decathlon...

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: decathlon...

Post by Brookite »

dags1972 wrote:
brookite wrote:Mah, come detto da qualcuno prima sulla roba di minuteria ci può stare, le magliette sono buone, van bene calzini o altro ancora. Da camminare la roba loro, se hai il piede con qualche problema meglio lasciar correre. Tempo fa volevo comprare una borraccia da litroi in alluminio, ne avevo già una Sigg pagata uno sfondo. Vedo la quechua un litro, in tutto costava un terzo. Sembrava uguale, alla seconda uscita mi si è girata nello zaino e ha perso tutta l'acqua dal tappo...

guarnizione... direi... la cambi e magari risolvi
tappo spanato, gira a vuoto
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
humbarbub
Matricola
Posts: 9
Joined: Thu May 10, 2012 17:30
Location: Liguria e Valle d'Aosta

Re: decathlon...

Post by humbarbub »

teo-85 wrote:Anch'io se vado al Decathlon è per cercare magari i capi di riserva, oppure sopratutto i piccoli indumenti (tipo calzini, canotte, ecc), anche se in effetti qualche materiale tecnico a buon prezzo lo si può prendere, facendo pure l'affare! Certo non tutto è oro quel che luccica, però se si ha occhio e non ci si perde con le "indicazioni" di certi addetti... è una buona alternativa.
...quoto in pieno! per "gite" impegnative preferisco affidarmi a capi ed attrezzature di cosiddetta fascia alta e di cui oramai mi fido, dopo anni ed anni di utilizzo e collaudo!
Per tutto il resto ho tanti capi Decathlon e mi trovo molto bene, fanno quello per cui li paghi. Son d'accordo anche sul fatto di andare già informati e con un'opinione il più possibile formata su quel che si vuole comprare.. ma questo è un concetto applicabile ad ogni genere di acquisto fattibile..
Be safe, go light, go fast

using no way as a way, using no limitations as a limitation [B. Lee]
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: decathlon...

Post by Gheroppa »

Spezziamo sta lancia....in testa a decathlon;)

Io ho il cappello a tesa larga e alcune felpette leggere con cappuccio e la ragaza lo zaino da 35, sullo zaino per ora nulla da dire, ottimo sistema di ventilazione e cinghie spallacci all'altezza delal situazione, ma per assurdo non c'è l'attacco per la sacca H2O??? sistemata la cosa con un pezzo di cinghietta di altro vecchio zaino rivettata....però lo trovo assurdo...fra l'altro sembra anche resistente il materiale, per dire il mio salewa ha gia microtagli sul fondo, il quqchqaqyaua no...lo sbattacchiamo di qua e di la, lo tiriamo su con un pezzo di corda e domenica scorsa se fatto 3 mt di volo in caduta libera perchp la corda serviva a noi :) cmq regge bene...il cappello è leggero si piega r ripiega copre davvero bene il problema sole è impermeabile per qualche goccia d'acqua, MA questa merce l'ho comprata nei saldi al 70% online, ovvero il cappello costava 1,5EUR :) per dire...
Invece proprio domenica ho trovato un detentore della marca, un ragazzo di TO che era arrivato in cima da un'altro sentiero, tipo in gamba che da solo si era scavato il passaggio in un tunnel ex militare fra la neve ancora troppo abbondante, uscito fuori se fatto un nevaio andrenalico per arrivare al sentiero, non un merenderos...aveva TUTTO quecquqqaquaua, ma per lui tutto aveva un difetto:
I pantaloni di taglia giusta ma scomodissimi perchp gli tirvano sul c**o...in effetti gli fasciavano le ciapet come una velina LoL
I bastoncini "mollavano" di cui una volta in modo netto mentre passavamo un simpatico nevaio e per poco non lo andiamo a prendere a valle...a pezzi :) lo zaino si tirava le cinghie ogni 5 minuti perchè mi ha spiegato che se si bagnano appena scivolano via :( e lui aveva trascianto lo ziano standoa 4 zampe nel tunnel sopra un pavimento di neve (cosa che abbiamo fatot poi anche noi per portare le ciapet a casa), insomma un disastro totale per lui :)
IMHO dovessi andare sul monte bianco a 4800Mt o anche solo a fare sci nordico su un 3000mt in inverno NON comprerei niente di quella marca....per andare alal domenica a fare i merenderos coi figli e il plaid per mangiare su un prato direi che Decathlon è la perfezione nel rapporto costo/qualità.
P.S. Quegli infami non fanno piu gli sconti 60 70% online... :(
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: decathlon...

