Sistemi per bere

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Sistemi per bere

Post by bade »

Qualcuno di voi usa quando va in montagna quei sistemi per bere con "cannuccia" dallo zaino? Ne parlavo con gomo nella sezione liberi di parlare e ho pensato di spostare qui il discorso di modo che sia più visibile a tutti. :wink:
Io non ho cose simili ma in certe gite, specialmente su neve dove magari sono più pigro nel levarmi di dosso lo zaino, penso potrebbe essere l'ideale. :roll:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Sistemi per bere

Post by Fed7 »

bade wrote:Qualcuno di voi usa quando va in montagna quei sistemi per bere con "cannuccia" dallo zaino? Ne parlavo con gomo nella sezione liberi di parlare e ho pensato di spostare qui il discorso di modo che sia più visibile a tutti. :wink:
Io si! Il camel bag
Ma solo dall'anno scorso.
E' molto comodo!
bade wrote: Io non ho cose simili ma in certe gite, specialmente su neve dove magari sono più pigro nel levarmi di dosso lo zaino, penso potrebbe essere l'ideale. :roll:
beh, direi che su neve (specie oltre una certa pendenza) non è questione di pigrizia ... ma di praticità! Se non assicuri lo zaino rischi anche di perderlo
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...già, sarebbe un brutto colpo veder lo zaino partire per la discesa.. :shock:

Senti, il tuo robo per bere quanto costa? come lo metti nello zaino? :?:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:...[cut]
Senti, il tuo robo per bere quanto costa? come lo metti nello zaino? :?:
costa tanto! ovviamente ;) tutta l'attrezzatura tecnica costa cara :( .. mi sembra una ventina di neuri .. però vado a controllare.

Lo zaino? Beh, è predisposto ;) .. ma è un caso, neh! .. cmq ogni zaino può andar bene.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

bè, non è poco ma una ventina di euro li potrei pure spendere...in fondo poi dovrebbe durare..no?
A proposito...di solito bevete acqua o altro? :?:
white
Utente Molto Attivo
Posts: 222
Joined: Sun Mar 19, 2006 18:01
Location: prov di genova

Post by white »

io acqua o integratori x cose + impegnative ..per le mezze scampagnate the alla pesca! :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bè, si...anche il thè alla pesca non è male..

ma secondo voi roba tipo polase ha senso o no? :?:

O qualcosa di zuccherato che magari dà un pò di forza in più dell'acqua?
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Quoto FED7, il camel è utile: bevi prima di averne realmente bisogno e alla fine meglio e con minor spreco di liquido... occhio che quando è inverno è indispensabile avere il tubetto isolato altrimenti ti si ghiaccia l'acqua durante la salita!
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma il contenitore del liquido lo lasci vagare nello zaino o ci vuole una tasca o qualcosa di simile? e il tubo da dove esce?forse sono domande sceme...ma non avendo mai visto con i miei occhi.. :oops:

:smt087
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

e' importante che tu abbia una tasca nello zaino dove metter il camelback. Questo evita che vaghi nello zaino e f si' che stia sempre nella giusta posizione.
Come ti dicevo gli zaini di oggi hanno tutti una tasca adatta a questo scopo
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ormai mi state lentamente portando all'acquisto... :smt030...
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

bade wrote:ormai mi state lentamente portando all'acquisto... :smt030...
ovviamente non e' obbilgatorio riempirlo di acqua, nessuno ti vieta (a seconda delle circostanze)di riempirlo di te', caffe' o grappa (soluzione preferibile quest'ultima nel caso si debban fare pareti di elevata difficolta'....)
:D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...già...io penso opterei per il thè... :wink:
...ma anche la grappa può avere il suo senso... :smt030 ..
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

ce ne sono tanti modelli. Io preso uno della Platypus da 1.5 litri (va bene ed e' robusto anche se e' difficile da asciugare, specie il tubetto). C'e' un modello della Decathlon (ce l'ha mia figlia) e sembra andare abbastanza bene, ma e' un recente acquisto.
Cosa importante e' la possibilita' di cambiare "tettarella" (non so come chiamare altrimenti il pezzo) perche' dopo un po' quella originale si sfascia con l'uso
Last edited by gomo on Wed Apr 19, 2006 14:10, edited 1 time in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, ho capito...quando andrò darò un'occhiata a questi particolari... :wink:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

io ho testato tanti anni or sono un modello dedicato per la corsa, ora purtroppo si è batterizzato il tutto era una bella idea ma poco adatta ad un uso in montagna...

a 4000 mt mia moglie aveva un blocco di thè ghiacciato sulla schiena, il beccuccio per bere non andava tanto bene, ma si tratta di roba di 5 anni or sono, da allora miglioramenti ce ne sono stati....

