Scelta della corda

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

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De-fender06
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Scelta della corda

Post by De-fender06 »

Ormai è prossimo il momento in cui acquisterò la mia prima dinamica.
Oggi uscito dalla Grotta della Carnabuggia sono andato a finale a vedere un po nei negozzi.
Prima di spendere un bel po di soldini chiedo consiglio a voi che ne sapete parecchio ;)

Inanzi tutto la lunghezza. Io sono sempre stato propenso per un classico 60mt...ma oggi mi han detto che quasi tutte le nuove vie richiedono una 70. Sarà vero? Se mi prendo una 60 rischio di non poter andare in molte falesie?

Poi lo spessore. Considerando che sia io che il mio compare siamo completamente nuovi di arrampicata e che per ora faremo solo palestre su gradi molto modesti direi che stare sui 10mm sarebbe l'ideale. Quello che mi interessi è che la corda resista molto (magari moltissimo) all'usura e garantisca un alto numero di cadute.

In fine la marca (e il prezzo). Da Repetto ci sono delle Beal (a quanto so è una delle marche migliori insieme alla edelrid) sui 120. A finale ho trovato una edelweiss (è una marca buona??? non la conosco!) sempre 60 mt a meno di 100 e le mammut sulle 115.
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BigMat
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Post by BigMat »

:lol: secondo me ti hanno detto che devi prendere una corda da 70mt per togliersela dai piedi...un bel 60mt e vai ovunque falesia e montagna
per il diametro viste le tue esigenze direi corda intera da non meno di 10mm
la marca....bhè è soggettivo c'è chi preferisce una e chi l' altra io ho mammut e beal e sono contento di entrambe
ora lascio la parola a altri...buona spesa :wink:
Comunque vada sarà un successo!
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rikkytikkytavi
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Post by rikkytikkytavi »

Ciao!
Anch'io quando ho fatto l'acquisto della mia prima corda,che uso tutt'ora,mi sono fatto un sacco di domande!
Per il diametro io andrei sui 10,5 mm,quando ho usato quelle dei miei amici più piccole le ho trovate fastidiosamente elastiche;per la lunghezza son d'accordo con BigMat:con 60 m vai ovunque e in più se devi camminare un pò prima di legarti 70 m sulle spalle sono pesanti!
Se la trovi,ma ormai lo sono tutte,con un segno a metà della lunghezza è meglio perchè può essere molto utile soprattutto nelle doppie,per la marca posso dirti che io uso Beal e sono soddisfattissimo,magari per scegliere la marca controlla il numero di cadute a fattore 2.
Ciao!
haldo
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Post by haldo »

Con 60 metri vai veramente dappertutto... io a finale ho usato per un sacco quella da 50 e non ho mai avuto problemi. Magari adesso su qualche via nuova con quella da 60 sei più tranquillo e non arrivi al limite.
10 - 10,5 ...... non è quello che conta secondo me.... è il numero di cadute e la forza d'arresto. a parità di cadute scegli quella con forza d'arresto + bassa. o a parità di forza d'arresto scegli quella che sopporta + cadute.
Il numero di cadute è testato in condizioni statiche al dodero. (un'apparecchiatura speciale che simula cadute sempre uguali) Le corde vengono testate fino a che si rompono. La forza d'arresto invece è la forza che viene impressa all'estremo della corda in seguito a caduta.
Senti anche quella che ti piace di più al tatto. Una corda morbida tende a non spelacchiare, secondo me. ...ma sono impressioni personali. Ho avuto beal edelrid mammut roca. A me è piaciuta di più la mammut. ma sono impressioni assolutamente personali.
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

Io per la montagna ho le mezze corde. Detto questo, mi son presto pentito di non aver acquistato una corda da 70. Come prezzi non c'è molta differenza. Moltissimi nuovi tiri necessitano la corda da 70, certo è che se frequenti solo Pietragrande, Sciarborasca o lo Scaggiun non ne avrai mai bisogno...vedi te. Forse se cerchi la corda da portarti ovunque ti conviene quella da 60, perchè effettivamente i metri in più pesano!
Per lo spessore, io non comprerei più una corda da 10 e 5. Nè comprerei più una mammut. La mia è diventata un baccalà. Sta in piedi da sola. Ma se pensi di farci anche tanta mulinette forse te ne serve una così, robusta...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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De-fender06
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Post by De-fender06 »

