Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Salve a tutti,
apro questo nuovo thread per introdurvi alla cartografia OpenStreetMap ( www.openstreetmap.org )

Cos'è OSM:
è una cartografia libera e collaborativa, libera perchè ha una licenza estremamente permissiva, collaborativa perchè creata da una comunità mondiale di utenti (attualmente circa 70.000); in parole povere si può paragonare ad una wikipedia cartografica.
La mappa è nativamente georeferenziata, non occorre perciò tararla con punti noti perchè ogni suo punto è identificato da una sua Latitudine e Longitudine.


Perchè OSM (non ci sono già decine di progetti cartografici quali Googlemap, Google earth e simili?):
- aspetto legale: le mappe proprietarie (vedi Googlemap) ne permettono il solo uso personale, già il fatto di mettere su Internet una schermata con la mappa è un uso ILLEGALE, altro esempio banale è stampare un volantino per pubblicizzare un'attività commerciale.
Con OSM posso esportarle su GPS, scaricarle sul PC o su Palmare, stamparle per uso personale o per creare una cartina cartacea e venderla, pubblicarle su un sito, addirittura creare applicazioni commerciali basate su tali mappe. L'unica richiesta della licenza è quella d'indicare che la mappa è derivata da dati Openstreetmap.
- aspetto pratico: una strada o sentiero non è mappato (o è stato modificato)? Lo aggiungo e diventa disponibile a tutti. Voglio inserire nella mappa qualche caratteristica nuova? Posso farlo.


Il cuore di OSM:
normalmente una cartina la si pensa come un file (o un insieme di file) in formato grafico. In realtà la visualizzazione grafica è il risultato di un 'rendering' (un processo eseguito dal computer che prende dei dati e li stampa secondo certe regole) dei dati che costituiscono la mappa. Questi dati sono inseriti in un database (una collezione di dati ordinati secondo tipi e categorie) che è il cuore della mappa.


Tematismi:
prendiamo una normale cartina: a seconda che si tratti di cartina stradale o di un'escursionistica vengono inserite le informazioni specifiche per l'uso richiesto; ad esempio in una cartina stradale non troverete di certo le indicazioni di sentieri o fontanelle; al contrario in una escursionistica ci interesserà poco sapere che l'autostrada che passa lì vicino ha 2 piuttosto che 3 corsie.
OSM ha diversi rendering (diversi tipi di visualizzazione) a seconda degli usi che se ne vuol fare.
Se aprite la pagina principale http://www.openstreetmap.org vedrete uno dei possibili rendering (chiamato Mapnik), se cliccate sul segno + in alto a destra si aprirà un menù nel quale potrete scegliere tra 3 tipi di rendering, ognuno con le proprie caratteristiche; per le attività all'aria aperta il preferito penso sarà il layer 'Cycle Map' che visualizza le isoipse (curve di livello altimetriche) a passi di 10 metri (dati gentilmente rilasciati da quei bravi ragazzi della NASA).


Usare le mappe online:
il sito www.openstreetmap.org è solo il principale, esistono molti altri siti che forniscono i servizi più diversi, dal routing alla ricerca d'informazioni inserite (bancomat, monumenti, uffici postali, eccetera), a molti altri.
Per indicare una particolare zona, magari nel forum o via email, si agisce così: si naviga sulla zona desiderata, si sceglie il layer e si clicca sulla in basso a destra 'Permalink' , nella barra dell'indirizzo del browser vedrete spuntare il link che potrete copiare col mouse ed incollare dove volete, per esempio: mi sposto sulla zona di Sant'Ilario, scelgo il layer Cycle map, clicco su 'Permalink' e sulla barra degli indirizzi copio col mouse il nuovo indirizzo e lo copio qui di seguito
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.38 ... rs=00B0FTF

Per visualizzare la mappa su un sito web senza dover installare nulla partite dalla pagina principale, andate sulla zona che volete far vedere all'apertura della mappa, cliccate su Export e selezionate "Embeddable HTML" , nel riquadro "Output" apparirà il codice HTML da inserire nella pagina web; ho scelto il centro di Genova e il codice HTML è:
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/emb ... yer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=44.40 ... FTFT">View Larger Map</a></small>

E se volete segnalare un punto preciso all'interno della mappa cliccate su "Add a marker to the map" , scegliete il punto desiderato e sulla mappa apparirà anche un Marker di colore rosso.

Ed ecco il risultato (se si riesce a vedere all'interno del forum):

[web]<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/emb ... yer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=44.40 ... FTFT">View Larger Map</a></small>[/web]

Ed ecco la zona Acquasanta - Baiarda - Punta Martin
[web]http://www.openstreetmap.org/?lat=44.46 ... rs=00B0FTF[/web]

Usare le mappe offline:
Da www.openstreetmap.org cliccando su Export potrete stamparle, esportarle in JPG, PNG o in formato PDF, ottenere il codice HTML per inserirle sul vostro sito.

Da http://openrouteservice.org/ o da http://www.yournavigation.org/ potete esportare un percorso in formato GPX per i GPS.

Se avete un palmare con Windows Mobile potete installare OSMtracker o, ancora meglio, Pollicino ( http://www.marcopolci.net/wiki/informat ... :pollicino ) il quale permette di scaricare mappe OSM e anche Googlemap oltre a registrare il vostro percorso salvandolo in GPX e formato testo.

Se avete dei cellulari col Symbian esistono altri programmi.

Se avete un GPS cartografico potete scaricare le mappe in formato .IMG da http://www.osm4you.com/ , mentre se le volete in formato .OSM o in .SHP andate su http://download.geofabrik.de/osm/europe/

OSM in Italia e nel mondo:
in Nord Europa e Nord America la copertura è buona, in alcuni casi eccellente; addirittura nell'isola di Man (sede del mitico Tourist Throphy) OSM è la migliore delle cartine esistenti.
In Italia i primi utenti partirono meno di due anni fa e come potrete vedere la copertura è a macchia di leopardo, con alcune eccellenze ma anche con provincie semideserte.
Dal punto escursionistico la Provincia di Genova e dintorni ha circa 350km di sentieri mappati, qui potete vedere ad esempio la zona Punta Martin/Acquasanta http://www.openstreetmap.org/?lat=44.46 ... rs=0B00FTF
mappata dal sottoscritto, quindi esperienza diretta e non dati ottenuti da cartine o altro.


Installare su un proprio server la cartografia Openstreetmap:
se per esigenze particolari volete avere la cartografia su un vostro server è relativamente semplice installarlo e troverete istruzioni dettagliate.
Ad esempio su http://www.opencyclemap.org/ trovate un server dedicato alle piste ciclabili, qui hanno modificato il rendering per evidenziare, appunto, le piste ciclabili.


Partecipare al progetto:
occorre registrarsi come utente per poter caricare i dati sul server.
Esiste un editor in Java chiamato JOSM (non bisogna installare nulla ma solo scaricare il file di JOSM, unico requisito è avere la Java Virtual Machine prelevabile dal sito della SUN) dal quale è possibile caricare le tracce sul server per poi editarle (aggiungere nomi e proprietà di strade, sentieri o POI [punti d'interesse quali rifugi, sorgenti, toponimi, ecc..]).
Per informazioni sul progetto si parte da qui http://wiki.openstreetmap.org/index.php ... Principale
e per avere/richiedere informazioni è consigliabile iscriversi alla mailing-list consultabile anche da qui: http://n2.nabble.com/italian-osm-list-f607006.html
Il progetto inoltre, assieme ad altre realtà quali GFOSS, sta sensibilizzando i Comuni e le Amministrazioni verso la liberazione di tutti i dati cartografici, come avviene già negli USA (i dati sono raccolti con i nostri soldi ma per poterli usare li dobbiamo acquistare).


