Montura che delusione!

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
Loopo
Matricola
Posts: 1
Joined: Wed May 08, 2013 12:14

Montura che delusione!

Post by Loopo »

Cosa ne pensate del marchio Montura ?
Ero molto affezionato a questo marchio , ma dopo 2 casi di scarsa qualità del prodotto e successivo disservizio , sto iniziando a cambiare idea .

Ho acquistato una giacca in Goretex Core ( Più di 400 €€ ) che dopo pochi utilizzi si è completamente scollata sul fondo !!!! ( e mi è rimasto in mano il cavetto che chiude il fondo della giacca )
Ho riportato la giacca nel negozio ( Alpstation di Rovereto ) dove mi sono sentito rispondere che sarebbe stata riparata ... dopo 2 utilizzi mi riparate una giacca da 400 € ?

Questa è passata ... ho acquistato un po' di tempo dopo una giacca in piuma . Dopo 2 mesi di piuma la giacca non ne aveva più !!!
Risposta ... fuoriuscita in tolleranza !!!
Incredibile !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Montura che delusione!

Post by Sub-Comandante »

purtroppo stanno riposando sugli allori. Sul mercato ci sono marche di ottima qualità ed a prezzi concorrenziali come la Colvet.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Montura che delusione!

Post by Titus »

Sub-Comandante wrote:purtroppo stanno riposando sugli allori. Sul mercato ci sono marche di ottima qualità ed a prezzi concorrenziali come la Colvet.
...che oltretutto è ITALIANA :esclamativo: :cupo: .......e ho un paio di panta da 5 anni......niente da ridire.... : Thumbup :
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Montura che delusione!

Post by Pazzaura »

Ultimamente mi da l'impressione che cerchi marchi, dopo aver "agguantato" la moda, o la tendenza, e quindi aver incrementato (e di molto) le vendite, abbiano un po' peggiorato la qualità.
A me è capitato con THE NORTH FACE, e probabilmente per MONTURA è uguale. Son marchi che hanno fatto il botto riuscendo a diventare dei cult del settore, ed addirittura andare a infilarsi nel campo dell'urban style.

Certi altri marchi invece sono ancora di nicchia, conosciuti solo dagli appassionati di montagna, e comunque costosi al pari di montura, o TNF. Quindi per vendere DEVONO sempre e comunque offrire una qualità ed un servizio post vendita eccelente, come ad esempio Arc'teryx, Haglofs, Norrona, Patagonia.

Di sicuro nel tuo caso, ed in molti altri, subentra una buona dose di sfiga, ma in generale l'idea che mi sono fatto è la suddetta. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Montura che delusione!

Post by same »

Patagonia, una garanzia
ho capi di 20 anni, utilizzo intenso... sono sempre uguali :shock:
It's only through changes that we grow
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Montura che delusione!

Post by Titus »

same wrote:Patagonia, una garanzia
ho capi da 20 anni, utilizzo intenso... sono sempre uguali :shock:
Fondata dal mitico Yvon Chouinard, apritore anche lui, di tante salite in Yosemite e in giro per il mondo!
E Patagonia.....per i non "giovani" non è di nicchia......è e sarà sempre il marchio di riferimento..... :feliceModerato: :imbarazzo:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Montura che delusione!

Post by same »

Titus wrote:
same wrote:Patagonia, una garanzia
ho capi da 20 anni, utilizzo intenso... sono sempre uguali :shock:
Fondata dal mitico Yvon Chouinard...
MITICO =D> =D>

Che se non sbaglio aveva fondato anche la Chouinard Equipment diventata poi Black Diamond...
It's only through changes that we grow
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Montura che delusione!

Post by dags1972 »

mah non so montura ho un solo paio di pantaloncini corti... obelin è vero si son ristretti di brutto... (o sono io a essere ingrassato)

quoto pazzaura...

per la colvet vedo sempre pubblicità su giornalino cai...in effetti ne ho sempre sentito parlare bene
Image
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Montura che delusione!

Post by mazzysan »

same wrote:Patagonia, una garanzia
ho capi di 20 anni, utilizzo intenso... sono sempre uguali :shock:
: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Montura che delusione!

Post by Littletino »

same wrote:Patagonia, una garanzia
ho capi di 20 anni, utilizzo intenso... sono sempre uguali :shock:
Anche io ho capi Patagonia di 20 anni fa: oggi sempre uguali al nuovo dopo intenso utilizzo.

Poi più recentemente. diciamo 5 anni fa, ho acquistato altre cose Patagonia, e non le ho trovate assolutamente della stessa qualità.
Dopo un paio di anni erano da sostituire o comunque scolorite / consunte.
Quindi anche per loro alti e bassi.

Con Montura invece mi sono sempre trovato bene, anche recentemente.

North Face da sempre un gradino sotto ai suddetti marchi.

Altro non saprei.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Montura che delusione!