Post by Sub-Comandante »

Gheroppa wrote:Spezziamo sta lancia....in testa a decathlon;)

Io ho il cappello a tesa larga e alcune felpette leggere con cappuccio e la ragaza lo zaino da 35, sullo zaino per ora nulla da dire, ottimo sistema di ventilazione e cinghie spallacci all'altezza delal situazione, ma per assurdo non c'è l'attacco per la sacca H2O??? sistemata la cosa con un pezzo di cinghietta di altro vecchio zaino rivettata....però lo trovo assurdo...fra l'altro sembra anche resistente il materiale, per dire il mio salewa ha gia microtagli sul fondo, il quqchqaqyaua no...lo sbattacchiamo di qua e di la, lo tiriamo su con un pezzo di corda e domenica scorsa se fatto 3 mt di volo in caduta libera perchp la corda serviva a noi :) cmq regge bene...il cappello è leggero si piega r ripiega copre davvero bene il problema sole è impermeabile per qualche goccia d'acqua, MA questa merce l'ho comprata nei saldi al 70% online, ovvero il cappello costava 1,5EUR :) per dire...
Invece proprio domenica ho trovato un detentore della marca, un ragazzo di TO che era arrivato in cima da un'altro sentiero, tipo in gamba che da solo si era scavato il passaggio in un tunnel ex militare fra la neve ancora troppo abbondante, uscito fuori se fatto un nevaio andrenalico per arrivare al sentiero, non un merenderos...aveva TUTTO quecquqqaquaua, ma per lui tutto aveva un difetto:
I pantaloni di taglia giusta ma scomodissimi perchp gli tirvano sul c**o...in effetti gli fasciavano le ciapet come una velina LoL
I bastoncini "mollavano" di cui una volta in modo netto mentre passavamo un simpatico nevaio e per poco non lo andiamo a prendere a valle...a pezzi :) lo zaino si tirava le cinghie ogni 5 minuti perchè mi ha spiegato che se si bagnano appena scivolano via :( e lui aveva trascianto lo ziano standoa 4 zampe nel tunnel sopra un pavimento di neve (cosa che abbiamo fatot poi anche noi per portare le ciapet a casa), insomma un disastro totale per lui :)
IMHO dovessi andare sul monte bianco a 4800Mt o anche solo a fare sci nordico su un 3000mt in inverno NON comprerei niente di quella marca....per andare alal domenica a fare i merenderos coi figli e il plaid per mangiare su un prato direi che Decathlon è la perfezione nel rapporto costo/qualità.
P.S. Quegli infami non fanno piu gli sconti 60 70% online... :(
usati SOLO pail quechua e guanti quechua in condizioni proibitive e alla fine ce l'ho fatta lo stesso. Basta stringere i denti e adattarsi...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: decathlon...

Post by Korba »

Decathlon....
le scarpe, dopo 7 giorni le ho buttate.....
Calzini, come quelli che vendono gli zingari, usa e getta
borraccia in alluminio, mi è caduta e si è forata
binocolo, regalato alla moglie per le gare di tiro con l'arco, dopo 2 ore le lenti si sono opacizzate (cotte dal sole)
cappellino in cotone, questo funziona ancora
zaino piccolo da 5 litri, subito rotto la cerniera e scucito uno spallaccio
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
canebau
Matricola
Posts: 17
Joined: Wed Jan 18, 2012 9:42
Location: Genova

Re: decathlon...

