Corda da escursionismo

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Corda da escursionismo

Post by De-fender06 »

Ciao Ragazzi come detto in altra stanza mi sto preparando per le vacanze in trentino.
Poichè la mia ragazza verrà con me (poverina :shock: ) vorrei acquistare una corda "da escursionismo"
da portarmi sempre dietro e usare nelle seguenti condizioni:
- per fare sicura dall'alto sulle molte ferrate che ho intenzione di fare
- fare sicura in caso di passaggini su roccia o su ghiaccio (spero in realtà che nei primi sia sempre tutto atrezzato e che i secondi non si presentino...ma non si sa mai).

La mia idea è di andare sulla Beal Rando da 30 mt che da Dechtalon vendono a 40 euro. Si tratta di una corda da 8 che dovrebbe funzionare con il reverso (nn possiedo il reversino).
In attesa di consigli
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1810
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Corda da escursionismo

Post by Walter1 »

De-fender06 wrote: La mia idea è di andare sulla Beal Rando da 30 mt che da Dechtalon vendono a 40 euro. Si tratta di una corda da 8 che dovrebbe funzionare con il reverso (nn possiedo il reversino).
In attesa di consigli
ottima se non hai già una mezza da recuperare/riciclare/tagliare, intanto tu non ti ci devi fare troppo affidamento ... :wink:
non l'avevo e quindi pure io l'ho presa (40 euro pure in v. Badia 2 anni fa) e usata per assicurare mia figlia nelle situazioni citate. con il mezzo barcaiolo e per lo più in conserva, le manovre sono le solite
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Anch'io ho "problemi" simili a quelli di Walter1,però 40 m mi sembrano molto molesti da portarsi dietro,trattandosi di una corda da usare solo "in caso di necessità" :roll: ;così ero più orientato a comprare uno spezzone di corda da 20m,che da Repetto costerebbe 31€ da 8mm e 36€ na 9mm. 8)
che dite ?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Alla fine prendere la 8 da repetto al metro costa di più che prendere la matassa di rando da 30 da dechatlon.
Anche con gli sconti (dovrei fare un ordine da 1000 euri con il gruppo speleo a breve) rimango comunque alto.

Da dechathlon ho visto la 7mm a 1 euro al metro...prezzo veramente buono. Ma la 7 sicuramente non va bene negli atrezzi...mentre come detto la 8 sul reverso dovrebbe andare ancora bene (anche se comunque voglio testarla prima di partire onde non avere sorprese.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io prima avevo confuso il prezzo con i metri e avevo capito che Walter aveva visto una corda da 40 m,invece la vuole da 30.
Io però più che di prezzo ne faccio una questione di peso e ingombro nello zaino,mi spiego:se è una corda che mi serve solo in determinati casi o "emergenze" e quindi dovrebbe stare nello zaino per la maggiorparte della gita preferirei che fosse il meno pesante possibile,quindi necessariamente più corta e secondo me 20m potrebbe essere il compromesso giusto.
Pareri? :lol:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

l'estate scorsa sono stato mio malgrado costretto a tirare fuori la corda d'emergenza che avevo nello zaino ...lunga solo 20 metri io ed elena ci siamo legati in cordata affrontando un pezzo di una ferrata dove la neve aveva coperto gli ancoraggi proprio sopra un salto di 300 metri in un colatoio da fare in discesa...

poi visto che la ferrata continuava + o meno nelle stesse condizioni abbiamo proseguito legati in conserva corta...in questo modo o lei o io eravamo sempre attaccati

una corda +è lunga impiccia e basta quella era il giusto mezzo

nb il tratto incriminato era veramente "bestemmioso" la settimana prima aveva visto l'intervento del soccorso alpino per tirare fuoir 5 teteschi poco accorti...infatti la scenetta è stata

