Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by giobibo »

FranzMTB wrote:ottima e sempre piu' ben fatta la cartografia di Openstreetmap.
La uso ormai dal 2008 sia in italia che all'estero ed e' semplicemente fantastica, qualitativamente superiore anche a molte alternativa a pagamento!

l'avete mai utilizzata su smartphone ad esempio con l'app gratuita Oruxmaps?
Fantastica!

Lapplicazione consente anche di downlodare la mappa con un limite in kb ovviamente per poterla avere disponibile anche offline!

Saluti a tutti
Francesco

Usata eccome,solo offline, meno con oruxmap e più con osmand.
L'ho trovata eccezionale soprattutto all'esterno nel mio caso in Georgia e Armenia mi ha tirato fuori d'impaccio parecchie volte.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by ghibli »

Io la uso in giro per monti con GPSMID e devo dire che da un anno e mezzo a questa parte è migliorata moltissimo, ovviamente mancano ancora molti sentieri, però se continua così...
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Fa piacere che sia sempre più apprezzata pur con tutti i suoi limiti, primo fra tutti la copertura a macchie.
In questo periodo abbiamo incontri periodici col Comune di Genova per spingere sull'apertura dei dati; nelle prossime settimane, sempre tramite contatti comunali, intavoleremo colloqui con gli Enti Parco e altre realtà all'interno della Regione Liguria per ottenere licenze aperte e un rilascio dei dati sui sentieri.
Parlando di sentieri vi segnalo che GTER, uno spin-off dell'Università di Genova, sta sviluppando un'applicativo per conto del CNSAS che punta alla velocizzazione della rilevazione dei dispersi basandosi anche su dati Openstreetmap http://www.soccorsoalpinogenova.org/pri ... 1318245297" onclick="window.open(this.href);return false;

Ecco un esempio di uso di dati cartografici non fine a se stesso ma come strato di fondo su cui aggiungere dati di altra natura per eseguire analisi varie (il concetto di mash-up dei dati).

Durante il convegno sugli Stati Generali dell'Innovazione tenuto la settimana scorsa a Palazzo Tursi abbiamo incrociato diverse realtà associative che sentono il bisogno di avere dati pubblici per poter meglio operare e restituire alla collettività migliori servizi. Parliamo di Protezione civile sia per la conoscenza e la prevenzione che per la gestione delle emergenze; di ciclisti che vogliono presentare progetti o anche muoversi autonomamente studiando percorsi sicuri e veloci per spostarsi nel tessuto urbano; di persone che desiderano integrare la multimodalità del trasporto in maniera intelligente. Per poter sviluppare progetti o trovare soluzioni, anche a costo zero, occorrono dati che appartengono alle diverse amministrazioni ma che spesso sono tenuti in un cassetto (o se sono pubblicati lo sono con licenze che non ne permettono il riuso) e che non possono essere incrociati e analizzati con altri dati.

Eccovi uno stralcio dell'Open Talk al quale Openstreetmap ha partecipato (link originale http://www.key4biz.it/News/2012/03/26/T ... 09403.html" onclick="window.open(this.href);return false; con l'intero articolo):

Dal tavolo Open data e la gestione delle emergenze del territorio, che ha avuto come relatore Sandro Gambelli, Dirigente della Protezione Civile del Comune di Genova, è emerso che allargare la comunità di chi detiene le informazioni, può consentire anche di avere una risposta più veloce ed efficace nella gestione delle emergenze a patto che questi dati vengano validati e siano resi attendibili. In qualche amministrazione, come nelle regioni Piemonte e Emilia Romagna hanno liberato i dati e questa prassi costa meno che venderli e consente di dare informazioni in tempo reale ai cittadini diminuendo la percentuale di rischi.
Secondo il “talk opener”, Sergio Farruggia, Consiglio Scientifico Federazione ASITA, i partecipanti al tavolo hanno espresso l’esigenza di raccogliere tutte le informazioni su strumenti, dati, idee e progetti sull’argomento in un unico “hub”.
L’associazione Stati Generali dell’Innovazione raccoglie l’istanza e prossimamente metterà a disposizione un primo strumento per iniziare questa attività di raccolta che deve veder coinvolti i partecipanti all’evento di Genova ma anche attirare e aggregare tutti i coloro che in rete sono interessati all’argomento.
Stefanino
Matricola
Posts: 5
Joined: Sun Apr 01, 2012 14:14

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Stefanino »

