AIUTO creazione traccia GPS

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

AIUTO creazione traccia GPS

Post by psiconauta »

Dovrei ringraziare Maner (grazie Maner ! :feliceModerato: ) che con un suo post mi ha introdotto un po’ al mondo delle applicazioni GPS……………

Ora, la mia questione è questa :
Ho una mappa (relativa ad una zona in cui vorrei fare un’escursione) con uno stralcio di percorso con diversi punti di interesse : ora, naturalmente posso andare abbastanza tranquillamente così, portandomi dietro la mappa e cercando di seguire il percorso con essa, e creando io stesso una traccia GPS, ma non mi dispiacerebbe, per vari motivi, crearmene una a tavolino da seguire inizialmente in loco, in modo da consultare la mappa solo in caso di necessità

La mia domanda è : tralasciando la georeferenziazione della mappa (tra l’altro è una scansione di qualità piuttosto bassa), quali possibilità ho per crearmi questa traccia gps ?

Ho provato un po’ con GoogleEarth, ma mi sembra poco sensato e, anche non conoscendo la zona, non sono riuscito a combinare granchè………….meglio sarebbe utilizzare quelle pagine che mi ha segnalato Maner, tipo http://www.komoot.de/plan" onclick="window.open(this.href);return false; oppure http://brouter.de/brouter-web/" onclick="window.open(this.href);return false; o altri………………..questi 2 che ho citato, però, magari sono io che non capisco granchè, ma mi pare che non mi diano la possibilità di tracciare delle linee da seguire al di fuori dei sentieri già presenti nella loro cartografia………o sbaglio ?

è molto probabile che sbagli, eh....... :risataGrassa:

grazie in anticipo se qualcuno mi aiuta
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: AIUTO creazione traccia GPS

Post by Lord Mhoram »

Ciao,

io uso brouter ma non conosco il modo di creare una traccia fuori dai percorsi esistenti.

Se mi dici quale percorso vorresti fare posso vedere se ho già la traccia (se si tratta di appennino settentrionale/alpi apuane è possibile).

Una domanda: su quale apparecchio vorresti visualizzare la traccia (in che formato)?

Ciao
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: AIUTO creazione traccia GPS

Post by psiconauta »

Grazie dell'interessamento, Lord :feliceModerato:
Lord Mhoram wrote:io uso brouter ma non conosco il modo di creare una traccia fuori dai percorsi esistenti.
Image quindi vuoi dire che non sono abelinato ? :risata:

strano però che questi software non prevedano possibilità di ravanamento..... :-k
Se mi dici quale percorso vorresti fare posso vedere se ho già la traccia (se si tratta di appennino settentrionale/alpi apuane è possibile).
mah, la mia era una domanda generalista, comunque nello specifico era un percorso che dovrebbe incrociare diverse incisioni rupestri dell'area del Beigua....
Una domanda: su quale apparecchio vorresti visualizzare la traccia (in che formato)?
diciamo che sto tentando di usare Oruxmaps (quindi gpx/kml) su uno scabecio Samsung I8260 :roll:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: AIUTO creazione traccia GPS

Post by maner »

Ahi, combino sempre guai...
Prova bikeroutetoaster.com
Dovrebbe permetterti di 'ravanare'.
Ciao
M.
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: AIUTO creazione traccia GPS

Post by maner »

Ehm, come non detto.... in bikeroutetoaster.com il routing non va. Dai messaggi della console javascript si capisce che è stato superato il limite massimo di chiamate al servizio di routing MapQuest. Ora si può solo ravanare...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: AIUTO creazione traccia GPS

Post by soundofsilence »

Io uso mapsource su pc e posso disegnare tutte le tracce che voglio....
In ogni caso se sei in cerca di incisioni rupestri sul Beigua parliamone, anche io vorrei dedicarmi alla ricerca....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: AIUTO creazione traccia GPS

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:Io uso mapsource su pc e posso disegnare tutte le tracce che voglio....
grazie della dritta, stasera se ho tempo provo....... : Thanks :

OT
In ogni caso se sei in cerca di incisioni rupestri sul Beigua parliamone, anche io vorrei dedicarmi alla ricerca....
principalmente sono alla ricerca di me stesso :lol: , comunque volentieri mi aggregherei a qualche tua escursione, seppur tieni presente che sono un principiante (nei tuoi confronti, poi, non ne parliamo neanche.... :oops: ) che sta iniziando adesso a sgambare per l'Appennino (Alpi niente, a parte un po' di Val Sesia e Nivolet...)
in ogni caso sono parecchio "curioso", se questo può servire..........magari niente difficoltà alpinistiche o roba espostissima, ecco.........comunque basta sempre saperlo prima....ammesso che si possa sapere.... :risataGrassa:

a dir la verità pensavo tu del Beigua conoscessi ogni anfratto.... 8)
già che ti leggo (e per rimanere più o meno in topic), per caso hai una traccia gps del Giro del Bric del Frate ?
...siccome scrivi che è una delle escursioni più belle di Liguria, toccherà ben farla..... :smt102 .....la tua descrizione mi sembra più che dettagliata (come sempre), ma, nel caso, non mi dispiacerebbe esser sicuro di non perdere me stesso o passare a pochi metri da qualche meraviglia....... :neutral:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: AIUTO creazione traccia GPS

