Corde Tendon

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Corde Tendon

Post by mikesangui »

Ciao a tutti, qualcuno ha provato le corde della tendon? come sono? si attorcigliano? si bloccano nel grigri? ... se le avete..le consigliate per la falesia?
Ciao
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ti risponderei volentieri ma sono ignorante come una scarpa in materia.. :oops:

spero ci sarà qualcuno più informato di me.. :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

corde

Post by Alexander »

ciao... io per ora uso mammut... ma per motivi danarosi... perchè quanto a corde non sono male ma sono un bel po' durette...

in falesia per ora ho avuto due corde simili da 10,5... mi sono trovato tutto sommato bene quanto a durata...

certo che con i miei amici con la beal da 9,7 è un'altra cosa! completamente un'altra cosa... dinamicissime.

mi hanno parlato davvero benisssimo delle edelrid... solo che vengono l'ira di dio... come prezzi... non che sia il massimo.

le corde di cui parli non le conosco... ma dove le hai viste? inserisci magari un link che chiedo in giro!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Grazie delle risposte, le codre le ho viste da longoni sport a Cogoleto, ne hanno un paio..costano un po' meno... il sito è
http://www.mytendon.com/en/

Delle mammut ne ho sempre sentito parlare benissimo.. MA NON COSTANO UNA FUCILATA!??!
cmq anch'io sostengo le 10,5.. forse meno prestanti.. più pesanti.. ma durano di più e sincermante su un 6a / 6b (che è il grado indicativo su cui lavoro) non sono le corde che fanno la differenza ;-))
CIao
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

riciao.

sulle mammut dipende che prendi. la serie 10.5 da 60 o le ibride da 55 (a patto che servano meglio le 60...) sono abbastanza dure. forza d'arresto alta e bessa dinamicità... il che le fa diventare corde dure... però non inutilizzabili... sono perfette per i grigri... si bloccano all'istante e quando le disintegri se tagli testa e coda riesci a farci milioni di cordoni d'abbandono da montagna o due tranci da concerva. io mi ci trovo bene anche perchè su corde già dure puoi farci o farci fare miliardi di volte la moulinette che non cambiano struttura... se invece ti prendi una beal... dinamicissima.. ci fai top rope e dopo 3 mesi è diventata dura come la mammut... magari un po' ti girano...

per quanto riguarda il sito che hai linkato. la singola od intera è un bel po' "singola"... mi spiego 9,2 e 5-6 cadute... sinceramente 5 anni fa le chiamavamo mezze corde e non intere... so che ora tutto si sta assottigliando perchè si è passati da corde prima a 5 m poi a 60 m... ora quasi tutti comprano 70 e c'è chi già vuole e chiede l'80 m.... mi pare si stia un po' esagerando... almeno sulla sezione... io forse col 10.5 sono esagerato ma volare un bel po' di volte su una 9,2... ci penserei molto... senza contare che se ci fai della moulinette... considerando come chiodano da certe parti con la corda che sfrega in tutte le fessure... mmmmm.... io lascerei stare... anche le mezze erano furiose... oh per carità saranno splendide... ma mezze da 7,8... ragazzi... quando ci fai una doppia diventano da 3 mm... sicuramente sono omologate ma la durata? bah...

io ci penserei un po'! sempre che siano queste le caratteristiche di quelle che propone longo (che per altro è un ottimo negozio). hai provato a sentire repetto? il suo catalogo è on line. poi puoi telefonare prima di fare il viaggio e vedi che ha. altrimenti BM. fa buoni prezzi se trovi l'occasione. non ricordo se l'avevo scritto in sto topic. ha una edelrid davvero da paura... 105 60 m... splendida... ma ha un costo elevato. :roll:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

mezze da 7,8...caspita! io le ho da 8e2, e quando fai una doppia quasi ti scappano di mano...va bene la sottigliezza ma forse è troppa!