io arrivo al colletto e inizio a bestemmiare togliermi lo zaino tirare fuori corda e fettuccia bestemmie di contorno fatta la sosta elena scende assicurata e riesce ad attaccarsi al cavo acciaio ...nel frattempo tre ragazzi romani che erano con noi (elena poco prima " ma sì è facile venite con noi, poi lui ha la corda nello zaino, dai venite (do you remember responsabilità)) ...utilizzano la corda come mancorrente e si calano pure loro...nel frattempo io rallentavo il ritmo delle bestemmie ...tanto non le sentiva nessuno c'era un vento pauroso e a 5 metri io nn sentivo elena ne lei sentiva me...vabbeh


corda 20 mt utile
Image
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Sul ftto di essere leggera anche io conto molto...ho gia molte cose da portarmi dietro.
Però 20 mt mi sembrano forse pochi nel malaugurato caso si debba pare una doppia... (va beh che se mi trovassi nella situazione di dags farei la fine dei tedeschi anche con la corda dietro :( )
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

De-fender06 wrote:Sul ftto di essere leggera anche io conto molto...ho gia molte cose da portarmi dietro.
Però 20 mt mi sembrano forse pochi nel malaugurato caso si debba pare una doppia... (va beh che se mi trovassi nella situazione di dags farei la fine dei tedeschi anche con la corda dietro :( )
bestemmi come un mantra e ti rilassi...vedrai che nodi soste vengono da sole...

vabbeh 40 la doppi e sei abbastanza a posto...come impaccio o magari la fili nello zaino
Image
paolino
Matricola
Posts: 30
Joined: Fri May 18, 2007 20:40

Post by paolino »

mentre come detto la 8 sul reverso dovrebbe andare ancora bene (anche se comunque voglio testarla prima di partire onde non avere sorprese.
non lavora molto bene il reverso con le corde da 8 mm (te lo posso garantire testato lo scorso inverno); se vai anche sul sito della commissione del cai e prove materiali vedrai che con corde sotto le 8.6 è dura tenere(la cosa brutta è che loro lo danno per buono dalle 8 in poi).
nel tuo caso se lo usi come piastrina quindi per recuperare allora ok ma come assicurazione al primo...
io ho comprato prima il reversino e poi il lotus della Camp ( quest'ultimo a mio parere veramente valido)
Borsanæo... In t' en paise muntagnin
A Zena nu guei vixin...
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

dags1972 wrote:corda 20 mt utile
Anchio nello zaino, per emergenza, ho un cordino da 7mm. di 20 m. Per tutti gli altri usi (con attrezzi ecc.) io non scenderei sotto i 30 m e i 9 mm.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

paolino wrote:non lavora molto bene il reverso con le corde da 8 mm (te lo posso garantire testato lo scorso inverno); se vai anche sul sito della commissione del cai e prove materiali vedrai che con corde sotto le 8.6 è dura tenere(la cosa brutta è che loro lo danno per buono dalle 8 in poi).
Anch'io ho il REVERSINO,non il reverso, che con le corde da 8 mm,per quanto visto finora (non ho mai dovuto tenere un volo) direi che funziona :wink: !La Petzl lo da per buono da 7.5 in poi.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

paolino wrote:
mentre come detto la 8 sul reverso dovrebbe andare ancora bene (anche se comunque voglio testarla prima di partire onde non avere sorprese.
nel tuo caso se lo usi come piastrina quindi per recuperare allora ok ma come assicurazione al primo...
io ho comprato prima il reversino e poi il lotus della Camp ( quest'ultimo a mio parere veramente valido)
Si per tenere il primo anche la petzl non lo da per buono. La mia idea era di usarlo per fare sicura alla mia ragazza sulle ferrate nei punti verticali in modo che non rischi di cadere da un ancoraggio all'altro e che in caso di stanchezza non si pianti (ho gia visto gente bloccarsi sulla biurca...e non vorrei mi capitasse quando siamo soli io e lei) in questo caso lo danno per buono...ma volevo comunque testarlo.
Altra cosa per cui volevo usarlo (nel senso che lo utilizzerei in caso di necessità ma spero non succeda mai) era la discesa in doppia...anche inq uesto caso dovrebbe lavorare bene con le corde da 8.