Post by granpasso »

mazzysan wrote:
same wrote:Patagonia, una garanzia
ho capi di 20 anni, utilizzo intenso... sono sempre uguali :shock:
: Thumbup :
Potete anche leggere il libro..........interessante.......
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Montura che delusione!

Post by gecko »

Montura solo gli ultimi capi targati made in italy, pertanto risalenti ad alcuni anni fà e pertanto scontati, come la maglietta che ho trovato settimana scorsa ad Aosta scontata del 40% :risataGrassa: :risataGrassa:
Per il resto solo marchi italiani, Crazy idea ed E9 : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Montura che delusione!

Post by amadablam »

same wrote:Patagonia, una garanzia
ho capi di 20 anni, utilizzo intenso... sono sempre uguali :shock:
ti straquotisssssimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PATAGONIA FOREVER!!!!!!!! : Ok : ..anch'io ho capi "vecchi", usuratissimi (colletto , polsini,) ma il tessuto è ok (il brevetto capilene, pare sia della Patagonia)
Last edited by amadablam on Thu May 09, 2013 17:39, edited 1 time in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Montura che delusione!

Post by amadablam »

Titus wrote:
same wrote:Patagonia, una garanzia
ho capi da 20 anni, utilizzo intenso... sono sempre uguali :shock:
Fondata dal mitico Yvon Chouinard, apritore anche lui, di tante salite in Yosemite e in giro per il mondo!
E Patagonia.....per i non "giovani" non è di nicchia......è e sarà sempre il marchio di riferimento..... :feliceModerato: :imbarazzo:
:strizzaOcchio:: : Thumbup : (Black Diamond : Thumbup : attrezzatura)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Montura che delusione!

Post by amica mucca »

Anch'io quoto Pazz, gli ultimi acquisti Patagonia non hanno avuto molta resa, mentre ho un paio di Vertigo Montura da sette anni che sono ancora perfetti. Solo una giacca ha rotto la zip e mi è stata riparata gratuitamente.
Probabilmente dipende dal capo che si prende e dal periodo. Mi è capitato di sentir parlar male della Salewa ma io ho sempre avuto ottimi riscontri.
Ho anche notato che i vari marchi ormai fanno linee meno tecniche, quindi è ovvio che se prendo un capo fatto per passeggiare in Corso Italia ma poi vado a strusciarlo sulla roccia magari si rompe.
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Montura che delusione!

Post by pallino »

: Ok :

Sono d'accordo qualità Montura fortemente in ribasso :dormendo:
Image
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Montura che delusione!

Post by steop »

ecco, volevo aprire un topic, ma c'era gia', quindi lo uppo

dati i prezzi, non ho nulla di sta marca, ma volevo capire se ne valga la pena averne o meno
visto che il topic e' datato, volevo vedere se ormai cavalcano la moda o se comunque sia tornata buona
in pratica se comprano perche' fa fighetto o per la qualita', perche' ultimamente vedo in giro che tutti sono firmati montura
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Montura che delusione!

Post by acdie81 »

Io ho un paio di pantaloni Vertigo della Montura che uso da sette anni, utilizzo su roccia, ghiaccio, neve... a parte qualche buchetto da ramponata (inevitabile e comunque ricuciti), sono una garanzia, ai tempi gli avevo smollato 120 euri, ma più che ben spesi.
Ho anche una giacca antivento, da sei anni, anch'essa utilizzata un po' ovunque in montagna e non mi ha mai dato problemi, anzi.... Quindi il mio parere, ovviamente prettamente soggettivo, è più che positivo, e se attualmente dovessi fare un acquisto in tema, Montura rientrerebbe saicuramente tra le opzioni di scelta : Thumbup :
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Montura che delusione!

Post by steop »

ok grazie : Thumbup :

in effetti stavo ponderando per dei pantaloni e una maglia quickdry per le escursioni
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Montura che delusione!

Post by amica mucca »

Effettivamente anch'io ho dei vecchissimi Vertigo (almeno 12 anni) e relativo guscio che funzionano ancora alla grande. Poi ho dei gusci leggeri da skialp che hanno ora 5/6 anni che sono ancora in ottime condizioni, il mio sembra nuovo mentre quello di mio marito ha perso un pochino dello strato impermeabile interno. Ho anche degli ottimi jeans leggeri da scalata (che però uso come abbigliamento) che stanno durando molto bene. Di tecnico di recente non ho più comprato nulla, più che altro perchè non mi piace girare con il loro grosso logo sulla schiena.
Forse l'unico capo di abbigliamento che mi è durato poco è stato un pantalone da arrampicata leggerissimo estivo. Ma con tessuti leggeri più di tanto non si può pretendere.
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Montura che delusione!

Post by steop »

grazie : Thumbup :

purtroppo devo comprare online, che da ste parti non c'e' nulla, quindi ogni recensione mi e' utile :risataGrassa: :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”