Pannello solare USB

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
SimoneZena
Matricola
Posts: 4
Joined: Sun Aug 24, 2014 14:26

Pannello solare USB

Post by SimoneZena »

Stavo valutando l'acquisto di un pannello solare per caricare gli smarphone (principalmente per fare foto e registrare il tracciato gps) durante un trekking di più giorni che farò con degli amici.
In giro (su ebay e da decathllon) ci sono tantissimi modelli e sinceramente non ci ho capito molto...
Sapreste darmi un consiglio? Riescono a caricare bene un dispositivo? Quanto ci si mette?
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Pannello solare USB

Post by topo »

proprio nessuno li ha mai valutat o provati?

l'idea mi era parsa buona, poi non ho mai affrontato l'acquisto

C'è qualcuno che ne sa qualcosa di più?

esperienze personali sarebbero il massimo :)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Si è una possibilità interessante ... vediamo se qualcuno ne sa ..
User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: Pannello solare USB

Post by djscanf »

per quanto riguarda i pannelli solari no, non li ho mai presi in considerazione.

ho esperienza però, con i power bank, i pacchi batteria supplementari con i quali caricare i dispositivi tramite mini o micro USB. se può essere utile farò una recensione di quello che ho io
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Pannello solare USB

Post by psiconauta »

djscanf wrote:per quanto riguarda i pannelli solari no, non li ho mai presi in considerazione.

ho esperienza però, con i power bank, i pacchi batteria supplementari con i quali caricare i dispositivi tramite mini o micro USB. se può essere utile farò una recensione di quello che ho io
di power bank ne ha uno mia figlia, e infatti a volte quando vado in giro glielo frego, ma finora non mi è mai capitato di usarlo.........invece pannelli solari se può esservi utile da giovedì scorso alla LIDL :roll: c'è n'è uno formato tipo A4 (chiuso) a € 39,99 :

http://fandilidl.it/volantino/2016.06.0 ... llo,solare" onclick="window.open(this.href);return false;

credo che anche i "cinesi" ne abbiano qualche tipo........bisogna ovviamente vedere le caratteristiche tecniche, che nel volantino LIDL ad esempio sono abbastanza vaghe, comunque opinioni in rete se ne trovano diverse...................
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Pannello solare USB

Post by Lusciandro »

di power bank ne ha uno mia figlia, e infatti a volte quando vado in giro glielo frego, ma finora non mi è mai capitato di usarlo.........invece pannelli solari se può esservi utile da giovedì scorso alla LIDL :roll: c'è n'è uno formato tipo A4 (chiuso) a € 39,99 :

http://fandilidl.it/volantino/2016.06.0 ... llo,solare" onclick="window.open(this.href);return false;

credo che anche i "cinesi" ne abbiano qualche tipo........bisogna ovviamente vedere le caratteristiche tecniche, che nel volantino LIDL ad esempio sono abbastanza vaghe, comunque opinioni in rete se ne trovano diverse
Non conosco l'oggetto, ma solitamente su queste cose LIDL ha roba discreta.
Ne esistono centinaia di modelli; escluderei quelli cinesi a meno che non si conosca qualcuno che abbia fatto da cavia.
Alcuni modelli hanno anche una batteria che si può preventivamente caricare a casa che funge sia da powerbank che da eventuale magazzino quando c'è sole e avete le batterie dei dispositivi già cariche.
Riescono a caricare bene un dispositivo? Quanto ci si mette?
Dipende dal modello (andrebbero lette le specifiche, sempre ci siano e sempre siano veritiere). Tieni conto che caricano decentemente se c'è sole pieno o quasi e se sono fissate sullo zaino in modo che riescano a prenderlo bene. Il tempo ... forse in una giornata di sole potresti ricaricare da zero uno smartphone; se si tratta di un GPS ci impieghi meno.
Io per il momento ho preso un buon powerbank (mi è andata bene, avrei potuto prendere anche un pacco) che con la metà del prezzo quand'è carico mi ricarica 2 volte e mezzo lo smartphone (che ha una batteria abbastanza 'capiente'). Se sò di stare via più giorni infilo nello zaino anche un telefono old style per avere sempre una scorta. Ovviamente quando sono in una zona dove non c'è campo della rete cellulare metto il telefono offline per non farlo consumare inutilmente.
User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: Pannello solare USB

Post by djscanf »

anche secondo me conviene il power bank. io ne ho acquistato uno da 10400 mah a poco più di 20 euro.
è una capacità abbastanza elevata, utile per la stragrande maggioranza delle esigenze escursionistiche
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”