Grazie a tutti :)

Chi ha altre info le profferisca :D
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Davide
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Post by Davide »

haldo wrote:10 - 10,5 ...... non è quello che conta secondo me.... è il numero di cadute e la forza d'arresto. a parità di cadute scegli quella con forza d'arresto + bassa. o a parità di forza d'arresto scegli quella che sopporta + cadute.
Quoto in pieno... specialmente la forza di arresto è un fattore importante che viene spesso trascurato :!:
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De-fender06
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Post by De-fender06 »

Qualcuno ha mai provato le corde Tendon - Lanex?
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mikesangui
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Post by mikesangui »

Ciao a tutti!!!
Anch'io ero fino alla sett. scorsa nel periodo di cambio corda...
mi sono chiesto cosa scegliere, mi sono informato e per quello che voglio fare avrei desiderato:
Una corda da 70 m perchè è vero che a finale con una da 60 fai tantissime falesie, ma è vero che stanno chiodando nuove vie con tiri lunghi e che spesso i tetti non sono alti ma richiedono molta corda per cui..insomma per le falesie preferisco avere la libertà di una corda lunga.
Sul discorso...quella da 70 pesa da portare in giro... bisogna vedere il peso reale..perchè una da 70 sottile pesa magari uguale a una da 10,5 da 60.
Detto questo la volevo da 10mm per due motivi:
- primo... il grigri garantisce di bloccare dai 10 mm in sù
- più spesse sono più i parametri di tenuta sono alti... CREDEVO.
Poi sono andato da longoni...non avevano tante corde... ma c'era una beal da 9.7 con numero di cadute pari a 9 e una mammut da 10 con 6 cadute... e allora??? che senso ha guardare lo spessore se i parametri della più spessa sono peggiori della più sottile.
Anche sulla forza di impatto andavamo male... in quella spessa.
Insomma.. lo spessore della corda trovo sia utile tenerne conto in relazione allo strumento di frenatura.. ma per la solidità e durata.. insomma..non saprei dire se è un buon fattore di scelta.
Alla fine ho preso la beal Booster 9.7 da 70 m, l'ho provata ieri alle tecchie...è vero.. il gri gri richiede più attenzione.. ma insomma come quella che si da a un qualunque secchiello per cui no problem!!
Ma non si blocca..scorre bene, è elastica... cosa che trovo molto positivo perchè in caso di volo non ti strattona e mi sembra che abbia una calza ben resistente.
Vi farò sapere dopo un uso continuativo.
...
ancora una cosa.
Sono tre anni che vado avanti con una ROCA da 10m marca sconosciuta ma se devo dire la mia su questa corda... beh.. dopo tre anni è ancora morbida e se l'avessi trattata meglio io (ero un po' ignorante all'inizio) mi l'avrei utilizzata ancora un anno penso... insomma...una buona corda nonostante la marca sconosciuta!!!
Ciao ciao
Walter1
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Post by Walter1 »

prima cosa aspetta se il Bigo risponde e consiglia :wink:

per quello che posso dire io:

considerando che vi avvicinate ora all'arrampicata probabilmente non andrete a fare i vioni da 33m dove è indispensabile la 70m , anche perchè di solito queste vie sono piuttosto durette e particolari, i tiri per iniziare sono più corti, quindi la 60 va bene, poi se ci prendi gusto e cominci ad andare davvero tra 2 anni la cambi comunque :lol:

spessore, anche qui per quello che andrete a fare è meglio preferire la robustezza , quindi 10 o poco più va bene 10,5 forse troppo

marca , ho avuto:
mammut, ottima durata , certo diventa un baccalà , ma basta non badarci :lol:
Lanex 9,7 buona, durata nella norma (occhio al grigri e sopratutto al secchiello ...)
ora ho beal 9,7 , è morbida ma devo dire che la calza non ha alcuna resistenza, nel giro di 2 mesi (ok che ha preso una sfregata brutta, ma .... :evil: ) sembra abbia 2 anni, sinceramente non la consiglio
Edelweiss, l'ho avuta tra le mani domenica , nuova di pacca, sembra di ottima fattura, anche la calza appare molto robusta, ma è presto per giudicarla
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De-fender06
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Post by De-fender06 »

