Lampada frontale & co.

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Lampada frontale & co.

Post by Roug€ »

Visto che la stagione attuale non concede che poche ore di luce, ho intenzione di procurarmi una torcia adatta per andare a correre anche dopo il tramonto :idea: .

Caratteristiche principali:

-frontale
-a led
-un discreto raggio, giusto per sapere dove mettere i prossimi due o tre passi
-un minimo di impermeabilità, quel tanto da non andare in corto alla prima pioggia
-possibilmente non a ministilo (non credo esistano ricaricabili.. o si? :smt017 )
-(optional) un attacco per lo spallaccio dello zaiono

Qualche suggerimento per l'acquisto ?
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Allora, io uso l'ultimo modello petzl, la Tikka XP
Eccezionale......................
Monoled potentissmo. Diffusore grandangolare. Funzione booster per un tot di potenza in piu per pochi secondi. Impermeabile (con O-ring) sino ad un metro. Grandissima autonomia. Led di segnalazione livello carica.
Attualmente la lampada più evoluta presente sul mercato. Nella versione adapt si può montare anche su casco e marsupio con un semplice clip.
La uso per correre di sera ma la sento un pò pesante (95 gr.)
Per un uso di questo tipo non estremo ci vorrebbe anche una più leggera come la Tikka plus(78 gr.).
Ciao.
zzz
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Thu Jul 06, 2006 8:22

Post by zzz »

Per quanto riguarda le batterie, non ti preoccupare, le ministilo ricaricabili esistono eccome!
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Innanzi tutto ringrazio per i consigli :smt023
Oggi ho comunque visto anche lampade a led più economiche delle Tikka - Tikka Plus.
Una con tre led andava una decina di euro.
Di solito quando faccio un'acquisto di questo genere ho sempre il timore di pagare più la marca che il prodotto in se.
E' anche vero che petzl è una garanzia :roll:!!
Dove potrebbe stare l'inghippo in un prodotto a costo inferiore ?
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Guardate un po' qui
http://en.petzl.com/petzl/LampesProduit ... roduit=509
peccato che pesi un po' troppo sennò sarebbe andata bene anche per la bici!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

No, no, no....................
Non stare ad elemosinare ti prego.
La Petzl è al top. Ti posso garantire con con questo marchio compri anni di esperienza. Sulle frontali non ci sono confronti.
La Tikka XP è una lampada quasi definitiva.
Con un solo led illumini a oltre venti metri di distanza !
Grandissima autonomia. Impermeabile.
Risparmi venti euro eppoi ? Magari l'anno prossimo ti ritrovi a cercare un'altra frontale.
Ciao.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Dimenticavo............
Va a ministilo e io uso un set di ricaricabili :wink:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

petzl... paghi ma ti dura

altrimenti vai su ebay ti prendi la frontale cinese a 5 led che ha il grosso vantaggio della durata delle pile, si smonta prima che finiscano

(e tu hai 5 led di ricambio)
Image
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

dags1972 wrote:petzl... paghi ma ti dura

altrimenti vai su ebay ti prendi la frontale cinese a 5 led che ha il grosso vantaggio della durata delle pile, si smonta prima che finiscano

(e tu hai 5 led di ricambio)
:D :D :D
Io sono felice possessore di una Petzl che ha compiuto 24 anni. E' il mod. Zoom ancora con le lampadine tradizionali, molto luminosa comunque e ancora con il vano per la pila quadrata da 4,5V. (lo so che c'è anche l'adattatore per 3 stilo da 1,5 :wink: ) Indistruttibile, a parte gli elastici che si sono un pochino "rilassati".
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Beh, vedo che a difendere petzl siete scesi in campo in parecchi! :D
A questo punto ho fugato ogni dubbio!
A dire il vero anche io sono possessore di una petzl, la saxo, ancora con lampadina a filamento.
Di fatto la qualità costruttiva è ineccepibile.
Peccato però che sia pesantina e che abbia poca autonomia!
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Io posseggo Zoom dal '93 e funge ancora. Ora ho anche una Yikka che occupa zero spazio.
La griffe Petzl in questo caso vale veramente come garanzia.
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

IDEA :smt115

In attesa di fare l'acquisto ho trasformato la mia Petzl Saxo in una lampada a Led.
La lampadina è da 6V, quindi si può sostituire con due led ad alta intensità (tensione di polarizzazione 2V - 3V) collegati in serie. Volendo poi si possono mettere in parallelo coppie in modo da aumentare un po' la luminosità, cosa che non ho fatto perchè ero in "via sperimentale".
Per risolvere il problema dell'attacco ho sfruttato l'innesto a vite di una lampadina, lavoro abbastanza delirante.

Peccato che una volta collaudata non abbia dato i risultati sperati :x
però un po' di luce la fa... :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

=D>
User avatar
Luca1981
Utente di Quotazero
Posts: 72
Joined: Thu Sep 14, 2006 18:10
Location: Genova
Contact:

Post by Luca1981 »

magari sono in ritardo e avrai già comprato. ma oltre a unirmi al coro che sponsorizza la petzl, ti consiglio se vuoi spendere poco (16€) la tikkina... che è la versione della tikka a 2 led... fa un sacco di luce (13m circa) le batt ti durano un sacco ed è impermeabile come tutte le tikke!!!
Io le ho provate anche sott'acqua...
se no c'è la tikka (3led) a circa 22€ e la tikka plus (4led) a 29€
tutte fenomenali!!


