....torrentismo : scarpe ?

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

....torrentismo : scarpe ?

Post by psiconauta »

......il torrentismo non so neanche cosa sia :P , ma spesso, durante alcune passeggiate, mi viene voglia (e a volte lo faccio) di risalire il corso di rii/torrenti particolarmente affascinanti...........nel caso partissi proprio con quest'intenzione, che tipo di calzature dovrei portarmi appresso ?

ho dato una rapida occhiata da Decathlon qualche giorno fa, ma mi pare di aver visto solo scarpette "da scoglio", che tra l'altro da qualche parte devo avere...........da ignorantone, possono andare bene quelle o ci sono calzature più appropriate che permettano camminata+guado+ravanamenti vari ?

ogni consiglio, anche il più stupido, è bene accetto ! :)

ciau
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Silvio
Matricola
Posts: 6
Joined: Wed Jan 01, 2014 17:32
Location: Sanremo

Re: ....torrentismo : scarpe ?

Post by Silvio »

Ciao, ci sono in commercio diverse calzature con quello scopo che costano sui 100 o più... io ho praticato canyoning qualche anno utilizzando solo ed esclusivamente scarpe da mercato del sabato (10/20.000 lire dei tempi), duravano un paio di uscite ma per quel che pagavo :risataGrassa:
Ora sono un paio d'anni che d'estate ogni tanto faccio 'canyoning al contrario', come lo chiamo io, risalgo come te i torrenti, ho maltrattato a dovere un paio di Salomon Techamphibian, scarpe leggerissime che drenano al massimo l'acqua e, sorpresa, non presentano il minimo segno di cedimento.
Talmente sorpreso che da queste scarpe in poi mi sono convertito alle Salomon :risata:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: ....torrentismo : scarpe ?

Post by granpasso »

Ciao ! Esistono diversi modelli di scarpe specifiche per torrentismo ma sono modelli dedicati appunto. Se ti interessa risalire o guadare qualche torrentello puoi farlo tranquillamente con un paio di scarpe da trekking o da trailrunning. Calcola che camminare nel greto di un torrente distrugge le scarpe abbastanza velocemente. Può essere furbo dotarsi di un paio di calzari di neoprene da 3mm. da indossare al momento di entrare in acqua. Se vuoi vedere modelli specifici vai da Repetto. Ciao.
Belin !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: ....torrentismo : scarpe ?

Post by psiconauta »

Silvio wrote:Ciao, ci sono in commercio diverse calzature con quello scopo che costano sui 100 o più... io ho praticato canyoning qualche anno utilizzando solo ed esclusivamente scarpe da mercato del sabato (10/20.000 lire dei tempi), duravano un paio di uscite ma per quel che pagavo :risataGrassa:
Ora sono un paio d'anni che d'estate ogni tanto faccio 'canyoning al contrario', come lo chiamo io, risalgo come te i torrenti, ho maltrattato a dovere un paio di Salomon Techamphibian, scarpe leggerissime che drenano al massimo l'acqua e, sorpresa, non presentano il minimo segno di cedimento.
Talmente sorpreso che da queste scarpe in poi mi sono convertito alle Salomon :risata:
ciao
mi piace "canyoning al contrario" :risata: ........bisogna solo trovare un neologismo figo poi tutti ci seguiranno ! :ahah:
belle quelle Salomon di cui parli !
ma della Salomon effettivamente me ne hanno già parlato bene in diversi.. : Thumbup :
adesso che andiamo nella bella stagione vedrò se vale la pena..... :strizzaOcchio::
grazie
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: ....torrentismo : scarpe ?

Post by psiconauta »

granpasso wrote:Ciao ! Esistono diversi modelli di scarpe specifiche per torrentismo ma sono modelli dedicati appunto. Se ti interessa risalire o guadare qualche torrentello puoi farlo tranquillamente con un paio di scarpe da trekking o da trailrunning. Calcola che camminare nel greto di un torrente distrugge le scarpe abbastanza velocemente. Può essere furbo dotarsi di un paio di calzari di neoprene da 3mm. da indossare al momento di entrare in acqua. Se vuoi vedere modelli specifici vai da Repetto. Ciao.
ciao granpasso (bellissimo nick ! :) )

niente male il consiglio dei calzari, effettivamente..... :-k

e grazie anche per l'indicazione di Repetto, che non conoscevo ! : Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”