materiale scialpinismo
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- Pazzaura
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Re: materiale scialpinismo
Ale, è anche da dire che tu fai gite più "spinte", più in quota, versanti magari più protetti, più ripidi ecc... quindi più probabile trovar neve bella. Dico bene?
Io di solito tendo alle grandi classiche assolate e facili... e puntualmente è crosta
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Re: materiale scialpinismo
non potrà essere che magari la neve che per te va bene per un altro è "brutta"?Alec wrote:non concordo per niente, per esempio lo scorso anno ho fatto circa 15 gite e ho trovato neve brutta solo tre volte, e nelle restanti almeno nella metà veramente ottima, altrimenti molto buona...skeno wrote:...mah, se uno sceglie lo scialpinismo per le discese, secondo me farebbe meglio a cercarsi dei comprensori sciistici con tanti bei fuori pista.
E' tutt'altro che scontato trovare neve bella per la discesa e la salita dura comunque almeno 5 volte la discesa.
1000 metri di dislivello su bella neve si scendono in 20 minuti, ma si salgono in 2-4 ore a seconda della propria preparazione. Il gioco non vale la candela, non per niente hanno inventato gli skilift.
Per me la bella discesa è un bonus dell'attività. Quando c'è tanto meglio, perchè è un vero sballo, ma a priori non ci penso.
Ciao
Skeno
quasi tutte le gite le ho fatte nel povero e bistrattato cuneese
magari la valutazione dipende anche dalle capacità di ciascuno....
PS magari è una mia idea sbagliata......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
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Re: materiale scialpinismo
.... certo perchè ormai hai virato sul ripido dove, come ben sai, è difficle trovare brutta neve .... anche nel mio amato cuneeseAlec wrote:non concordo per niente, per esempio lo scorso anno ho fatto circa 15 gite e ho trovato neve brutta solo tre volte, e nelle restanti almeno nella metà veramente ottima, altrimenti molto buona...skeno wrote:...mah, se uno sceglie lo scialpinismo per le discese, secondo me farebbe meglio a cercarsi dei comprensori sciistici con tanti bei fuori pista.
E' tutt'altro che scontato trovare neve bella per la discesa e la salita dura comunque almeno 5 volte la discesa.
1000 metri di dislivello su bella neve si scendono in 20 minuti, ma si salgono in 2-4 ore a seconda della propria preparazione. Il gioco non vale la candela, non per niente hanno inventato gli skilift.
Per me la bella discesa è un bonus dell'attività. Quando c'è tanto meglio, perchè è un vero sballo, ma a priori non ci penso.
Ciao
Skeno
quasi tutte le gite le ho fatte nel povero e bistrattato cuneese
Re: materiale scialpinismo
nono la "crosta" è brutta per chiunque, è oggettivo...serena wrote: non potrà essere che magari la neve che per te va bene per un altro è "brutta"?
magari la valutazione dipende anche dalle capacità di ciascuno....
PS magari è una mia idea sbagliata......
poi se sei bravo la patisci un pò meno
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Re: materiale scialpinismo
Il mio score dell'inverno scorso è 6 belle discese (di cui 2 o 3 splendide), 4 orrende discese (di cui 2 quasi da rimpiangere di essere saliti), 2 mezzo e mezzo.
...e 7 sciappeninistiche (che fanno storia a sè... ma sul Reixa quando c'è è quasi sempre perfetta).
Lo considero un anno molto fortunato.
Ciao
Skeno
p.s. l'esperienza sicuramente aiuta a scegliere bene le gite, anche come qualità della neve, e io esperienza ne ho poca.
...e 7 sciappeninistiche (che fanno storia a sè... ma sul Reixa quando c'è è quasi sempre perfetta).
Lo considero un anno molto fortunato.
Ciao
Skeno
p.s. l'esperienza sicuramente aiuta a scegliere bene le gite, anche come qualità della neve, e io esperienza ne ho poca.
