Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by Gheroppa »

Mi è venuta una malsana idea e ho fatto esperimenti sull'impalcatura di casa..
In pratica all'imbrago ho montato il solito fedele 8 poi ho messo il grigri sulla corda sopra e con un moschettone una fetuccina, piede nelle fettuccia e su il grigri poi recuperavo con comoedo la corda molla dall'8 e cosi via.... SO che cosi non avevo autosicurezza in caso scivolasse la corda sull'8, difatti si ci dovrebbe aggiungere un marchand, ma era un test, è una folla idea o come risalitore d'emeregenza non sarei il primo ad averlo utilizzato cosi "bestialmente"?
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by granpasso »

Senza senso. Metti il grillo al posto dell'otto e usa un nodo bloccante per il pedale.
Belin !
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by Gheroppa »

Grazie, oggi provo cosi!
Conscio che non abbia senso, che se sapessi di trovarmi in condizioni di dover risalire senza poter arrampicare dovrei portarmi una maniglia ecttctc, ma non si sa mai cosa può accadere :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by serena »

Gheroppa wrote:Grazie, oggi provo cosi!
Conscio che non abbia senso, che se sapessi di trovarmi in condizioni di dover risalire senza poter arrampicare dovrei portarmi una maniglia ecttctc, ma non si sa mai cosa può accadere :)
Non capisco in che tipo di situazione ipotizzi trovarti
Se ipotizzi di dover risalire una doppia :shock: :shock: ....c'è modo di farlo anche senza il gri gri........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by davec77 »

Due nodi machard connessi all'imbrago, uno per la mano e uno con un pedale di fettuccia, e passa la paura.
Due/tre cordini e due moschettoni è facile che tu li abbia sempre con te, il grigri dipende.
Poi se hai materiale più specifico diventa tutto più comodo e veloce, ma questa è un'ovvietà.
(Per esempio se devi risalire una corda doppia e hai uno Shunt come bloccante, viene molto comodo).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by Conte Ugolino »

Il gri gri inteso come risalitore- ovvero bloccante suuna corda singola va benissimo; c'è anche il bloccante-discensore da lavoro nome I,d che funziona sul medesimo principio ma ha in più la possibilità di blocco.
Non capisco tutto il rebigo otto etc.
Puoi risalire tranquillamente con un gri gri e un bloccante a maniglia più staffa
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by gabrycuni »

non riesco a capire l'utilità della cosa... quando utilizzi il grigri sei in falesia monotiri quindi non devi mai risalire. anche in falesia su più lunghezzi solitamente si usano le mezze per poter far le doppie. in montagna è vietatissimo :risata: usarlo visto che gli ancoraggi che trovi sono aleatori o comunque spesso le vie non sono spittate quindi hai bisogno di freni dinamici. visto che non lo usi per quei motivi non lo porti dietro per eventualmente risalire una corda e basta. è sempre consigliabile avere del materiale che puoi utilizzare per più cose. perchè se volessimo riempirci l'imbraco di materiale che useremmo una tantum per specifiche manovre bisognerebbe che qualcuno mi tirasse su con una gru :risataGrassa:

mi scuso se son andato fuori tema, probabilmente non ho capito io il quesito.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by serena »

davec77 wrote:Due nodi machard connessi all'imbrago, uno per la mano e uno con un pedale di fettuccia, e passa la paura.
Due/tre cordini e due moschettoni è facile che tu li abbia sempre con te, il grigri dipende.
Poi se hai materiale più specifico diventa tutto più comodo e veloce, ma questa è un'ovvietà.
(Per esempio se devi risalire una corda doppia e hai uno Shunt come bloccante, viene molto comodo).
Anche io la risalirei così una doppia. .
Fermo restando che mi auguro di non doverlo fare perché è un discreto mazzo :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by same »

serena wrote:
davec77 wrote:Due nodi machard connessi all'imbrago, uno per la mano e uno con un pedale di fettuccia, e passa la paura.
Due/tre cordini e due moschettoni è facile che tu li abbia sempre con te, il grigri dipende.
Poi se hai materiale più specifico diventa tutto più comodo e veloce, ma questa è un'ovvietà.
(Per esempio se devi risalire una corda doppia e hai uno Shunt come bloccante, viene molto comodo).
Anche io la risalirei così una doppia. .
Fermo restando che mi auguro di non doverlo fare perché è un discreto mazzo :risataGrassa:
allora, se fai tiri strapiombanti da seconda, attenta ai resting! :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by serena »

