Miura vs Testarossa vs Solution vs Katana vs Miura VS

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Miura vs Testarossa vs Solution vs Katana vs Miura VS

Post by REDda »

Apro questo topic per discutere di questi modelli, tutti delLa Sportiva, visto che praticamente sono i top della marca madevo pur esserci differenze!
Quindi mi piacerebbe sentire un po' di pareri, positivi o meno, su questi modelli di scarpetta in modo da farmi un'idea per i prossimo acquisto..

io mi esprimo così:

Miura: tecniche, buona tenuta il punta, il diffetto è che mollano un po'
Testarossa: la scarpoetta forse più tecnica per coloro che cercano il massimo
Solution: a vederla così sembra un'ottima scarpa molto comoda anche per il buolder ma non solo
Katana: utile per vie lunghe, in cui non si richiede il 100% delle proprie capacità
Miura VS: non so, simili alle vecchie? forse non dovrebbero mollare?
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

io mi azzarderei ad affermare che tutti i modelli di La Sportiva tendono a mollare,essendo costruite in pelle e gomma e non in materiale sintetico....le solution mi pare siano indirizzate maggiormente verso il boulder,mai provate me ne ho sentito parlare bene.testarossa hanno una forma molto aggressiva con curva molto accentuata,i lacci permettono di far aderire perfettamente la calzatura al piede,credo sia adatta a chi scala già ad un buon livello.MIURA simile alla precedente ma più morbida e comoda,la differenza tra le versioni lacci e velcro potrebbe essere solo data dalla velocità di calzata.....x le KATANA hai già risposto tu,meno tecniche delle altre,ma sempre ottime. :wink: considerazione che si basa sul sentito dire da amici,in quanto io ho testato solo MIURA e COBRA :!:
tullio
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Re: Miura vs Testarossa vs Solution vs Katana vs Miura VS

Post by Alex84 »

Io credo che la migliore che gli sia venuta sia la Miura, per comodità e prestazioni.
Da il massimo praticamente in tutte le situazioni, sulla placca, dove di punta è superba o sui piattoni a piede spalmato, in strapiombo, anche con tallonaggi.
Per il bouldering è buonissima, non ha la comodità di una ballerina (tipo venom o cobra) ma i lacci sono migliori per la calzata.

tutti gli altri modelli a mio modestissimo parere possono essere un po più comodi, ma cmq perdono in prestazioni (katana) oppure di design più spinto, anche se proprio non vedo dove la testarossa sia migliore delle miura.
Su quest'ultima non mi sbilancio perche la testarossa non l'ho mai provata. da chi le ha, sento dire che sono solo un paio di miura più sciancrate e con nome figo :lol: :lol: :lol:

sul fatto che cedono, quoto tullio... del resto il materiale è quello, ed è cmq ottimo.
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

ho scordato una cosa,tempo fa mi erano state sconsigliate le KATANA a causa della forma del mio piede(n 45,e pianta stretta),l'allacciatura a due velcri lasciava troppi spazi vuoti tra scarpa e piede,e x risolvere il problema avrei dovuto usare un 41 :shock: ,sono mica pazzo!allora ho optato x le MIURA,i lacci permettono una perfetta regolazione degli spazi senza soffrire troppo,ed essendo estremamente morbida e polivalente,è diventata la "MIA" scarpa perfetta da vie lunghe.Da tenere presente che cede di almeno un numero col tempo :D
tullio
Titus

Post by Titus »

tulliorock wrote:ho scordato una cosa,tempo fa mi erano state sconsigliate le KATANA a causa della forma del mio piede(n 45,e pianta stretta),l'allacciatura a due velcri lasciava troppi spazi vuoti tra scarpa e piede,e x risolvere il problema avrei dovuto usare un 41 :shock: ,sono mica pazzo!allora ho optato x le MIURA,i lacci permettono una perfetta regolazione degli spazi senza soffrire troppo,ed essendo estremamente morbida e polivalente,è diventata la "MIA" scarpa perfetta da vie lunghe.Da tenere presente che cede di almeno un numero col tempo :D
Ciao Tullio, ma che hai al posto dei piedi?.........ciaspole :P :lol: :wink:
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

tulliorock wrote:ho scordato una cosa,tempo fa mi erano state sconsigliate le KATANA a causa della forma del mio piede(n 45,e pianta stretta),l'allacciatura a due velcri lasciava troppi spazi vuoti tra scarpa e piede,e x risolvere il problema avrei dovuto usare un 41 :shock: ,sono mica pazzo!allora ho optato x le MIURA,i lacci permettono una perfetta regolazione degli spazi senza soffrire troppo,ed essendo estremamente morbida e polivalente,è diventata la "MIA" scarpa perfetta da vie lunghe.Da tenere presente che cede di almeno un numero col tempo :D
dal 45 al 41 è un bel salto, ma non impossibile, anche contando il cedimento successivo.
io dal 43 al 40, ed è praticamente normale.
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

ok vi dico la mia esperienza

MIURA molto strette di pianta e punta, danno il meglio su buchetti e goccette

TESTAROSSA E SOLUTION (che per me sono un'unica famiglia) stessa calzata, dovrebbe esere performante ma c'è troppa gomma tra il mio piede e la roccia: forse mi ci dovrei abituare

KATANA nella mia personale esperienza il top. sembrano fatte per il mio piede. le ho potute prendere 4 numeri in meno, mai sentito dolore. il risultato è che ho cambiato modo di arrampicare. Ora non guardo più buchi gocce e tacchette. metto semplicemente il piede dove ho bisogno, anche se non c'è nulla.
Prese strette, diventano il miglior compromesso tra rigidità performante e sensibilità. Io le comprerò finchè continueranno a produrle.

