Reverso4 e nodo Machard

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

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Mik95
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Reverso4 e nodo Machard

Post by Mik95 »

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio..
Alcune volte mi capita di non riuscire a chiudere alcune vie in falesia e quindi mi trovo costretto ad utilizzare il Reverso per calarmi in corda doppia e recuperare i rinvii.
Mi sorge un dubbio: mettiamo caso che durante la calata mi sentissi male, facendo auto-sicura col reverso, se mollassi le mani, cadrei e magari da una certa altezza mi farei anche molto male se non peggio (insomma avete capito).. così ho cercato un po di informarmi ma non ho trovato molto quindi chiedo a voi..
Posso utilizzare un cordino da 6mm per effettuare un Machard alla corda doppia così che nel caso mollassi la presa, questo possa bloccare la caduta?
In caso positivo dovrei andare ad acquistare il cordino, che lunghezza prendere? 1,5m sono sufficienti?

Grazie mille :) :)
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Alex96
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Re: Reverso4 e nodo Machard

Post by Alex96 »

Probabilmente questa pagina ti potrebbe essere d'aiuto: http://www.scuolapaoloconsiglio.it/home ... Doppia.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
1 metro e mezzo di cordino va bene, di kevlar o dyneema.
Una nota: se fai l'autobloccante (che sia il Machard o il Prusik), appena molli la mano dalla corda, il nodo va subito in tensione (non "blocca la caduta") e tu rimani esattamente dove sei. Ovviamente questo dipende anche dallo spessore del cordino e da quanti giri dai all'autobloccante.
Un'altra nota: è perfettamente inutile allestire una corda doppia per recuperare i rinvii quando puoi semplicemente fare manovra sul resinato e quindi farti calare dal basso dal compagno. La manovra la puoi fare su un anello di certe dimensioni, ovviamente. Tuttavia, se non riesci a finire il tiro, falla pure anche su spit. In ogni caso, è più veloce e meno elaborata di una doppia.
Se non sai come fare una manovra, ti consiglio questa pagina: http://www.arrampicareap.com/occhio_alla_manovra.html" onclick="window.open(this.href);return false;
anche se, secondo me, è meglio usare un cordino collegato all'imbrago con bocca di lupo o nodo a cravatta più una ghiera, rispetto alla catena di rinvii.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Mik95
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Re: Reverso4 e nodo Machard

Post by Mik95 »

Grazie per la risposta, andrò a leggermi entrambi gli allegati:)
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mikesangui
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Re: Reverso4 e nodo Machard

Post by mikesangui »

Alcune dritte.

1 la discesa in corda doppia NON si deve fare mai senza la coppia FRENO-BLOCCANTE, mi pare di capire che a te l'abbiano inseganta senza il bloccante e ti stai chiedendo se metterlo. Ecco... chi te l'ha inseganta te l'ha inseganta male.
il bloccante ci va e ci va sempre.
Occhio che il bloccante non blocca proprio subitissimo, per lo meno dipende da un po' di fattoree sopratutto non deve essere spinto verso il bassoaltrimenti sblocca.
va da sè che se il freno lo metti sopra il nodo, ma POCO sopra il nodo... se molli tutto e il freno scorre e finisce sopra il bloccante prima che lui vada in blocco, lo tira giù e c'è la possibilità che lo faccia scorrere (quindi non bloccare). E' cosa remota ma possibile.

2 La manovra la puoi fare su un fittone resinato perchè è tondo e smussato. Se la fai su una piastrina che ha angolo vivo allo scorrere della corda te la scalza in un attimo, per cui devi lasciarci un moschettone, attenzione... un moschettone.. non un maillon. Il moschettone è certamente a norma , il maillon potrebbe non esserlo, inoltre è più difficile rimuoverlo e darà fastidio ai prossimi ripetitori.
Un maillon a norma costa come un moschettoncino da rinvio, per cui ... conviene lasciare il moschettoncino.
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Alex96
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Re: Reverso4 e nodo Machard

Post by Alex96 »

Quoto con mikesangui sul suo primo punto. La corda doppia va sempre fatta con anche l'autobloccante. Ogni tanto vedo gente che la fa con solo il freno, ma è un pericolo inutile, se con un semplice cordino ti puoi bloccare la discesa e avere libere entrambe le mani.
Mik95
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Re: Reverso4 e nodo Machard

Post by Mik95 »

si infatti al sicuro non mi sentivo per niente quando uso il reverso in discesa..
comunque un ultima precisazione (intanto vi ringrazio per i vostri consigli), la manovra va effettuata (meglio) su un fittone in modo tale da evitare l'uso del reverso ma calarmi normalmente con il grigri (metodo più semplice e sbrigativo), ma se ho una piastra è meglio usare la discesa in doppia corda come ho sempre fatto in modo da evitare che con la manovra la corda si rovini giusto?

