Quale sacco letto?

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
steciock
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jul 18, 2016 15:17

Quale sacco letto?

Post by steciock »

Salve questo è il mio post su questo forum spero possiate aiutarmi nella scelta del sacco letto.

Sono un ragazzo di 30anni corporatura e altezza media, vado abitualmente in montagna ed ho un fisico abbastanza allenato.

Cerco un saccoletto per bivacchi anche invernali principalmente sui Monti Sibillini (1500-2000metri), ho una tenda ferrino Maverick II.

Sono indeciso tra questi 2 sacchi:


SACCO NIGHTEC 800
http://www.ferrino.it/catalog/sacchilet ... ightec-800" onclick="window.open(this.href);return false;
PRO: temperatura comfort ♀ -5 -♂ -12
CONTRO: sintetico, peso (2.15kg), dimensioni chiuso (25x44cm)

SACCO LIGHTEC 1000 DUVET
http://www.ferrino.it/catalog/sacchilet ... 1000-duvet" onclick="window.open(this.href);return false;
PRO: piuma, dimensioni chiuso (17x32cm), peso (950g)
CONTRO: temperatura comfort -♀ 0 -♂ -6

cosa mi consigliate? grazie
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Quale sacco letto?

Post by Titus »

steciock wrote:Salve questo è il mio post su questo forum spero possiate aiutarmi nella scelta del sacco letto.

Sono un ragazzo di 30anni corporatura e altezza media, vado abitualmente in montagna ed ho un fisico abbastanza allenato.

Cerco un saccoletto per bivacchi anche invernali principalmente sui Monti Sibillini (1500-2000metri), ho una tenda ferrino Maverick II.

Sono indeciso tra questi 2 sacchi:


SACCO NIGHTEC 800
http://www.ferrino.it/catalog/sacchilet ... ightec-800" onclick="window.open(this.href);return false;
PRO: temperatura comfort ♀ -5 -♂ -12
CONTRO: sintetico, peso (2.15kg), dimensioni chiuso (25x44cm)

SACCO LIGHTEC 1000 DUVET
http://www.ferrino.it/catalog/sacchilet ... 1000-duvet" onclick="window.open(this.href);return false;
PRO: piuma, dimensioni chiuso (17x32cm), peso (950g)
CONTRO: temperatura comfort -♀ 0 -♂ -6

cosa mi consigliate? grazie
Lascia perdere i Ferrino...vai su Salewa....o altro tipo questo.. :wink:
D'inverno fa freddo....meglio un sacco Himalayano :pensoso:
http://www.salewa.it/it/flare-15-sleeping-bag-1-1.html
https://www.sportler.com/it/p/mountain- ... rFarbe=Red
ImageUna razza, una faccia...Image
steciock
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jul 18, 2016 15:17

Re: Quale sacco letto?

Post by steciock »

Ti ringrazio ma il budget che ho a disposizione non ècosì alto.

Poi non capisco mai, non me ne volere, perchè sui forum si chiede il parere tra due prodotti e si ignora sempre aggiungendo preferenze personali ad altri prodotti.
Titus wrote:
steciock wrote:Salve questo è il mio post su questo forum spero possiate aiutarmi nella scelta del sacco letto.

Sono un ragazzo di 30anni corporatura e altezza media, vado abitualmente in montagna ed ho un fisico abbastanza allenato.

Cerco un saccoletto per bivacchi anche invernali principalmente sui Monti Sibillini (1500-2000metri), ho una tenda ferrino Maverick II.

Sono indeciso tra questi 2 sacchi:


SACCO NIGHTEC 800
http://www.ferrino.it/catalog/sacchilet ... ightec-800" onclick="window.open(this.href);return false;
PRO: temperatura comfort ♀ -5 -♂ -12
CONTRO: sintetico, peso (2.15kg), dimensioni chiuso (25x44cm)

SACCO LIGHTEC 1000 DUVET
http://www.ferrino.it/catalog/sacchilet ... 1000-duvet" onclick="window.open(this.href);return false;
PRO: piuma, dimensioni chiuso (17x32cm), peso (950g)
CONTRO: temperatura comfort -♀ 0 -♂ -6

cosa mi consigliate? grazie
Lascia perdere i Ferrino...vai su Salewa....o altro tipo questo.. :wink:
D'inverno fa freddo....meglio un sacco Himalayano :pensoso:
http://www.salewa.it/it/flare-15-sleeping-bag-1-1.html
https://www.sportler.com/it/p/mountain- ... rFarbe=Red
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Quale sacco letto?

Post by Titus »

steciock wrote:Ti ringrazio ma il budget che ho a disposizione non è così alto.

Poi non capisco mai, non me ne volere, perché sui forum si chiede il parere tra due prodotti e si ignora sempre aggiungendo preferenze personali ad altri prodotti.
Non è questione di ignorare la tua legittima richiesta (difatti non ho ignorato..ti ho solo consigliato di lasciarli perdere :triste: )
E' solo per far prendere un prodotto valido per poi non rimanere fregato al primo utilizzo un po' estremo :imbarazzo:
Cmq...fate votis....non mi intrometto più sulle tue scelte :dormendo:
Buona fortuna : Thumbup :
ImageUna razza, una faccia...Image
steciock
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jul 18, 2016 15:17

Re: Quale sacco letto?

Post by steciock »

Titus wrote:
steciock wrote:Ti ringrazio ma il budget che ho a disposizione non è così alto.