Re: materiale scialpinismo
tutte le ultime considerazioni sono condivisibili:
-l'esperienza aiuta nel trovare bella neve, come scelta della gita e di eventuali percorsi alternativi di discesa
-al migliorare della tecnica di discesa ci si diverte quasi su ogni neve (quasi)
-sul ripido è più difficile trovare neve brutta
Nello scialpinismo è tutto bello: salita, paesaggio, il battere traccia...ma il divertimento della discesa è una componente assai importante secondo me.
-l'esperienza aiuta nel trovare bella neve, come scelta della gita e di eventuali percorsi alternativi di discesa
-al migliorare della tecnica di discesa ci si diverte quasi su ogni neve (quasi)
-sul ripido è più difficile trovare neve brutta
Nello scialpinismo è tutto bello: salita, paesaggio, il battere traccia...ma il divertimento della discesa è una componente assai importante secondo me.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
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Re: materiale scialpinismo
Vabbè, faccio outing così il moderatore è contento...
Ebbene si, ho lasciato la tavola. L'anno scorso, tranne una gita fatta proprio con Pazz e Claudia, ho solo sciato e a fine anno ho anche fatto tre gite. Lo ammetto, mi sono divertito come un matto, andavo 2 volte più forte e senza sbattimenti.
Dio benedica gli sci.
Per dovere di cronaca: quando ci sono veramente condizioni canadesi, credo che la tavola abbia sensazioni tutte sue, ineguagliabili.
Per il materiale, ho seguito i comandamenti di Pazz (come per la tecnica, è un maestro di sci in pectore, in un giorno mi ha reso capace di scendere tranquillamente in pista): ho risparmiato sugli sci (midfat di seconda mano con attacchino), ho speso sugli scarponi prendendo i Dynafit One visto che i TLT 5 mi stavano stretti e non vanno sugli attacchi tradizionali. Con 500 euro mi sono levato la paura ed ho fatto tutto, pelli usate comprese.
Ora, mandate la neve.
Ebbene si, ho lasciato la tavola. L'anno scorso, tranne una gita fatta proprio con Pazz e Claudia, ho solo sciato e a fine anno ho anche fatto tre gite. Lo ammetto, mi sono divertito come un matto, andavo 2 volte più forte e senza sbattimenti.
Dio benedica gli sci.
Per dovere di cronaca: quando ci sono veramente condizioni canadesi, credo che la tavola abbia sensazioni tutte sue, ineguagliabili.
Per il materiale, ho seguito i comandamenti di Pazz (come per la tecnica, è un maestro di sci in pectore, in un giorno mi ha reso capace di scendere tranquillamente in pista): ho risparmiato sugli sci (midfat di seconda mano con attacchino), ho speso sugli scarponi prendendo i Dynafit One visto che i TLT 5 mi stavano stretti e non vanno sugli attacchi tradizionali. Con 500 euro mi sono levato la paura ed ho fatto tutto, pelli usate comprese.
Ora, mandate la neve.
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Re: materiale scialpinismo
Amen.BlackMagic wrote: Dio benedica gli sci.
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Re: materiale scialpinismo
non apro un altro 3d x un consiglio.
che ne pensate di questo arva
http://www.snowinn.com/sci/arva-evolution-3-/18853/p" onclick="window.open(this.href);return false;
che ne pensate di questo arva
http://www.snowinn.com/sci/arva-evolution-3-/18853/p" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: materiale scialpinismo
Organizziamo un raduno sciistico di Quotazero? Pista o scialpinismo, per me và bene tutto!Pazzaura wrote:Amen.BlackMagic wrote: Dio benedica gli sci.