Su indicazione di un amico, da quasi un annetto utilizzo OSM sul mio Garmin Etrex per trekking.
Ho disegnato alla meno peggio (tempo permettendo) la zona di Chiavari e dell'entroterra buttando dentro un sacco di sentieri rilevati personalmente. Avrebbero tutti bisogno di perfezionamenti, ma l'averne già la traccia in mappa è importante. E' incredibile quanto siamo indietro rispetto al resto d'Europa ma anche di quanto possa essere potente questo strumento per restituire luce a percorsi dimenticati, nascosti ma fondamentali a fini storici e turistici.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Passa »

Ciao a tutti! L'altro giorno mi è arrivato il mio nuovo Garmin eTrex 30. Ho disdegnato le mappe ufficiali per il costo ragguardevole e mi sono orientato verso qualcosa di free. Ho trovato subito Openstreetmap e ne sono rimasto entusiasta. Ho cominciato subito a dare il mio contributo segnando qualche sentiero. Pian piano intendo condividere e segnare tutti i sentieri che ho percorso (magari nei giorni di pioggia e non si può andar per monti)

Direi che come progetto è lodevole e degno di essere supportato! : Ok :

ciao a tutti!
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Passa wrote:Ho trovato subito Openstreetmap e ne sono rimasto entusiasta.
Benvenuto nella comunità!
Passa wrote:Ho cominciato subito a dare il mio contributo segnando qualche sentiero.
Questo? Probabilmente l'avrai già visto, ma ti segnalo le due pagine che parlano dei principali tag per l'escursionista.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Hiking abbastanza importante segnare anche la difficoltà di percorrenza del sentiero (tag sac_scale)
e http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag: ... h/Examples qui trovi diversi esempi con foto delle varie combinazioni di tag.

Comunque la regola base è: divertiti! Se mappi un sentiero con tutti i dettagli compreso segnavia e cartelli indicatori ai bivi benissimo, se mappi solo il percorso e basta .... va bene lo stesso. : Thumbup :
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Passa »

Lusciandro wrote:
Passa wrote:Ho trovato subito Openstreetmap e ne sono rimasto entusiasta.
Benvenuto nella comunità!
Passa wrote:Ho cominciato subito a dare il mio contributo segnando qualche sentiero.
Questo? Probabilmente l'avrai già visto, ma ti segnalo le due pagine che parlano dei principali tag per l'escursionista.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Hiking abbastanza importante segnare anche la difficoltà di percorrenza del sentiero (tag sac_scale)
e http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag: ... h/Examples qui trovi diversi esempi con foto delle varie combinazioni di tag.

Comunque la regola base è: divertiti! Se mappi un sentiero con tutti i dettagli compreso segnavia e cartelli indicatori ai bivi benissimo, se mappi solo il percorso e basta .... va bene lo stesso. : Thumbup :
Sì sì sono io : Thumbup :

Grazie per le dritte! Cercherò di essere più preciso, quando possibile. Visto che sto riesumando vecchi file kml accumulati negli anni, per alcuni sentieri mi riesce semplice solamente marcare il percorso.
Già che sei così gentile e disponibile, ti faccio due domande. Riguardo i segnavia, non ho ben capito se si tratta di mettere una foto del simbolo oppure esiste un metodo diverso (per esempio un attributo nelle proprietà del sentiero). Sarebbe proprio carino poter vedere nella mappa i segnavia! :pensoso: Ma mi rendo conto che è già tanta manna avere i sentieri solo che tracciati!

L'altra domanda è più che altro una curiosità. Ho scoperto openstreetmap grazie ad openmtbmap che da come ho capito è una specie di branch del progetto. In che modo i due progetti sono sincronizzati, se lo sono? Gli aggiornamenti di openstreetmap sono recepiti da openmtbmap?

Grazie per la tua cortese disponibilità! =D>
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Parto a risponderti alla seconda domanda:
Passa wrote: Ho scoperto openstreetmap grazie ad openmtbmap che da come ho capito è una specie di branch del progetto. In che modo i due progetti sono sincronizzati, se lo sono? Gli aggiornamenti di openstreetmap sono recepiti da openmtbmap?
openmtbmap non è altro che una 'specializzazione' di openstreetmap. La base dati è la stessa di OSM (o ad esempio openseamap, opencuisinemap o moltissime altre) ma la visualizzazione viene personalizzata per le esigenze degli utenti MTB. Quindi quando mappi un oggetto in OSM lo mappi per tutti gli altri progetti (a patto che il creatore della mappa abbia scelto di visualizzare quella determinata categoria di oggetti).
La replica non è in tempo reale perchè ogni mappa viene aggiornata a cadenze diverse.

