barrette

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antonio84
Matricola
Posts: 48
Joined: Sat Jun 28, 2008 15:34
Location: piacenza

barrette

Post by antonio84 »

ciao raga...
giovedi finalmente incomincio una serie di escursioni sul nostro appeninno (anche vostro)...ho sentito parlare di barrette energitiche o cose del genere da sostituire al pasto (il pranzo)..voi me le consigliate,ma soprattutto di che cosa si tratta...danno dei particolari vantaggi? :idea:
:roll:
Anto


"tentiamo il crociglia di notte?!...ok,ma io porto il pampero"
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Post by pria »

A me i panozzo tipico mi ammazza e poi portarmelo dietro pesa.
Viaggio a barrette, frutta secca, muesli, etc etc.
I vantaggi sono che hai massima energia con il minimo peso e dispendio energetico per assimilare e digerire quanto mangiato.
Pero' poi alla sera, a casa o in rifugio mi sfondo!
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Re: barrette

Post by paul62 »

antonio84 wrote:ciao raga...
giovedi finalmente incomincio una serie di escursioni sul nostro appeninno (anche vostro)...ho sentito parlare di barrette energitiche o cose del genere da sostituire al pasto (il pranzo)..voi me le consigliate,ma soprattutto di che cosa si tratta...danno dei particolari vantaggi? :idea:
:roll:
Le barrette non danno alcun vantaggio.
Si utilizzano soltanto nel corso di escursioni dall'impegno sportivo dove il peso e la praticità di trasporto hanno la loro importanza. Se, per esempio, devo fare una escursione di 20 chilometri in tutta tranquillità, comprendente anche una pausa per il pranzo, allora mi porto i miei bei panini imbottiti, la torta pasqualina, la crostata di frutta e il quartino di vino tanto per socializzare.
Se, invece, ho intenzione di fare un trail di parecchi chilometri (anche 100, vedi il topic sul Cromagnon), allora l'utilizzo di barrette, integratori salini, gel zuccherini a base di maltodestrine, diventa necessario. In questo caso nel tuo piccolo camel bag avrai l'opportunità di mettere, nel poco spazio a disposizione, riserve energetiche sufficienti per l'impegno richiesto. Tieni presente che in queste occasioni è molto più semplice, in termini di digeribilità, mangiare una barretta che un panino imbottito. L'argomento è comunque piuttosto controverso, personaggi illustri come Granpasso non disdegnano in queste occasioni, l'utilizzo di piccoli paninetti e di formaggio tipo grana. Ti consiglio dunque di fare delle prove, in questo caso i consigli sono utili ma l'esperienza personale, unita alle proprie abitudini alimentari, è molto importante.
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
antonio84
Matricola
Posts: 48
Joined: Sat Jun 28, 2008 15:34
Location: piacenza

Post by antonio84 »

beh ragazzi....ho proposto questo topic,proprio perchè il classico paninazzo mi pesa in termini di digeribilità se poi devo riprendere subito a camminare.per questo cercavo un "mezzo" nutritivo che mi permettesse di saziarmi e non appesantirmi eccessivamente...poi naturalmente la sera in rifugio mi rovino! :oops: :wink:
quindi che tipo di barrette consigliate?mi parlate anche di frutta secca,interessante,non ci avevo mai pensato...in effetti l'esperienza conta anche in queste piccole cose..
Anto


"tentiamo il crociglia di notte?!...ok,ma io porto il pampero"
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

Ci sono molti tipi di barrette, da quelle da supermercato a quelle pensate per le gare. Tra quelle da supermercato a me piacciono molto le barrette di muesli della Cameo, sia al gusto di cioccolato, sia, più difficili da trovare, all'albicocca (più consigliabili se fa molto caldo per evitare problemi di squagliamento).
Alla Coop, oltre che in buona parte delle farmacie, puoi trovare le barrette Enervit, che sono un prodotto più "specialistico", ben studiate dal punto di vista nutrizionale, con una bassa percentuale di grassi e integrate con magnesio e vitamine. Le Enervit Power Crunchy secondo me sono gradevoli dal punto di vista del gusto e sono a base di cereali soffiati, gusto biscotto e gusto cioccolato (le uso entrambe e mi piacciono). Eviterei invece le Enervit Power Sport, a base di maltodestrine e con pochissimi grassi: per mandarle giù con piacere devi proprio trovarti in gara, altrimenti il gusto mi sembra che lasci molto a desiderare. Personalmente le uso solo in gara o durante allenamenti lunghissimi. Le altre barrette Enervit son più difficili da trovare nei supermercati, ma le eviterei: quelle proteiche son roba da culturisti, quelle con creatina mi sembrano esagerate. Ovviamente esistono barrette energetiche di altre marche, tipo le Isostad, che si trovano nei supermercati più grossi, o le Multipower, che si trovano in negozi tipo "Vitamin Store".
La frutta secca è consigliabilissima, è un classico che funziona sempre, si digerisce bene e puoi scegliere ciò che preferisci (ananas, papaya e albicocche su tutto; uvetta se è buona, altrimenti se è troppo secca sembra di mandar giù pallini di piombo).
Un altro must è il parmigiano, piacevolissimo e, di solito, molto digeribile.
utentechepassa
Utente di Quotazero
Posts: 76
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:56

Post by utentechepassa »

io uso le Matt & diet sport e ogni tanto le Enervit (dipende cosa hanno al supermercato).