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Re: materiale scialpinismo
Adesso Pazz il-re-della-tecnologia mi *****, ma ti dico la mia lo stesso.gabrycuni wrote:non apro un altro 3d x un consiglio.
che ne pensate di questo arva
http://www.snowinn.com/sci/arva-evolution-3-/18853/p" onclick="window.open(this.href);return false;
L'importante, è saperlo usare: se sei pratico, anche con l'Ortovox F1 di 10 anni fa trovi qualcuno. Chiaro, se prendi PIEPS nuovo, o l'Ortovox S1+ hai più diavolerie e sei facilitato, specie se hai più sepolti e roba così.
Ma tant'è che nessuno "tira" ancora come il vecchio M2 analogico che vedi ancora addosso a qualche guida ed al soccorso...
Quello che hai linkato è una via di mezzo ottima e a prezzo, esercitati solo con amici e conoscenti almeno una volta ad inizio stagione.
Tanti pensano che sia un optional, tanti che "a me non succede", tanti che "costa caro".
Io, lo metto sempre...
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Re: materiale scialpinismo
Solitamente lo organizziamo ogni anno... o pelomeno, ci proviamo. Segui la sezione "raduni e incontri"!same wrote:Organizziamo un raduno sciistico di Quotazero? Pista o scialpinismo, per me và bene tutto!Pazzaura wrote:Amen.BlackMagic wrote: Dio benedica gli sci.
Per quanto riguarda L'ARVA.. quoto black quando dice che bisogna saperlo usare. I professionisti molto esperti ti trovano in pochi minuti anche con un analogico.
E' da dire che i modelli nuovi "facilitano" la vita all'inesperto ed a colui che lo usa di rado. Ad ogni modo, qualsiasi modello si prenda, bisogna impratichirsi e cercare di familiarizzare col proprio apparecchio per poter agire veloci e correttamente, in caso di bisogno.
Quindi... in sostanza... concordo con Black. (però io nel dubbio ho preso Ortovox S1+... )
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Re: materiale scialpinismo
grazie per i consigli!
una domanda su questo modello: il 3 scritto sul modello cosa significa? che ne tiro fuori 3 e il 4 rimane li??
http://www.decathlon.it/arva-evo-3-id_6170492.html" onclick="window.open(this.href);return false;
oltre a questa cosa, visto che comunque il mio badget non è molto alto visto che tra sci e scarponi mi son svenato, un modello come questo "economico" rispetto alla media, può andar bene??? o è troppo complesso da imparare a cercare?(oltre al fatto che bisogna allenarsi ad usarlo per essere pronti nel momento del bisogno)
ty
una domanda su questo modello: il 3 scritto sul modello cosa significa? che ne tiro fuori 3 e il 4 rimane li??
http://www.decathlon.it/arva-evo-3-id_6170492.html" onclick="window.open(this.href);return false;
oltre a questa cosa, visto che comunque il mio badget non è molto alto visto che tra sci e scarponi mi son svenato, un modello come questo "economico" rispetto alla media, può andar bene??? o è troppo complesso da imparare a cercare?(oltre al fatto che bisogna allenarsi ad usarlo per essere pronti nel momento del bisogno)
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Re: materiale scialpinismo
Forse sta per tre antenne?
Se ne tiri fuori tre vivi da una valanga sei già un eroe, contando che per un seppellimento totale (35% dei casi) di solito devi scavare almeno 10 minuti... Aggiungine, se hai c**o un'altra decina di ricerca a cranio e sei ben oltre la soglia in cui la sopravvivenza è decorosa (dopo i primi 15 minuti c'è un calo clamoroso ed ai 45 minuti di solito sei al 25% di possibilità).
Comunque è bello lo scialpinismo
Se ne tiri fuori tre vivi da una valanga sei già un eroe, contando che per un seppellimento totale (35% dei casi) di solito devi scavare almeno 10 minuti... Aggiungine, se hai c**o un'altra decina di ricerca a cranio e sei ben oltre la soglia in cui la sopravvivenza è decorosa (dopo i primi 15 minuti c'è un calo clamoroso ed ai 45 minuti di solito sei al 25% di possibilità).
