Assicurazione a Z

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Assicurazione a Z

Post by Ektor »

Ieri mi hanno regalato il liibro di Walter Bonatti, Le mie montagne....
Quando spiega la salita sul Dru accenna ad un tipo di auto-assicurazione, chiamata, a "Z"... :shock:

Qualcuno di voi ha idea di come funzionava?
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...onestamente io non lo so... a Z? ma non cita nulla? non spiega?

...di norma si usavano o bandi di corda ad anello (vedi lanci alle scagliette...) oppure ancoraggio basso, discesa e risalita... ma nemmeno in questo caso forma una zeta... :?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

Secondo me potrebbe essere l'assicurazione che si fa dal basso con poi la calata e la sucessiva risalita

su, giù, su potrebbero essere una sorta di Z (con molta fantasia)
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

REDda wrote:Secondo me potrebbe essere l'assicurazione che si fa dal basso con poi la calata e la sucessiva risalita

su, giù, su potrebbero essere una sorta di Z (con molta fantasia)
l'assicurazione a Z era un metodo da lui stesso escogitato, che permetteva di procedere con una certa sicurezza prima ai tempi suoi, ovvero prima dell'avvento degli autobloccanti (grigri, croll etc etc etc)

lui personalmente nn la spiega a fondo nei libri (forse per evitare che qualcuno si incrodi disperatamente provandoci :lol: )

dovrebbe consistere generalmente (a grandi spanne) nel legare il primo capo della corda alla sosta, poi passarla per l'imbrago, rimandarla alla sosta passandola e infine facendola tornare allo zaino, dopo averla fatta passare per le spalle. man mano che si sale la corda nello zaino fluisce e la zeta prima formata (sosta-arrampicatore 1° tratto; arramp.-sosta 2° tratto, sosta-zaino 3° tratto) si allunga fino al termine della corda. in caso di volo l'attrito dato dai tre spezzoni dovrebbe permettere di assorbire l'energia della caduta e permettere a spalla una manovra di arresto :shock:

ovviamente ogni tiro dev'essere lungo quanto la corda / 3. quindi avendo una bella 60 metri, si deve mettere su una sosta ogni 20 :x

piazzata la nuova sosta si provvede a sciogliere la Z, calarsi, recuperare i chiodi e risalire (ovviamente a braccia, figurati se esistevano le maniglie 8) )

lui stesso pare che la usasse solo nei tratti particolarmente ardui (tipo Dru) e ammette lui stesso che i tiri troppo corti sono una grande limitazione al sistema...

chiaramente ora come ora non ha senso di esistere....
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

proprio da masochisti
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

Incredibile come sistema!! :shock:

Grazie Mille!!!! :wink:
Una curiosità, l'hai letta da qualche parte oppure ti sei basato su quei pochi indizi che Bonatti scrive sui libri?
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

Ektor wrote:Incredibile come sistema!! :shock:

Grazie Mille!!!! :wink:
Una curiosità, l'hai letta da qualche parte oppure ti sei basato su quei pochi indizi che Bonatti scrive sui libri?
no, niente di ufficiale, mi baso su quel che ho letto, e su qualche discussione fra amici....
tempo fa se ne parlo su PlanetMountain e la cosa venne abbastanza sviscerata, ma non riesco a trovare il link a quella discussione. se ci riesco, lo metto sto benedetto link...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io di Bonatti conoscevo un sistema di auto-assicurazione a "8" , ma non essendo propriamente in suo fan (anzi...) potrei tranquillamente sbagliarmi :wink: .
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

rikkytikkytavi wrote:Io di Bonatti conoscevo un sistema di auto-assicurazione a "8" , ma non essendo propriamente in suo fan (anzi...) potrei tranquillamente sbagliarmi :wink: .
a 8 :shock: ?!?!... no mai sentito...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

e poi dicono che quelli che vanno a scalare col grigri modificato son matti .. ma come vedete ogni epoca aveva le sue "particolarità"
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Alex84 wrote:
Ektor wrote:Incredibile come sistema!! :shock:

Grazie Mille!!!! :wink:
Una curiosità, l'hai letta da qualche parte oppure ti sei basato su quei pochi indizi che Bonatti scrive sui libri?
no, niente di ufficiale, mi baso su quel che ho letto, e su qualche discussione fra amici....
tempo fa se ne parlo su PlanetMountain e la cosa venne abbastanza sviscerata, ma non riesco a trovare il link a quella discussione. se ci riesco, lo metto sto benedetto link...

...ma sei un grande!!! :D :D :D


Non sapevo di questa cosa! ora mi torna anche la forma. anche eprchè nelle altre due poteva assomigliare ad un "O" oppure ad una "V" rovesciata... ma la "Z" proprio...

ora capisco... ma che rischi...