Post by canebau »

Butto lì anche la mia esperienza, ho molte cose di Decathlon e di alcune devo dire sono anche soddisfatto.. zainetti piccolini per escursioni easy di una giornata, magliette traspiranti robe tranquille per cose tranquille, pantaloncini per andare a correre..

Dove mi sono trovato MOLTO male: la bussola! Anche il modello più costoso soffre terribilmente l'interferenza dell'ambiente circostante :angry1: :angry1:
Se è normale che l'ago venga deviato da rocce più o meno ferrose, elettrodotti e quant'altro non credo sia accettabile uno scarto di anche 10° rispetto a misurazioni fatte con altre bussole, non necessariamente delle vectra. : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Insomma, per roba tecnica , marche tecniche..
Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!(Elwood Blues)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: decathlon...

Post by serena »

io da decathlon compro moltissime cose per la corsa....prevalentemente magliette e pantaloncini.
non ne sono soddisfatta, in estate dopo l'allenamento la maglietta pesa 3 kg per via del sudore ma ...gli analoghi capi di marche superiori costano decisamente troppo.
per quanto riguarda l'intimo (calze slip reggiseno) ci spendo un pò di più: ho la pelle delicata, mi vengono le piaghe se utilizzo materiali scadenti...

per la montagna...dipende...
per l'estate vanno bene le maglie e i piles di decathlon. per l'inverno ....mmmmmmm...
io patisco il freddo e anche tanto .......

se dovessi andare a 4000 metri di sicuro non userei cose di decathlon....

i pantaloncini per la bici fanno pena. l'elastico mi procura delle abrasioni nella coscia e l'imbottitura è come non averla..

infine ...le cose per le donne sono decisamente meno numerose di quelle per gli uomini, c'è meno scelta e ad esempio nei pantaloni le taglie sono gigantesche (io spesso prendo i pantaloni dei bambini di 12-14 anni......)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: decathlon...

Post by Martu »

serena wrote:
i pantaloncini per la bici fanno pena. l'elastico mi procura delle abrasioni nella coscia e l'imbottitura è come non averla..
Ho appena comprato un paio di pantaloncini da donna favolosi e li ho pagati 35 euro, hanno fatto i fondelli nuovi! : Thumbup :
Con questi ho risolto i problemi al fondoschiena definitivamente :risataGrassa:

Per il resto l'ho già scritto sopra, finora mi sono trovata benissimo con tutto quello che ho comprato! Certo, ho preferito spendere per l'attrezzatura importante, ma il risparmio su intimo, magliette, piles etc è stato davvero tanto! : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: decathlon...

Post by same »

boh, io non ho mai avuto problemi con nulla di quanto acquistato da deca, tutto ha fatto il suo dovere esattamente come quello delle marche più blasonate (che possiedo).
Per la precisione chiarisco che non ho salito nessun 8000 e neppure ho intenzione di farlo :risata:

L'ultimo acquisto, un paio di pantaloni da arrampicata 3/4 marca Simond, pagati l'esorbitante cifra di 15 euri, sono veramente eccezionali, bel tessuto, comodissimi.
Meglio dei Prana che ho pagato 4 volte tanto...
It's only through changes that we grow
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: decathlon...

Post by Sub-Comandante »

same wrote:boh, io non ho mai avuto problemi con nulla di quanto acquistato da deca, tutto ha fatto il suo dovere esattamente come quello delle marche più blasonate (che possiedo).
Per la precisione chiarisco che non ho salito nessun 8000 e neppure ho intenzione di farlo :risata:

L'ultimo acquisto, un paio di pantaloni da arrampicata 3/4 marca Simond, pagati l'esorbitante cifra di 15 euri, sono veramente eccezionali, bel tessuto, comodissimi.
Meglio dei Prana che ho pagato 4 volte tanto...
: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: decathlon...

