decathlon

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

decathlon

Post by steop »

compro alla decathlon chilate di robe, manco fossi na super sportiva :risata: :risata: :risata: (approfitto delle offerte e dei fine serie)

al momento faccio discorsi generali, poi man mano andro' nello specifico :risata: :risata:

i pile in genere sono molto carini, dato che compro online, a volte rimango fregata coi colori, ho preso un turchese che in realta' era un ciano deprimente e un verde che sembrava un colore da pigiama :risataGrassa: :risataGrassa:
vestono bene e me li metto anche tutti i giorni
quando sono in offerta, sono praticamente regalati : Thumbup :

le tshirt, purtroppo non ne riesco piu' a trovare 100% cotone, ne avevo beccate anni fa un paio di quelle per fare yoga

i pantaloni direi che per ora mi piacciono tutti: ne ho una paio da neve (credo fossero da snowboard), di quelli da trekking che si dividono e dei leggins corti e lunghi molto belli.anche gli shorts son belli
poi hanno cambiato tipo di leggins e ne ho beccati sottilini di un verdino pigiamino, che manco le gattare americane metterebbero :ahah:

i bastoni sono ok, ne ho due paia da trekking e un paio per nordic walking (tutti i modelli basicissimi)

le scarpe newfeel sono buone e costano poco, ne ho un paio per camminare e un paio da nordic walking

le scarpette da scoglio sono buone
le infradito sono carine, ma se ricordo bene durano poco (ma le piglio sempre in offerta a 2-4 euro, quindi ci sta)

le calze da trekking sono buone e ce l'ho da tanto
le calze cosi' di 'cotone' da mettere tutti i giorni invece durano poco (tempo fa c'era scritto 100% cotone sul sito, ma poi era tipo 85%)

le maglie termiche basiche sono buone, ma a volte fanno un po' cattivo odore
cosi' come una delle prime maglie che asciugavano in fretta..ne ho una usata una volta e accantonata per questo motivo

scarponi ne ho un paio da neve, peloso dentro che per ciaspolare sono ottimi
e un paio da trekking con suola morbida..dopo anni di vesciche e mal di piedi, messo questi e ahhh fantastici!! : Thumbup :

zaini ne ho a iosa ahhaha
da 10 lt 20 22 30 e 50 :risata: :risata: :risata:
per il momento nessuno si e' rotto. il mio preferito e' il 22 lt, che pero' e' simond, non quechua. ha tasca e accessori per la sacca dell'acqua fibbie ganci..ci appendo bastoni e ciaspole

la roba da campeggio la uso poco, quindi mi pare ok (tenda, sacco a pelo, sacco letto, mazza ecc)

la sacca dell'acqua e' la mia salvezza

giacche, ho preso un piumino basic, carino, anche se largo e un parka caldissimo, qui a sanremo non riesco a metterlo che faccio la sauna, devo sfoderarlo :mrgreen:

per camminare e nordic walking ho preso leggins + giacca che sarebbero per correre, sono belli, ma ho visto che tendono gia' a sfilacciarsi dove tocca lo zaino e non ho capito sul fianco destro cosa tocchi, forse il velcro del bastoncino..

le due maglie che ho usato per andare per grotte :risataGrassa: :risataGrassa: sono molto buone, soprattutto quella azzurrina (che sarebbe per sciare), quella ripara pure dal vento, in offerta l'ho pagata meno di 4 euro :shock:

degno di nota e' il rotolo di 'scotch' anti vesciche

il contapassi ciocca un po' e a volte mi si spenge da solo (tipo l'altro giorno al raduno, non erano morte le pile, si era spento, si vede che prendendo qualcosa nello zaino, s'e' schiacciato il pulsante)

poi ho altre cosette (camicia, guanti, cilindro, integratori, cappelli, portaocchiali, felpe..), ma non sono degne di nota, direi, se mi viene in mente altro, aggiungo :risataGrassa: :risataGrassa:

le ciaspole non sono ancora riuscita ad usarle :mrgreen:
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: decathlon

Post by soundofsilence »

Io trovo che la qualità della marca Quechua sia molto migliorata negli ultimi anni. In particolare ho comprato l'anno scorso a 50 euro un paio di scarpe basse da trekking e sono ancora buone dopo averci fatto un'ottantina di gite, è la prima volta che una suola non vibram mi dura cosi tanto.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: decathlon

Post by awretus »

Da decathlon evito accuratamente di comprare roba per cui ho bisogno di assistenza nella scelta, perché il personale è formato da ragazzi inesperti con contratti di tre mesi, mentre nei piccoli negozi di settore di solito i commessi sono gente che pratica varie attività di montagna.