infatti in questi giorni lo vado a prendere ....
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...io volevo passare oggi da decathlon per vedere...poi non ce l'ho fatta.. :roll:
Comunque sono molto interessato...quando vado in gita sudo parecchio e bevendo solo a blocchi (nelle poche pause) mi sento comunque disidratato, specialmente la sera quando torno a casa. Vorrei rimediare...anche perchè sono un pò paranoico con i reni e il bere...l'anno passato avevo avuto una colica renale e da allora bevo parecchio.. :roll:
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

dags1972 wrote:io ho testato tanti anni or sono un modello dedicato per la corsa, ora purtroppo si è batterizzato il tutto era una bella idea ma poco adatta ad un uso in montagna...

a 4000 mt mia moglie aveva un blocco di thè ghiacciato sulla schiena, il beccuccio per bere non andava tanto bene, ma si tratta di roba di 5 anni or sono, da allora miglioramenti ce ne sono stati....

infatti in questi giorni lo vado a prendere ....
Eh si' e' necessario lavarlo e farlo asciugare bene dopo l'uso per evitare che ammuffisca.
Per quanto riguarda il ghiaccio io ho preso una guaina copritubetto da Decathlon che isaola il tubetto ed evita che ghiacci. A me non e' mai capitato che ghiacciasse il contenitore
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

gomo wrote:
dags1972 wrote:io ho testato tanti anni or sono un modello dedicato per la corsa, ora purtroppo si è batterizzato il tutto era una bella idea ma poco adatta ad un uso in montagna...

a 4000 mt mia moglie aveva un blocco di thè ghiacciato sulla schiena, il beccuccio per bere non andava tanto bene, ma si tratta di roba di 5 anni or sono, da allora miglioramenti ce ne sono stati....

infatti in questi giorni lo vado a prendere ....
Eh si' e' necessario lavarlo e farlo asciugare bene dopo l'uso per evitare che ammuffisca.
Per quanto riguarda il ghiaccio io ho preso una guaina copritubetto da Decathlon che isaola il tubetto ed evita che ghiacci. A me non e' mai capitato che ghiacciasse il contenitore
beh - 15 senza vento....colle del lys....
Image
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

dags1972 wrote:
beh - 15 senza vento....colle del lys....

freschetto....... :D
io comunque l'ho provato fino a - 5/-10 e col tubetto ricoperto dalla guaina isolante resiste abbastanza bene. Credo che dipenda anche da come e' messo nello zaino.

E' fuori di dubbio che sotto certe temperature non c'e' borraccia che tenga, servono dei thermos......
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

io ce l'ho "integrato" in uno zaino da raid che ho comprato da poco ma che non ho ancora avuto occasione di utilizzare.. è bene comunque che la sacca rimanga adesa alla schiena, infatti spesso le tasche predisposte sono su quel lato dello zaino..
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

oggi da dechthlon ho visto il contenitore con cannuccia da mettere nello zaino. 19 euro.
E' un prezzo ragionevole? Tiene 2 litri..
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

credo che da decathlon ce ne sia uno marca Quechua che costi 15 €, sempre da due litri. è un 25% in meno..

certo che se li fanno pagare! anche perchè dubito che siano costituti di chissà quale innovativo materiale.. :roll:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

ande del mio amico anghileri....2 litri 10 euro da longoni
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...grazie dags, allora guardo da longoni.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ho preso la busta con tubicino della ande, come dags consigliava :wink:

Problema: il mio zaino non ha il posto dedicato...è vecchiotto...come faccio? lo chiedo perchè mi pare che lasciare la busta piena di acqua sciolta nello zaino possa essere pericoloso (l'attacco tra bista e tubo potrebbe perdere etc) e nella tasca in alto non mi pare possa starci...la busta non è mica così piccola!

Help....
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

bade wrote:ho preso la busta con tubicino della ande, come dags consigliava :wink:

Problema: il mio zaino non ha il posto dedicato...è vecchiotto...come faccio? lo chiedo perchè mi pare che lasciare la busta piena di acqua sciolta nello zaino possa essere pericoloso (l'attacco tra bista e tubo potrebbe perdere etc) e nella tasca in alto non mi pare possa starci...la busta non è mica così piccola!