Post by serena »

Martu wrote:
serena wrote:
i pantaloncini per la bici fanno pena. l'elastico mi procura delle abrasioni nella coscia e l'imbottitura è come non averla..
Ho appena comprato un paio di pantaloncini da donna favolosi e li ho pagati 35 euro, hanno fatto i fondelli nuovi! : Thumbup :
Con questi ho risolto i problemi al fondoschiena definitivamente :risataGrassa:

Per il resto l'ho già scritto sopra, finora mi sono trovata benissimo con tutto quello che ho comprato! Certo, ho preferito spendere per l'attrezzatura importante, ma il risparmio su intimo, magliette, piles etc è stato davvero tanto! : Thumbup :
ma li hai presi da Decathlon a Campi?
Un paio di settimane fa avevano un solo modello, è quello che ho io ed è pessimo.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: decathlon...

Post by Martu »

serena wrote:
ma li hai presi da Decathlon a Campi?
Un paio di settimane fa avevano un solo modello, è quello che ho io ed è pessimo.......
No, a Marassi!
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: decathlon...

Post by serena »

Martu wrote:Ho appena comprato un paio di pantaloncini da donna favolosi e li ho pagati 35 euro, hanno fatto i fondelli nuovi! : Thumbup :
Con questi ho risolto i problemi al fondoschiena definitivamente :risataGrassa:
OTP.S. di quei problemi lì magari un giorno ne parliamo in MP....non credo siano di interesse generale ... :ahah: :ahah: ..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: decathlon...

Post by burbero74 »

Io per quelle 4 cose che ho non mi trovo malaccio, costa anche poco..
Mi sto trovando bene anche con la marca 8848 anch'essa economica del gruppo cisalfa
luigi
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: decathlon...

Post by mikesangui »

L'unica pecca su cui non posso sentenziare è la durata , visto che la roba ce l'ho da poco, ma per il resto posso solo dire che sono soddisfatto.
Il windstopper bionassy è un capo eccellente, ho preso un paio di scarpe da trekking e fanno il loro lavoro benissimo, sono comode e hanno una buona suola.
Della 8848 ho solo un paio di scarpette d'arrmapicata (le mie prime) che tuttora uso in palestra e mi ci trovo benissimo.
Se il pacco non si nasconde nella durata dei capi.. non posso dire di essere insoddisfatto.
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: decathlon...

Post by giumork »

burbero74 wrote:Io per quelle 4 cose che ho non mi trovo malaccio, costa anche poco..
Mi sto trovando bene anche con la marca 8848 anch'essa economica del gruppo cisalfa
luigi
della 8848 io ho preso il guscio in goretex con pile staccabile.. giacca fantastica.. e mi è costata metà rispetto alla giacca north face..
unica pecca la zip classica.. mentre la giacca north face ha la doppia zip.. che a volte è comoda..
mikesangui wrote:L'unica pecca su cui non posso sentenziare è la durata , visto che la roba ce l'ho da poco, ma per il resto posso solo dire che sono soddisfatto.
Il windstopper bionassy è un capo eccellente, ho preso un paio di scarpe da trekking e fanno il loro lavoro benissimo, sono comode e hanno una buona suola.
Della 8848 ho solo un paio di scarpette d'arrmapicata (le mie prime) che tuttora uso in palestra e mi ci trovo benissimo.
Se il pacco non si nasconde nella durata dei capi.. non posso dire di essere insoddisfatto.
Io ho ancora una maglietta grigia di decathlon di 10 anni fa.. ne ho comprate poi altre 6 o 7.. a 5€ euro ogni volta.
Un mio amico invece non riesce a mettere le magliette di decathlon: dopo mezz'ora gli si irrita la pelle e non riesce ad usarle..

e ancora di decathlon: i pantaloni con le zip per 'staccare' le gambe.. risparmiosi e comodi per non doversi portare sia pantaloni corti e lunghi.

Zaini: dal 32 al 60 lt.. li ho da almeno 5 anni.. come nuovi.. a parte un po' di sporco..
il primo zaino 'serio' che comprai 15 anni fa, marca ferrino, ruppi la zip dopo 2 settimane.. poi lo usato e lo uso ancora .. ma che rabbia !

l'unica cosa per la montagna che non compro da decathlon sono gli scarponi.. sono affezionato a Scarpa e Salomon!
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”