Grazie nuovamente a tutti :)
Leggendo i vostri post e altri forum sull'argomento vedo che si da moltissima importanza al comportamento della calza nel tempo e in particoalre al fatto che rimanga morbida. Per me è una cosa strana in quanto sono abituato a maneggiare corde statiche da 10 coperte di fango depositato da anni :lol:
Più che altro pensavo fosse importante la resistenza alle abrasioni...cosa che mi preoccupa molto perchè non vorrei dover buttare la corda dopo 1 anno :(

Mi sembra di capire cmq che per l'uso che ne dovrei fare la mammut da 60 mt 10mm dovrebbe essere ottima. A finale mi sembra che venga 130 + sconto del 10% quindi 120.

Che modello consigliate? Dove posso trovarla a meno?

Altre domande tecniche. Ho letto sul catalogo della Beal che le corde intere non sono consigliate per la discesa in doppia...ho capito male io o è vero e con una corda intera la discesa dal monotiro va fatta in moulinette?
Walter1
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Post by Walter1 »

De-fender06 wrote: Altre domande tecniche. Ho letto sul catalogo della Beal che le corde intere non sono consigliate per la discesa in doppia...ho capito male io o è vero e con una corda intera la discesa dal monotiro va fatta in moulinette?
di norma la calata dei monotiri si fa in moulinette

per la corda doppia, in effetti l'intera da 10 o peggio 10,5 è più difficile specialmente con alcuni tipi di freni, di solito sono fatti per essere usati con le mezze corde, quindi con diametri da 9 o meno. Il problema è che non scorre bene e devi "pompare" la corda nell'attrezzo, ora , se devi fare 2 doppie vabbè , ma se ne devi fare 10 o più .... altro che far notte, ti trovano i tuoi nipoti lì appeso :roll:
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Post by rikkytikkytavi »

Io ho una 10,5 intera e nelle discese a corda doppia non ho mai avuto problemi di scorrevolezza della corda nel freno,l'unico in cui veramente la corda non scorre e va "pompata" è il secchiello usato dalla parte dove frena di più,ma se no secchiello dalla parte "più veloce",il vecchio otto,il reverso e la piastrina,che io uso abitualmente,non mi hanno mai dato simili problemi.Anzi una corda più sottile secondo me necessità di una certa confidenze con le discese in corda doppia,però voi se venite dallo speleo non dovreste avere problemi di questo tipo. :smt039
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

in certi casi però lo spessore abbinato al tipo di corda diventa "letale"...la mia mammut da 10e5 con il grigri non si può usare, con il secchiello e altri discensori fa una fatica bestia.
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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paoli
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Post by paoli »

...ho acquistato da poco una edelwaiss da 70 m e 10,4 di spessore!
sono una principiante e non posso dare giudizi corretti nè tantomeno consigli, ma con questa per ora mi trovo bene! :D
..è piuttosto morbida e la calza sembra abbia una bella struttura..non ricordo bene le caratteristiche tecniche dovrei riguardare ma il numero di cadute sopportate è piuttosto alto (mi sembrava..) 8 o 10..
...già che ci sono vorrei fare una domanda, ma avvertitemi se c'è già un topic sull'argomento.. :? ...che accorgimenti bisogna adottare per tenere bene la corda e farla durare il più a lungo possibile di modo che continui a mantenere le sue caratteristiche di robustezza, sicurezza, dinamicità...ecc??...io l'ho presa a settembre...usata per ora poco..ma vorrei evitare che si rovini subito...
Last edited by paoli on Tue Mar 06, 2007 14:23, edited 1 time in total.
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Conte Ugolino
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Post by Conte Ugolino »