per quanto riguarda la singola, non credo che la comprerò più da 10 e mezzo, ma al 100% non la comprerò Mammut, per i motivi citati da Alexander. Questo eccesso di rigidità mi è ormai diventata irritante e intollerabile!!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

inoltre, (per risponderti meglio) non si tratta di corda performante...non è che la mammut non ti permette di fare il 6b o il 7c. anche io marcio sulle tue difficoltà...E' che ti rompe le scatole anche sul terzo, ma non a te che scali, ma a chi fa sicura. Non entra nel discensore. Non entra nel secchiello. Fa fatica a entrare ovunque. Quando fai il nodo rimane duro come un baco e non si chiude bene. Per tirarla via poi non ti dico la fatica! Non si tratta quindi di prestazioni. Per me credo sarebbe meglio una singola da 10e2 o 9e7. Non di meno. Di meno non mi interessa proprio, anche perchè al calare del diametro lieviterà il prezzo!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Sono anch'io della vostra idea, stavo cercando una da 10,5 (sicuramente dura di più.. e ci volo tranquillo) ... da 70 m perchè ci sono un sacco di vie da 30 metri molto belle che vale la pena fare senza il patema del fine corda!
Sulle tendon... beh.. ci sono diversi modelli, da longono ne avevano tre ..mi sembra un 9,8 e un 10,5... ormai tengono poche corde.
Quella con diametro 10.2 modello ambition mi sembra valida a leggere le caratteristiche, fino a 13 cadute... ecc...
Il problema è che le corde omologate per la sicurezza a parità di dati sono tutte uguali..poi però nel concreto si distinguono per durezza, per il fatto che alcune si attorcigliano, alcune durano di più ..ecc..
E solo uno che le ha avute può dirlo...
Però costavano poco, mi sembra 110 euro da 70 m.. rispetto ai 140 di una mammut o beal..cazz!!!
Per la cronaca...io ho una ROCA.. ne ho sentito parlare male da molti.. ma io mi sono trovato benissimo, dopo tre anni è ancora morbida e facile da usare nel grigri... solo la calza in un punto si è proprio rovinata!!!
Ciao
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

okkkkio che oltre alla calza non sia rotta anche sotto!

ma senti ci sei caduto tante volte? perchè tre anni sono un tempo moooolto lungo di vita per una corda da falesia... attenzione!

ma allora scali da tanto?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Ho iniziato tre anni fa...ma andavo pochissimo... una volta ogni due mesi...
mi tenevo allenato indoor ma fuori andavo poco..
Non ho fatto molti voli..per lo meno non importanti... diciamo di voli non previsti, accidentali oltre il metro sopra lo spit ne avrò fatti 2.
La parte di corda usurata o non la uso o lascio la corda lunga e faccio l'otto oltre (per sicurezza)!!!
Diciamo che scalo con una certa continuità (una o due volte al mese) da agosto 2005, quindi un'anno e mezzo circa.
Negli utlimi mesi riesco ad andare una volta a settimana per cui visto l'aumento di intensità pensavo di cambiare corda!!!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

... forte!!!!

ne hai foto? potreti metterne qualcuna nelle gallery e linkare qui qualche cosa. magari metti un post se hai voglia! 8) 8)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

se sei della sciorba prob ci conosciamo
perlomeno di vista
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Alexander... scusa..non ho capito .. foto della corda usurata? per avere un'idea di come si è rovinata?
Beh.. tenete cont che nella mia grande ignoranza, l'avevo lavata e l'avevo lasciata a mollo per un giorno intero.
Fatta asciugare ha iniziato a fare degli scricchiolii preoccupanti.
Così ne ho parlato con Paolo (della sciorba) e mi ha detto che era normale..che non dovevo lasciarla così tanto a mollo ma che non c'era problema...
E in effetti ha sempre fatto il suo dovere per bene!
...
Tyler... probabilmente ci si riconosce di vista.. dipende dall'orario in cui vai, ma ormai c'è così tanta gente alla sciorba che sta diventando una menata andarci!
Ciao ciao
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...no intendevo dire foto tue!!! di te all'opera oppure di posti che hai visto!!!

