air Tech Evolution nuova!!
Image
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Picozza

Post by gabrycuni »

trovata!!!ottimo, grazie!
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Picozza

Post by pallino »

: Thumbup :
Image
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”