mammut galaxy da dieci ,il top per montagna e falesia e da sessanta
lascia stare le parole dei finaleros. :lol: Io ho una beal che naturalmente ha elevato allungamento e ridotta forza di shock, bah che anguscia, la userò non so per cosa o la regalerò non misento affatto sicuro con una corda dove se mi appendo vengo giù due metri.
Comunque la galaxy resiste bene alle abrasioni ed altro.
ah poi dipende da cosa fai se prevedi di far vie dove almeno uno o due voli a giorno ci stanno è un discorso, se sei uno di queli che preferiscono arrampicare ma non volare allora Galaxy la miglior corda in assoluto
Vorrei averla ancora adesso ma me la ricomprerò
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De-fender06
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Post by De-fender06 »

Conte Ugolino wrote:mammut galaxy da dieci ,il top per montagna e falesia e da sessanta
...non misento affatto sicuro con una corda dove se mi appendo vengo giù due metri...


Come ho gia avuto modo di dirti sono della stessa idea :) L'effetto yo-yo è la cosa che mi dà più fastidio quando sono su corda.

Per quanto riguarda la domanda sulal discesa in doppia mia vete tolto molti dubbi ma ne ho ancora uno. Una singola usata frequentemente in doppia risente dell'effetto dello scorrimento della calza?
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Erne
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Post by Erne »

Conte Ugolino wrote: lascia stare le parole dei finaleros. :lol: Io ho una beal che naturalmente ha elevato allungamento e ridotta forza di shock, bah che anguscia, la userò non so per cosa o la regalerò non misento affatto sicuro con una corda dove se mi appendo vengo giù due metri.

...MI PRENOTO PER PRIMO, .. nel "paventato" caso tu volessi regalare la corda beal !! :P
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

conte ti vendo la mia mammut! sta anche in piedi in piedi da sola!!! :D
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Post by haldo »

Conte Ugolino wrote:mammut galaxy da dieci ,il top per montagna e falesia e da sessanta

quoto in pieno.... la miglior corda che abbia avuto.... e che ho (come singola)

forse sarò stato fortunato io ...ma.... non è mai diventata un baccalà...sempre morbida..
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De-fender06
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Post by De-fender06 »

Si ma ditemi dove la avete presa e quanto avete sborsato ;) ihih
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Conte Ugolino
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Post by Conte Ugolino »

TylerDurden wrote:conte ti vendo la mia mammut! sta anche in piedi in piedi da sola!!! :D
scherzi aparte hai mai provato a lavarla varie volte con acqua sapone di marsiglia e poi ammorbidente? se sono rigide è perchè sono entrati dei microcristalli nelle fibre e allora li con un lavaggio ci fai poco
Se non ti fidi a usare il sapone ( amano e abbondantye risciacquo prova perlomeno acqua e ammorbdente, funziona anche in lavatrice ma a bassissima temperatura
ciau
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Post by TylerDurden »

l'ho lavata una volta con ammorbidente, ma anche subito dopo era rimasta rigida.

comunque la prossima che compro ci affianco anche il telo...
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Post by Conte Ugolino »

TylerDurden wrote:l'ho lavata una volta con ammorbidente, ma anche subito dopo era rimasta rigida.

comunque la prossima che compro ci affianco anche il telo...
ma era ammobirdente o qualcos'altro :lol:
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Post by REDda »

la mia priama corda presa ancora a metri dal rotolo che era da 12 ora non passa neanche più nel gri-gri però è rimasta ancora morbidissima, anche dopo i numerosi lavaggi dato che era piena di terra dopo gli interventi a rocca maia

PS: ora è lì appesa al chiodo e la uso solo per le corde fisse, non più per volarci
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
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granpasso
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Post by granpasso »

In generale sulle calate in doppia o singola.......................

Non tutte le corde sono uguali (a parità di diametro).
Non tutti i freni sono uguali.
Non tutti gli otto sono uguali.
Tutte queste differenze generano una moltitudine di possibilità molto diverse tra loro.

