Consiglio scarpe per una principiante....

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
wiolet
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Oct 26, 2015 21:19

Consiglio scarpe per una principiante....

Post by wiolet »

Ciao a tutti sono alle primissimi armi.....è un annetto che cammino ma su asfalto normale....ora io e varie amiche abbiamo iniziato qualche percorso su sentieri di montagna (vivo in Liguria), e i piedi fanno male, sopratutto le pietre sotto eheheh, ho bisogno di consigli su scarpe comode e che non mi facciano sentire quel dolore. La mia prima escursione vera e propria (ripeto) sono una principiante, l'ho fatta fine agosto in valle d'aosta, a La Thuile, ai Laghi Di Bellacomba e mi sono innamorata di quella sensazione. Ecco le scarpe che servirebbero a me sono per escursioni di quel genere, nè più e ne meno .....mi hannno consigliato queste ELLIPSE GTX® W, io non sono tanto per gli scarponi alti, più che altro ho fastidio alle caviglie, cosa potrei prendere o comperare di valido (non bado a spese) grazie mille a tutti
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Consiglio scarpe per una principiante....

Post by ghibli »

Per le scarpe da escursione ci sono diverse scuole di pensiero, ad esempio io le preferisco che arrivino alla caviglia lasciando comunque una buona libertà di movimento.
Le scarpe che ti hanno consigliato sono comunque valide, secondo me come tutte le Salomon avranno la suola un po' "scivolosa" (non utilizzano la Vibram), sceglile cumunque dopo averle indossate.
Fai la prova indossando calzini tecnici (Thorlo, Mico o simili) la calzata deve essere comoda senza che il piede ci balli dentro e spingendo il piede in avanti (come se fossi in discesa) le dita non devono toccare, deve rimanere un po' di spazio.
Provane più di un modello calzandoli per qualche minuto e camminando nel negozio e poi... ...ci vediamo sui monti!
Last edited by ghibli on Tue Oct 27, 2015 23:59, edited 1 time in total.
wiolet
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Oct 26, 2015 21:19

Re: Consiglio scarpe per una principiante....

Post by wiolet »

grazie mille
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Consiglio scarpe per una principiante....

Post by Titus »

Dipende dal budget...... :risataGrassa:
Comunque apri i link qui sotto:
http://www.scarpa.net/scarpe-trekking.html
https://www.asolo.com/prodotti/backpack ... n-trekking
Ci sarebbe anche la tedesca Meindl......che reputo una buonissima marca per escursionismo.
Fatti un giro sui siti e poi decidi :wink:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
grigualosca
Utente Molto Attivo
Posts: 308
Joined: Wed Sep 07, 2011 15:38
Location: Genova

Re: Consiglio scarpe per una principiante....

Post by grigualosca »

A me piacciono molto anche i modelli Salewa
http://www.salewa.it/it/women-mountain- ... color=9500" onclick="window.open(this.href);return false;
wiolet
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Oct 26, 2015 21:19

Re: Consiglio scarpe per una principiante....

Post by wiolet »

Bho mi sono state consigliate queste ELLIPSE GTX® W della salomon oppure queste X ULTRA 2 W sempre della salomon..............cosa ne pensate?
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Consiglio scarpe per una principiante....

Post by giobibo »

Un modello simile alle ELLIPSE GTX® W ma precedente, le ha utilizzate mia moglie per anni. Scarpa con cui si è trovata benissimo e che se non fosse andata alla fine non avrebbe cambiato con nient'altro.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
godmorgon
Matricola
Posts: 36
Joined: Wed Feb 25, 2015 13:22

Re: Consiglio scarpe per una principiante....

Post by godmorgon »

Ciao a tutti, aggiungo una mia considerazione personale...
Oltre la scarpa che deve essere di qualità e va provata in negozio non sottovalutare la componente calza, devono essere di qualità anche loro.
Quelle di decathlon vanno benino lì per lì ma quando provi a camminare con delle Thorlo, delle Mico o delle Smartwool ... tutto un altro pianeta.
Certo costano il doppio ma durano molto e si mantengono valide nel tempo
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”