NOTE:
un paio di note che ritengo indispensabili.
1) NON fidatevi esclusivamente di strumenti elettronici per orientarvi, questi si possono sempre guastare, o più semplicemente si possono scaricare le batterie, chi non conosce bene il territorio deve sempre avere una sana mappa cartacea e magari una bussola.
2) non tutte le informazioni inserite nella mappa vengono attualmente renderizzate e visualizzate, un esempio calzante per questo forum: i rifugi in OSM sono suddivisi in
- rifugi grossi e generalmente presidiati, magari anche con servizio ristoro
- piccoli rifugi, ripari, caselle
Ebbene, i primi, per il momento, non sono ancora visibili.

Ovviamente se avete domande chiedete pure.
Ho cercato di dare in maniera sintetica tutte le informazioni essenziali, spero di non avervi tediato.

Lusciandro
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Post by giobibo »

Grazie, molto interessante.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Rieccomi,
sinceramente pensavo nascesse una fitta discussione sull'argomento, visto il sempre più crescente interesse alla cartografia vettoriale; probabilmente è mio demerito non essere riuscito a stimolare i lettori di questo thread. Riprendo comunque l'argomento per segnalarne alcuni sviluppi.

- A fine novembre abbiamo (di concerto con GFOSS) ottenuto la liberazione dei dati del Friuli Venezia Giulia, vista la mole dei dati s'impiegherà un pò di tempo ad importarli tutti.

- Nello stesso periodo l'Istat ci ha concesso d'importare 74.000 toponimi da aggiungere al database OSM.

- Alcuni Comuni stanno rilasciando la loro cartografia con una licenza che ne permetterà l'utilizzo pubblico.

- Piste ciclabili: a seguito del progetto Bicimilano, la FIAB organizza un seminario a Milano il 13 dicembre nel quale si discuterà anche di cartografia per lo sviluppo della rete ciclabile nazionale (vergognosamente ignorata dai nostri amministratori sia a livello nazionale che locale) http://www.fiab-onlus.it/downl2/seminbi ... locand.pdf durante il quale il buon Luca interverrà sul progetto Openstreetmap e Opencyclemap.

- Rete escursionistica italiana: assistiamo ad un buon sviluppo nella zona Dolomiti/Val di Fassa/Val di Fiemme, oltre a sentieri e rifugi vengono mappati impianti di risalita e piste da sci.

- L'inglese BBC ha parlato del progetto OSM partendo dall'assunto che la cartografia proprietaria online sta spazzando via la storia perdendo le informazioni locali e storiche, mentre OSM compie passi per il suo recupero mappando dettagli storici quali Cattedrali, Musei (e anche Pub, sono inglesi dopotutto :) )
Qui trovate l'articolo ed il filmato originale http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/7586789.stm

- Analogamente a quanto discusso nella perfida Albione, nella mailing list italiana del progetto ho esortato a recuperare gli antichi toponimi ed oronimi locali e dialettali.
Questo è possibile aggiungendo al nome ufficiale altri nomi, ad esempio per Genova c'è name=Genova e name:lij=Zena e si può estendere a rioni, vie, monti e località.
Qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:M ... clatura.29 potete vedere come codificare i diversi nomi.
N.B.: come molte altre caratteristiche inserite nel database, per il momento questi nomi non sono visualizzati ma in futuro potranno esserlo.


Ricordo che i dati OSM sono rilasciati sotto licenza Attribution-Share Alike 2.0 Generic ( Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.0 Generico ) http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.it


A questo punto se qualcuno di Voi volesse collaborare al progetto anche indirettamente, potrebbe inviarmi i tracciati GPS in formato GPX (ma va bene quasi qualunque formato tanto con GPSBABEL lo si trasforma in GPX) di sentieri o percorsi ciclabili, sempre che sia disposto a rilasciarli sotto licenza descritta sopra.
Vi faccio un esempio delle informazione inserite per i sentieri:

- Sentiero da Fiorino alla Sella del Barnè
visibile qui http://www.openstreetmap.org/?lat=44.47 ... rs=0B00FTF
oppure, con quote di livello http://www.openstreetmap.org/?lat=44.47 ... rs=00B0FTF
Per zoomare la mappa basta usare la rotellina dello scroll del mouse oppure cliccando sui segni + o - nel cursore verticale; per spostarsi (funzione Pan) cliccante sulla mappa col tasto sinistro del mouse e la trascinate dove volete oppure usate i bottoni di direzione in alto a sinistra.

highway=footway <- tipo di strada, qui un sentiero
sac_scale=mountain_hiking <- tipo di sentiero, più o meno facile
trail_visibility=excellent <- qualità della segnalazione del sentiero, più o meno visibile
description=segnavia 2 segni + rossi <- nella descrizione ho inserito i segnavia da seguire

- Alta Via dei Monti Liguri, tappa 24
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.55 ... rs=0B00FTF
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.55 ... rs=00B0FTF

highway=footway <- tipo di strada, qui un sentiero
bicycle=yes <- il percorso qui è ciclabile
sac_scale=hiking <- tipo di sentiero, più o meno facile
trail_visibility=excellent <- qualità della segnalazione del sentiero, più o meno visibile
name=Alta Via dei Monti Liguri - Tappa 24 <- il nome del sentiero

Per la legenda di alcuni 'tag' inseribili per l'escursionismo leggete qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:M ... ursionismo
Mentre qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features più in generale trovate quasi tutti i 'tag' disponibili.

Alla prossima
Lusciandro
Last edited by Lusciandro on Sat Mar 28, 2009 20:54, edited 1 time in total.
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Lusciandro wrote:...pensavo nascesse una fitta discussione sull'argomento, visto il sempre più crescente interesse alla cartografia vettoriale; probabilmente è mio demerito non essere riuscito a stimolare i lettori di questo thread. .........
A me sembrano informazioni interessanti... vado a vedere alcuni dei molti links che citi ... :-k
ciao
enrico
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Ciao Lusciandro, ho letto il topic solo ora.
Conoscevo altri siti di mappe open ma non conoscevo questo.

Molto interessante, ho guardato un poco la nostra Liguria e mi sembra ancora parecchio vuota (a parte le zone cittadine ed alcune aree con qualhe sentiero).

Anche le curve di livello, che mi sembra siano le stesse che ho visto in alcuni prodotti garmin (tipo "Itopo20"), non sono generalmente affidabili dal punto di vista escursionistico.

Comunque direi un lavoro egregio e valido appunto perchè implementabile dagli utenti.

Grazie per l'informazione

Giorgio
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Ciao Giorgio
Hai già fatto delle prove con OpenStreetMap?
Io ho visto un po il tutto - per quanto riguarda descrizioni e link ma non ho fatto delle prove - e sembra ottimo il fatto di poter fare delle carte tue free in funzione dei tuoi tracciati o percorsi, ma mi sembra che nella parte italiana, per la nostra legge, la cosa è ancora dibattuta e non del tutto libera. A questo punto cade un pò tutto il discorso. #-o
Lusciandro è così?
ciao
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Ciao a tutti,

@giorgio: la Liguria è parecchio vuota perchè per ora siamo in pochi a mapparla (a novembre 2007 era un deserto), oltre a non aver nessun comune che ha liberato i dati cartografici.
Le curve di livello sono generalmente affidabili eccezion fatta per i punti con guglie ripide (vedi la cima di Punta Martin), tieni conto che sono rilevamenti satellitari della NASA.
Io, ad esempio, abito a 136m d'altitudine e casco proprio nel mezzo tra i 130 e 140m.