A parità di diametro una corda può essere più "rigida" di un'altra.
Questo dipende da molti fattori: età, uso, qualità dei materiali, tipo di calza, trama della calza.
Molte corde sono morbidissime appena nuove ma irrigidiscono presto. Altre invece restano sempre morbide anche dopo anni. Un fattore importante è la calza. La calza funziona da guaina protettiva dell'anima che è la vera struttura portante della corda. Va da sè che una calza più spessa darà una corda più robusta ma anche più rigida.
I freni si comportano in maniera diversa perchè diverso è il loro uso. Esistono i discensori che servono SOLO a quello, tipo l'otto, il robot, il simple, il rack. Altri invece servono per dissipare l'energia di una caduta in modo piu o meno dinamico e sono il grigri e il secchiello ma non sono discensori veri e propri. Altri sono attrezzi multiuso come le placchette gigi o i reverso. Ognuno ha pregi e difetti ma ovviamente non può essere un attrezzo universale.
Ometto il mezzo barcaiolo perche ritorce le corde e non va bene come discensore. Magari in emergenza.
Per curiosità cito invece un attrezzo della kong apparso qualche anno fa.................
Si chiamava UNIVERSORE e poteva funzionare da discensore per singola (autobloccante), bloccante da risalita (croll), carrucola autobloccante. E' finito subito nella spazzatura così come altre bizzarrie che Kong ogni tanto tira fuori
In ultimo non tutti gli otto sono uguali. esistono otto grandi, otto piccoli, otto squadrati (petzl), otto angolati.
Così se monto la mia morbidissima corda su un otto piccolo squadrato con l'anglo rivolto verso l'esterno resto inchiodato mentre se monto un canapone su un otto grande vado giù veloce.

Sull'effetto yo-yo. Ovviamente dipende dall'allungamento dela corda. Più è elastica più tira ma non solo.
Il fattore yo-yo dipende anche dalla lunghezza della corda interessata cosi avremo che su una calata di 10 mt. è di circa 60 cm. (ipotizzo allungamento 6/7 %) ma se faccio una calata da 70 mt. in fondo la corda MI "strappa" per diversi metri e se non ho pratica NON la governo.

Inoltre la difficoltà di una calata dipende anche dalla calata stessa.
Una calata nel vuoto con tutta la corda che pende appesa al freno sarà senz'altro più difficoltosa di una appoggiata in parete dove la corda poggia (può poggiare) su cenge, rami o terrazzini.
Inoltre bisogna considerare il peso che si porta addosso. Mai affrontare una grande calata nel vuoto con uno zaino pesante sulle spalle. Usare un cordino appeso all'imbrago in posizione baricentrica (cioè sull'anello del cosciale) ed appendere la sacca.
Importante è anche l'altezza del discensore rispetto al nostro corpo e la possibilità di governare la corda con una o due mani.
L'ideale sarebbe alzare un pò l'attrezzo verso lo sterno non tanto per spostare il baricentro (resta sempre quello) quanto per favorire il lavoro di "tiraggio" della corda verso l'attrezzo stesso.
Poi bisogna vedere se si usa una sicura tipo NAB o shunt.

Ah, dimenticavo.
Scorrimento della calza. Dipende dalle corde. Sulle dianmiche però non mi risulta che possa succedere.
Qualcuno però potrebbe smentirmi.

Ciao.
Walter1
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Post by Walter1 »

granpasso wrote:In generale sulle calate in doppia o singola.......................
in generale quanto hai scritto è corretto, ma mi pare sia un po orientato alla speleologia/torrentismo piuttosto che all'arrampicata/alpinismo

cioè, in alpinismo e sopratutto arrampicata i discensori che vanno per la maggiore sono reverso, gigi, vari tipi di secchiello o piastrina, ovviamente ci sono ancora molti che usano l'otto che attorciglia le corde, contenti loro ...

in arrampicata sportiva intesa come monotiri è quasi esclusivamente usato il grigri, alcuni usano il secchiello, ora stanno prendendo piede i nuovi "derivati" del grigri, specie per le corde sottilissime.

