scelta piccozze

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
gabrielecasiraghi
Matricola
Posts: 1
Joined: Fri Nov 11, 2016 15:31

scelta piccozze

Post by gabrielecasiraghi »

Buongiorno a tutti,
è da qualche settimane che sono alla ricerca di un nuovo paio di picozze.
Quello che mi servirebbe sono un paio di picche tecniche polivalenti, per creste, neve e roccia, canaloni con pendenze significative, con un grado 2/3, pareti ghiacciate, giusto un paio di cascate ogni anno.
Mi sto indirizzando verso le picozze "the light machine", cosa ne pensate? cosa proponete di diverso?
Grazie per l'attenzione :P :P :P
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: scelta piccozze

Post by keiji1976 »

Petzl Quark tutta la vita...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: scelta piccozze

Post by amica mucca »

Quoto! Quark veramente versatili...
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: scelta piccozze

Post by acdie81 »

Sicuramente con le Quark prendi il top per quello che richiedi. Se vuoi spendere un pelo meno ci sono le Naja della Simond. Io le ho e mi trovo davvero bene (usate su canali e pareti con pendenze sino a 55° e su creste di misto). Non le ho mai provate su cascate ma per sentito dire non sono malaccio nemmeno su quello, anche se sicuramente non a livello delle quark. : Thumbup :
barziak74
Matricola
Posts: 3
Joined: Thu Oct 29, 2015 8:25

Re: scelta piccozze

Post by barziak74 »

Alla ricerca di piccozza "simil quark" tecnica con cui fare tutto, ho comprato le neonate Sum'tec https://www.sestogrado.it/it/prodotto/p ... rampicata/" onclick="window.open(this.href);return false; versione più economica delle quark
mi sembrano leggere ottime per fare un po' di tutto
bgm
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Thu Aug 16, 2007 12:27

Re: scelta piccozze

Post by bgm »

Sono possessore di una coppia di Quark. E' vero sono ottime ma mi sono trovato molto meglio con le Cassin X-ALL MOUNTAIN.
Purtroppo le picche sono un po' come le scarpe, andrebbero provate. Io presi le quark perchè tutti me le consigliavano.
Buone sono buone, per carità, ma non sono PER ME, le migliori. Non dal punto di vista qualitativo dei materiali, ma della battuta e pesantezza.
Quando ti fai centinaia di metri a spiccozzare, avere una picca che ti fa stancare meno il braccio aiuta, cavolo se aiuta.
Poi sul mercato c'è il mondo. Se hai modo di provare qualcosa sarebbe meglio.
Poi, per un alpinismo più "classico" vanno benissimo anche le light machine. Sicuramente migliori per canaloni e creste, dove il manico un po' più dritto aiuta, e su cascata facile vanno (credo, mai provate) comunque bene.
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”