Scelta del Guscio GoreTex Drylite ctctc...

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Scelta del Guscio GoreTex Drylite ctctc...

Post by Gheroppa »

Il ragionamento è questo, quando piove in montagna non si ci deve bagnare, ne per l apioggia caduta ma neppure per il sudore, spece se i gradi fuori sono sotto i 10....
Percui che "picchio" serve portarsi un classico K-way? Una gioacca antipioggia classica in nylon o derivati? Oppure un Poncho, anche se questl'ultimo potrebbe servire come telo d'emergenza qualcuno potrebbe dire.
Inoltre un poncho decente (totomondo Ferrino) pesa quasi mezzo kg.
Inoltre anche se non piovesse ma con temperature variabili, tipo quando sei a 3mila col sole che si copre per ore il vento di cresta etcct, serve un wind stopper, una fepina con cappuccio o un berretto.
Allora perchè non comprare un guscio decente traspirante sopratutto che con 3etti di peso circa ci fa da:
Felpino con cappuccio
maglietta maniche lunghe non termica
giacca antipioggia k-way poncho

Insomma è ora del guscio...
Mi piacerebbe Patagonia, ma noon vado a 6000mt :) e non ho le palanche, trovassi un Haglofs LIM III a un prezzo umano lo prenderei di corsa, ma meno di 160 180 non si trova, ricordo che ne dovrei comprare due, uno per lei uno per me :)
Percui mi sono orientato su un venditore inglese che tratta Mountain Equipment e altre marche conosciute, ora ha una certa sclelta di gusci, partendo da quello in nylon a quelli 3 layer GoreTex passando per Drilite con o senza rinforzo Polartec per climi freddi, diciamo sui 85 100euro :) prezzo di vendita un 70% in piu online, improponibile il prezzo a negozio (longo a GE) sono capi SAMPLE o stock, ma se dentro trovo l'etichetta cucita sample non mi faccio problemi mentali :)
Ora a noi, ho una discreta confusione in testa, premettiamoc he per noi l'uso sarebbe trekking, alpinismo soft, non running trial!
Io ero rimasto che il GoreTex era il santo gral dei materiali tarspiranti, ma alcuni video su you tube e svariate opinione su forum di MB e runner dicono che: "solo la Gore dici che è cosi traspirante" e ci son rimasto male, inoltre sul GoreTex il dubbio è single layer; leggerissimo, sui 260gr, ma che sfregato su roccia o impigliato in un gancetto o altro potrebbe risultare molto delicato, ma forse anche piu traspirante, dual layer e triple layer, piu resistenti adatti a roccia uso intensivo, rotolarsi su una pietraia ;) ma piu pesante, 380 ma anche 550gr, forse anche meno traspirante?? Sul sito ME e quello GoreTex con spiegazioni fantascientifiche dicono di no, che il numero dei layer non influisce sulla traspirabilita, io qui ho i miei dubbi.
Uscendo dal monto GoreTex, arriviamo al miracoloso Drilite, descritto come traspirante di un 50% in piu del Goretex perfino! Ma noto che costano mediamente molto meno di quelli GoreTex...come mai allora?

Io sto puntando questi modelli qui, che differiscono davvero poco, anzi si potrebbe fare il gioco delle differenze:
http://www.mountain-equipment.co.uk/arcadia-jacket
http://www.mountain-equipment.co.uk/firefox-jacket
http://www.mountain-equipment.co.uk/cascade-jacket

La differenza, seriamente parlando, c'è, sul materiale e di conseguenza sul peso, sulle cerniere e poco altro, entrambi cmq GoreTex single layer, il cappuccio è adatto all'uso col caschetto e semirigido sul frontale per lasciare spazio d'uso a una frontale, la forma delel maniche disegnata per facilitare il movimento delle braccia.

Vostre esperienze in merito ?
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Scelta del Guscio GoreTex Drylite ctctc...

Post by adrian »

io ho una montura magic in goretex active..... la uso da un'anno e mi trovo a meraviglia, e' molto leggera e comprimibile e, accettabilmente traspirante considerato che e' impermeabile, spesso ci ho corricchiato dentro in condizioni di vento e freddo... una volta ci ho anche fatto una seduta di ripetute sotto la pioggia, non la ho mai provata sotto un diluvio vero ancora, si trova sui 200 €

ciaooo
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scelta del Guscio GoreTex Drylite ctctc...

Post by serena »

adrian wrote:io ho una montura magic in goretex active..... la uso da un'anno e mi trovo a meraviglia, e' molto leggera e comprimibile e, accettabilmente traspirante considerato che e' impermeabile, spesso ci ho corricchiato dentro in condizioni di vento e freddo... una volta ci ho anche fatto una seduta di ripetute sotto la pioggia, non la ho mai provata sotto un diluvio vero ancora, si trova sui 200 €

ciaooo
Idem
Anche io Montura magic Jacket......
Cioè ..in realtà ce l'avevo perché adesso è inutilizzabile e spero di poterla fare riparare......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Scelta del Guscio GoreTex Drylite ctctc...

Post by Gheroppa »

Ciao Serena, ciao Adrian, ma siete sicuri che il vostro modello sia proprio il "Magic" a che io sappia era poco piu che nylon poi sostituito sugli ultimi modelli in GoreTex 20D, se avete gli ultimi allora IMHO fa il servizio di un Haglofs LIM III da 240euro :) anche come peso siamo li... oggi però non esiste in pratic apiu è sostituito dai modelli Air Action e Element, che sono piuttosto simili al Magic salvo essere il GoreTex Active Shell, quindi decisament epiu traspirante, se gia mi dite che con i vechci Magic se ne aveva a sufficenza allora siamo a cavallo :) mi sa ch enoi prenderemo questo:
http://www.mountain-equipment.co.uk/firefox-jacket
89euro il modello per donna, 127 quello per Uomo, con 16 euro di spedizione scende giu dagli UK, peso sui 260gr GoreTex 20 e 30D, direi che dovrebbero andare :)
Ovvio che potendo/volendo economicamente un be guscio in active shell dovrebbe pesare un 30% in meno ed essere piu traspirante ancora...forse per chi fa running è ancora piu importante che per chi fa trekking ancora.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Scelta del Guscio GoreTex Drylite ctctc...

Post by Furs »

Io ho un goretex tre strati della Berghaus comprato on line a meno di duecento euri e mi ci trovo da dio. Preso un giorno intero di acqua a catinelle ed ero ancora asciutto (naturalmente ci vogliono anche i soprapantaloni. ) Non accontentarti di niente di meno.
Last edited by Furs on Sat Sep 27, 2014 23:07, edited 1 time in total.
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Scelta del Guscio GoreTex Drylite ctctc...

Post by adrian »

@gheroppa si la magic jacket prima era di quella specie di nylon, poi la hanno fatta in gore..... la mia senza dubbio è gore active : Thumbup :
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Re: Scelta del Guscio GoreTex Drylite ctctc...

Post by sandrullo »

Gheroppa wrote:.. mi sa ch enoi prenderemo questo:
http://www.mountain-equipment.co.uk/firefox-jacket
89euro il modello per donna, 127 quello per Uomo, con 16 euro di spedizione scende giu dagli UK, peso sui 260gr GoreTex 20 e 30D, direi che dovrebbero andare :)
.. .
ciao gheroppa,
posso chiederti dove hai trovato la firefox ai prezzi che dicevi?
sul sito della casa madre la danno a 250 (sterline )
grazie
ciao
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”