per quanto riguarda le calate, personalmente ho provato un'infinità di oggetti ma alla fine sono ritornato alla vecchia e classica placchetta gigi , ovviamente montata sulla longe a 80 90cm , marchand a VALLE (non sulla corda che sta sopra come si vede fare un sacco di volte !!!!! [come fanno ? boh]) , pesa poco, serve per un sacco di cose, anche di autosoccorso, e costa la metà di altro

ah, una buona corda NON ha allungamento dellla calza :wink:
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De-fender06
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Post by De-fender06 »

Bene la cosa si fa sempre + tecnica e mi piace. Rimaniamo però sulla corda (tranquilli tra poco apro anche un post sul discensore..devo scegliere anche quello 8) )

Questa sera metterò su le descrizioni tecniche di 4/5 corde e ne discuteremo una per una se voi esperti vorrete :)

Intanto anticipo un argomento. Come gia detto da voi a parità di diametro le caratteristiche di numero cadute e forza di impatto (quelle che mi avete detto essere le più importanti) variano e di molto da corda a corda.
Leggendo attentamente il catalogo Beal (che contiene tantissime info tecniche) ho visto che molte di queste caratteristiche sono dovute al NUMERO DI FUSI DELLA CALZA.
+ alto è il numero di fusi + aumentano le proprietà dinamiche - la corda resiste alle abrasioni.
Confrontando le due corde da 10,5mm della beal si nota subito la cosa.
La TOP GUN II ha 48 fusi. Resiste a molte cadute e ha una forza < di 8kn. La Wall Master ne ha 36 e ha un numero di cadute più basso e una forza più alta.
Le corde delal Mammut che mi avete consigliato sembrano simili alla Wall; hanno un numero di cadute più basso e una forza > di 8.

Allora mi domando, perchè non prendere una beal? Perchè effettivamente si consuma prima e perchè l'allungamento eccessivo a cui si presta potrebbe infastidirmi?
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rikkytikkytavi
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Post by rikkytikkytavi »

Io infatti ho proprio una Beal Top Gun (program) e non me ne lamento affatto...
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granpasso
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Post by granpasso »

"Numero dei fusi della CALZA ?" :shock:
Sicuro di quello che dici ?
La calza non ha fusi. E' invece un intreccio di fibre che ha come scopo proteggere l'anima !
L'anima, questa sì, è formata da fusi.
Cioè le fibre di poliestere vengono ritorte assieme sino a formare i cosidetti fusi. I fusi a loro volta ritorti tra loro nelle maniere più varie formano l'anima che è il vero elemento portante della corda.
Ciao.
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Post by De-fender06 »

Cito dal catalogo:
"la calza, la parte visibile della corda, circonda e protegge l'anima. E' costituita da gruppi di fili: i fusi. A parità di diametro, un numero di fusi elevato conferisce migliori caratteristiche dinamiche. ..."
haldo
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Post by haldo »

De-fender06 wrote:Cito dal catalogo:
"la calza, la parte visibile della corda, circonda e protegge l'anima. E' costituita da gruppi di fili: i fusi. A parità di diametro, un numero di fusi elevato conferisce migliori caratteristiche dinamiche. ..."

probabilmento un refuso.... o le traduzioni fatte in automatico....

i fusi stanno nell'anima.... :lol: ... della corda...

cmq indipendentemente da tutto.... se cerchi "la corda migliore" in assoluto basandoti solo sulle specifiche tecniche..... difficile....

sono tutti ottimi materiali.
La parte soggettiva conta e conta anche come uno ci si è trovato con quel materiale.
beal, mammut, edelrid etc, nelle corde singole da 10 o 10,5 o anche 9,7, vanno + o - tutte bene. L'importante è capire cosa ci vuoi fare con quella corda. e cmq se arrampichi tanto dopo un due tre anni la corda la cambi. Sia che diventi un canapone o meno.