same wrote:
serena wrote:
davec77 wrote:Due nodi machard connessi all'imbrago, uno per la mano e uno con un pedale di fettuccia, e passa la paura.
Due/tre cordini e due moschettoni è facile che tu li abbia sempre con te, il grigri dipende.
Poi se hai materiale più specifico diventa tutto più comodo e veloce, ma questa è un'ovvietà.
(Per esempio se devi risalire una corda doppia e hai uno Shunt come bloccante, viene molto comodo).
Anche io la risalirei così una doppia. .
Fermo restando che mi auguro di non doverlo fare perché è un discreto mazzo :risataGrassa:
allora, se fai tiri strapiombanti da seconda, attenta ai resting! :risataGrassa:
OTinfatti se posso cerco di non farne :ahah:
(diciamo che nello strapiombante la tecnica lascia alquanto a desiderare....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by davec77 »

serena wrote:
davec77 wrote:Due nodi machard connessi all'imbrago, uno per la mano e uno con un pedale di fettuccia, e passa la paura.
Due/tre cordini e due moschettoni è facile che tu li abbia sempre con te, il grigri dipende.
Poi se hai materiale più specifico diventa tutto più comodo e veloce, ma questa è un'ovvietà.
(Per esempio se devi risalire una corda doppia e hai uno Shunt come bloccante, viene molto comodo).
Anche io la risalirei così una doppia. .
Fermo restando che mi auguro di non doverlo fare perché è un discreto mazzo :risataGrassa:
Prima o poi capita, e confermo che è un discreto mazzo specie se hai 50 m nel vuoto da risalire (come mi era capitato anni fa) :strizzaOcchio::
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by mikesangui »

gabrycuni wrote:non riesco a capire l'utilità della cosa... quando utilizzi il grigri sei in falesia monotiri quindi non devi mai risalire. anche in falesia su più lunghezzi solitamente si usano le mezze per poter far le doppie. in montagna è vietatissimo :risata: usarlo visto che gli ancoraggi che trovi sono aleatori o comunque spesso le vie non sono spittate quindi hai bisogno di freni dinamici. visto che non lo usi per quei motivi non lo porti dietro per eventualmente risalire una corda e basta. è sempre consigliabile avere del materiale che puoi utilizzare per più cose. perchè se volessimo riempirci l'imbraco di materiale che useremmo una tantum per specifiche manovre bisognerebbe che qualcuno mi tirasse su con una gru :risataGrassa:

mi scuso se son andato fuori tema, probabilmente non ho capito io il quesito.

Beh.. in falesia capita che le corde si incastrino.. se si incastrano che hai ancora i due capi risalirle serve eccome :-)
Inoltre ormai le multipitch con singola e grigri si fanno eccome... ci sono moltissime vie a più tiri che sono , dal punto di vista dell'attrezzatura , analoghe alla falesia , per cui il grigri va benissimo.

Cmq è vero che con due o tre cordini risali ovunque, ma è vero che con un grigri è mille volte più comodo
User avatar
gabrycuni
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Tue Apr 10, 2012 11:49
Contact:

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by gabrycuni »

mikesangui wrote:
gabrycuni wrote:non riesco a capire l'utilità della cosa... quando utilizzi il grigri sei in falesia monotiri quindi non devi mai risalire. anche in falesia su più lunghezzi solitamente si usano le mezze per poter far le doppie. in montagna è vietatissimo :risata: usarlo visto che gli ancoraggi che trovi sono aleatori o comunque spesso le vie non sono spittate quindi hai bisogno di freni dinamici. visto che non lo usi per quei motivi non lo porti dietro per eventualmente risalire una corda e basta. è sempre consigliabile avere del materiale che puoi utilizzare per più cose. perchè se volessimo riempirci l'imbraco di materiale che useremmo una tantum per specifiche manovre bisognerebbe che qualcuno mi tirasse su con una gru :risataGrassa:

mi scuso se son andato fuori tema, probabilmente non ho capito io il quesito.

Beh.. in falesia capita che le corde si incastrino.. se si incastrano che hai ancora i due capi risalirle serve eccome :-)
Inoltre ormai le multipitch con singola e grigri si fanno eccome... ci sono moltissime vie a più tiri che sono , dal punto di vista dell'attrezzatura , analoghe alla falesia , per cui il grigri va benissimo.