@enrico: premesso che parlare di legislazione non è il mio forte, la licenza è legalmente accettata ed è una delle più permissive che esistano, si chiede solo di citare la fonte.
In pratica puoi usare i dati e le mappe per qualsiasi scopo, addirittura puoi costruirci applicazioni e servizi a pagamento (vedi ad esempio http://www.radionav.it ).
Il dibattito sulla licenza è per migliorare ulteriormente l'uso dei dati. Se hai letto qualcosa che ti fa pensare il contrario girami il link che ne discutiamo e/o chiedo info
a qualcuno di GFOSS più esperto di me in questo aspetto.

Lusciandro
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Lusciandro wrote:.... Se hai letto qualcosa che ti fa pensare il contrario girami il link....
Lusciandro
Su una delle pagine in italiano, in fondo se non ricordo male , diceva qualcosa del genere ... "però la cosa è dibattuta e la legge italiana non permette.... completamente...." o almeno il senso era questo...
Non ricordo dove fosse perchè era già notte fonda ed i tuoi numerosi links - dei quali ti ringrazio perchè sei stato più che esauriente ed interessante sull'argomento - mi hanno ovviamente fatto aprire ulteriori links su links....
Cerco di rintracciarla se ci riesco. :roll:
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Ciao a tutti.

Per continuare il discorso con Lusciandro....


Capisco bene quello che dici, quarda caso io realizzo cartografia escursionistica e non solo (vedi: http://www.webalice.it/giorgio.mazzarello/Carte-EdM.htm), e conosco bene tutte le problematiche legate a tale attività.

Per quanto riguarda il rilascio di licenza libera della cartografia regionale o dell’IGM, credo che sarà una cosa molto ardua. In gioco c’è una legge sul diritto d’autore che di fatto ne potrebbe impedire l’utilizzo, specialmente quello a scopo di lucro.

Come ben saprai anche Tu per poter utilizzare una qualsiasi base cartografica prodotta dalle regioni dall’IGM è necessaria una autorizzazione scritta. Questo vale anche se devi fare un depliant che poi magari dai in omaggio o se devi fare un qualsiasi studio che poi magari viene pubblicato su di una rivista scientifica.
Qualche volta ciò non avviene, ma al momento chi utilizza una carta prodotta dalle regioni o dall’IGM senza autorizzazioni potrebbe incorrere in sanzioni.

È anche una questione economica, ma non solo.
La realizzazione di una carta richiede un impegno notevole di finanziamenti, che solo in parte vengono recuperati dalla vendita delle carte o dalla cessione dei diritti di utilizzo.
Per le carte prodotte dagli organi statali tali finanziamenti provengono dallo stato e quindi dai nostri soldi, metre per un privato tale investimento prima di tutto deve essere ripagato da un ritorno economico e poi deve essere anche tutelato legalmente, cosa che avviene appunto tramite il diritto d’autore.

Questa è una cosa che ben capisco e tutto sommato condivido.

Anch’io nel mio piccolo per realizzare una carta impiego una marea di ore distribuite tra la raccolta dei dati, le verifiche sul territorio ed il disegno vero e proprio della carta.
E Ti posso garantire che se dopo tanto lavoro e sudore vedessi utilizzata una mia carta, senza nemmeno chiedermi il permesso (che a volte accordo anche a titolo gratuito), per fare magari un depliant od una immagine su di un sito, me la prenderei e non poco.

In definitiva ritengo che l’utilizzo libero di qualsiasi cartografia prodotta dagli enti nazionali (leggi Regioni o IGM) debba esere permesso solo per scopi personali, tipo stamparsi una cartina ed utilizzarla per l’escursione della domenica, ma se uno la utilizzasse a scopo di lucro, e quindi ci guadagnasse sopra, non credo debba essere permesso.

La consultazione libera è già possibile, infatti quasi tutti gli organi statali che realizzano cartografia hanno portali dove è possibile consultare e più o meno stampare le carte che producono. Ovviamente su questi portali è ben specificato che le carte sono di proprietà dell’ente e che l’utilizzo è regolamentato dal diritto d’autore.

Ovviamente nulla vieta l’autoproduzione di mappe come (www.openstreetmap.org) od altri siti, dove su di una base cartografica realizzata utilizzando i dati liberi (tipo le isoipse rilasciate dalla NASA, la viabilità primaria, ecc.) una comunità di utenti collabora per mappare vari aspetti (tipo i sentieri, i rifugi, le fonti ecc.) e condividere con gli altri la piccola porzione di lavoro fatta. Ritengo che questo sia un bellissimo lavoro e col tempo potrebbe portare a risultati davvero notevoli, se non addirittura migliori e più aggiornati rispetto alle carte ufficiali nazionali.

Per quanto riguarda le curve di livello tra tutte le varie fonti che ho verificato ritengo che le più affidabili siano quelle delle CTR 1:10.000-1:5.000.
Quelle che derivano dalle ricostruzioni tridimensionali del terreno effettuate dalla NASA e rilasciate su internet non mi sembrano così affidabili, non perché la tecnologia non permetta rilevamenti più precisi, ma credo perché i dati rilasciati per l’utilizzo libero siano di gran lunga meno precisi di quello che avrebbero potuto essere.
Un poco come la precisione dei primi strumenti GPS civili che, rispetto a quelli militari avevano delle tolleranze piuttosto ampie perché la precisione del posizionamento terrestre era considerato un dato sensibile dal punto di vista nazionale.

Comunque mi fa piacere parlare di queste cose con Te che mi sembra che di cartografia non sei assolutamente digiuno.



Giorgio
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

giorgio.mazzarello wrote:Ciao a tutti.
Capisco bene quello che dici, quarda caso io realizzo cartografia escursionistica e non solo (vedi: http://www.webalice.it/giorgio.mazzarello/Carte-EdM.htm), e conosco bene tutte le problematiche legate a tale attività.....
Vedo, e infatti sono tutte argomentazioni correttissime.
Il motivo, per cui vorrei approfondire l'OpenStreeMap, è proprio perchè mi interessa fare delle piccole carte da poter utilizzare senza dover dipendere da diritti (non per non pagare, costa meno prendere accordi diretti con chi l'ha già fatto, ma per non dover andare da un consulente, in Italia, solo per stampare in un libro una cartina a corredo di una foto e non incorrere in cause per diritti) a nessuno se non doverosamente - come dice giustamente Lusciandro - citare la fonte che te ne ha permesso un certo grado di elaborazione su base open o common.
In effetti, se tu vai in un sentiero, prendi le coordinate con uno strumento tuo, ne elabori i dati con un programma che hai comprato o su licenza open e sei in grado di redigere, per tua capacità e impegno dei percorsi ai quali dai poi una veste grafica, con altro programma, secondo me è a tutti gli effetti una tua "opera dell'ingegno" e come tale con diritto d'autore tuo che poi sei libero di vendere o cedere gratuitamente in scambio free su basi tipo wiki, common license o come appunto OpenMap.
E' una filiera complessa che ovviamente può valere l'impegno in termini di tempo e di investimento in programmi solo se uno lo fa come lavoro diretto o è coinvolto in qualche progetto.
giorgio.mazzarello wrote:...mi fa piacere parlare di queste cose con Te che mi sembra che di cartografia non sei assolutamente digiuno.
Anche a me, ho lavorato per un certo tempo in campo gis.
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

enrico pelos wrote:
Lusciandro wrote:.... Se hai letto qualcosa che ti fa pensare il contrario girami il link....
Lusciandro
Su una delle pagine in italiano, in fondo se non ricordo male.... Cerco di rintracciarla se ci riesco. :roll:
Ho trovato il periodo, è sulla pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Legal_FAQ negli ultimi paragrafi in fondo.
  • -
    Indicazioni specifiche per l'Italia
    Allo stato attuale (agosto 2008), sulla base di scambi di pareri e discussioni avvenute nell'ambito di esperti al livello nazionale, sia in mailing list che in occasione di incontri, è emerso il fatto che la licenza attuale dei dati OSM (CC-BY-SA) può non essere completamente accettabile dal punto di vista di alcuni soggetti nazionali (in particolare, gli enti pubblici).