Secondo me devi valutare quali caratteristiche, a parita di lunghezza di corda, sono più importanti per te e quindi da tenere sott'occhio e valutarli di conseguenza.
è importante che sia leggera?.....oppure no?. se la cosa ti è abbastanza indifferente scartalo come motivo di scelta.
devi usarla con il gri gri.... devi stare su diametri 10-11
pensi di caderci tanto sopra? scegline una con cadute alte. avrai una forza d'arresto forse un pelo + alta
non vuoi sentire lo strappo se cadi? forza d'arresto la più bassa possibile....
che utilizzo hai della corda? moulinette, falesia, montagna, ghiacciaio?

etc etc etc

senza dimenticare il prezzo...

io le ho avuto + o - tutte. con pregi e difetti... con alcune mi sono trovato molto bene con altre meno... ma non posso dire che erano delle cattive corde... esempio: una si attorcigliava senza apparente motivo...già da nuova, ma per il resto andava benissimo....

in sintesi restringi la scelta ad un paio di possibilità..quelle che più si adattano a te... e poi la discriminante secondo me rimane sempre il prezzo...
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De-fender06
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Post by De-fender06 »

Grazie haldo
haldo wrote:
probabilmento un refuso.... o le traduzioni fatte in automatico....

i fusi stanno nell'anima.... :lol: ... della corda......
Sti 'nfami usano il traduttore di google? :)
Cmq al di la di questo errore (non da poco) del testo il succo a quanto ho capito (corregetemi se sbaglio) è
calza sottile + dinamicità - resistenza alle abrasioni (e..ma questo mi sembra assurdo...+ elevato numero di cadute).
haldo wrote:
che utilizzo hai della corda? moulinette, falesia, montagna, ghiacciaio?
Direi che la mia prima corda sarà usata l'80% del tempo in falesia su gradi bassi. Si sorbirà un sacco di moulinette...ma proprio tanta... e un 20% del tempo , si sperà, andrà a farsi giri si vie alpinistiche relativamente semplici (esempio variante bassa zunino).
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granpasso
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Post by granpasso »

Ummmm...................
La questione dei "fusi" non è ancora del tutto chiara.
Ho girato la questione ad un paio di miei "esperti" di fiducia. Tutti concordano nel dire che i fusi compongono l'anima e non la calza di una corda. Però la questione è un pò più complessa.
Potrebbe trattarsi di un "problema" legato al termine letterale e alla sua relativa traduzione.
Fuseaux in francese viene tradotto fusi appunto. stà di fatto che nella terminologia relativa alla composizione dei cordami questo termine in italiano non mi pare esista. Attenzione, uso il condizionale appunto perchè non ho la certezza matematica di ciò. Nella terminologia in italiano relativa ai cordami abbiamo una calza e un'anima. I filamenti elementari di polimero formano una sorta di "capelli" che si chaimano TREFOLI. A loro volta i trefoli vengono ritorti per formare i LEGNOLI. I legnoli tutti assieme formano l'anima della corda.
Ora, potrebbe essere che fusi siano sinonimo di legnoli ma non ne sono certo.

Sfogliando il catalogo di Expè (avete presente un Repetto molto, ma molto più grande ? Ed infatti è un marchio di Marbach, famosissimo spelo d'oltalpe) vengono descritte una moltitudien di corde.
di ogni corde viene dato il numero di fusi che la compone senza specificare se si riferisca a anima o calza.

Si legge:
Numero dei fusi: più e grande più la corda è fluida e migliori sono le caratteristiche dinamiche ma è meno resistente all'abrasione.

joker 9,1 beal..............gaine 48 fuseaux.

Mi sà che i fusi compongono la calza solo che questo termine è poco conosciuto in italiano e quindi viene confuso con i legnoli dell'anima.