La bellezza di OSM sta anche lì: chiunque può scaricare i dati e scegliere cosa far vedere e come visualizzarlo mettendo più o meno in evidenza un set di dettagli e ignorandone altri (se giri in MTB magari non ti interessa sapere che lì vicino c'è un museo, certamente ti interessa sapere se c'è una fontanella).
Passa wrote:Riguardo i segnavia, non ho ben capito se si tratta di mettere una foto del simbolo oppure esiste un metodo diverso (per esempio un attributo nelle proprietà del sentiero). Sarebbe proprio carino poter vedere nella mappa i segnavia!
nella mappa visibile su openstreetmap.org non vengono visualizzati, lo sono invece in molte mappe escursionistiche.
Ci sono due tag diversi per indicarli:
il primo è il tag “symbol” col quale puoi descrivere in lignuaggio naturale il tag (ad esempio “quadrato rosso vuoto” o, se vuoi scriverlo in inglese “red frame square”). Con questo perlomeno lasci l'informazione nel database ma NON viene visualizzato.

Il secondo è usare “osmc:symbol” la cui sintassi è un filo più complessa (deve essere interpretabile da un computer) ma la resa è eccellente come puoi vedere sulle mappe Garmin oppure qui: http://www.wanderreitkarte.de/index.php ... 92&zoom=15 dove puoi vedere i segnavia dell'Alta Via, il sentiero A, il sentiero C5.
Ad esempio, se vuoi inserire il segnavia X rossa il tag sarà osmc:symbol=red:white:red_x

Come consiglio ti direi d'iniziare a prendere confidenza col progetto e, possibilmente, passare a mappare con Josm , quando ti sarai impratichito ti potrai lanciare nella mappatura avanzata :uahuah:

Happy mapping
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Passa »

Oh! Grazie per tutte le indicazioni! Ne farò tesoro.

Ora tutto è più chiaro! :skifree:

grazie mille =D>
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
Claudio1982
Utente di Quotazero
Posts: 84
Joined: Mon Aug 27, 2012 14:58
Location: Cuneo

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Claudio1982 »

Bellissima mappa virtuale!!!! (ho visitato open street map)

L'unica cosa che mancano alcune strade asfaltate imboscatissime che portano a borgate quasi fantasma qui nel cuneese.
Per il resto fantastica!!!!
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by giobibo »

Claudio1982 wrote:Bellissima mappa virtuale!!!! (ho visitato open street map)

L'unica cosa che mancano alcune strade asfaltate imboscatissime che portano a borgate quasi fantasma qui nel cuneese.
Per il resto fantastica!!!!
Le puoi mappare tu :strizzaOcchio::
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Claudio1982
Utente di Quotazero
Posts: 84
Joined: Mon Aug 27, 2012 14:58
Location: Cuneo

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Claudio1982 »

giobibo wrote:
Claudio1982 wrote:Bellissima mappa virtuale!!!! (ho visitato open street map)

L'unica cosa che mancano alcune strade asfaltate imboscatissime che portano a borgate quasi fantasma qui nel cuneese.
Per il resto fantastica!!!!
Le puoi mappare tu :strizzaOcchio::
Eh.... si... averne di tempo..... E poi come si fa??? magari qualcosa riuscirei a fare!
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Claudio1982 wrote: Eh.... si... averne di tempo..... E poi come si fa??? magari qualcosa riuscirei a fare!
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Main_Page" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.youtube.com/results?search_q ... nstreetmap" onclick="window.open(this.href);return false;

Dalle tue parti molto è stato mappato da un vigile urbano di una cittadina in zona :strizzaOcchio::
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Andrea89 »

FEBBRAIO 6-9 - Genova - XIV Meeting degli Utenti Italiani Grass e GFOSS

Il Meeting si terrà a Genova presso la Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova dal 6 al 9 Febbraio 2013, e si rivolge alla comunità italiana di utenti di software libero per il trattamento delle informazioni geografiche ed ai nuovi potenziali utenti, appartenenti al mondo della ricerca, al settore privato e commerciale o alla Pubblica Amministrazione.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Ricevo e inoltro:
FEBBRAIO 6-9 - Genova - XIV Meeting degli Utenti Italiani Grass e GFOSS