Le uso anch'io perchè ho difficoltà di digestione quando faccio escursioni. Arrivo alla sera che sono distrutto. le Enervit, ora non ricordo il tipo in particolare ma antani è stato molto esauriente, sono più complete. Hanno anche Ferro e alcune vitamine in più rispetto alle MAtt & diet.

Una volta avevo provato una marca di cui non mi ricordo il nome che contenevano creatina. personalmente le ho digerite meglio delle enervit ma costavano 6euro per 3 barrette. LA creatina era ben al di sotto dei 6gr a barretta... però se ne mangi un paio al giorno per tot tempo le montagne le porti :)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

immangiabili sono le enervit dorate...non ricordo o meglio ho rimosso il nome... cmq se le vedo le evito

una barretta per nulla sana ma gustosa è lo snickers, preso alla lidl costa veramente poco e mi soddisfa
Image
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

io nelle escursioni faccio così: frutta secca o barretta per "tirarmi su" (il morale :D ) finchè non arrivo sulla cima, o comunque fin dove l'impegno fisico è notevole e non ti deve venire l'abbiocco ed altre cose (insomma, finchè bisogna rimanere vigili e lucidi), poi, quando il grosso dell'impegno fisico e psicologico è finito, tiro fuori il/i panini, e mangio come dio comanda... In pratica una sorta di pranzo spostato alle 3 del pomeriggio. Tanto più che in quel momento, con la fame che hai, lo stomaco butta giù il tutto in un secondo, e in discesa potresti addirittura ripartire di corsa senza nemmeno accorgerti del "peso" del panino che stai digerendo.

Quanto alle barrette, conosco le Enervit citate da antani e sono ottime in tutti i sensi. Solo un accorgimento: prendi barrette a base di carboidrati (e sali), evita accuratamente quelle a base di proteine o quelle dichiaratamente sostitutive di un pranzo: sono pesantissime e fanno schifo. NOn fanno al caso nostro insomma
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

personaggi illustri come Granpasso non disdegnano in queste occasioni, l'utilizzo di piccoli paninetti e di formaggio tipo grana. Ti consiglio dunque di fare delle prove, in questo caso i consigli sono utili ma l'esperienza personale, unita alle proprie abitudini alimentari...........


Glab, personaggio illustre :smt081.
Barrette enervit. croccantini di sesamo o arachidi. pane e cioccolata.crostatine. frutta secca. grana. il tutto in brevi spuntini nel corso della giornata.
Ciaoooo :smt116
Belin !
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

Mi viene in mente un'altra cosa: il "Pain d'Epices“ della Céréal. Se piacciono il miele e la segale è squisito e va giù che è una meraviglia: morbido, digeribile e persino con ingredienti che sembrerebbero sani, senza nessun grasso aggiunto (quindi non c'è da preoccuparsi neppure dei vari oli di palma e grassi idrogenati che ormai troviamo ovunque). Ormai lo si trova in moltissimi supermercati, direi che alla Coop e alla Conad si trova sempre, ma penso anche in molti altri.
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Alla mia UTMB ho mangiato tre barrette che mi ero portato, per il resto sono andato avanti a salame e formaggio mangiati con i Tuc e come dolce solo Pain d'Epices, oltre zuppe calde con la pasta.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
antonio84
Matricola
Posts: 48
Joined: Sat Jun 28, 2008 15:34
Location: piacenza

Post by antonio84 »

ho provato poi le enervit...direi che sono buone.la frutta secca...beh mi fa venire un pò di mal di pancia :lol: cmq ho mangiato anche quella....ho trovato una barretta al muesli-cioccolato (spero si scriva così) molto buona...appena la riprendo vi dico il nome...ora nn ricordo :oops:
Anto


"tentiamo il crociglia di notte?!...ok,ma io porto il pampero"
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

antonio84 wrote:ho provato poi le enervit...direi che sono buone.la frutta secca...beh mi fa venire un pò di mal di pancia :lol: cmq ho mangiato anche quella....ho trovato una barretta al muesli-cioccolato (spero si scriva così) molto buona...appena la riprendo vi dico il nome...ora nn ricordo :oops:
Per andare solo a fare delle escusioni portati qualcosa di buono... un conto è quando fai delle via alpinistiche dove lo scarso ingombro è questione di sicurezza, un conto è camminare!
Portandoti cose buone (come la torta della mamma della sera prima) ti godrai anche di più la camminata! Te lo dice uno che ha mangiato barrette fino a stufarsi! E poi il cibo aumenta la convivialità!
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

e perchè no anche un pò di focaccia... magari unta.... :)
Quasimodo
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Oct 05, 2009 10:46
Contact:

Re: barrette

Post by Quasimodo »

Ciao a tutti,
ci sono pro e contro nel mangiare le barrette proteiche.
myprotein.it/thezone/alimentazione/barrette-proteiche-fanno-male/
Ecco a voi un'accurata descrizione di come vanno utilizzate.
Saluti a tutti.

__________________
Vasta Gamma di celle frigo usate e Nuove: Visita RistoAffari.it
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”