Corda per arrampicata indoor e falesia?

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
Ire92
Matricola
Posts: 1
Joined: Mon Jul 20, 2020 12:18

Corda per arrampicata indoor e falesia?

Post by Ire92 »

Ciao a tutti! Sono nuova del forum e vorrei chiedere un vostro parere. Devo comprare la mia prima corda per arrampicare indoor e falesia, quale mi consigliate? La userei principalmente in palestra e su mono tiri in falesia, eventualmente su qualche via multipitch.
Grazie in anticipo! :D
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Corda per arrampicata indoor e falesia?

Post by mikesangui »

Ciao ,
i tre utilizzi sono molto diversi (indoor, falesia , multipitch) averne una ottima per tutti e tre è cosa dura.

Indoor , solitamente non richiede lunghezze notevoli , ma immagino che la frequenza d'utilizzo sia alta , con voli frequenti, inoltre di solito uno non ha bisogno di leggerezza visto che (immagino) l'indoor avrà un parcheggio. In questo caso conviene avere una corda a diametro ampio perché dura molto e ci puoi volare molto, con una lunghezza pari allo sviluppo massimo dei tiri della palestra che frequenti.

Io ad esempio andavo in una palestra che non arrivava a 20 metri , mi sono preso 35m di corda da 10mm di diametro e quella è perfetta per l'indoor. (di fatto ne ho comprata da70 una con un socio e l'abbiamo divisa).

In falesia l'approccio è diveso. Il peso della corda conta di più, sia perché te la porti sulle spalle, sia perché su tiri lunghi e articolati a fine tiro la senti eccome, per cui conviene una corda leggera , una 9.4 ad esempio, di 70 metri visto che ormai i tiri da 35 sono belli frequenti. Se la prendi da 80 la puoi tagliare quando si usura un capo e ti dura di più.

Il multipitch, premesso che conviene avere le mezze corde per le calate di emergenza, e per dividere il peso con il compagno se l'avvicinamento è lungo, puoi scalare anche con una singola ma :
1 il peso qui fa la differenza
2 la lunghezza è un bel dilemma perché, se è troppo lunga ogni volta che recuperi il secondo , poi devi tirarti su un casino di corda = tempo perso e fatica spesa, però la corda corta non ti permette di fare doppie lunghe.

La scelta dipende dall'utilizzo più frequente.
Se le multipitch sono una rarità… prendi una 9.7 da 70m che mi pare un buon compromesso tra leggerezza , durata , e gestibilità.

Ti sconsiglio corde troppo sottili. Se sei principiante non hanno senso, se sei esperto ma non fai l'8a..meglio avere una corda che duri tanto… non saranno i grammi della corda a farti cadere su un tiro.
barziak74
Matricola
Posts: 3
Joined: Thu Oct 29, 2015 8:25

Re: Corda per arrampicata indoor e falesia?

Post by barziak74 »

ho sempre avuto due corde, una "spessetta" per la palestra sui 9.8 ed una leggera per la falesia tipo Joker 9.1
dovendo cambiare ho preso una 9.6 special edition di beal https://www.sestogrado.it/it/prodotto/b ... cata-nera/" onclick="window.open(this.href);return false;
si è rivelata robusta ed un ottimo compromesso (oltre che figa! ;) )
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”