Poi non capisco mai, non me ne volere, perché sui forum si chiede il parere tra due prodotti e si ignora sempre aggiungendo preferenze personali ad altri prodotti.
Non è questione di ignorare la tua legittima richiesta (difatti non ho ignorato..ti ho solo consigliato di lasciarli perdere :triste: )
E' solo per far prendere un prodotto valido per poi non rimanere fregato al primo utilizzo un po' estremo :imbarazzo:
Cmq...fate votis....non mi intrometto più sulle tue scelte :dormendo:
Buona fortuna : Thumbup :
non ci arrivo con il budget, ci sono alternative + economiche? grazie
User avatar
godmorgon
Matricola
Posts: 36
Joined: Wed Feb 25, 2015 13:22

Re: Quale sacco letto?

Post by godmorgon »

steciock wrote: non ci arrivo con il budget, ci sono alternative + economiche? grazie
Se vai di Ferrino (almeno quei due modelli) devi poi trovare una strategia anche per come vestirti per la notte e come isolarti.
Altrimenti se riesci a risparmiare qualche euro ancora potresti guardare il Never summer della Marmot, si dovrebbe trovare intorno ai 270€.
E' più caro dei Ferrino ma meno dei Salewa (ha anche meno resistenza al freddo di questi ultimi ma a -16 dovresti sopravvivere*)

Tieni conto di un paio di cose:
L'isolamento lo fa l'aria, che rimane intrappolata tra le piume o il sintetico. Il sacco a pelo deve respirare ed espandersi per un bel po' prima di lavorare come indicato: mi pare di ricordare che per la piuma compressa devi togliere (in questo caso aumentare) un paio di gradi se non addirittura 3 . Quindi se il sacco a pelo è dato per una temperatura di comfort di -6 per il maschio, in realtà già a -3 potresti trovarti a battere i denti e non dormire. Se ci fai caso nei negozi sono sempre appesi o comunque venduti in sacchi molto grandi, con poi la sacchetta di compressione a parte.

Con il sintetico è meno accentuato ma il problema c'è sempre.

Per quanto appena detto, poi, è fondamentale che l'isolamento inferiore sia decente. Lo stuoino deve essere spesso e delle dimensioni giuste e stuoini che non ingombrino e siano anche un po' validi costano quasi come un sacco a pelo :(

Se no ci dovrebbero essere dei sacchi lenzuolo in pile, ma poi al risveglio con tutta quell'elettricità statica accumulata devi stare attento a non folgorare qualcuno :risata: Permane il problema di cosa mettere sotto , in ogni caso.

Poi nel caso ti avvolgi nel telo alluminato , tanto se vai per monti in inverno almeno un paio dovresti sempre averli con te, e riempi il sacco di scaldini chimici. O dormi bene o cuoci come un'orata al forno :uahuah:

*dormire e pure bene la vedo molto difficile
steciock
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Jul 18, 2016 15:17

Re: Quale sacco letto?

Post by steciock »

godmorgon wrote:
steciock wrote: non ci arrivo con il budget, ci sono alternative + economiche? grazie
Se vai di Ferrino (almeno quei due modelli) devi poi trovare una strategia anche per come vestirti per la notte e come isolarti.
Altrimenti se riesci a risparmiare qualche euro ancora potresti guardare il Never summer della Marmot, si dovrebbe trovare intorno ai 270€.
E' più caro dei Ferrino ma meno dei Salewa (ha anche meno resistenza al freddo di questi ultimi ma a -16 dovresti sopravvivere*)

Tieni conto di un paio di cose:
L'isolamento lo fa l'aria, che rimane intrappolata tra le piume o il sintetico. Il sacco a pelo deve respirare ed espandersi per un bel po' prima di lavorare come indicato: mi pare di ricordare che per la piuma compressa devi togliere (in questo caso aumentare) un paio di gradi se non addirittura 3 . Quindi se il sacco a pelo è dato per una temperatura di comfort di -6 per il maschio, in realtà già a -3 potresti trovarti a battere i denti e non dormire. Se ci fai caso nei negozi sono sempre appesi o comunque venduti in sacchi molto grandi, con poi la sacchetta di compressione a parte.

Con il sintetico è meno accentuato ma il problema c'è sempre.

Per quanto appena detto, poi, è fondamentale che l'isolamento inferiore sia decente. Lo stuoino deve essere spesso e delle dimensioni giuste e stuoini che non ingombrino e siano anche un po' validi costano quasi come un sacco a pelo :(

Se no ci dovrebbero essere dei sacchi lenzuolo in pile, ma poi al risveglio con tutta quell'elettricità statica accumulata devi stare attento a non folgorare qualcuno :risata: Permane il problema di cosa mettere sotto , in ogni caso.

Poi nel caso ti avvolgi nel telo alluminato , tanto se vai per monti in inverno almeno un paio dovresti sempre averli con te, e riempi il sacco di scaldini chimici. O dormi bene o cuoci come un'orata al forno :uahuah:

*dormire e pure bene la vedo molto difficile
grazie
Kinobi
Matricola
Posts: 40
Joined: Fri Jul 26, 2013 16:18

Re: Quale sacco letto?

Post by Kinobi »

Riconosco qualcosa che ho scritto il altri forum. : Oops : : Oops :

Il Marmot Never summer ha temperature "centrale" nei test EN -18.4.
E' come si dice una temperatura di rispetto. Svernicia il Salewa di 3 gradi.
Il costo è molto diverso tra l'altro.

Il Never Summer è consegnato e spedito non compresso. Le temperatura, benchè soggettive, sono realistiche.

Diciamo che comunque, una regola semplice è che:
I temperatua dei test EN = per donne, e uomini che vogliono stare caldi.
II temperatura (centrale): le donne battono i denti da un pezzo, un uomo standard ha freddo.
III temperatura: la donna è morta da un pezzo, l'uomo ha consumato gli incisivi dal battere i denti o è già morto.

Ciao,
E
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”