Il Meeting comprenderà:

- una giornata dedicata a workshop e seminari formativi gratuiti
- due giornate dedicate alla presentazione di lavori e ricerche sviluppati nell'ambito del'informazione geografica con dati e software libero/Open Source
- una sessione poster
- un giorno dedicato ad attività e dimostrazioni "sul campo"

Durante il Meeting si terrà l'Assemblea annuale dell'Associazione GFOSS.it

In parallelo, dal 2 al 7 Febbraio, si svolgerà anche l'edizione 2013 del "GRASS Community Sprint", un evento annuale specifico dedicato a sviluppatori e utenti avanzati (tutte le informazioni sul wiki)

L'iscrizione al Meeting è gratuita e aperta a tutti!

Qui la locandina
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Ci stiamo avvicinando al giorno d'inizio del meeting; per chi fosse interessato elenco la lista degli workshop dedicati ai diversi applicativi in campo GIS che saranno tenuti il 6 febbraio presso la Facoltà di Architettura in Sant'Agostino.

GRASS base
GRASS avanzato
Geoserver
Introduzione a istSOS
LeafletJS
Python
Cartografia in QGIS
Analisi in QGIS
GISClient
Pygrass

La partecipazione è gratuita, la registrazione è richiesta (causa il limitato numero di posti disponibile).

Dettagli sugli orari e il modulo d'iscrizione li trovate a questa pagina http://geomorfolab.arch.unige.it/genova2013/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=39&lang=it
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Sabato 15 giugno dalle 15 alle 19 a Valleggia (SV), presso il LUG (Linux User Group) Govonis, si terrà un incontro pubblico su Openstreetmap.

Il programma del pomeriggio è:
Introduzione a Openstreetmap: Cosè, perchè, qual'è la licenza e come si possono usare i dati, com'è fatto, esempi d'uso, applicazioni basate su dati OSM, come aggiungere dati. Domande e risposte.

Come si mappa il territorio: uso del GPS; mappare senza avere un GPS; preparazione al Mapping Party.

Ore 16,30 Mapping Party: si ci divide in squadre e si mappa il territorio circostante. A seconda del numero di partecipanti rimarremo a Valleggia o ci sposteremo anche nelle limitrofe Quiliano e Zinola. Ci saranno alcuni GPS a disposizione di chi volesse partecipare ma ne è sprovvisto.

Alle 17,30 si rientra, si raccolgono i dati e si impara ad editare su OSM caricando alcuni dati.

Alle 18,45 le domande finali ed i saluti.

La sede del LUG Govonis è presso la Scuola Media Martiri delle Libertà (Via Valletta di Vadone) a Valleggia, visibile qui

Partecipate numerosi!! :uahuah: Oltre a Openstreetmap potrete anche conoscere le attività degli amici del Linux User Group di Valleggia.

Lusciandro
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by giobibo »

Mah, quasi quasi...qualche nozione in più male non fa
Venerdì rientro dall'Austria, se famiglia e lavoro mi danno il benestare, e se il corso che avrò appena seguito non mi avrà mandato in palla il cervello potrei esserci.
Troppi se !! ma ci provo.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Ai possessori di GPS Garmin segnalo una nuova mappa escursionistica del Piemonte:
i dati provengono dalla CTRN e da Openstreetmap
ha le curve di livello presi direttamente dalla CTRN a 10m (visibili con zoom da 120m in giù).

Da qui http://ubuntuone.com/6v3TLg5Z0JJQvRQ2xaWrWt
potete scaricare il file compresso, una volta estratto a voi serve solo il file gmasupp.img che dovrete copiare nella scheda microSD nella cartella Garmin.

Buone OsmEscursioni a tutti : Thumbup :
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Littletino »

Lusciandro wrote:Ai possessori di GPS Garmin segnalo una nuova mappa escursionistica del Piemonte:
i dati provengono dalla CTRN e da Openstreetmap
ha le curve di livello presi direttamente dalla CTRN a 10m (visibili con zoom da 120m in giù).

Da qui http://ubuntuone.com/6v3TLg5Z0JJQvRQ2xaWrWt
potete scaricare il file compresso, una volta estratto a voi serve solo il file gmasupp.img che dovrete copiare nella scheda microSD nella cartella Garmin.

Buone OsmEscursioni a tutti : Thumbup :
Grazie dell'info Luscià.