Per il resto ho comprato pile e magliette tanti anni fa e li uso ancora. Mi sono trovato anche bene con i gusci, restando nella fascia alta. Detesto invece i pantaloni, perché in genere le tasche sono poche e piccole.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: decathlon

Post by soundofsilence »

awretus wrote:Per il resto ho comprato pile e magliette tanti anni fa e li uso ancora. Mi sono trovato anche bene con i gusci, restando nella fascia alta. Detesto invece i pantaloni, perché in genere le tasche sono poche e piccole.
Io ho sempre comprato quelli con 7 tasche dai a 20 ai 30 euro mi pare e mi sono trovato bene, a parte che durano all'incirca un anno perchè si bucano nella parte posteriore.
In questi giorni ho comprato il modello superiore da 30 euro comunque, in offerta a 25, che non ha la tasca dietro ma ha degli appositi rinforzi, ha solo 4 tasche e non è modulabile, ma spero duri di più.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: decathlon

Post by cortomaltese »

Anche io compro spesso da Decathlon.
Ritengo che la qualità media sia adeguata alle necessità.
I prodotti più economici effettivamente hanno durata breve ma non credo siano in generale poi così scadenti. Hanno il vantaggio di fare fronte ad esigenze temporanee ed estemporanee con spese contenute. Poi, come si dice: se ti piace te ne prendi uno migliore!
Per i bambini poi è utile visto che qualsiasi prodotto sportivo destinato a loro avrebbe comunque vita breve.
Ad essere sincero però, se devo cercare qualche prodotto per le attività a cui tengo di più, un po' sento l'attrazione del marchio a prescindere dalla qualità.
Vuoi mettere una scarpa Salomon rispetto a una Kalenji? O un caschetto Petzl rispetto a uno Simond? O uno zaino Ferrino contro uno Quechua?
Insomma dai... se vuoi apparire tecnico, ti devi vestire da tecnico!
Poi magari la fabbrica in China o in Bangladesh è la stessa... Ma il marchio è marchio!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: decathlon

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:Vuoi mettere una scarpa Salomon rispetto a una Kalenji? O un caschetto Petzl rispetto a uno Simond? O uno zaino Ferrino contro uno Quechua?
Insomma dai... se vuoi apparire tecnico, ti devi vestire da tecnico!
Poi magari la fabbrica in China o in Bangladesh è la stessa... Ma il marchio è marchio!
Boh io al fascino del marchio sono assolutamente immune, anzi, semmai il contrario, che sono assolutamente refrattario a fare quello che fanno gli altri solo perchè lo fanno tutti.
In ogni caso visto che hai citato le Salomon, prima delle scarpe basse quechua che sto usando adesso e di cui sono soddisfatto, ne avevo preso un paio Salomon perchè erano in offerta al 50%, 50 euro invece di 100 all'incirca, e sono durate decisamente meno di quelle che ho adesso, pagate lo stesso prezzo (ma non in offerta) e, oltretutto, non erano neanche impermeabili...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: decathlon