Se non avessi a disposizione nulla se non il moschettone e la corda che nodo potrei usare per fare sicura dall'alto? un mezzo barcaialo?
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Il mezzo barcaiolo viene sempre bene,qualunque cosa tu faccia :wink: !!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

il secchiello della cmp viene 6 euri da decathlon...
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Mmm non credo che il sechiello vada bene per fare sicura dall'alto....almeno è quel che ho sempre letto :)
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

De-fender06 wrote:Mmm non credo che il sechiello vada bene per fare sicura dall'alto....almeno è quel che ho sempre letto :)
Quoto in pieno!!Anzi è anche pericoloso!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
jarodk
Matricola
Posts: 39
Joined: Wed May 09, 2007 19:19
Contact:

Post by jarodk »

Concordo, io non userei il secchiello per fare sicura dall'alto, il mezzo barcaiolo va molto bene hai la possibilita di bloccare il tutto con l'asola per per effettuare eventuali manovre, anche con la piastrina mi trovo molto bene.
*
www.scambiamoci.it portale per il baratto online (swapping)
*
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

ehm... scusate... in che senso è pericoloso?
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
jarodk
Matricola
Posts: 39
Joined: Wed May 09, 2007 19:19
Contact:

Post by jarodk »

Frena poco e devi tenere sempre le mani sulla corda, per esempio con il mezzo barcaiolo puoi fermare la corda usando l'asola di bloccaggio così da avere le mani libere per eventuali manovre; mentre la piastrina quando recuperi il secondo la usi in modo monodirezionale, bloccante in caso di caduta o per avere le mani libere.
Non ho mai visto usare il secchiello come sicurezza al secondo, solo come sicurezza dal basso al primo e anche in questo caso bisogna stare molto attenti perchè frena ma non blocca.
(secondo me, giudizio personale)
*
www.scambiamoci.it portale per il baratto online (swapping)
*
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

ah si ora è tutto chiaro!..
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
ZXZY
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu Sep 26, 2013 11:57

Re: Corda da escursionismo

Post by ZXZY »

Ciao a tutti, riapro questa vecchia discussione, vorrei un consiglio su una corda da usare appunto come detto sopra su ferrate (se serve)ma soprattutto su passaggi esposti, su normali di secondo o terzo grado esempio,se un compagno si trovassi in difficolta nel salire qualche trattoo o anche qualche traverso esposto o ancora per un eventuale doppia corta.
Anzichè portartmi dietro le 60 metri o ancora peggio la 70 intera che uso in falesia :) vorrei una corda leggera e corta e avrei pensato alla Rando appunto. Ho visto pero' che la beal fa anche questa la Ferrata da 9.4 corda singola che anche con assicuratori avrebbe meno problemi visto il diametro, voi cosa ne pensate qualce consigliate?

http://bealplanet.com/sport/italien/corde-rando.php" onclick="window.open(this.href);return false;

http://bealplanet.com/sport/italien/corde-ferrata.php" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: la rando viene catalote nelle corde gemelle posso cmq tranquillamente usarla come corda singola se risalgo un II o III grado con classica progressione fra primo e secondo di cordata? Chiedo questo poichè normalmente le gemelle andrebbero usate in coppia....
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Corda da escursionismo

Post by davec77 »

Fra le due molto meglio la singola... che ovviamente però pesa assai di più.
Io la "Rando" la scarterei, una gemella usata da sola è un po' pochino, al limite, piuttosto, comprerei al metro uno spezzone da 20 o 30 m di una mezza corda ("vera", cioè omologata come tale, e non come gemella), come prezzo non ci allontaniamo troppo, e non pesa tanto di più.
Io a suo tempo per questo tipo di utilizzo avevo acquistato 20 m di mezza corda (sempre Beal, mi pare fosse la classica Cobra II).
ZXZY
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu Sep 26, 2013 11:57

