Open Street Map viewer su desktop . Pls Advice

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
ingewolit
Matricola
Posts: 20
Joined: Fri May 11, 2007 17:07

Open Street Map viewer su desktop . Pls Advice

Post by ingewolit »

Ciao .
Per orientamento con cartografia uso Uso Mytrails .
Un app Android tra le più popolari ed efficaci per tracciare percorsi di trekking MTB etc.
Esiste in versione free e PRO [pagamento].
Ne esistono molte altre come questa che utilizzano comunque le mappe OSM .
Sapete raccomandare qualche applicazione da installare su windows [ desktop ] per visualizzare le mappe OSM offline , ed i file GPX [ prodotti ] , inserire e correggere i propri WayPoint ?
grazie a tutti per i suggerimenti.
Inge
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Open Street Map viewer su desktop . Pls Advice

Post by Lusciandro »

Ciao,
per inserire e correggere i waypoint intendi in OpenStreetMap (quindi un editor OSM quale JOSM) o cerchi un editor di tracce GPX che utilizzando lo sfondo OSM ti permetta di correggerle in caso di rilevamento poco preciso?

Per quale motivo ti serve avere su un pc windows le mappe OSM offline? E a te interessa la mappa o i dati sottostanti?

Lusciandro
ingewolit
Matricola
Posts: 20
Joined: Fri May 11, 2007 17:07

Re: Open Street Map viewer su desktop . Pls Advice

Post by ingewolit »

Cerco un editor di tracce GPX che utilizzando lo sfondo OSM mi permetta di correggerle in caso di rilevamento poco preciso

Mi interessa la mappa OSM offline su PC Win10 per rivedere i percorsi fatti che ho tracciato su SmartPhone Android. Voglio spostare il file GPX , con la mappa OSM sullo sfondo [come su smartphone] e poi vorrei inserire WP dove mi interessa o integrare dei file gpx diversi con OSM sullo sfondo
ciao
grazie
“We work in the dark - we do what we can - we give what we have. Our doubt is our passion, and our passion is our task. The rest is the madness of art.”
Henry James
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Open Street Map viewer su desktop . Pls Advice

Post by cortomaltese »

ingewolit wrote:Cerco un editor di tracce GPX che utilizzando lo sfondo OSM mi permetta di correggerle in caso di rilevamento poco preciso

Mi interessa la mappa OSM offline su PC Win10 per rivedere i percorsi fatti che ho tracciato su SmartPhone Android. Voglio spostare il file GPX , con la mappa OSM sullo sfondo [come su smartphone] e poi vorrei inserire WP dove mi interessa o integrare dei file gpx diversi con OSM sullo sfondo
ciao
grazie
Ciao,
io per correggere le tracce gpx ho usato BaseCamp di Garmin che scarichi gratuitamente.
L'uso che ne ho fatto io è stato abbastanza limitato: ho dovuto solo pulire un file che avevo registrato io ma che aveva troppe "sbavature" per essere destinato ad un uso "pubblico".
Mi ricordo che avevo provato a caricare una mappa di sfondo ma senza successo. Però non avendone esigenza alla fine ci avevo rinunciato senza perderci troppo tempo. La mappa di sfondo di base di Garmin è davvero mooolto di base e nella zona di cui mi occupavo io praticamente inutile.
Se puoi potresti lavorarci un po' su e se ottieni risultati farmelo sapere visto che sarebbe sicuramente utile.
Ciao
ingewolit
Matricola
Posts: 20
Joined: Fri May 11, 2007 17:07

Re: Open Street Map viewer su desktop . Pls Advice

Post by ingewolit »

Ciao Corto [ Per inciso H.Pratt occupa le posizioni di vertice dei miei autori preferiti].
Il Basecamp mi è noto e lo uso . Ha delle mappe TrekMap anche buone, forse di provenienza Fraternali, che sono a pagamento .
Quella pubblica è ridicola.
Nelle versioni precedenti a quella attuale ero riuscito anche a vederle offline su PC .
Poi mi è schiattato il PC che era ancora una versione XP e non ci sono più riuscito .
Le mappe Garmin TrekMap si vedono su PC se colleghi un GPS cartografico Garmin al PC stesso . Credo che questo sia il loro normale modo di funzionamento.
Da un pò di tempo però non uso più i GPS garmin , ma solo lo smartphone Android con Mytrails ed OSM .
Assumendo di usare il BaseCamp come tool , allora in sintesi quello che voglio fare è caricare le OSM sotto Basecamp in windows 10 e poterle guardare offline.
Proviamioci entrambi.

inge
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Open Street Map viewer su desktop . Pls Advice

Post by soundofsilence »

Io uso mapsource, ma basecamp va bene lo stesso, con le mappe osm in varie versioni, nonchè le trekmap.

Per esempio potresti provare a scaricare queste: https://www.wanderreitkarte.de/garmin_de.php con cui mi trovo bene e che ti permettono di mettere insieme un'area molto ampia, se no anche le openmtb.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Open Street Map viewer su desktop . Pls Advice

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:Io uso mapsource, ma basecamp va bene lo stesso, con le mappe osm in varie versioni, nonchè le trekmap.
Cavolo! Funziona!
Grazie!
Ma quante ne sai?
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”