Comunque è bello lo scialpinismo
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Re: materiale scialpinismo
Offerta interessante... prodotto valido.
Tral'altro, se hai bisogno del kit completo (arva pala e sonda), da Conrad comprando i tre pezzi abbatti parecchio i prezzi iniziali...
http://www.sport-conrad.com/page/produc ... prod/20027" onclick="window.open(this.href);return false;
Tral'altro, se hai bisogno del kit completo (arva pala e sonda), da Conrad comprando i tre pezzi abbatti parecchio i prezzi iniziali...
http://www.sport-conrad.com/page/produc ... prod/20027" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: materiale scialpinismo
sai come incoraggiare un novizio
scherzi a parte, spero che nn ci sia mai bisogno di usarlo ma di tenerlo solo come compagno di viaggio
scherzi a parte, spero che nn ci sia mai bisogno di usarlo ma di tenerlo solo come compagno di viaggio
- skeno
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Re: materiale scialpinismo
Fra gli altri consigli io ti darei anche quello di andare a un corso CAI.
Io avevo cominciato da solo, ma il corso mi è servito moltissimo.
Per ARVA PALA e SONDA il consiglio di Pazz è ottimo.
Ciao
Skeno
Io avevo cominciato da solo, ma il corso mi è servito moltissimo.
Per ARVA PALA e SONDA il consiglio di Pazz è ottimo.
Ciao
Skeno
Re: materiale scialpinismo
ciao, non l ho detto ma parteciperò al corso caiskeno wrote:Fra gli altri consigli io ti darei anche quello di andare a un corso CAI.
Io avevo cominciato da solo, ma il corso mi è servito moltissimo.
Per ARVA PALA e SONDA il consiglio di Pazz è ottimo.
Ciao
Skeno
mi son trovato bene al corso di alpinismo, penso che sarà lo stesso per lo sci alpinismo!!!
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Re: materiale scialpinismo
ho un po' cercato in rete e ho concluso che devo per forza andare in un negozio e provare gli scarponi ai piedi... magari gli sci puoi prenderli senza provarli, ma gli scarponi no. E poi ci sono talmente tanti prodotti che sono confuso, non ho nessuna idea di cosa prendere. Per alpinismo è tutto più semplice...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Re: materiale scialpinismo
parole sante!!!!Sub-Comandante wrote:ho un po' cercato in rete e ho concluso che devo per forza andare in un negozio e provare gli scarponi ai piedi... magari gli sci puoi prenderli senza provarli, ma gli scarponi no. E poi ci sono talmente tanti prodotti che sono confuso, non ho nessuna idea di cosa prendere. Per alpinismo è tutto più semplice...
prova i tlt5 dynafit
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Re: materiale scialpinismo
per me (e per i miei piedi) negli scarponi la cosa più importante è che non facciano male,magari uno si compra l'ultimo modello spaziale e poi dopo 3 gite ti viene voglia di cacciarlo nella rumenta perchè arrivi in fondo che non ne puoi più,oppure non lo puoi stringere troppo se no..quindi direi ...provarlo più possibile (l'ideale sarebbe provarlo sul campo una volta,ma come si fa ,perchè è li che si capisce..) e poi deve essere comodo
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)
"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
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Re: materiale scialpinismo
per gli scarponi normali da sci alpino ho visto che ci sono marche che come metterli mi fanno male, magari perchè per qualche ragione sconosciuta toccano un punto del piede o della caviglia. Immagino che per scarponi da scialpinismo possa valere un discorso analogo visto che sono fatti pur sempre di plastica.lupo della steppa wrote:per me (e per i miei piedi) negli scarponi la cosa più importante è che non facciano male,magari uno si compra l'ultimo modello spaziale e poi dopo 3 gite ti viene voglia di cacciarlo nella rumenta perchè arrivi in fondo che non ne puoi più,oppure non lo puoi stringere troppo se no..quindi direi ...provarlo più possibile (l'ideale sarebbe provarlo sul campo una volta,ma come si fa ,perchè è li che si capisce..) e poi deve essere comodo
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Re: materiale scialpinismo
si.è la stessa cosa..io per esempio ho il collo del piede molto alto e ci sono scarponi che per me sono intollerabili..mi si ferma la circolazione,addio ..la gita si trasforma in un calvario.. altri invece mi calzano come dei guanti e non mi accorgo neanche di averli,ma questo è soggettivo..quindi è inutile che dica le marche
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Re: materiale scialpinismo
chiedo scusa se riprendo il discorso artva:
ecco i tre artva che ho preso in considerazione
ortovox zoom
ortovox patroller
arva evo 3+
perché mi sembrano i più facili e pratici oltre il fatto che qualità prezzo mi sembrano ottimi
voi quale scegliereste tra queste?
