Fotocamera per uso in montagna

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Fotocamera per uso in montagna

Post by pallino »

: Thanks :

Ciao a tutti, qualcuno ha consigli su una fotocamera compatta (oppure reflex compatta micro 4:3) idonea all'utilizzo in montagna a quote e temperature europee? Quelle che spacciano come "coibentate" o piu robuste Nikon, Fuji ecc lo sono veramente?

In particolare che fosse efficiente al freddo (-10 - 15 al massimo) su:

- durata batteria
- display led senza rallentamenti
- velocità operativa senza rallentamenti
- utilizzo con guanti

: Oops : : Thanks :
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Fotocamera per uso in montagna

Post by Sub-Comandante »

la g11 (Canon) non ha mai dato problemi di freddo e l'ho sempre usata con i guanti di pile.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Fotocamera per uso in montagna

Post by davec77 »

Io posso dirti che la mia vecchia compatta Panasonic Lumix TZ-1 l'ho usata in quasi tutte le mie gite dal 2007 al 2013 e non ho mai avuto problemi. Una volta l'ho usata anche a circa -20° (la gita era questa viewtopic.php?f=44&t=8340). Con un po' di pratica riuscivo a fare qualche foto anche con addosso i guanti da alpinismo, chiaro che poi viene meglio se li puoi togliere...
Ora che la vecchia ha deciso di lasciarmi mi sono da poco ricomprato un'altra Lumix, nel frattempo siamo arrivati alla TZ-35... sono fiducioso, le primissime prove mi soddisfano.

(P.S. io mi trovo bene con fotocamere compatte di fascia media, nelle quali il peso rimane contenuto, diciamo 200 g al max, ma l'ottica è un minimo decente. Certo portarsi una super-compatta o ancora meglio una reflex darebbe risultati di gran lunga superiori, ma il peso e l'ingombro di fatto impediscono di portarsela dietro su vie alpinistiche... a meno che l'obiettivo della gita siano le foto e non la gita stessa... ma non è il mio caso).
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Fotocamera per uso in montagna

Post by Titus »

davec77 wrote:(P.S. io mi trovo bene con fotocamere compatte di fascia media, nelle quali il peso rimane contenuto, diciamo 200 g al max, ma l'ottica è un minimo decente. Certo portarsi una super-compatta o ancora meglio una reflex darebbe risultati di gran lunga superiori, ma il peso e l'ingombro di fatto impediscono di portarsela dietro su vie alpinistiche... a meno che l'obiettivo della gita siano le foto e non la gita stessa... ma non è il mio caso).
Chiamala decente :shock: .......se non mi sbaglio monta ottiche LEICA!!!.......le migliori ottiche che ci siano..... : Thumbup :
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Fotocamera per uso in montagna

Post by andrea67 »

Titus wrote:
davec77 wrote:(P.S. io mi trovo bene con fotocamere compatte di fascia media, nelle quali il peso rimane contenuto, diciamo 200 g al max, ma l'ottica è un minimo decente. Certo portarsi una super-compatta o ancora meglio una reflex darebbe risultati di gran lunga superiori, ma il peso e l'ingombro di fatto impediscono di portarsela dietro su vie alpinistiche... a meno che l'obiettivo della gita siano le foto e non la gita stessa... ma non è il mio caso).
Chiamala decente :shock: .......se non mi sbaglio monta ottiche LEICA!!!.......le migliori ottiche che ci siano..... : Thumbup :

...si ma un po' è marketing Titus ... non danno il valore aggiunto che credi associato al notissimo marchio: questo non toglie che sia un'ottima compatta, l'ho avuta e faceva buone foto finchè non l'ho sfasciata in una caduta con gli sci. Ora ho una compatta Canon e come qualità dell'immagine mi trovo anche meglio, un po meno come praticità dei comandi e durata della batteria.....specie a temperature rigide.
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”