    Vari gruppi di lavoro stanno lavorando al problema della definizione di una licenza più consona all'uso di dati geografici liberi in Italia.
    -
e su quella in inglese: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Comm ... pretations, in fondo, c'è
  • -
    Is the OSM licence (CC-SA) compatible with other "free" licences?
    Other licenses similar to CC-BY-SA in spirit may be incompatible in practice. The LGPL and CC-SA are likely not compatible. See the FSF FAQ at [1]. Therefore data licensed under the LGPL cannot be used in OSM. There is work in progress between CC and FSF to address licence compatibility issues. This may result in developments in this area soon.
    -
Anche qui parla di incompatibilità e, in fondo alla frase, dice che c'è un work in progress per la definizione di indirizzo di compatibilità di licenza, ma qui bisognerebbe sapere a che sigle e/o organi di competenza si riferiscono.

Passo e chiudo... la baracca.
Buonanotte
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Rieccomi dopo la latitanza di fine anno.
@Giorgio Conosco la tua attività di cartografo, scrivo poco sul forum ma lo leggo spesso. Per la questione rilascio dati la situazione sul territorio è molto eterogenea, a volte basta trovare un dirigente sensibile, soprattutto nei piccoli comuni, ai discorsi opensource per ottenere una modifica alla licenza. A volte riesce a volte no, poche settimane fa il Friuli Venezia Giulia ha rilasciato i suoi dati ed è stato un piccolo successo.
In U.S.A. tutti i dati ottenuti tramite i soldi dei contribuenti diventano di pubblico dominio mentre qui da noi ... lo sai benissimo.
Su Openstreetmap la regola numero 1 è: NON USARE DATI COPERTI DA LICENZA RESTRITTIVA, e ti devo dire che a volte farlo comprendere ai nuovi utenti non è semplice: ma se copio solo i nomi delle strade da Googlemap? Questa è la replica più frequente. La risposta è ovviamente NO, primo per evitare d'inquinare il database con dati non liberi, secondo la cartografia di Google è spesso errata, errori di trascrizione delle vie ma a volte sono errori voluti, i famosi Easter Eggs (le uova di Pasqua con relative sorprese) che permettono di scovare lo scopiazzamento.

Il diritto d'autore è una cosa sacrosanta ma, soprattutto in Italia, ci si dimentica spesso di cosa sia o sento argomentazioni del tipo: ma tanto lo fanno tutti. Personalmente preferisco usare software libero (Linux) ed usare cartografia digitale libera.
Ovviamente non disdegno la tradizionale cartografia cartacea, ci mancherebbe; mi piaceva molto la cartografia Multigraphic di una ventina d'anni fa (quella con i rilievi in marroncino), ultimamente (rilievi in toni di verde) la trovo un pò meno leggibile . Di EdM ho la GE5 di cui apprezzo la ricchezza d'informazioni e le coordinate geografiche ai bordi, mentre la qualità della carta non è il massimo; ultimamente ho acquistato all'ente Parco la carta del Parco di Portofino e l'ho trovata eccellente: carta semiplastificata, buona leggibilità, coordinate in WGS84 e ED50, fronte 1:10000 e retro 1:25000.

Della tua cartografia ho notato il grosso lavoro sul campo, godibile anche attraverso i tuoi post, che portano a carte ricche d'informazioni per gli escursionisti. Alla fine siamo sempre lì: passione e presenza sul territorio portano buoni frutti, bravo Giorgio.
Dal mio canto le mie esperienze cartografiche iniziarono nel 1989 quando producevamo sistemi di cartografia navale (tipo C-MAP), i GPS costavano intorno ai 2Mlire e per le coordinate generalmente si usava il sistema LORAN; ho proseguito poi solo come fruitore escursionista ma la passione è rimasta, per cui quando scoprii il progetto OSM mi ci buttai a pesce.


@Enrico scusandomi anche con te per la mia latitanza riprendo il discorso sulle licenze dei dati.
Ti esorto sempre a non prendere per oro colato ciò che scrivo (se non hai problemi con l'inglese puoi leggere la mailing list sugli aspetti legali di OSM http://www.nabble.com/OpenStreetMap---L ... 31607.html ), ma il problema della compatibilità tra diverse licenze è visibile in molti campi, anche in wikipedia se ne discute spesso.
Principalmente la licenza CC-BY-SA dice che ogni opera rilasciata sotto questa licenza può essere redistribuita e derivata con la possibilità di creare anche prodotti commerciabili, proprio quello che non si può fare con altri tipi di licenze dai quali provengono spesso i dati forniti dalle Amministrazioni. D'altro canto però quando richiediamo il rilascio dei dati a qualche Comune o Regione diamo sempre evidenza all'aspetto legale e richiediamo sempre (almeno qui in Italia) un documento scritto con i dettagli del rilascio in modo da evitare future controversie.
A livello internazionale, OSM foundation, è in fase di studio una modifica della licenza di OSM per rendere ancora più semplici e chiare le norme. A livello nazionale si spinge per modificare i termini delle licenze che renderebbero incompatibili, ancorchè volute dalle Amministrazioni, i passaggi di dati verso la CC-BY-SA.

P.S.: ho visto che ti sei iscritto alla comunità, evviva per un nuovo utente genovese.

Lusciandro
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Ciao Lusciandro
Si ho letto a fondo le pagine in inglese e visto la portata dell'idea e della gente che è coinvolta. Mi sono iscritto ed ho letto alcuni dei topics di talk-it anche se non ho avuto ancora tempo per fare delle prove approfondite.
Grazie per aver creato il topic e l'interesse su questo argomento.
Sono io che non ho ti ho trovato ho hai un altro nome/nick su osm?
Ciao
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Novità dalla Francia

Post by Lusciandro »

I cugini d'oltralpe hanno ottenuto il diritto all'uso dei dati catastali di tutta la Francia. Sono dati estremamente accurati che innalzeranno notevolmente la qualità della mappa.

Speriamo sia di sprone ai nostri luminosi (almeno come stipendi) amministratori.
Qui di seguito il messaggio girato su mailing list:


Subject: [OSM-talk] National french cadastre WMS opened to OSM
To: osm Openstreetmap


I'm pleased to announce that the french Minister of the Economy, and
its department DGFiP in charge of the french cadastre and its
vectorization has accepted our request to access their WMS for
OpenStreetMap.
The reuse of the french cadastre (the land registry with all parcels,
streets, roads, names, building feet, all at a very accurate
resolution - less than a meter) is allowed for all derivated work and
the french authorities agree that contributions based on the cadastre
for OSM are legal (with the condition to provide the source).
Although only about half of the communes are vectorized today, it will
be a great and unique source of accurate geodata for OSM in France.