:D :D :D

comunque con tyrel e pollon sta sera siamo alla sciorba magari ci si vede!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

ah!
Ok!!!
Come te le faccio avere? te le mando via mail?
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

si possono anche mettere sul sito...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...mettile nella gallery e qui fai il link ed andiamo a veder. altrimenti le metti più piccole direttamente qui! ma sarebbe un po' OT (cioè off topic, fuori argomento)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3804
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Corde Tendon

Post by topo »

mikesangui wrote:Ciao a tutti, qualcuno ha provato le corde della tendon? come sono? ...
resuscito questo topic nella sua domanda iniziale. :)

le corde in questione sono attualmente piuttosto diffuse e a prezzi competitivi...

ma qualcuno di voi le usa?
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Corde Tendon

Post by Fed7 »

topo wrote:
mikesangui wrote:Ciao a tutti, qualcuno ha provato le corde della tendon? come sono? ...
resuscito questo topic nella sua domanda iniziale. :)

le corde in questione sono attualmente piuttosto diffuse e a prezzi competitivi...

ma qualcuno di voi le usa?
mi hanno detto che dopo poche doppie diventano due come bastoni :( ... costano poco .. da Pajer mezza corda da 60 mt a 60 €
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Corde Tendon

Post by Alec »

Fed7 wrote:
topo wrote:
mikesangui wrote:Ciao a tutti, qualcuno ha provato le corde della tendon? come sono? ...
resuscito questo topic nella sua domanda iniziale. :)

le corde in questione sono attualmente piuttosto diffuse e a prezzi competitivi...

ma qualcuno di voi le usa?
mi hanno detto che dopo poche doppie diventano due come bastoni :( ... costano poco .. da Pajer mezza corda da 60 mt a 60 €
mi sembra un po' pochino :?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3804
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

anche a me sembrava pochino 70 mt - 10 mm - 97€

peraltro mi interessava da 60...

c'è qualcuno in zona Genova che tiene Mammut, finora non le ho trovate ... tutte Beal

comunque: nessuno adopera Tendon?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

topo wrote:anche a me sembrava pochino 70 mt - 10 mm - 97€

peraltro mi interessava da 60...

c'è qualcuno in zona Genova che tiene Mammut, finora non le ho trovate ... tutte Beal

comunque: nessuno adopera Tendon?
Perchè... Le Beal non vanno bene?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Pazzaura wrote:
topo wrote:anche a me sembrava pochino 70 mt - 10 mm - 97€

peraltro mi interessava da 60...

c'è qualcuno in zona Genova che tiene Mammut, finora non le ho trovate ... tutte Beal

comunque: nessuno adopera Tendon?
Perchè... Le Beal non vanno bene?
Eccome.. ..anzi pigli anche meno botte che con le Mammut..
Beal: elasticone!
Mammut: staticone.

Ah compratele da 70 le intere, cosi' almeno per ora siete abbastanza sicuri di non spiaccicarvi ;)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

topo wrote:anche a me sembrava pochino 70 mt - 10 mm - 97€
"spendi poc' e piovi pian l'ha semper ciulà anch l'paisan" :lol:


cmq, quando ti esprimi parla di "corde intere", "mezze corde" ... non per diametri .. oggi su quello c'è una confusione incredibile!
topo wrote: peraltro mi interessava da 60...

c'è qualcuno in zona Genova che tiene Mammut, finora non le ho trovate ... tutte Beal
io ho acq. 2 settimana fa una Mammut UltraDry. Mezza corda da 9,1. Bellissima .. ma 169 € ...... scontata a 130 ..
topo wrote: comunque: nessuno adopera Tendon?
io non conosco nessuno.

cmq, sono omologate quindi sono sicure come le altre!!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:
topo wrote:anche a me sembrava pochino 70 mt - 10 mm - 97€

peraltro mi interessava da 60...

