Scelta della corda

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Cheguevilla
Matricola
Posts: 8
Joined: Sat Oct 13, 2007 18:15
Location: Genova

Scelta della corda

Post by Cheguevilla »

Buongiorno a tutti, devo comprare una corda da arrampicata.
Utilizzo: di solito andiamo in palestra o quando andiamo fuori restiamo in zone già chiodate, quindi cose molto semplici e distanza tra un rinvio e l'altro piuttosto ridotta.
Uso prevalentemente il grigri per fare sicurezza.
Mi chiedevo se una corda simile potrebbe andare bene: https://www.amazon.it/Corda-arrampicata ... rrampicata" onclick="window.open(this.href);return false;
Il grigri è il primo modello, quindi so che 9,8 è "fuori dal limite" in teoria.
Avrei tre domande sulla corda in questione.

Diametro: 9,8 va ancora bene o è una cosa rischiosa con il vecchio grigri?
Lunghezza: io arrampicavo una decina di anni fa in Italia e i tiri da 30 o 35 non erano molto frequenti. Vale la pena una corda da 70 metri? Quanto sono frequenti i tiri da 30 o 35 metri?
Qualità: Mi ricordo che la Edelrid era una marca "approvata", nel senso che la qualità era decente (almeno per il nostro uso). Mi confermate che è ancora così, o dovrei optare per qualcosaltro?

Grazie in anticipo!
Now I have become a fool, 'cause I listened to the Mule
Image
* Like a true nature's child we were born, born to be wild *
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Scelta della corda

Post by adrian »

le corde edelrid sono ottime, e il 9.8 va benissimo, con un minimo di prudenza a corda nuova naturalmente. Per la lunghezza dipende dove scali e cosa ti piace... io scalo con una corda da 50, non mi piacciono i tiri da 30, figuriamoci quelli da 35(comunque pochi e di cui si puo tranquillamente fare a meno... almeno nel finalese dove scalo io)
User avatar
Cheguevilla
Matricola
Posts: 8
Joined: Sat Oct 13, 2007 18:15
Location: Genova

Re: Scelta della corda

Post by Cheguevilla »

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo non so bene di preciso dove arrampico. Vivo in Danimarca, quindi principalmente al chiuso in palestra, ma ogni tanto quando vado in vacanza da qualche parte dipende da quello che trovo. Può essere nella zona di Genova come in Alto Adige.
Now I have become a fool, 'cause I listened to the Mule
Image
* Like a true nature's child we were born, born to be wild *
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”