Parola di speleo :D
Luca

http://www.podologist.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Luca1981 wrote:magari sono in ritardo e avrai già comprato.
Per nulla, tranquillo! quando si tratta di spendere mi prendo dei tempi molto lunghi.. :smt082
User avatar
Luca1981
Utente di Quotazero
Posts: 72
Joined: Thu Sep 14, 2006 18:10
Location: Genova
Contact:

Post by Luca1981 »

allora se la vuoi per andare a correre e vuoi spendere poco vai tranquillissimo sulla tikkina!!!!!
Luca

http://www.podologist.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Luca1981 wrote:allora se la vuoi per andare a correre e vuoi spendere poco vai tranquillissimo sulla tikkina!!!!!
mah!
dopotutto essendo un investimento a lungo termine tanto vale passare alle sorelle maggiori! :D
dopotutto se vai a mangiare fuori rischi di spendere i soldi per una tikka plus.. :roll:
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

..rispolvero un attimo questo topic..
tra tikka (quella da 78 g con 3 led) e spot della black diamond...dite che c'è molta differenza?
..mi sembrano belle entrambe..la tikka sono certa che sia impermeabile..la spot ha faro + 3 led...il peso è più o meno simile (spot credo 85 g..)...la spot costa una decina di euro in più, credo...
bgm
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Thu Aug 16, 2007 12:27

Post by bgm »

paoli wrote:..rispolvero un attimo questo topic..
tra tikka (quella da 78 g con 3 led) e spot della black diamond...dite che c'è molta differenza?
..mi sembrano belle entrambe..la tikka sono certa che sia impermeabile..la spot ha faro + 3 led...il peso è più o meno simile (spot credo 85 g..)...la spot costa una decina di euro in più, credo...
Ciao.
Ci troviamo sempre in questa sezione, vero? :wink:
Per rispondere alla tua domanda (che differenza c'è tra Tikka e Spot): Dipende dall'uso che ne fai. La Spot ha una marcia in più cioè il super led centrale che permette di avere un fascio molto lungo e quindi comodo solo in alcune situazioni (ad es. sei in parete o su un ghiacciaio ed è arrivato il buio. Grazie al super-led è più facile trovare punti di riferimento). La Tikka (così come l'omologa della BD) ha solo i led "normali" e quindi una luce più diffusa e "corta".
In linea di massima ti consiglierei la Spot che però costa di più.
Ciao.

BGM
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Come già detto in precedenza la tikka XP ha un solo led che ilumina a spot. E' dotata inoltre di un diffusore grandangolare che una volta fatto scorrere davanti alla lampada genera un facio più ampio :D
Ciao.
Belin !
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...grazie a entrambi!! :D :wink:
...per quello che ho capito la black diamond spot è un pò una via di mezzo tra la tikka normale e la tikka xp... :-k
...la xp, però, non l'ho trovata ancora da nessuna parte... :( ...ci penserò ancora un pochino...
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

oggi mi sono comprato la mantha, della kong! a 10 euro! sabato la collaudo un pò, vediamo come si comporta!
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Che tipo di torcia è?

Dove la collaudi:gita cin partenza all'alba,grotta o ... bivacco :wink: ?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

bivacco, bivacco!.. :wink:
è un frontalino a 5 led, con diverse modalità di accensione (1, 3, 5, lampeggio).. con 1 led danno 100 ore di autonomia :shock:
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

geomarco wrote:con 1 led danno 100 ore di autonomia :shock:
MAI credere alle stime orarie delle lampade led...te lo dice uno che le usa sempre ;)

Non volendo dire che sono delle bufale clamorose ... diciamo che sono tempi calcolati in condizioni ottimali di temperatura/umidità è che si riveriscono ad un intensità di luce residua molto molto bassa (utile al massimo per vedere le proprie mani mentre si maneggia l'atrezzatura).
PatrickPrice
Matricola
Posts: 2
Joined: Fri Sep 13, 2013 2:55

Re:

Post by PatrickPrice »

granpasso wrote:Allora, io uso l'ultimo modello petzl, la Tikka XP
Eccezionale......................
Monoled potentissmo. Diffusore grandangolare. Funzione booster per un tot di potenza in piu per pochi secondi. Impermeabile (con O-ring) sino ad un metro. Grandissima autonomia. Led di segnalazione livello carica.
Attualmente la lampada più evoluta presente sul mercato. Nella versione adapt si può montare anche su casco e marsupio con un semplice clip.
La uso per correre di sera ma la sento un pò pesante (95 gr.)
Per un uso di questo tipo non estremo ci vorrebbe anche una più leggera come la Tikka plus(78 gr.).
Ciao.
Credo che, come per la carica della batteria, non la paura, la carica della batteria ricaricabile di serie AAA esistono!
PatrickPrice
Matricola
Posts: 2
Joined: Fri Sep 13, 2013 2:55

Re: Re:

Post by PatrickPrice »

granpasso wrote:Allora, io uso l'ultimo modello petzl, la Tikka XP
Eccezionale......................
Monoled potentissmo. Diffusore grandangolare. Funzione booster per un tot di potenza in piu per pochi secondi. Impermeabile (con O-ring) sino ad un metro. Grandissima autonomia.
luci led di segnalazione livello carica.
Attualmente la lampada più evoluta presente sul mercato. Nella versione adapt si può montare anche su casco e marsupio con un semplice clip.
La uso per correre di sera ma la sento un pò pesante (95 gr.)
Per un uso di questo tipo non estremo ci vorrebbe anche una più leggera come la Tikka plus(78 gr.).
Ciao.
Credo che, come per la carica della batteria, non la paura, la carica della batteria ricaricabile di serie AAA esistono!
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”