c'è qualcuno in zona Genova che tiene Mammut, finora non le ho trovate ... tutte Beal

comunque: nessuno adopera Tendon?
Perchè... Le Beal non vanno bene?
van tutte bene!!

una ha dei pregi che l'altra non ha e l'altra non ha i difetti della prima ... insomma de gustibus!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

maqroll wrote:
Pazzaura wrote:
topo wrote:anche a me sembrava pochino 70 mt - 10 mm - 97€

peraltro mi interessava da 60...

c'è qualcuno in zona Genova che tiene Mammut, finora non le ho trovate ... tutte Beal

comunque: nessuno adopera Tendon?
Perchè... Le Beal non vanno bene?
Eccome.. ..anzi pigli anche meno botte che con le Mammut..
Beal: elasticone!
Mammut: staticone.
mah
a me la Beal non ha fatto una buona riuscita, ho una 9.7 , messa in pista giusto un anno fa, oggi la dovrei già cambiare :evil:
ed ha cominciato a segnarsi la calza già molto presto , non credo comprerò più Beal

uso normale, una volta a settimana (molta mulinette) in media

la precedente Lanex, circa stesso uso, stesso diametro è durata il triplo ... forse di +

ora sto valutando se prendere una Edelweiss da 9.9 o da 10.3, probabilmente prenderò la 9.9

naturalmente essendo per falesia solo da 70m
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Fed7 wrote:
io non conosco nessuno.

cmq, sono omologate quindi sono sicure come le altre!!!
Comunque credo che Fed abbia ragione, come sicurezza le Tendon devono essere uguali alle altre, essendo omologate. Poi per il resto va a gusti.

Io ho preso da poco una Beal Joker, corda intera (e anche mezzacorda) da 9,1 mm. Leggerissima, ma molto sottile quindi bisogna porre attenzione con i vari aggeggi. E davvero molto elastica.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Pazzaura wrote:
Fed7 wrote:
io non conosco nessuno.

cmq, sono omologate quindi sono sicure come le altre!!!
Comunque credo che Fed abbia ragione, come sicurezza le Tendon devono essere uguali alle altre, essendo omologate. Poi per il resto va a gusti.

Io ho preso da poco una Beal Joker, corda intera (e anche mezzacorda) da 9,1 mm. Leggerissima, ma molto sottile quindi bisogna porre attenzione con i vari aggeggi. E davvero molto elastica.
Chiedo scusa se non mi faccio gli affari miei....... :oops: .......ma come mai una la Jocker che è una intera da 9.1 (come prima (presumo) corda?) :)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...secondo me dipende per cosa le usi.

in moulintette le mammut che sono più dure vanno molto bene. se però devi volarci sopra secondo me ha ragione maqroll, ti trovi meglio con le beal . io e pollon da falesia abbiamo una mammut perchè lei va sempre in moulinette... ma se devo volarci da quattro metri, se l'assicuratore non mi ammortizza coi reni piglio certe mine... invece le beal le trovo più elastiche e sono più sicuro... certo che sulla moulinette cambia tutto è meglio un canapone ed allora come le mammut non ce n'è, sono perfette. secondo le mie sensazioni ovviamente.

per le tendon non so dire... :(
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

maqroll wrote:
Pazzaura wrote:
Fed7 wrote:
io non conosco nessuno.

cmq, sono omologate quindi sono sicure come le altre!!!
Comunque credo che Fed abbia ragione, come sicurezza le Tendon devono essere uguali alle altre, essendo omologate. Poi per il resto va a gusti.

