MISURATORE DISTANZA CARTINE TOPOGRAFICHE

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
Seamew
Utente Molto Attivo
Posts: 315
Joined: Tue Jun 05, 2007 12:49
Location: Vicenza

MISURATORE DISTANZA CARTINE TOPOGRAFICHE

Post by Seamew »

Ciao a tutti scusate la domanda che potrebbe risultare banale....
Io per le escursioni e corse in montagna uso sempre le cartine topografiche 1:25000 (della tabacco o kompass tanto per capirsi)...
Mi chiedevo...esiste un aggeggino che "ripassando" sulla cartina il percorso fatto o che si intende fare mi fa una misura della distanza???
Sentivo che forse esistr qualcosa....ma non so dove cercare...

Ciao
Non puoi fermare le onde...ma puoi imparare a cavalcarle !!!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Esiste, è un apparecchietto con lancetta su un quadrante con varie "scale" diverse, e con una rotellina, che scorrendo su una mappa ti dice la distanza in base alla scala. Non ricordo il nome, ma lo ho, comprato da decatlon per pochi euro. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Trovato!

Si chiama "curvimetro"

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Pazzaura wrote:Trovato!

Si chiama "curvimetro"
:shock: non immaginavo che esistesse una cosa del genere..
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

maqroll wrote:
Pazzaura wrote:Trovato!

Si chiama "curvimetro"
:shock: non immaginavo che esistesse una cosa del genere..
Prima del GPS... e magari prima del contapassi... qualcuno avrà voluto sapere quanti km aveva fatto... e l'ha inventato :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Pazzaura wrote:
maqroll wrote:
Pazzaura wrote:Trovato!

Si chiama "curvimetro"
:shock: non immaginavo che esistesse una cosa del genere..
Prima del GPS... e magari prima del contapassi... qualcuno avrà voluto sapere quanti km aveva fatto... e l'ha inventato :lol:
Io approssimavo col righello :D
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Pazzaura wrote:Trovato!

Si chiama "curvimetro"
Image
cioè lo usi per misurare le curve delle donne...
MOLTO INTERESSANTE
sembra anche preciso
Image
Seamew
Utente Molto Attivo
Posts: 315
Joined: Tue Jun 05, 2007 12:49
Location: Vicenza

Post by Seamew »

Grazie mille ragazzi....provvedo a reperirlo..

ciao
Non puoi fermare le onde...ma puoi imparare a cavalcarle !!!
utentechepassa
Utente di Quotazero
Posts: 76
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:56

Post by utentechepassa »

Il buon vecchio spago non va più di moda? e non costa nulla...
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

dags1972 wrote:
Pazzaura wrote: ...Si chiama "curvimetro"...

Però, interessante. Ero anch'io alla ricerca di qualcosa di simile tempo fa, utile informazione.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

utentechepassa wrote:Il buon vecchio spago non va più di moda? e non costa nulla...
Mi hai tolto le parole di bocca :wink: .

Un ageggio simile a questo curvimetro cel'ha anche repetto,però digitale e quindi penso anche un po' più caro.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

rikkytikkytavi wrote: ... ce l'ha anche repetto, però digitale e quindi penso anche un po' più caro.
scusa l'ignoranza ma repetto dov'è?
grazie ciao
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

utentechepassa wrote:Il buon vecchio spago non va più di moda? e non costa nulla...
Se è per questo esistono ancora riga e squadra ma non le usa più nessuno.

In studio il curvimetro lo abbiamo da almeno 30 anni quindi non è così poi tanto giovane. :lol:
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Il curvimetro è sempre esistito anche in campo navale, come il planimetro (per misurare le aree ed in alcuni casi per calcolare automaticamente i momenti statici e d'inerzia delle figure), ma ormai, con la nascita dei programmi di disegno a PC tipo CAD non lo usa più nessuno e sono strumenti non sempre facili da reperire.
Io spesso utilizzo anche una scriscia di carta che faccio scorrere lungo il percorso (molto simile allo spago di delo).