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:Vuoi mettere una scarpa Salomon rispetto a una Kalenji? O un caschetto Petzl rispetto a uno Simond? O uno zaino Ferrino contro uno Quechua?
Insomma dai... se vuoi apparire tecnico, ti devi vestire da tecnico!
Poi magari la fabbrica in China o in Bangladesh è la stessa... Ma il marchio è marchio!
Boh io al fascino del marchio sono assolutamente immune, anzi, semmai il contrario, che sono assolutamente refrattario a fare quello che fanno gli altri solo perchè lo fanno tutti.
In ogni caso visto che hai citato le Salomon, prima delle scarpe basse quechua che sto usando adesso e di cui sono soddisfatto, ne avevo preso un paio Salomon perchè erano in offerta al 50%, 50 euro invece di 100 all'incirca, e sono durate decisamente meno di quelle che ho adesso, pagate lo stesso prezzo (ma non in offerta) e, oltretutto, non erano neanche impermeabili...
Ok dai, visto che siamo in confidenza e che la nostra identità è coperta dal nickname te lo posso confidare.
Un paio di anni fa mi sono fatto regalare un paio di Salomon Speedcross dal trail fichissime!
Mi sono sforzato di usarle più che potevo ma tornavo a casa sempre col dolore alle piante dei piedi. Anzi devo dire che mi ci ero proprio interstardito!
Poi ho trovato delle Kalenji Xqualcosa in offerta e adesso praticamente uso solo quelle e con grande soddisfazione...
Però sono meno fichissime...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: decathlon

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:Però sono meno fichissime...
Purtroppo è una cosa che proprio non mi interessa, non solo nell'abbigliamento sportivo...
Ed in effetti ne pago le conseguenze.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: decathlon

Post by steop »

io subisco il fascino della jack wolfskin, giusto perche' e' piena di zampe di lupo (infatti se posso compro le cose da bambini che han le zampe giganti :risata: :risata: :risata: ) ma e' carissima e compro le cose solo in sconto!
giacche, pantaloni maglie ecc sono molto belle e comode
ho pero' preso degli scarponi, molto belli a suola rigida, ma mi distruggono i piedi!! pero' ho scoperto dopo il cerotto che previene le vesciche, ma ormai mi trovo bene con i quechua e non li ho piu' provati

se trovo offerte prendo salewa
e north face, che fa molto figo :risataGrassa: :risataGrassa: ma ho giusto 2 maglie
la salewa tutto sommato non e' il massimo: delle ghette una mi si apre sempre la zip, lo zaino (ma era 1 pieghevole da 18 litri che usavo per gite urbane la spiaggia ecc) s'e' bucato, non so come, i pantaloni accorciabili hanno la zip al contrario...
la columbia non e' male, l'ho scoperta da poco : Thumbup :

tutto sommato le cose decatlon non mi si sono ancora rotte
parlando di prezzi c'e' anche il pregio che le cose basiche costano molto poco
tipo quindi volevo provare il nordic walking, i bastoni non sono il massimo, ma costavan pochissimo e van giusto bene se si pensa 'provo, se mi piace sto sport' poi se non ti piace non hai sprecato un patrimonio e se invece ti piace, ti compri cose piu' tecniche
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: decathlon

Post by claudio zaccagnino »

Per Steop: se vuoi provare le ciaspole puoi andate a Bagni di Vinadio in valle Stura.
Da Strepeis (piste da fondo e pista per ciaspole) si arriva a San Bernolfo.
Neve ancora abbondante.

Saluti. zac
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: decathlon

Post by cortomaltese »

steop wrote:tutto sommato le cose decatlon non mi si sono ancora rotte
parlando di prezzi c'e' anche il pregio che le cose basiche costano molto poco
tipo quindi volevo provare il nordic walking, i bastoni non sono il massimo, ma costavan pochissimo e van giusto bene se si pensa 'provo, se mi piace sto sport' poi se non ti piace non hai sprecato un patrimonio e se invece ti piace, ti compri cose piu' tecniche
Tra l'altro parlandone mi è venuto in mente che qualche anno fa tornando a Chamonix da una gita al Mer de Glace su un bel trenino rosso, salì con noi una squadra intera di qualche corpo alpino della Gendarmerie. Credo che fossero allievi dato che erano molto giovani.
Mi colpì che la divisa che tutti indossavano era Quechua da capo a piedi.
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: decathlon

Post by steop »

claudio grazie : Thumbup :

corto ah notevole
c'e' anche da dire che la decathlon ha parecchi clienti piu' gli esperti piu' i loro esperti che testano e recensiscono cose
quindi se vogliono migliorare un oggetto hanno molti spunti e critiche da cui partire
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: decathlon

Post by steop »

che emozione!!! sono riuscita ad azzeccare la mia taglia per le giacche :risata: :risata: :risata:
dopo 2 gigantesche ho finalmente trovato la mia taglia : Thumbup : :risataGrassa: :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”