Cmq è vero che con due o tre cordini risali ovunque, ma è vero che con un grigri è mille volte più comodo
si si certo hai ragione. il mio intento era solo passare il seguente messaggio: se fai multipich spittati e sei comunque son le prime arrampicate è meglio provare ed esercitarsi con attrezzi meno specifici e più polivalenti in modo da impratichirsi con nodi e manovre. così quando ne hai bisogno e il grigri non ce l'hai sai farne a meno. se proprio si predilige la comodità ci sono strumenti come lo shunt (comodissimo per risalire una corda)il tbloc e i bloccanti ropeman. quest'ultimi due gli puoi portare anche in montagna: pesano meno e puoi usarli per più cose( per es. in conserva protetta il tbloc è utile per tenere la caduta del secondo senza che il primo la percepisca).

io personalmente il grigri l'ho sempre solo utilizzato con la mia ragazza in falesia monotiri quindi non voglio e non posso giudicare il suo utilizzo per altre funzioni. tuttavia, secondo me è importate non dar nulla per scontato anche perchè ci va poco a farsi male; e se qualcuno mi chiede info su come risalire una doppia sicuramente non gli cito il grigri. : Thumbup :
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by Gheroppa »

Emhh non litigate eh per la mia domanda :imbarazzo:
La mia era solo una curiosità, perchè mi son trovato a fare prove a casa è pareva funzionare, sicuramente conscio che non sia il modo piu furbo/idoneo/salutare per risalire su una corda (non doppia ovviamente col gri gri).
In quanto al "che sit....ti possa portare a doverlo fare" è semplice, l'anno passato abbiamo fatto una traccetta per arrivare sula cima, ma non avendo una traccia GPS, sulle cartine manco è segnata e i segni erano andati persi abbiamo cannato ci siamo trovati in una situazione di dover scendere paretine e canalini in doppia per riprendere la perduta via, ma su uno siamo andati troppo oltre e non è stato piacevole usare una mano per tirarsi su sulle pietre puntare un piede e tirare su il marchand un po alla volta, quella volte (Come tutte quelle in cui usciamo sapendo di far altro che una passeggiata sui prati) porto con me un secchiello cordino per il marchand relativi moschettoni fettuccine e ultima arrivata nella tasca dello zaino una daisy chan, poi si spera e si cerca di non finirci a dover risalire ma non si sa mai....
P.S. Meno che mai a risalire nel vuoto! :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Usare un gri gri come risalitore d'emergenza?

Post by mikesangui »

gabrycuni wrote:
mikesangui wrote:
gabrycuni wrote:non riesco a capire l'utilità della cosa... quando utilizzi il grigri sei in falesia monotiri quindi non devi mai risalire. anche in falesia su più lunghezzi solitamente si usano le mezze per poter far le doppie. in montagna è vietatissimo :risata: usarlo visto che gli ancoraggi che trovi sono aleatori o comunque spesso le vie non sono spittate quindi hai bisogno di freni dinamici. visto che non lo usi per quei motivi non lo porti dietro per eventualmente risalire una corda e basta. è sempre consigliabile avere del materiale che puoi utilizzare per più cose. perchè se volessimo riempirci l'imbraco di materiale che useremmo una tantum per specifiche manovre bisognerebbe che qualcuno mi tirasse su con una gru :risataGrassa:

mi scuso se son andato fuori tema, probabilmente non ho capito io il quesito.

Beh.. in falesia capita che le corde si incastrino.. se si incastrano che hai ancora i due capi risalirle serve eccome :-)
Inoltre ormai le multipitch con singola e grigri si fanno eccome... ci sono moltissime vie a più tiri che sono , dal punto di vista dell'attrezzatura , analoghe alla falesia , per cui il grigri va benissimo.

Cmq è vero che con due o tre cordini risali ovunque, ma è vero che con un grigri è mille volte più comodo
si si certo hai ragione. il mio intento era solo passare il seguente messaggio: se fai multipich spittati e sei comunque son le prime arrampicate è meglio provare ed esercitarsi con attrezzi meno specifici e più polivalenti in modo da impratichirsi con nodi e manovre. così quando ne hai bisogno e il grigri non ce l'hai sai farne a meno. se proprio si predilige la comodità ci sono strumenti come lo shunt (comodissimo per risalire una corda)il tbloc e i bloccanti ropeman. quest'ultimi due gli puoi portare anche in montagna: pesano meno e puoi usarli per più cose( per es. in conserva protetta il tbloc è utile per tenere la caduta del secondo senza che il primo la percepisca).

io personalmente il grigri l'ho sempre solo utilizzato con la mia ragazza in falesia monotiri quindi non voglio e non posso giudicare il suo utilizzo per altre funzioni. tuttavia, secondo me è importate non dar nulla per scontato anche perchè ci va poco a farsi male; e se qualcuno mi chiede info su come risalire una doppia sicuramente non gli cito il grigri. : Thumbup :
E' un consiglio che condivido in pieno :-)

: Thumbup : : Thumbup :

Tranquillo gheroppa... non litighiamo :-)
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”