acquisto scarpone da trekking/multiuso

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
Ricc89
Matricola
Posts: 2
Joined: Mon Oct 14, 2013 16:07
Location: macerata

acquisto scarpone da trekking/multiuso

Post by Ricc89 »

Salve,
avrei bisogno di un consiglio da voi più esperti:
sarei intenzionato all'acquisto di un paio di scarponi da trekking (in gore-tex).
L'utilizzo che ne andrei a fare sarebbe: trekking anche di qualche giorno, in futuro qualche ferratina. Mi servirebbero anche per la stagione invernale ma sentendo e vedendo in giro ho capito che per la neve serve qualcosa di più specifico.
Avevo pensato a La Sportiva Trango alp o Trango s.
Aspetto vostri consigli.
Grazie.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: acquisto scarpone da trekking/multiuso

Post by serena »

Ciao.
Il mio consiglio è di ...andare in un negozio e provarne il più possibile...senza fare complimenti e provando anche a camminarci un pò per il negozio....
Ogni piede necessita del "suo" scarpone.
Io ho sempre avuto scarponi La Scarpa, mi trovo bene e potrei consigliarti quelli
Al momento ho questi:
http://www.scarpa.co.uk/mountain/rebel-lite-gtx-wms/" onclick="window.open(this.href);return false;
e mi trovo molto bene.
Soprattutto mi trovo molto bene su roccia.
Come"scarponcino da trekking" trovo molto più comodi quelli che avevo prima (e che farò risuolare senz'altro per l'ennesima volta.....)
http://it.scarpa.net/prodotti/backpacking/ladakh-gtx/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho mai avuto scarponi de La Sportiva, per il mio piede sono troppo "stretti"......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: acquisto scarpone da trekking/multiuso

Post by pallino »

: Ok :

Ciao se vuoi escludere le pedule con la suola "flessibile" e andare su uno scarpone semi-rigido quelli indicati da te sono ottimi.... io ho varie paia di La Sportiva tra cui dei Trango S EVO (quelli più leggeri mi pare) e mi trovo benissimo per salite su roccia o escursionismo. Oltretutto la marca e' una garanzia di qualità e serità (a me hanno sostituito un paio di scarponi Karakorum Pro per una scucitura con un paio nuovi di pacca e modello superiore dopo un anno di uso!)

PEr neve/ghiaccio e ramponati invece sono un compromesso, mi trovo meglio con scarponi più rigidi e maggiormente termici.

Come pedule morbide invece uso attualmente degli Scarpa Nanga-pala, buoni ma secondo me di fattura economica rispetto agli SCARPA di anni fa!
Image
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”