Questa la mia personale esperienza. Come sappiamo, non c'è nulla di più personale del piede (a parte il cervello), per cui, non è detto che a un tizio possano andare bene le stesse scarpe che vanno bene a me.

Ora il disegnatore sportiva è andato alla ditta Scarpa, per cui, occhio gente.....
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

TylerDurden wrote:Ora il disegnatore sportiva è andato alla ditta Scarpa, per cui, occhio gente.....
perchè?? cosa ne potrà uscire?!
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

REDda wrote:
TylerDurden wrote:Ora il disegnatore sportiva è andato alla ditta Scarpa, per cui, occhio gente.....
perchè?? cosa ne potrà uscire?!
ne potranno uscire dei prodotti bomba!
la scarpa da tempo ha acquisito un knowhow sulle calzature da montagna favoloso.
tempo fa lanciò sul mercato la praticamente introvabile vision

Image

che sembra essere favolosa.

non oso immaginare cosa ne verrà fuori da un tale connubio
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

beh diciamo che la sportiva potrebbe cedere il passo di leader alla scarpa..forse.

speriamo non si limitino a scimmiottare i modelli sportiva già esistenti....(andate a vedere le "scarpa booster"....molto molto simili alle katana)
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

Titus wrote:
tulliorock wrote:ho scordato una cosa,tempo fa mi erano state sconsigliate le KATANA a causa della forma del mio piede(n 45,e pianta stretta),l'allacciatura a due velcri lasciava troppi spazi vuoti tra scarpa e piede,e x risolvere il problema avrei dovuto usare un 41 :shock: ,sono mica pazzo!allora ho optato x le MIURA,i lacci permettono una perfetta regolazione degli spazi senza soffrire troppo,ed essendo estremamente morbida e polivalente,è diventata la "MIA" scarpa perfetta da vie lunghe.Da tenere presente che cede di almeno un numero col tempo :D
Ciao Tullio, ma che hai al posto dei piedi?.........ciaspole :P :lol: :wink:
ciaspole x la neve e pinne x il mare :lol:
tullio
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

staremo a vedere cosa ne uscirà e anche che mescola tireranno fuori...
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Post by paolini »

A proposito di scarpette La Sportiva, in questi giorni ho acquistato un paio di Miura Vs, la versione con velcro e a quanto tanto decantato, scarpette che non mollano e non perdono di numero. Bene, allora io ho il 41 di scarpa, ho usato per molto tempo delle Miura con lacci del 39 1/2, e mi sono sempre trovato bene, dopo un po' di sofferenza prendevano quel numero in più e le usavo anche su vie lunghe con una calza di nylon per il freddo. Orbene all'acquisto delle VS, la negoziante mi dice assolutamente queste non cedono nulla , se ti fanno male, continueranno a farti male perchè non cedono. Bene, le 39 1/2 e il 40 erano impossibili da tenere, neanche possibile pensare di usare un calzino per quando si arrampica in quota... prendo il 40 1/2, stretto, leggermente dolorante, ma sopportabile... dopo 3 giorni che le ho tenute in casa, quindi non utilizzate per arrampicare, ma solo per fargli un poco prendere la forma.... si sono completamente smandroppate, le scalzo come se fossero ciabatte, altro che non perdono niente, hanno preso un numero e mezzo se non due.... bah sarò sfigato, ma ora mi ritrovo con un bel paio di ciabatte... rimedierò al più presto...
Ciao, ciao
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

paolini wrote:A proposito di scarpette La Sportiva,
Io delle VS uso mezzo numero in meno delle Miura normali, perchè hanno una calzata più comoda sin da nuove.
Confermo che cedono meno delle Miura coi lacci, anche se un po' ovviamente lasciano essendo in pelle, comunque non perdono in precisione.
Ciao
Alberto
User avatar
ellerix
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Mon Feb 04, 2008 19:23
Location: Novi Ligure