grazie mille ancora
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Alex96
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Re: Reverso4 e nodo Machard

Post by Alex96 »

Allora. Se, anzichè esserci i resinati ci sono gli spit, converrebbe lasciarci anche un maillon, perchè in effetti lo spit taglia la corda con i suoi angoli. Questo vale sia per la doppia che per la manovra. Se c'è uno spit e scendi su quello, quindi, la corda si rovina indipendentemente dalla tecnica che usi per scendere.
Ad ogni modo, se trovi un fittone grande, un resinato, fai manovra, perchè è molto più conveniente della doppia. Una volta che hai finito, ti fai calare normalmente dal compagno col grigri. Se hai dei dubbi, prova la manovra qualche volta a terra chiedendo magari consiglio a qualcuno più esperto di te. Sono manovre che devi sapere fare a memoria.
Mik95
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Re: Reverso4 e nodo Machard

Post by Mik95 »

Tutto chiaro : Thanks :
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mikesangui
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Re: Reverso4 e nodo Machard

Post by mikesangui »

Visto che è successo un incidente poco tempo fa preciso due cose:

se lasci materiale, lascia un moschettone da rinvio, o cmq un moschettone a norma (non ferramenta), non lasciare maillon perchè:

1 chi arriva dopo di te si trova il maillon chiuso che spesso non riesce a riaprire, con il moschettone da rinvio questo problema non esiste.

2 i maillon a norma costano come un rinvio (si trovano rinvii a 6-7 euro ... rinviii quindi 2 moschettoni, un maillon a norma meno di 4 euro non lo trovi).

3 i maillon ci sono di tante misure , potresti metterne uno molto sottile che tiene poco e non fa bene alla corda.. i rinvii sono fatti della misura giusta per le calate

4 l'incidente di cui parlavo è successo durante una calata (non doppia), su un maillon (piccolo) , in cui chi si è calato aveva le due mezze e ce le ha infilate entrambe ... e PARE... ma non è chiaro... che calandosi le corde sfregando sulla ghiera l'abbiano aperta, il maillon PARE fosse da ferramenta, e aperto non ha tenuto il peso. Ora ... ci sono mille errori in questo caso.. e cmq la dinamica non è chiarissima... però se c'avesse messo un moschettone da rinvio non sarebbe regionevolmente successo.. quello tiene il tuo peso statico anche da aperto.
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Re: Reverso4 e nodo Machard

Post by mahler »

per effettuare correttamente la manovra di calata/ritirata da resinato o placchetta, occorre collegare con anello di cordino effettuando nodo autobloccante, l'imbracatura con la corda passata ancora nei rinvii. L'incidente avvenuto con calata su maillon usando contemporaneamente due mezze corde, non avrebbe avuto le conseguenze che si son verificate se fosse stata effettuata la soprastante manovra. Detto questo occorre sapere comunque che non si dovrebbe mai fare una calata con due mezze corde inserite in maillon, ma solo inserendone una sola. Per quanto riguarda i maillon da lascio, è straconsigliato munirsene sempre qualcuno (certificati). Spesso (come capita anche al sottoscritto) occorre anche utilizzarli in sostituzione alle soste o per altre situazioni in cui è necessario operare per migliorare la sicurezza nelle manovre di calata (esempio anche resinati consumati in sote alla francese..) Quì potete trovare qualcosa: http://www.caifinaleligure.it/wp-conten ... rgenza.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
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giobibo
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Re: Reverso4 e nodo Machard

Post by giobibo »

mahler wrote:per effettuare correttamente la manovra di calata/ritirata da resinato o placchetta, occorre collegare con anello di cordino effettuando nodo autobloccante, l'imbracatura con la corda passata ancora nei rinvii. L'incidente avvenuto con calata su maillon usando contemporaneamente due mezze corde, non avrebbe avuto le conseguenze che si son verificate se fosse stata effettuata la soprastante manovra. Detto questo occorre sapere comunque che non si dovrebbe mai fare una calata con due mezze corde inserite in maillon, ma solo inserendone una sola. Per quanto riguarda i maillon da lascio, è straconsigliato munirsene sempre qualcuno (certificati). Spesso (come capita anche al sottoscritto) occorre anche utilizzarli in sostituzione alle soste o per altre situazioni in cui è necessario operare per migliorare la sicurezza nelle manovre di calata (esempio anche resinati consumati in sote alla francese..) Quì potete trovare qualcosa: http://www.caifinaleligure.it/wp-conten ... rgenza.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Moooolto interessante, la dispensa allegata è perfetta, semplice e chiara : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
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