Help....
io per ora lo metto in uno zainetto normale... la sacca se ne stà libera e bella inoltre ho anche provato a mettere la chiusura verso il basso (ho anche verificato che non perde: è una camelbag) per evitare il fatidioso rumore dell'acqua che viaggia all'interno. l'attacco del tubo rimarrà naturalmente in alto... aspirando togli l'aria e il gioco è fatto. Puoi mettere al limite qualche indumento e/o la giacca vento per tenerla ferma. :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

max, non capisco.
Io ho una sacca di plastica. da un capo c'è il buco dove inserire il liquido, dall'altro l'attacco con guarnizione per il tubo. Devo quindi posizionare la sacca con l'attacco in basso, di modo che peschi nell'acqua anche quando in parte l'ho bevuta...no?
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

bade wrote:max, non capisco.
Io ho una sacca di plastica. da un capo c'è il buco dove inserire il liquido, dall'altro l'attacco con guarnizione per il tubo. Devo quindi posizionare la sacca con l'attacco in basso, di modo che peschi nell'acqua anche quando in parte l'ho bevuta...no?
L'uso normale è quello (negli zaini appositi) di appendere la sacca con l'ingresso dell'acqua in alto e l'uscita in basso... in una rivista di mtb hanno suggerito di capovolgere il tutto al fine di eliminare il rumore che l'acqua (con l'aria) fa all'interno della sacca. Girandola di 180° sei "costretto" a togliere l'aria e elimini il rumore...
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

....ok...succhi via l'aria e poi prendi l'acqua.. :wink:

però l'attacco che ho io è pensato per stare rivolto in su...quindi messo in basso di modo che il tubo esca puntando verso l'alto...
se capovolgessi la cosa l'attacco resterebbe rivolto in giù...e il tubo punterebbe verso il basso per poi bruscamente tornare verso l'alto (per uscire dallo zaino). Non so se sono riuscito a rendere l'idea..

Comunque sia, vedrò di metterlo come fai tu...cioè sciolto nello zaino. Magari bloccandolo con qualche magli etc...
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

bade wrote:....ok...succhi via l'aria e poi prendi l'acqua.. :wink:

però l'attacco che ho io è pensato per stare rivolto in su...quindi messo in basso di modo che il tubo esca puntando verso l'alto...
se capovolgessi la cosa l'attacco resterebbe rivolto in giù...e il tubo punterebbe verso il basso per poi bruscamente tornare verso l'alto (per uscire dallo zaino). Non so se sono riuscito a rendere l'idea..

Comunque sia, vedrò di metterlo come fai tu...cioè sciolto nello zaino. Magari bloccandolo con qualche magli etc...
A questo punto non ti rimane che sperimentare e trovare la soluzione più consona a te... Penso che ognuno di noi ha esigenze diverse e occorre sempre trovare la soluzione personale :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...forse domani prendo da qui (Ge-Pegli) e vado a sottovalle in bici...in tal caso potrei anche prendere uno zainetto e metter la sacca con l'acqua...che ne dici? Tu che vai spesso in bici...trovi possa essermi utile?
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

bade wrote:...forse domani prendo da qui (Ge-Pegli) e vado a sottovalle in bici...in tal caso potrei anche prendere uno zainetto e metter la sacca con l'acqua...che ne dici? Tu che vai spesso in bici...trovi possa essermi utile?
Assolutamente si... vedrai che berrai meno e meglio. Il camel è da usarsi in tutte quelle attività dove è necessario reidratarsi frequentemente, ovvio quindi nella bici, nella corsa e anche durante le camminate. Poi mi dirai... :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...domani inserisco il racconto della mia biciclettata nella sezione bici...comunque ho usato per la prima volta il camel...non male, effettivamente lo si riesce a piazzare nello zaino senza grossi problemi.
Unica cosa...facevo un pò fatica a tirar su l'acqua...forse il tubo era un pò piegato o schiacciato.. :?

Comunque primo test tutto sommato positivo! :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

viewtopic.php?t=736

ecco dove ho fatto il mio primo test con il camel... :wink:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

bade wrote:viewtopic.php?t=736

ecco dove ho fatto il mio primo test con il camel... :wink:
No solo bitume no :lol: , guarda che quando assaporerai lo sterrato lo eviterai come la peste...
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...max, sapevo che non avresti molto approvato la scelta di passare 112 km su bitume schietto... :lol: ...per questa volta è andata così.. :roll: ...ma il desiderio di far giri su sterrato c'è.
Il "problema" è che ora come ora ho i copertoni da strada... :roll:
A settembre vedrò di convertirmi.. :wink:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

No i copertoni da strada sulla mtb no :? ... spirito birbone abbandona il ragazzo.

Torna sulla retta via :lol:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

maxgastone wrote:No i copertoni da strada sulla mtb no :? ... spirito birbone abbandona il ragazzo.

Torna sulla retta via :lol:
Per me è stato esttamente il contrario. Sono passato, felice possessore di una MTB dal 1986, alla bici da corsa 10 anni dopo. Il passaggio intermedio è stato proprio quello di montare i copertoni slick sulla MTB. 8)
:wink:
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

non so...diciamo che mi piace l'idea di andare su sterrato ma anche quella di macinare km su asfalto...magari con una bici da corsa.. :wink:

Diciamo che devo ancora capire cosa più mi interessi...anche perchè non sarebbe la prima volta che mi fisso con la bici per un pò e poi la mollo.. :oops:
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”