Post by ellerix »

paolini wrote:A proposito di scarpette La Sportiva, in questi giorni ho acquistato un paio di Miura Vs, la versione con velcro e a quanto tanto decantato, scarpette che non mollano e non perdono di numero. Bene, allora io ho il 41 di scarpa, ho usato per molto tempo delle Miura con lacci del 39 1/2, e mi sono sempre trovato bene, dopo un po' di sofferenza prendevano quel numero in più e le usavo anche su vie lunghe con una calza di nylon per il freddo. Orbene all'acquisto delle VS, la negoziante mi dice assolutamente queste non cedono nulla , se ti fanno male, continueranno a farti male perchè non cedono. Bene, le 39 1/2 e il 40 erano impossibili da tenere, neanche possibile pensare di usare un calzino per quando si arrampica in quota... prendo il 40 1/2, stretto, leggermente dolorante, ma sopportabile... dopo 3 giorni che le ho tenute in casa, quindi non utilizzate per arrampicare, ma solo per fargli un poco prendere la forma.... si sono completamente smandroppate, le scalzo come se fossero ciabatte, altro che non perdono niente, hanno preso un numero e mezzo se non due.... bah sarò sfigato, ma ora mi ritrovo con un bel paio di ciabatte... rimedierò al più presto...
Ciao, ciao
Te l'ho detto che le hai prese larghe!!! :smt043 :smt044

Pero' due numeri tenendole in casa... mah, le mie miura dopo circa 15 tiri di corda fanno ancora un male "diabolico", avranno perso si e no mezzo numero! Non e' che quando le hai comprate avevi i piedi gonfie come zampogne e ti sembravano larghe per quel motivo??
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

ellerix wrote:
paolini wrote:A proposito di scarpette La Sportiva, in questi giorni ho acquistato un paio di Miura Vs, la versione con velcro e a quanto tanto decantato, scarpette che non mollano e non perdono di numero. Bene, allora io ho il 41 di scarpa, ho usato per molto tempo delle Miura con lacci del 39 1/2, e mi sono sempre trovato bene, dopo un po' di sofferenza prendevano quel numero in più e le usavo anche su vie lunghe con una calza di nylon per il freddo. Orbene all'acquisto delle VS, la negoziante mi dice assolutamente queste non cedono nulla , se ti fanno male, continueranno a farti male perchè non cedono. Bene, le 39 1/2 e il 40 erano impossibili da tenere, neanche possibile pensare di usare un calzino per quando si arrampica in quota... prendo il 40 1/2, stretto, leggermente dolorante, ma sopportabile... dopo 3 giorni che le ho tenute in casa, quindi non utilizzate per arrampicare, ma solo per fargli un poco prendere la forma.... si sono completamente smandroppate, le scalzo come se fossero ciabatte, altro che non perdono niente, hanno preso un numero e mezzo se non due.... bah sarò sfigato, ma ora mi ritrovo con un bel paio di ciabatte... rimedierò al più presto...
Ciao, ciao
Te l'ho detto che le hai prese larghe!!! :smt043 :smt044

Pero' due numeri tenendole in casa... mah, le mie miura dopo circa 15 tiri di corda fanno ancora un male "diabolico", avranno perso si e no mezzo numero! Non e' che quando le hai comprate avevi i piedi gonfie come zampogne e ti sembravano larghe per quel motivo??
le mie, lacciate, sono ancora terribilmente dolorose...ma finche' c'e' katana c'e' speranza!
ora come ora, le miura sono circa al livello delle superga come ordine di priorita', prima c'e' pure l'arrampicata a piedi nudi!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
ellerix
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Mon Feb 04, 2008 19:23
Location: Novi Ligure

Post by ellerix »

Io con le miura reggo un tiro al massimo: il vantaggio e' che non posso stare a cincischiare sui passaggi, devo salire per forza perche' DEVO toglierle... Tullio Rock mi aveva consigliato 3 numeri e mezzo in meno se ben ricordo... io le ho prese solo due e ci muoio dentro lo stesso!! Pero' sulle tacchettine sono una goduria!
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Post by paolini »

Bah, sono riuscito a piazzare le Miura Vs, ho riprovato con le Scarpa "FEROCE", questa volta, sempre su consiglio del negoziante, ho preso il numero che porto con le scarpe da città, ... si narra sempre la solita storia che non mollano niente o quasi ..... ebbè, questa volta è vero, l'ho tenute un bel po' in casa, ho fatto 3-4 tirucci ed in effetti hanno mollato, ma veramente poco, poco, poco, Ok è vero che le ho usate niente, ma le Miura Vs, dopo 2 ore erano completamente svaccate, peggio delle vecchie Miura lacciate. In questi giorni giro in casa con le feroce, e devo dire che piuttosto che mollare si sono lievemente adattate al mio piede, le riempo bene e non sono troppo dolorose, almeno dà una parvenza di non mollare... al tempo l'ardua sentenza.
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Post by paolini »

Beh dopo due utilizzi, di cui il primo in falesia e la seconda volta su una via in Sbarua di 10 lunghezze, quindi un buon 4 ore tenute ai piedi, le Feroce non fanno poi così tanto male, sono sopportabili, si sono adattate bene al piede edevo dire che sono anche abbastanza precise, in placca si "spalmano bene" e danno la sensazione di tenere .... e tengono veramente, negli appoggi netti piccolini o i buchetti, le miura lacciate erano ancora più precise, ma per vie lunghe dove il comfort è una prerogativa imprescindibile, devo dire che nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto.
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”