Post by soundofsilence »

psiconauta wrote:a dir la verità pensavo tu del Beigua conoscessi ogni anfratto.... 8)[/offtopic]
No il Beigua non l'ho frequentato moltissimo e sto scoprendo solo adesso le incisioni rupestri che ci sono.
Per ora ho visto solo la Pietra Scritta e proprio oggi ho scoperto che ce ne sono altre molto belle e credo anche di aver individuato dove sono e volevo quindi provare ad inserirle in un anello con pò di cimette, tipo Rocca del Tufo, Bricchetto Aguzzo, Rocca del Tournou. Per ora sto ancora studiando il giro che pensavo di realizzare un pò più avanti, febbraio inoltrato o marzo, quindi ho pensato di scambiare un pò di informazioni con te che mi sembravi sapere dove sono, ma se vuoi organizzare insieme mi fa sicuramente piacere.
psiconauta wrote:già che ti leggo (e per rimanere più o meno in topic), per caso hai una traccia gps del Giro del Bric del Frate ?
...siccome scrivi che è una delle escursioni più belle di Liguria, toccherà ben farla..... :smt102 .....la tua descrizione mi sembra più che dettagliata (come sempre), ma, nel caso, non mi dispiacerebbe esser sicuro di non perdere me stesso o passare a pochi metri da qualche meraviglia....... :neutral:
Fin troppe....
Se vuoi ti mando il file del finalese che bisogna che te lo guardi sul pc con mapsource o simili e bello ingrandito, perchè la densità di tracce e waypoint è altissima. Da lì poi puoi scegliere il giro che decidi di fare (in un unico giro vedere tutto è praticamente impossibile), ed estrapolarti traccia e waypoint che ti interessano.
Non so poi che descrizione del bric del frate hai letto, perchè quelle che ho inserito qui su quotazero sono vecchie e incomplete, le ultime che ho inserito sul mio sito contemplano molte più cose, tipo la Caverna delle Pile o i punti panoramici del Bric Scimarco sui Frati.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: AIUTO creazione traccia GPS

Post by soundofsilence »

reinserisco il post qua sopra visto che non si può più modificare, perchè non era venuto molto leggibile, si vede che inizia a capitarmi di perdermi anche nelle citazioni oltre che nei sentieri.....
psiconauta wrote:a dir la verità pensavo tu del Beigua conoscessi ogni anfratto.... 8)
No il Beigua non l'ho frequentato moltissimo e sto scoprendo solo adesso le incisioni rupestri che ci sono.
Per ora ho visto solo la Pietra Scritta e proprio oggi ho scoperto che ce ne sono altre molto belle e credo anche di aver individuato dove sono e volevo quindi provare ad inserirle in un anello con pò di cimette, tipo Rocca del Tufo, Bricchetto Aguzzo, Rocca del Tournou. Per ora sto ancora studiando il giro che pensavo di realizzare un pò più avanti, febbraio inoltrato o marzo, quindi ho pensato di scambiare un pò di informazioni con te che mi sembravi sapere dove sono, ma se vuoi organizzare insieme mi fa sicuramente piacere.
psiconauta wrote:già che ti leggo (e per rimanere più o meno in topic), per caso hai una traccia gps del Giro del Bric del Frate ?
...siccome scrivi che è una delle escursioni più belle di Liguria, toccherà ben farla..... :smt102 .....la tua descrizione mi sembra più che dettagliata (come sempre), ma, nel caso, non mi dispiacerebbe esser sicuro di non perdere me stesso o passare a pochi metri da qualche meraviglia....... :neutral:
Fin troppe....
Se vuoi ti mando il file del finalese che bisogna che te lo guardi sul pc con mapsource o simili e bello ingrandito, perchè la densità di tracce e waypoint è altissima. Da lì poi puoi scegliere il giro che decidi di fare (in un unico giro vedere tutto è praticamente impossibile), ed estrapolarti traccia e waypoint che ti interessano.
Non so poi che descrizione del bric del frate hai letto, perchè quelle che ho inserito qui su quotazero sono vecchie e incomplete, le ultime che ho inserito sul mio sito contemplano molte più cose, tipo la Caverna delle Pile o i punti panoramici del Bric Scimarco sui Frati.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
mario tincani
Matricola
Posts: 17
Joined: Sat Mar 26, 2011 17:10

Re: AIUTO creazione traccia GPS

Post by mario tincani »

Ciao
riguardo tracce gps ne puoi scaricare a iosa da siti specializzati di condivisione come wikiloc italia e gps-ies; un altro elemento molto
utile è che tali siti presentano mappe da openstreetmap e opencycle molto dettagliate e aggiornate. L'iscrizione è gratis con donazioni spontanee e volendo puoi creare tracce dalla mappa.
Se sei in possesso di un gps garmin puoi scaricare basecamp e mapsource sul pc e caricare mappe anche sul gps. Una volta che hai mapsource sul pc puoi creare tracce anche lì e quindi caricarle sul navigatore.
Sono riuscito a stampare le mappe utilizzando da accessori ,strumento di cattura e salva
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”