Also many thanks to Denis Helfer who contacted the Ministery of the
Economy in the name of the OSM community.

Lusciandro
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Chissà... in certe cose, a livello europeo, arriviamo sempre buoni ultimi.
Comunque il Friuli ha cominciato... alla Provincia di Genova ci sono persone sensibili a questi discorsi ma bisogna che la burocrazia faccia sue certe istanze....
Vedo che sei di Pianderlino dovresti usare come firma la famosa frase di De Andrè... scontata :wink: eh chissà quante volte te l'hanno già detto...
solyaris

Post by solyaris »

grazie Lusciandro!
ottimo riferimento che mi servirà assolutamente; leggo con maggiore calma appena ho un attimo ditempo.

ti invito a leggere thread su GPS che stò per aprire

take care
giorgio
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Ma sei tu il musicista ambient stile Tangerine Dream and Teutonic music of 30 years ago :wink: ?
solyaris

Post by solyaris »

enrico pelos wrote:Ma sei tu il musicista ambient stile Tangerine Dream and Teutonic music of 30 years ago :wink: ?

off topic
faccio musica
"ambient" (?! termine che non significa niente, ma le persone di solito alla parola ambient fanno "si si, ho capito!") e finisce lì. per inciso; il krautrockè stato importante ma la mia musica credo non abbia nessuna relazione con i tangerine (se non attraverso la mediazione di un dj shadow ?!); per la cronaca... i tedeschi, insieme agli italiani sono i "fruitori" meno interessati alla mia musica ;-) btw, per quel che mi riguarda 30 anni fà o 3 giorni fà non cambia proprio niente.

mi interessa stare in topic
giorgio
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Eh non te la prendere, non mi sembra di aver scritto niente di offensivo...
Io ho scritto dei Tangerine Dream (comunque anche se ho fatto un paragone non ho mica detto dei krautrock da nulla) perchè a me (combinazione il primo brano che ho sentito dal tuo sito) ricorda molto i loro primissimi concerti (visti a Londra, e non era krautrock) dove era pura sperimentazione e molto somigliante a quella che oggi si definisce ambient (che vuol dire tutto o può voler dire niente).
Detto ciò, sto guardando le tue pagine scritte in inglese (dove scrivi comunque di influenze pinkflolydiane, che se non sbaglio sono dell'epoca anche loro stevereich etc) e capisco bene perchè, viste le opinioni e recensioni.
Se in Italia non hai molti estimatori, uno l'hai trovato sicuramente e proprio a Genova. Io ho fatto, in passato proiezioni dia multimediali con mie foto ed ho sempre faticato un sacco per avere permessi di uso musicale perchè in Italia certe musiche non sapevano manco che fossero... poi si sono chiamate new age...
Se poi unisci la tua musica accompagnata con delle belle foto di paesaggio o filmati di montagna l'atmosfera e l'effetto è really asthonishing and fascinating.
Ho comunque tirato giù alcuni mp3 per sentirli con calma ed apprezzare la tua musica.
Non a caso in montagna anche il silenzio è musica. Se poi uno riesce anche a metterla su strumento o spartito..

Comunque per restare in topic anch'io ho trovato interessante OpenStreetMap, come illustrato da Lusciandro e mi sono iscritto ma non ho ancora iniziato una sperimentazione vera e propria.

Spero di incontrarti qualche volta sul Fasce o su qualche altro monte....
Ciao
solyaris

Post by solyaris »

enrico pelos wrote:Eh non te la prendere, non mi sembra di aver scritto niente di offensivo...
Io ho scritto dei Tangerine Dream (comunque anche se ho fatto un paragone non ho mica detto dei krautrock da nulla) perchè a me (combinazione il primo brano che ho sentito dal tuo sito) ricorda molto i loro primissimi concerti (visti a Londra, e non era krautrock) dove era pura sperimentazione e molto somigliante a quella che oggi si definisce ambient (che vuol dire tutto o può voler dire niente).
Detto ciò, sto guardando le tue pagine scritte in inglese (dove scrivi comunque di influenze pinkflolydiane, che se non sbaglio sono dell'epoca anche loro stevereich etc) e capisco bene perchè, viste le opinioni e recensioni.
Se in Italia non hai molti estimatori, uno l'hai trovato sicuramente e proprio a Genova. Io ho fatto, in passato proiezioni dia multimediali con mie foto ed ho sempre faticato un sacco per avere permessi di uso musicale perchè in Italia certe musiche non sapevano manco che fossero... poi si sono chiamate new age...
Se poi unisci la tua musica accompagnata con delle belle foto di paesaggio o filmati di montagna l'atmosfera e l'effetto è really asthonishing and fascinating.
Ho comunque tirato giù alcuni mp3 per sentirli con calma ed apprezzare la tua musica.
Non a caso in montagna anche il silenzio è musica. Se poi uno riesce anche a metterla su strumento o spartito..

Comunque per restare in topic anch'io ho trovato interessante OpenStreetMap, come illustrato da Lusciandro e mi sono iscritto ma non ho ancora iniziato una sperimentazione vera e propria.

Spero di incontrarti qualche volta sul Fasce o su qualche altro monte....
Ciao
ciao Enrico, perdona, effettivamente sono nervoso;
anche un pò *arrabbiato* del guazzabuglio di ignoranza culturale su ogni cosa oggigiorno (ed in In Italia e nella musica).
io che disprezzo pure la cultura ... ma mi è insopportabile la superficialità sempre e dovunque negli ultimi anni...

davvero off topic
avevo aperto un tempo un thread sulla mia musica qui su questo forum; che in questo momento non ho tempo di andrea a prendere il link

usa i miei MP3 come ti pare per tuoi video; ne sarò assolutamente felice.
sotto licenza commons creative; cioè se distribuisci il video menziona che la musica con indicazione del mio sito.

sull'open source è facile essere d'accordo a genova quando si usa una cosa gratis; è più interessanet la scelta open source nel momento che TE metti il tuo lavoro le tue energie il tuo software a disposizione di tutti ...
ma evviva OpenStreetMap .. io mi vergogno perchè non ho ancora approfondito cos'è OpenStreetMap... ma so che "dovrò" usarlo .. per progetto viewtopic.php?t=5379&start=0&postdays=0 ... highlight=
speriamo sia open source anche quello... (sono io a decidere :) )

Spero di incontrarti qualche volta sul Fasce o su qualche altro monte....
va bene! le prime prove / demo saranno fatte a Genova che è la mia città nel bene e nel male.
ovvio che le prove in ambiente le faccio subito sul /dal Fasce :)

king regards
giorgio
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Guarda, capisco l'*arrabbiatura* per il vuoto culturale. Non è un caso se molti apprezzano musiche di ... tanti anni fa con musicisti forse "mummie" (vedi David Gilmour..) ma che quando imbracciano una chitarra ti fanno dimenticare tutto ed anche lo stress di vivere in un "paesello" (adesso qualche quotazerino si incazzerà ma lo dico in senso buono anch'io sono andato a vivere all'estero ma poi a Zena sono tornato..) come Genova.

Per le mappe, l'ho scritto anche più sopra, non è chiaro (leggendo anche il sito inglese) fino a che punto sia open. Sembra chiaro comunque che se c'è il permesso tra gli autori sia free nel più ampio senso del termine e cioè sei io pubblico un mio tracciato e viceversa puoi farne l'uso che ne vuoi anche di vendita ad es. se messa in un libro citando la fonte. In ogni caso Lusciandro -a quanto ho visto su forum osm - è il più attivo ed esperto in Liguria per cui ci terrà informati degli sviluppi.