Io ho preso da poco una Beal Joker, corda intera (e anche mezzacorda) da 9,1 mm. Leggerissima, ma molto sottile quindi bisogna porre attenzione con i vari aggeggi. E davvero molto elastica.
Chiedo scusa se non mi faccio gli affari miei....... :oops: .......ma come mai una la Jocker che è una intera da 9.1 (come prima (presumo) corda?) :)
Così, ero indeciso, Le corde intere da 10,5 o 11 che aveva erano pesantissime, e visto che nel genere di salite (alpinismo facile o ghiaccio facile) che io ho in mente di fare spesso è più il tempo che te la camalli che quello che la usi... allora volevo una corda leggera.
Mi ha proposto quella dicendo che era leggera, che era sia mezza che intera (quindi utilizzabile anche da sola in falesia) e che era adatta anche a ghiaccio e neve in quanto con calza impermeabile. Mi ha detto che l'unica differenza dalle intere più spesse era il numero di cadute molto basso. Ed il prezzo mi sembrava interessante (121) così l'ho presa. Mi ha anche detto che essendo sottile richiedeva più attenzione nelle calate o nei freni, ma io l'ho usata e non ho trovato particolari problemi. In calata, con piastrina GiGi, scendevo abbastanza lento, eppure sono 90 kg. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Pazzaura wrote: Così, ero indeciso, Le corde intere da 10,5 o 11 che aveva erano pesantissime, e visto che nel genere di salite (alpinismo facile o ghiaccio facile) che io ho in mente di fare spesso è più il tempo che te la camalli che quello che la usi... allora volevo una corda leggera.
Mi ha proposto quella dicendo che era leggera, che era sia mezza che intera (quindi utilizzabile anche da sola in falesia) e che era adatta anche a ghiaccio e neve in quanto con calza impermeabile. Mi ha detto che l'unica differenza dalle intere più spesse era il numero di cadute molto basso. Ed il prezzo mi sembrava interessante (121) così l'ho presa. Mi ha anche detto che essendo sottile richiedeva più attenzione nelle calate o nei freni, ma io l'ho usata e non ho trovato particolari problemi. In calata, con piastrina GiGi, scendevo abbastanza lento, eppure sono 90 kg. :wink:
anche io ti chiedo scusa se mi faccio gli affari tuoi, specialmente dopo che hai fatto l'acquisto ... :roll:


secondo me la joker è una corda piuttosto "impegnativa" invece , specie per chi assicura.
anche sul sito beal è ben scritto

http://www.bealplanet.com/portail-2006/ ... de&lang=it

cito:

ATTENZIONE:
utilizzata come corda singola, questa corda non va messa nelle mani di tutti e in ogni apparecchio: la sua finezza ne fa una corda che richiede di essere un esperto dell’assicurazione. Infatti, gli apparecchi classici avranno un frenaggio ridotto, mentre alcuni apparecchi automatici potranno non funzionare.

UTILIZZO : Arrampicatori di altissimo livello.
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Walter1 wrote:
ATTENZIONE:
utilizzata come corda singola, questa corda non va messa nelle mani di tutti e in ogni apparecchio: la sua finezza ne fa una corda che richiede di essere un esperto dell’assicurazione. Infatti, gli apparecchi classici avranno un frenaggio ridotto, mentre alcuni apparecchi automatici potranno non funzionare.

UTILIZZO : Arrampicatori di altissimo livello.
Banalmente, quando si inizia a lavorare su corde cosi' sottili, anche solo per farci un autobloccante sopra, non è detto che la scelta migliore sia uno dei soliti marchard (mono o bi - direzionale) o prusik................. potrebbe essere necessario, soprattutto quando sono abbastanza nuove , iniziare a prendere in considerazione prusik asimmetrici e bellunesi ;)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Io per adesso non ho notato particolari problemi, ne con i nodi autobloccanti, ne con gli atrezzi. L'unico che "la rifiuta" è il gri gri.

Comunque farò attenzione, grazie. :wink:
Last edited by Pazzaura on Thu Dec 13, 2007 20:36, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...l'importante è che oltre alle importanti cose già elencate, ti assicuri di guardare (anzi sentire con la mano) che l'anima sia sempre intatta. basterebbe una minima distrazione della corda per poter rischiare molto.

so benissimo che premuroso come sei l'avresti fatto indipendentemente da questo ovvio consiglio
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