Qualcuno ne sà di più ?
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mikesangui
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Post by mikesangui »

Ciao ragazzi!!!
Qualcuno scriveva che con corde sotto i 10mm bisogna stare all'occhio all'assicurazione con GRI GRI o secchiello...
Insomma... ho una corda da 9.7 con cosa faccio sicura?
L'ho provata con il gri gri... non ci sono stati voli ma insomma bloccava. Chiaramente bisogna tenerla come un secchiello, quindi con una mano pronti a ricurvarla, però mi sembra funzioni bene.
Il reverso??? può andare no? al massimo si mette un moschettone spesso o due moschettoni... no?
Se no con cosa freno?
Ciao
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Post by REDda »

va benissimo il reverso con una corda singola inferiore ai 10mm; cmq io ho già usato il gri-gri su una corda 9.5: quando era nuova blocca poco ma poi la ho usata un po' e si è tolta la patina di nuovo l'aggeggio blocca abbastanza. Peròsempre occhio ai voli....

Piccolo anedoto: stavo provando una via nuova segnata sul pannello di borzoli, terzo rinvio, volo chi mi faceva sicura era un po' disattento e.......sono arrivato in terra, il gri-gri non aveva bloccato dato che non o dato un colpo forte. cmq tutto intero
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
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Post by haldo »

mikesangui wrote:Ciao ragazzi!!!
Qualcuno scriveva che con corde sotto i 10mm bisogna stare all'occhio all'assicurazione con GRI GRI o secchiello...
Insomma... ho una corda da 9.7 con cosa faccio sicura?
L'ho provata con il gri gri... non ci sono stati voli ma insomma bloccava. Chiaramente bisogna tenerla come un secchiello, quindi con una mano pronti a ricurvarla, però mi sembra funzioni bene.
Il reverso??? può andare no? al massimo si mette un moschettone spesso o due moschettoni... no?
Se no con cosa freno?
Ciao

con una corda più piccola del 10 userei il secchiello.... va benissimo. anche altri tipo il reverso (non so dirti perchè non l'ho mai usato...ma dovrebbe andare bene)
Il gri gri diventa pericoloso con corde piccole.

Direi che la mia prima corda sarà usata l'80% del tempo in falesia su gradi bassi. Si sorbirà un sacco di moulinette...ma proprio tanta... e un 20% del tempo , si sperà, andrà a farsi giri si vie alpinistiche relativamente semplici (esempio variante bassa zunino).

Come 10 mm io direi di stare su mammut galaxy e beal tiger. le cadute sono pari. la beal ha minore forza d'arresto ma si allunga un po' di +. peso a favore della beal (65 contro 61). nella beal anche la flyer e top gun se vuoi stare su corde con più cadute (11 e 14) sono però un po' più grosse 10,2 e 10,5. Come detto però guarda anche il prezzo.
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Conte Ugolino
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Post by Conte Ugolino »

allua dramma
ho sta corda qua, l'ho lavata nel secchiello usando il vertaco e i fusi o fuseaux si son ristretti e son diventati un paio di minishort. Che devo fare aiuto [-o< voi tecnici aiutatemi mi son perso qualche passaggio? :D
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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
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geomarco
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Post by geomarco »

ciao a tutti...
vorrei sapere quale tipo di corda mi consigliate x fare vie non troppo difficili (III-IV)... x esempio il monviso via normale, la federici.... l'altro giorno sono andato con una mia amica con una mezzacorda da 20m usata come intera... ma la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso: ho rischiato la pelle?
xchè ho anche una dinamica da 60m, ma i suoi 4kg mi sembrano un pò eccessivi da camallarsi x fare (es: federici) paretine facili di 8m... ho guardato un po i vari post.. nn ho capito quale tipo di corda dovrei comprare.. una intera da 30m esiste e può essere una buona soluzione? o è meglio una (o due) mezzecorde? una corda gemella?
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
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rikkytikkytavi
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Post by rikkytikkytavi »

Per la normale del Viso se la parete è in condizioni normali va benissimo una mezza corda usata come intera,oppure usata doppia,così eviti di avere troppi anelli a tracolla (molti la fanno slegati).
Per vie tipo la Federici va è meglio o una intera o due mezze usate da mezze,a volte può capitarti di dover fare dei tiri veri e propri (cioè più lunghi di 8m) e nel caso ti dovessi calare 60m di corda fanno sempre comodo.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
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