ecco i tre artva che ho preso in considerazione
ortovox zoom
ortovox patroller
arva evo 3+
perché mi sembrano i più facili e pratici oltre il fatto che qualità prezzo mi sembrano ottimi
voi quale scegliereste tra queste?
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Re: materiale scialpinismo
Il Patroller vecchio (quello analog/digital) ce l'ha la mia ragazza, ha di grandioso che tira 70 metri in analogico, ma le frecce guida di direzione compaiono solo negli ultimi 15. Ergo, devi essere allenato a seguire un analogico. Però è valido. Quello nuovo digitale invece deriva dal D3,
Lo Zoom è semplice e d immediato, non ha tante musse ed è facile da usare. Non tira molto e non ti permette di "marcare" nei seppellimenti multipli.
L'ARVA 3+ è ok, non "tira" tantissimo, ma va più che bene e dovrebbe avere un sistema di marcamento per seppellimenti multipli. Visto dal vivo è un po'ingombrante, ma quello è il meno.
Vanno tutti e tre bene, secondo me. Lo Zoom è nuovo, ma non ha aggiornamento del software, quindi cambia poco dagli altri. Però sembra facilissimo da usare, che è sempre un più.
Fossi io, prenderei il Patroller vecchio (quello giallo trasparente, per intenderci) perchè l'idea di avere l'analogico mi da sicurezza (a volte il digitale fa le bizze se in ricerca non ruoti l'apparecchio sugli assi).
Lo Zoom è semplice e d immediato, non ha tante musse ed è facile da usare. Non tira molto e non ti permette di "marcare" nei seppellimenti multipli.
L'ARVA 3+ è ok, non "tira" tantissimo, ma va più che bene e dovrebbe avere un sistema di marcamento per seppellimenti multipli. Visto dal vivo è un po'ingombrante, ma quello è il meno.
Vanno tutti e tre bene, secondo me. Lo Zoom è nuovo, ma non ha aggiornamento del software, quindi cambia poco dagli altri. Però sembra facilissimo da usare, che è sempre un più.
Fossi io, prenderei il Patroller vecchio (quello giallo trasparente, per intenderci) perchè l'idea di avere l'analogico mi da sicurezza (a volte il digitale fa le bizze se in ricerca non ruoti l'apparecchio sugli assi).
Re: materiale scialpinismo
volevo segnalarvi questo video. Il funzionale zaino con Airbag in caso di valanghe
http://youtu.be/hR7aAfuAOOQ
http://youtu.be/hR7aAfuAOOQ
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.
roberto_sarmenti@hotmail.com
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Re: materiale scialpinismo
tempo fa avevo visto un video simile, in pratica ti forma una bolla d'aria dove puoi respirare e non rimanere schiacciato dalla neve mi pare di capire. quanto potrebbe costare un simile aggeggio?
Re: materiale scialpinismo
tanto , penso sui 600/1000 euro...
se ho detto na caxxata correggetemi
se ho detto na caxxata correggetemi