Grazie per il permesso all'uso di tue musiche, lo terrò presente e nel caso è ovvia la citazione, ci mancherebbe. Intanto ho messo alcuni tuoi filmati sui miei facebooks perchè meritano di essere visti e sentiti =D> .
all the best
solyaris

Post by solyaris »

lo stress di vivere in un "paesello" (adesso qualche quotazerino si incazzerà ma lo dico in senso buono anch'io sono andato a vivere all'estero ma poi a Zena sono tornato..) come Genova
ah .. abbiamo fatto lo stesso "percorso"
devo dire che da quando sono "tornato" a genova assimilo la negatività di questo paesello moribondo pieno di smog e violenza ... ma è forse il destino di noi genovesi; tra mare e monti, cielo e fogna ... bho ...


si, mi sono iscritto ad openstreetmap
si, alcuni punti non chairi; esploro più tardi e chiedo all' autore del post.
E' pur vero che in questo momento personalmente sono interessato alla generazione temèpo reale del 3d positioning & motion capture piuttosto che l'elaborazione cartografica ... che mi sarà forse utile in post-procesing testing phases, ma "tutto fà" si dice a Zena

i mie "video" neri ? un'altra mia stupida forma di protesta anti-youtube ? :)
grazie per il link. va bhè allora regalino: il 26 dicembre, notte buia e tempestosa (per me) ho buttato giù un pezzo nuovo very very draft (registazione pessima) che userò nel mio prossimo disco; qui ascoltabile:
http://solyaris4.altervista.org/26Dicembre.mp3
con una tecnica sulla lap-steel che non avevo mai usato e che mi è stata rivelata dal mio musicista preferito;
la leggenda narra che la tecnica sia nata in alcune notti di discussione lisergica tra il signor Daevid Allen (gong) ed il signor Sid Barrett (pink floyd)... dove quest'ultimo avesse usato un accendino per strofinare le corde; la cosa è poi tramandata al signor Robert Rich ...

all the best
giorgio
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

solyaris wrote:
lo stress di vivere in un "paesello" (adesso qualche quotazerino si incazzerà ma lo dico in senso buono anch'io sono andato a vivere all'estero ma poi a Zena sono tornato..) come Genova
Ma guarda non so dove eri tu ma anche all'estero ci sono i lati neg non foss'altro che in England belandi... pioveva sempre... e mi mancava il mare (vabbeh poi c'erano motivi più seri per tornare..)
i mie "video" neri ? un'altra mia stupida forma di protesta anti-youtube ? :)
questo è un peccato perchè ho visto che le tue copertine ci starebbero bene....
... che userò nel mio prossimo disco; qui ascoltabile:
http://solyaris4.altervista.org/26Dicembre.mp3
grazie ora lo vado a sentire
la leggenda narra che la tecnica sia nata in alcune notti di discussione lisergica tra il signor Daevid Allen (gong) ed il signor Sid Barrett (pink floyd)... dove quest'ultimo avesse usato un accendino per strofinare le corde; la cosa è poi tramandata al signor Robert Rich ...
eh eh vedo vedo... che vai indietro nel tempo...
all the best
enrico
solyaris

Post by solyaris »

enrico pelos wrote: Ma guarda non so dove eri tu ma anche all'estero ci sono i lati neg non foss'altro che in England belandi... pioveva sempre... e mi mancava il mare (vabbeh poi c'erano motivi più seri per tornare..)
ero a Milano con base Svezia ?!... o meglio dire come uno "spin": il mio "punto d'unione" vagava nell'interno di uno spazio indeterminato tra Ge e MI ... btw ho passato l'infanzia a Dar Es Salaam ..

http://solyaris4.altervista.org/26Dicembre.mp3 è già stato girato dal mio amico critico musicale americano a videoartista in Guatemala (?!) che lo userà come soundtrack per documentario sul vulcano Santa Maria ? .. che io non so cosa sia ...
eh eh vedo vedo... che vai indietro nel tempo...

arriverò prima o poi (ma già lo faccio) a J.S. Bach ... o alla conclusione, ancor più in dietro nel tempo, che la musica è solo una illusoria emanazione ... del "creator of all" :)
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Il Santa Maria è un famoso vulcano immerso nella foresta tropicale. Dovrebbe venir fuori un lavoro interessante.
Se guardi su OpenStreetMap dovresti trovarlo.
Hai scritto che vuoi aprire un topic GPS? Mi sembra che qui ce ne siano già. Ho letto discussioni diverse sui modelli e su sw.
solyaris

Post by solyaris »

enrico pelos wrote:Hai scritto che vuoi aprire un topic GPS? Mi sembra che qui ce ne siano già. Ho letto discussioni diverse sui modelli e su sw.
il thread l'ho già aperto stamane: viewtopic.php?t=5379
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Ok Vado a vedere.
Ciao
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Ullalà, mi assento mezza giornata e si parla di musica non commerciale, open source - device vari, gps e cartografia. Devo dare una martellata al router che mi da problemi su diversi siti, QZ tra gli altri, è da ieri sera che tento di postare ma va sempre in timeout. Ora ho riesumato un vecchio modem ADSL usb :evil:


CIT.: Vedo che sei di Pianderlino dovresti usare come firma la famosa frase di De Andrè... scontata eh chissà quante volte te l'hanno già detto...

/Modalità OT on

non è proprio il massimo dell'eleganza; poi la frase è relativamente giovane, prima di essa si ricordava il detto 'Cianderlin pe scigoe' perchè pareva fosse un luogo eletto per le coppiette di diversi decenni fa e si diceva che i guardoni fabbricassero dei fischietti tipo richiamo d'uccelli (con le canne presenti intorno ad un ruscello), probabilmente per 'bossare', nel caso in cui venivano scoperti potevano dire che erano li in mezzo ai brughi per cercare d'avvistare volatili.

Riguardo FDA ti devo dire che da Creuza de ma in poi l'ho seguito meno, per me Fabrizio rimane quello dei primi album sino a fine anni '70

/Modalità OT off

JOSM
Tornando in argomento, per le prove ti consiglierei di scaricare JOSM http://josm.openstreetmap.de/download/josm-latest.jar
Sinteticamente si opera così:
- selezioni la zona della mappa che desideri rimanendo su un livello di zoom tra 11 e 13 e clicchi su 'Permalink'
- copi dalla barra dell'indirizzo di OSM l'url (es.: http://www.openstreetmap.org/?lat=44.41 ... rs=0B00FFF )
- lanci JOSM
- dal menù File --> Scarica da OSM clicchi e dai Control V per incollare l'indirizzo, dopo alcuni secondi avrai la porzione di mappa
- ora se vuoi caricare (in locale, nel senso che per il momento rimane tutto sul tuo PC) una o più tracce GPX Menù File --> Apri
- inizialmente ti consiglio di giocarci un pò, la barra verticale a sinistra contiene i comandi: il primo bottone dall'alto modifica gli oggetti (selezionando ad esempio un nodo e spostandolo), col secondo disegni i nodi dei segmenti che diventeranno poi strade, edifici, ecc. , col quinto cancelli se hai commessi qualche errore.
- il menù in alto contiene tra l'altro un sacco di preimpostazioni per i POI: se hai creato un segmento per un sentiero, lo selezioni col mouse e da 'Preimpostati' --> Ways --> Footway , ti si aprirà una finestra per un'eventuale aggiunta di proprietà del sentiero quali il suo nome e altro, clicchi su OK ed ecco che hai disegnato un pezzo di sentiero; se voui aggiungere altri attributi quali la difficoltà del sentiero stesso allora, sempre da 'Ways' selezioni ad esempio 'percorso escursionistico alpino'
- se vuoi creare un POI, diciamo una farmacia, crei un punto (non un segmento), lo selezioni e da 'Preimpostati' --> Salute --> Farmacia.
- quando hai preso la mano e vuoi caricare le modifiche effettuate Menù File --> Carica su OSM; per caricare i dati devi prima aver inserito nome utente e passw da Menù Modifica --> Preferenze --> secondo tasto a sinistra
- per vedere sulla mappa le tue modifiche devi attendere da alcune ore a un paio di giorni per dare il tempo che la zona venga rirenderizzata.