...ecco perchè ho sentito super scalatori che si domandavano se non assumessero sostanze allucinogene... perchè rischiare oltre il rischiabile... eppure il rischio resta un fattore soggettivo!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

vorrei far notare che il signore in questione con questo sistema (che io non userei nemmeno per andare al c****) ci ha scalato il
pilastro Sud-Ovest del Petit Dru... con i materiali degli anni '50

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Alex84 wrote:vorrei far notare che il signore in questione con questo sistema (che io non userei nemmeno per andare al c****) ci ha scalato il
pilastro Sud-Ovest del Petit Dru... con i materiali degli anni '50

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

...decisamente un alieno!

...al di là della stima... lì secondo me ha dimostrato la differenza mentale tra un visionario e dun "semplice" fortissimo alpinista.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

eh si... in quel frangente più che in altri ha dimostrato come dall'uomo messo VERAMENTE alle strette scaturiscono forze davvero inaspettate.
la sua famosa variante del pendolo sulle scaglie di roccia è rimasta irripetuta (e a questo punto lo sarà per sempre, visto che è crollato tutto)... i primi ripetitori, sfruttando materiali più avanzati hanno forzato direttamente gli strapiombi che costrinsero Bonatti a traversare e quindi pendolare.

e quella dei primi ripetitori è rimasta la via ufficiale...
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Alex84 wrote:
e quella dei primi ripetitori è rimasta la via ufficiale...
credo che la vera via sarebbe rimasta comunque irripetuta per sempre...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

effettivamente in una situazione del genere ti ci trovi e basta, non te la cerchi per davvero.... :roll:
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

Pazzaura wrote:L'argomento è interessante... parlarne in questo topic (quindi OT) mi sembra riduttivo...

divido il topic? che ne dite?
IMPORTANTE

Chiedo scusa è un brutto momento per tutt'altri frangenti e non ho letto perciò il commento del mod Pazzaura.
Non volevo interferire nelle competenze. Quindi richiedo scusa anche per questa conseguenza.

Il topic da me indicato è riferito a quel concetto di possibilità e limiti mentali definibile anche nella vita normale e non solo nell'alpinismo. Se avete voglia continuate qui:
viewtopic.php?t=3575


Per il resto delle questioni specifiche su Bonatti, il dialogo continua qui
viewtopic.php?t=3582

(dove ha suddiviso Pazzaura)

la parte tecnica invece rimane in questo topic con la questione dell'assicurazione a Z

ciao! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Assicurazione a Z

Post by Gheroppa »

Passo di qua per caso, arrivandoci non per caso menre cercavo altro su google..
Allora io lessi il libro di Bonatti secoli or sono, prima edizione, Bonatti era assai vivo e io ho avuto la fortuna di conoscere una pesona che lui stesso definiva la sua nipotina adottiva, una donna che poi in solitaria se fatta cosine che io non saprei quasi neppure pronunciare e che ora,ahime, la sorte sta chimando a se :( cmq...parlando con lei si alcuen cos elette sul libro...ovvero ma non ha mai preso a testate chi gli aveva fissato il noo campo base sul K2 200mt sopra quando preffissato la sera prima? costringendolo a rischiare la vita bivaccando all'aperto sotto una tormenta a oltre 7000m? A lui costo solo paura e pochi danni fisici transitori a un Bunza qualche dita del piede :(
Altre cosine come precisaioni su date del libro diverse da quelle reali e la famosa manovra di autoassicurazione a Z che mi aveva lasciato a bocca aperta, posso dire che SI il sistema contringe a fare in pratica la via tre volte, non per altro che il sacco gli restava incagliato i ogni dove, sul Dru aveva avuto qualcosa di miracoloso per lui e per l'epoca, corda di nylon da 40mt e una di seta sempre da 40mt, di solito lui usava solo yuta...immaginare cosa sia una corda cosi zuppa non ci riesco proprio....
L'unica differenza con quanto detto nel post sul sistema è che il sacco fungeva da contrappeso e quindi da sistema di ammortizzazione della caduta, difatti mi racocntava che passando i gg quindi perdendo qualche chiodo mangiando il cibo il sacco era troppo leggero e allora ci aveva messo giu due pietrone per riequilibrare la cosa, solo che il sacco era mal ridotto e bucato per un dannato chiodo che uscito dal sacchetto gli aveva bucato sacco e contenitore dell'acool per il fornelletto e rischiava di perdersi tutto mentre saliva...

Cmq Bonatti era un alieno....ora parlando spesso con amici di montagna capisco che per molti è perfino difficile capire il perchè .... ma io credo che non si debba cercare un perchè, ma solo ricordarlo per quel che era un uomo vero che aveva scelto il suo giUoco e a quel giUoco giUocava senza barare, mai....
Ora l'arrampicata cosidetta sportiva per lui sarebbe un barare continuo e senza senso alcuno, ma si è vero, oggi è uno sport all'epoca era altro....
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”