Re: Corda da escursionismo

Post by ZXZY »

si infatti era quello che pensavo, oltretutto la rando la consigliano per escursionismo proprio perchè sec me non puo avere (usandola come singola) le caratteristica di corda intera quindi da assicurazione del primo; giusto il suo utilizzo come recupero di un secondo o come corda fissa da longiarsi su traversi o al limite doppiata come appunto corda doppia.
Visto puo essere utile anche come assicurazione a un primo e per tutte le cose elencate sopra optero per una 30 di metri di corda intera come tu hai proposto oppure per la corda Ferrata che poi altro che non è (ho visto sopo) una Stinger 9,4 mm, comune corda intera leggera tagliata a 30 metri e marcata nei punti di legatura se usata in ferrata, cosi posso farci tranq tutto senza problemi
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Corda da escursionismo

Post by pallino »

: Ok :

Anche io ti sconsiglio la Rando e ti consiglio invece una omologata mezza.

Io ho una Mammut Glacier Line 30mt mezza corda 8.3mm e lavora bene con gli attrezzi...oltretutto si puo' utilizzare per fare calate in doppia da 30mt... come peso non saprei.. non e' una piuma ma può andare! :imbarazzo:
Image
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Corda da escursionismo

Post by davec77 »

pallino wrote: [...]
Io ho una Mammut Glacier Line 30mt mezza corda 8.3mm e lavora bene con gli attrezzi...oltretutto si puo' utilizzare per fare calate in doppia da 30mt... come peso non saprei.. non e' una piuma ma può andare! :imbarazzo:
Beh, facciamo 15 (se non ne hai due)...
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Corda da escursionismo

Post by pallino »

davec77 wrote:
pallino wrote: [...]
Io ho una Mammut Glacier Line 30mt mezza corda 8.3mm e lavora bene con gli attrezzi...oltretutto si puo' utilizzare per fare calate in doppia da 30mt... come peso non saprei.. non e' una piuma ma può andare! :imbarazzo:
Beh, facciamo 15 (se non ne hai due)...
Si ovvio... intendevo scontato avere anche una mezza da 60mt classica da alpinismo... : Thumbup :
Image
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Corda da escursionismo

Post by same »

pallino wrote:
davec77 wrote:
pallino wrote: [...]
Io ho una Mammut Glacier Line 30mt mezza corda 8.3mm e lavora bene con gli attrezzi...oltretutto si puo' utilizzare per fare calate in doppia da 30mt... come peso non saprei.. non e' una piuma ma può andare! :imbarazzo:
Beh, facciamo 15 (se non ne hai due)...
Si ovvio... intendevo scontato avere anche una mezza da 60mt classica da alpinismo... : Thumbup :
se hai una mezza da 60m le calate da 30m le fai anche senza la corda supplementare :risataGrassa: :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Corda da escursionismo

Post by Sub-Comandante »

per le mie salite classiche mi sono preso una corda della beal omologata sia come singola che come mezza (non ricordo però il nome). Come misura ho scelto 40 metri, che alla fine era la misura delle corde all'epoca dall'alpinismo eroico :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
ZXZY
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu Sep 26, 2013 11:57

Re: Corda da escursionismo

Post by ZXZY »

Interessante la mezza beal omologato anche da intera non ric proprio quale è? a questi punti io guardero la "ferrata 9.4 mm di beal" è 30 m corda intera segnata anche per legarsi. in 3...mi sembra un bon compromesso
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Corda da escursionismo

Post by same »

ZXZY wrote:Interessante la mezza beal omologato anche da intera non ric proprio quale è?
Joker
It's only through changes that we grow
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Corda da escursionismo

Post by Sub-Comandante »

same wrote:
ZXZY wrote:Interessante la mezza beal omologato anche da intera non ric proprio quale è?
Joker
esatto, spessore 9.1 mm. Abbastanza leggera e multiuso : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Corda da escursionismo

Post by Sub-Comandante »

da Decathlon a marassi la vendevano a metri
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
ZXZY
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu Sep 26, 2013 11:57

Re: Corda da escursionismo

Post by ZXZY »

grazie mille ora vedro di procurarmela....
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”