Lusciandro
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Rispondo alla domanda di Enrico sul Thread GPS:

CIT.: ma i 400km che citi si ottengono con i vari zoom in/out o c'è un elenco che non ho visto?

Non c'è un elenco dei sentieri mappati, nel wiki c'è la pagina relativa alla Liguria http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Liguria in cui ho segnato le parti mappate dell'alta Via sperando in un feedback per smuovere qualche ligure, non sarebbe male dare un'informazione più completa ... vedrò di farlo.

Come zona mappate ci sono:
- Cinque terre: un utente (un tedesco mi pare) ha mappato Riomaggiore - Levanto e Framura - Bonassola più altri pezzi sino a Sestri L.

- Alta Via: circa 15 tappe

- Parco di Portofino: mappatura quasi completata, ci sarà un Mapping Party in primavera per completarlo (penso sotto il Patrocinio del Parco)

- Colle Caprile - Ruta

- zona Antola: da Monte Reale a Crocefieschi - Antola - Caprile - Torriglia e giro del Brugneto

- zona Pieve L. - Monte Cordona, Sant'Ilario - laghetti di Nervi - M. Fasce - M. Moro

- zona Genova: Prato - Alpesisa; percorso storico dell'Acquedotto; Pino - Righi e qualche Forte

- zona Punta Martin/Baiarda/Pegli

- zona M. Reixa e Rama: sentieri verso Arenzano e Cogoleto

- Nel Ponente qualcosa si sta muovendo nel finalese.

Personalmente, dopo il fermo 'biologico' per questo periodo di freddo vorrei battere bene la zona Arenzano/Gava/Rama con la multitudine di ripari, sorgenti e vie d'arrampicata che si trovano, oltre ovviamente ai meravigliosi paesaggi.

Lusciandro
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Ciao Lusciandro
Ho preso un 747+ come quello che hai tu ma ho qualche problemino.
Mi puoi dare la tua mail così ti scrivo direttamente, non vorrei tediare gli utenti del topic sul forum.
Grazie ciao
enrico
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Inviato via MP.
Comunque io mi ci trovo benissimo; lo uso con questo SW http://sourceforge.net/projects/bt747 ed ho notato ora che è uscita una nuova versione che integra le mappe OSM, lo proverò quanto prima.

Lusciandro
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Mapping Party nel Parco di Portofino il 14 giugno

Post by Lusciandro »

A chi è interessato al progetto e vuole provare a mappare e/o incontrare la comunità Genovese approfittando di una gita nel Parco di Portofino annuncio:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Geno ... onclusione

M(')appare Portofino 2 - La conclusione

14 giugno 2009

GFOSS.it e la comunità italiana di Openstreetmap organizzano una giornata di mappatura domenica 14 giugno; questo evento servirà per contribuire al progetto OpenStreetMap, il quale cerca di creare, aggiornare e fornire dati cartografici liberi. I mapping party sono eventi organizzati dalla comunità di OpenStreetMap per realizzare la mappatura di determinati luoghi, in questo caso si cerca di completare il lavoro iniziato il 13 Aprile dell'anno scorso per inserire i dati geografici (sentieri, luoghi, elementi utili al turista, ecc.) del Parco di Portofino nel database del progetto Openstreetmap. Per raggiungere il nostro scopo bisognera mappare i seguenti sentieri

* da Fossello verso Boricallo (Punto 119)
* da Punta Caiega (punto 128) a punto 129
* da Portofino a Paraggi passando da Punta Caiega
* da Cervara a S. Gioacchino
* da sopra Campo (punto 88 ) al punto 87 e poi sentiero senza uscita ad occidente
* dal punto 135 a Bocche
* da Ghidelli a Molini
* da Punto 68 a Dolcina Alta
* la zona intorno a Dolcina Alta, Ramezzana, San Lorenzo della Costa
* dal parcheggio a San Rocco (punto 132) al punto 131
* dalla Chiesetta (punto 94) al punto 96
* da San Nicolò di Capodimonte al punto 75, quello verso monte

oltre ai sentieri saranno raccolti altri elementi quali segnavie, fontanelle per l'acqua, strutture turistiche e storiche. Il ritrovo sarà davanti la sede del Parco a Santa Margherita Ligure (Viale Rainusso, di fronte al Parco del Flauto Magico, a 400m dalla stazione FS) alle ore 9 per la suddivisione delle zone da mappare, ad ogni mappatore verrà donata la carta del parco. Per la durata della giornata sarà disponibile qualche GPS: lo strumento che serve per la registrazione dei percorsi, in modo tale da far provare alle persone interessate la metodologia di lavoro. Al pomeriggio si ci ritroverà verso le 17-18 presso la sede del Parco dove verranno raccolte le tracce e consegnate al Parco. Qui si potrà importare le tracce mancanti sul database di Openstreetmap grazie ad una connessione wireless.

Seguiranno dettagli ...

Lusciandro
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Burp! Scopro il thread solo ora e ci vorrà una settimana per riallinearmi. Io sono un grande consumatore di cartine tradizionali, di GPS so poco o nulla e ho un certo rigetto generico ed ottuso verso la tecnologia, ma mi rendo conto che sto rimanendo indietro su tante cose... quindi farò il bravo e studierò!
:wink:
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Lusciandro wrote:Inviato via MP.
Comunque io mi ci trovo benissimo; lo uso con questo SW http://sourceforge.net/projects/bt747 ed ho notato ora che è uscita una nuova versione che integra le mappe OSM, lo proverò quanto prima.

Lusciandro
Provato. E' un bel passo avanti, hanno sviluppato la grafica con una bella spinta all'uso di Osm con l'integrazione delle sue carte, anche se sempre con l'errore in altezza di 50 e + m... anche se normalmente tollerato... non sempre uno si ricorda della compensazione di 48 m del geoide... :roll:
Ha anche il photo geotag ....
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Ti ho risposto in ML ma lo faccio anche qui, così chi ci legge sa che il BT747 può dare altitudini corrette

Io ora uso questa applicazione http://sourceforge.net/projects/bt747/
e se vai nella pagina delle impostazioni di output puoi fargli fare la correzione in automatico:

- 'mantieni l'altezza' ti scrive il GPX tal quale
- 'automatico' o 'da WGS84 a MSL' ti corregge il dato (altitudine corretta)


@Skeno: per usarlo puoi anche non studiare, basta fissarlo in cima allo zaino, accenderlo e marcare qualche Waypoint nei punti notevoli (inizio sentiero, cime, attacchi dei torrenti, rifugi, ecc.); una volta a casa lo colleghi al PC e salvi il file in formato GPX (e magari anche in KML per visualizzarlo con Google Earth). Intanto ti crei un tuo archivio, poi ti puoi sbizzarrire come meglio credi.