Giorgio
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

enrico pelos wrote:
rikkytikkytavi wrote: ... ce l'ha anche repetto, però digitale e quindi penso anche un po' più caro.
scusa l'ignoranza ma repetto dov'è?
grazie ciao
Repetto è a palmaro,fra Voltri e Prà.

I programmi di tipo CAD,anche se io conosco solo Autocad,non sono proprio il massimo per misurare le distanze,ci si riesce ma è abbastanza lungo.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Grazie per Repetto.
Io un tempo lo usavo autocad e mi ricordo che c'era una funzione (o un plugin o una stringa in autolisp) che considerando inizio e fine di una linea curva ti dava la lunghezza, in m o km, in funzione della scala impostata e quindi era precisa e utile. Penso che ormai sia una funzione anche di cad free o di programmi per tracciati gps che danno la risultante delle coordinate dei punti.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Si,dovrebbe essere il comando "list",che fra le altre informazioni ti da anche la lunghezza della linea,però prima devi disegnarla la linea :wink: . Ricalcare tutto un sentiero con una polilinea è una bella scocciatura...
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

rikkytikkytavi ha scritto
Ricalcare tutto un sentiero con una polilinea è una bella scocciatura...
Io realizzo cartografia (vedi: http://www.webalice.it/giorgio.mazzarello/Carte-EdM.htm) con un programma tipo autocat e quello che dici è una cosa che faccio praticamente sempre per misurare la lunghezza dei sentieri o di un percorso qualsiasi.
Addirittura se devo fare dei grafici altimetrici creo tante polilinee tra un punto quotato e l'altro e poi metto tutto in grafico tramite excel.
Tutto sommato non lo ritengo un lavoro troppo lungo.

Giorgio
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

giorgio.mazzarello wrote:... è una cosa che faccio praticamente sempre per misurare la lunghezza dei sentieri o di un percorso qualsiasi. Addirittura se devo fare dei grafici altimetrici creo tante polilinee tra un punto quotato e l'altro e poi metto tutto in grafico tramite excel. Tutto sommato non lo ritengo un lavoro troppo lungo.
Giorgio
Eh già, avevo tra le mani giorni fa una carta dell'edm dove avevo notato il tuo nome. Il metodo che dici porta via un pò di tempo ma ovviamente funziona.
Ci sono i programmi che fanno in automatico queste cose, quelli cad-gis che utilizzano anche i dem (digital elevation models) ma hanno altri costi rispetto ad autocad. Pensavo che qualcuno dei molti programmi che permettono di elaborare i tracciati gps potessero fare questi calcoli...
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

enrico pelos scrive
Ci sono i programmi che fanno in automatico queste cose, quelli cad-gis che utilizzano anche i dem (digital elevation models) ma hanno altri costi rispetto ad autocad. Pensavo che qualcuno dei molti programmi che permettono di elaborare i tracciati gps potessero fare questi calcoli...
Si Enrico, normalmente i programmi appositi GIS (che non sono altro che dei programmi tipo autocad generico adattati ed implementati per il disegno della terra e quindi anche per la cartografia) lo fanno, ma io utilizzo un programma per disegno tecnico tridimensionale ma con coordinate cartesiane (e non anche con coordinate geografiche come i GIS rilasciano, assimilando il geoide ad un ellissoide). Anche la modellazione 3d del terreno, che nei programmi gis è fattibile in modo semplice, nei programmi semplici come quello che uso io risulta più complesso e, per ora non la adotto.

Comunque adesso sto andando fuori dall'argomento del topic, e, per proseguire bisognerebbe forse aprirne uno apposta... :?

P.S. Complimenti per le Tue foto che spesso incontro nei vari libri sulla liguria, e per il tuo sito, piuttosto completo!! :D

Giorgio
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

giorgio.mazzarello wrote:..... Comunque adesso sto andando fuori dall'argomento del topic, e, per proseguire bisognerebbe forse aprirne uno apposta... :?
... se interessa anche altri potrebbe essere un'idea...
giorgio.mazzarello wrote:P.S. Complimenti per le Tue foto che spesso incontro nei vari libri sulla liguria, e per il tuo sito, piuttosto completo!! :D
Grazie, ho visitato il tuo sito, complimenti anche a te per i bei lavori con le carte. :D
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”