Fed7 wrote:
topo wrote:anche a me sembrava pochino 70 mt - 10 mm - 97€
"spendi poc' e piovi pian l'ha semper ciulà anch l'paisan" :lol:


cmq, quando ti esprimi parla di "corde intere", "mezze corde" ... non per diametri .. oggi su quello c'è una confusione incredibile!
topo wrote: peraltro mi interessava da 60...

c'è qualcuno in zona Genova che tiene Mammut, finora non le ho trovate ... tutte Beal
io ho acq. 2 settimana fa una Mammut UltraDry. Mezza corda da 9,1. Bellissima .. ma 169 € ...... scontata a 130 ..
topo wrote: comunque: nessuno adopera Tendon?
io non conosco nessuno.

cmq, sono omologate quindi sono sicure come le altre!!!
io conosco un paio di persone che hanno comprato le mezze tendon,confermo la rigidità dopo le discese in doppia,ma altre controindicazioni non mi pare che ci siano
tullio
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Io adoro le mammuth, belle statiche. quando ti ci appendi rimani li
Detesto le Beal, ti ci appendi o ci voli e vieni giù di venti metri, diavolo.
A Genova dove trovo le mammuth?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

io ora ho una Tendon, 70m da 9.7 e mi trovo molto bene, bella morbida, non si attorciglia e ha un'ottima elasticità (non elasticone); me l'ero fatta prendere ad arco e l'avevo pagata sui 100 euro 2 anni fa.
Prima avevo una mammuth infinity, ottima, anch'essa bella morbida ed elastica al punto giusto, ma dopo 3 anni di utilizzo è diventata un'elasticone bestiale (il che differisce un pò dalla teoria per cui sono delle rigidone)
anche quella me l'ero fatta prendere ad arco, perchè su genova non si trovano (mi pare che ci fosse qualcosa da rockstore, ma non sono i modelli migliori).
rammento che i vari negozi di arco spediscono anche in contrassegno.
Ora ho preso una edelweiss 80m da 9.2, che devo sperimentare.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3804
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

bene :D
tutto ciò è mooolto interessante :wink:

per riassumere:

- tutte le corde omologate vanno bene (poi ti farai un'esperienza a tuo gusto)
- principiante, meglio di diametro un po' più che meno (questione manovre e sicura)

soprattutto... dipende che uso ne fai e che freni adoperi


allora vi dico perchè pensavo una singola da 60

profilo: principiante, più interessato alle salite alpinistiche facili che non alla falesia, che non sa quale possa essere la frequenza d'uso e pensa di dotarsi di piastrina e secchiello

lunghezza:
Il 60 mt mi sembrava potesse essere una metratura utile a non scartare la frequentazione di palestre d'arrampicata, ma neppure corda specifica per questa;
viceversa la scelta di una metratura minore tipo corda per escursioni con passaggi di arrampicata ....e se poi bisogna fare delle doppie?

singola:
La scelta della singola era per la questione di maggior facilità d'impiego (principiante) e meno specifica per alpinismo delle mezze.
Per il diametro, dando un'occhio a peso vs manovrabiltà, mi pareva il 10 mm fosse la "zona di passaggio"

L'idea era di cominciare così e poi vedere, se la consumo presto, di capire in quale direzione spostarmi

Il discorso della grande elasticità della Beal joker di Paz mi aveva spostato a cercar di vedere come so' ste mammut, ma paiono introvabili... non ne ho mai avuta in mano una e per questo chiedevo dove le posso "toccare"..
invece ho trovato Tendon
User avatar
Skywalker
Matricola
Posts: 44
Joined: Sun Jan 14, 2007 18:50
Location: Cascina (PI)

Post by Skywalker »

Grazie Tendon! Quest'estate le mezze della Tendon mi hanno parato le chiappe su un volo non lungo ma improvviso, mi sono tirato addosso un macigno che mi ha lasciato un bel segno sul braccio! In generale mi sono piaciute, non si attorcigliano! Per la falesia non saprei, io uso una 10.2 Beal 70 mt., sarà anche uno yo-yo ma a me piace molto. :D
Toglietemi tutto, ma non le Apuane!
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”