Io normalmente uso il BT747 che è un piccolo datalogger da 60euro (fissato sullo spallaccio dello zaino), registra il percorso ed ha un tasto per segnare i Waypoint, leggero ed economico ma senza display che ti indica la posizione (se poi ti porti dietro un cellulare col Bluetooth lo puoi vedere tramite quello). Se vuoi vedere la posizione e la traccia in formato grafico usi i GPS 'normali' con costi dai 110 euro in sù, ma per questo leggi il Thread apposito.


Lusciandro
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Lusciandro wrote:Ti ho risposto in ML ma lo faccio anche qui, così chi ci legge sa che il BT747 può dare altitudini corrette. Io ora uso questa applicazione http://sourceforge.net/projects/bt747/.....
- 'mantieni l'altezza' ti scrive il GPX tal quale
- 'automatico' o 'da WGS84 a MSL' ti corregge il dato (altitudine corretta)
....Lusciandro
Hai fatto bene perchè la ML non l'ho vista.
Questo cambiamento - in automatico - l'avevo già fatto tirando giù la nuova release ma qui intorno a dove abito continua a misurare l'altezza sempre con una certa differenza. Proverò con WGS...vediamo :roll:
Grazie Ciao
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Novità ed aggiornamenti vari

Post by Lusciandro »

La comunità OSM organizza il 'Dolomiti mapping party' i giorni 1 e 2 agosto (per chi potrà anche il 31 luglio) nella zona delle Dolomiti del Brenta
Qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:D ... ping_party potrete trovare info su come arrivare, dove alloggiare, ecc..
Porteremo qualche GPS in più per chi ne fosse sprovvisto.
Chi volesse partecipare mi contatti pure.


Portofino Mapping Party: domenica 14 giugno abbiamo quasi completato (uno dei GPS purtroppo ha fatto le bizze) la mappatura dei sentieri del Parco. Ringraziamo l'Ente Parco che ci ha ricevuti al mattino e reso disponibile i locali e la connessione ad Internet nel pomeriggio per caricare i dati e fare un pò di training ai nuovi utenti.


Nuova licenza di OSM: da diverse settimane gira la bozza della nuova licenza per i dati cartografici OSM; una licenza ad hoc ci voleva proprio, sia per garantire la libertà dei dati che per poter meglio interagire con le Pubbliche Amministrazioni con le richieste di liberazione dei dati. All'incontro OSMIT ( http://blog.openstreetmap.it/ ), oltre alla sorpresa per la presenza di Steve Coast (fondatore del progetto OSM nel 2004), era presente il giurista Andrea Rossato che ha sviscerato tutti gli aspetti della nuova licenza ODbL (Open Database Licence) fugando molti dubbi che erano sorti tra gli utenti.
Qui http://fradeve.netsons.org/2009/06/osmi ... orno-dopo/ potete trovare l'articolo dedicato a OSMIT2009.


YES WE CAN: Obama ha colpito ancora. Se aprite il sito della Casa Bianca
http://www.whitehouse.gov/change/ troverete una mappa OSM, mica male eh?


Flickr usa la mappa OSM per visualizzare la zona di Teheran:
per visualizzare le foto dei tristi accadimenti in quel di Teheran, Flickr usa la mappa OSM
http://www.flickr.com/map?&fLat=35.6968 ... .4064&zl=7


Google copia OSM: ebbene sì, non parliamo di copiare i dati cartografici ma ci hanno copiato l'idea dei Mapping Party https://sites.google.com/site/mapmakeru ... mappingkit ; nulla di male per carità, solo che in questo caso gli sforzi gratuiti dei volontari vanno ad un'impresa commerciale.


Collaborare ad OSM senza avere un GPS: era già possibile farlo, bastava stampare la mappa della propria zona aggiungendo informazioni su edifici pubblici, semafori, nomi di strade, ecc.
Da pochi giorni è attivo questo nuovo servizio http://walking-papers.org/ , come funziona?
Scorrete la mappa sino alla zona desiderata, zoomate a livello 15 o superiore e stampate la mappa.
Aggiungete a penna strade o altri particolari, scansite la mappa con i vostri dati aggiunti e reinviatela al sito; editando la zona dopo poche ore troverete un layer (una trasparenza) in cui ci saranno le vostre annotazioni. Non avete lo scanner? Potete mettere il foglio in una busta e spedirglielo, cosa volete di più? Il requisito minimo è un PC, stampante, carta e penna ... oltre ad un minimo di buona volontà, e adesso cosa aspettate? uscite in strada e mappate!!
Qui un link con i dettagli e le immagini del servizio
http://fradeve.netsons.org/2009/06/open ... ng-papers/


Aggiornamento alle API 0.6: 'Application Protocol Interface' per i non tecnici sono i comandi usati dai vari programmi per interrogare/interagire con i dati cartografici; questa nuova versione in pratica ha dei comandi più potenti, mentre dal punto di vista della visualizzazione non cambia nulla.


Per finire parliamo della Liguria:
nel Ponente, tra Ventimiglia e Briga, c'è stata una certa attività su sentieri e sterrate (quasi tutti mappatori tedeschi in vacanza sui nostri monti); nell'entroterra di Savona c'è un nuovo utente con un paio d'anni d'archivio di tracce GPS, pian piano anche questa zona sarà mappata più fittamente. Prosegue anche la mappatura dell'Alta Via, la settimana scorsa abbiamo inserito le tappe 32,33,34,40 e 41.


Lusciandro
jarodk
Matricola
Posts: 39
Joined: Wed May 09, 2007 19:19
Contact:

Post by jarodk »

Ciao a tutti.
Volevo aggiungere alcuni sentieri che mancano nella mia zona... ho provato aggiungendone uno corto, però non sono riuscito a cambiare il tipo di percorso, spero non lo aggiunga come strada.
Se venisse renderizzato come strada come posso modificarlo? Ho controllato ora ... è stato aggiunto solo il POI .. non ancora il percorso.
Grazie e buona giurnata
*
www.scambiamoci.it portale per il baratto online (swapping)
*
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Ciao,
immagino ti riferisca al sentiero da Pratorotondo al Monte Sciguello; ora è visibile a quasi tutti i livelli di zoom, stamane ho chiesto il rerendering della zona, lo si può fare da qui: http://tah.openstreetmap.org/Browse/?la ... 145&y=1482 ti sposti con le frecce e, una volta centrata la zona desiderata, clicchi sul bottone "rerender".
Se il percorso ha un segnavia puoi aggiungerlo col tag description, non verrà renderizzato (almeno per ora non è previsto) ma la info sarà inserita nel database, per esempio "segnavia: 1 segno = rosso". Ho visto che a metà del percorso c'è un POI senza proprietà, ti è sfuggito un punto o manca la descrizione del POI?

Benvenuto nei contributori di OSM, io da qualche mese non giro in zona causa caldo (mi sposto più in alto), tra un mesetto riprenderò per completare la fitta ragnatela di sentieri in zona (e poi sono posti stupendi a due passi da casa).

Lusciandro
jarodk
Matricola
Posts: 39
Joined: Wed May 09, 2007 19:19
Contact:

Post by jarodk »

Si il percorso è quello. Ache io non riesco a girare con questo caldo, ma ho qualche altra traccia gps registrata lo scorso autunno da aggiungere.
Il POI intermedio mi deve essere scappato.

Speriamo ce cominci a collaborare sempre più gente :) in modo da mappare più sentieri possibile
*
www.scambiamoci.it portale per il baratto online (swapping)
*
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”