Ho un Garmin da Natale ma non ricordo più nulla di come ho fatto ad installare le mappe.
Dopo un paio di nottate a leggere istruzioni e consigli sui siti su come fare esso ha misteriosamente digerito i files, da allora non oso fare altro che accenderlo e scaricare le tracce.

Provo e spero di non fare casini, nel caso chiedo. : Thanks :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Littletino wrote:...Provo e spero di non fare casini, nel caso chiedo. : Thanks :
Ascolta è semplice, fai come facevano già i Fenici:
- apri il coperchio GPS
- gli cavi via (in stile dentista con un molare) la microSD (no, in realtà la devi spingere giù e ti viene fuori, almeno con l'Etrex Vista HCX è così)
- la colleghi tramite un adattatore da 5€ all'USB del computer
- vai nella cartella Garmin, troverai il file gmasupp.img
- te lo salvi sul PC se vuoi tenerti quella mappa come backup
- copi il nuovo file gmasupp.img nella cartella Garmin e rimetti la microSD nel GPS
- ti metti gli scarponi e vai libero e felice per i sentieri piemontesi : Thumbup : :risataGrassa:
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Littletino »

Lusciandro wrote:
Littletino wrote:...Provo e spero di non fare casini, nel caso chiedo. : Thanks :
Ascolta è semplice, fai come facevano già i Fenici:
- apri il coperchio GPS
- gli cavi via (in stile dentista con un molare) la microSD (no, in realtà la devi spingere giù e ti viene fuori, almeno con l'Etrex Vista HCX è così)
- la colleghi tramite un adattatore da 5€ all'USB del computer
- vai nella cartella Garmin, troverai il file gmasupp.img
- te lo salvi sul PC se vuoi tenerti quella mappa come backup
- copi il nuovo file gmasupp.img nella cartella Garmin e rimetti la microSD nel GPS
- ti metti gli scarponi e vai libero e felice per i sentieri piemontesi : Thumbup : :risataGrassa:
Grazie, allora farò come Fleba il Fenicio, sperando di non fare la sua fine. :risataGrassa:

Quanto a mettere gli scarponi e vagare libero e felice per sentieri, ahimè, stendiamo un velo pietroso...... :triste:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
aluz
Utente di Quotazero
Posts: 57
Joined: Sat Feb 16, 2013 16:42

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by aluz »

io ho usato il programma per android outdoor atlas che contiene le mappe opencyclemap e devo dire che ha parecchi sentieri di montagna. qualcuno di voi è riuscito a mappare?
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Riprendo un pò l'argomento anche se sono un pò di frettaa (casco dal sonno), tanto per dare qualche gnius : Thumbup :

Progetti che usano Openstreetmap cui vale la pena dare un'occhiata:
Mapgive (http://mapgive.openstreetmap.it/ la versione in italiano): è un progetto mondiale per la mappatura delle zone di crisi del pianeta. In OSM esiste H.O.T. Humanitarian OpenStreetMap Team che coordina le emergenze e invia persone sul campo. Con Mapgive si vuole agire preventivamente, ascoltate le testimonianze http://mapgive.openstreetmap.it/storie/" onclick="window.open(this.href);return false; con sottotitoli in italiano. H.O.T. si è anche attivato alcuni mesi fa a seguito della richiesta di Medici senza Frontiere per mappare le zone colpite dall'Ebola, qui la storia http://hot.openstreetmap.org/updates/20 ... k_response.

Il Comune di Genova a fine 2013 ha lanciato la App Genova Official Guide ma, anzichè usare i propri dati (che custodiscono gelosamente chiusi nei loro cassetti :P :razz1: ) hanno usato la base cartografica di OSM. Da una parte siamo contenti, dall'altra vediamo che l'hanno usata al 10% delle sue potenzialità :smt102 in più non hanno dato la corretta attribuzione, quasi l'unica richiesta nei termini di licenza #-o

Da alcuni mesi è uscito un progetto simile a Google Street View ma con licenza CC BY-SA 4.0 (Creative Commons Attribution-ShareAlike) e con contenuti caricati dagli utenti e visualizzati su mappa OSM, si tratta di Mapillary http://www.mapillary.com" onclick="window.open(this.href);return false; . Per contribuire al progetto esistono App per Android, IPhone e Windows Phone. Il progetto è ancora molto giovane ma ritengo sia molto promettente.

Happy Mapping
Il Maltese
Matricola
Posts: 1
Joined: Mon Jun 09, 2014 12:27

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Il Maltese »

Ciao a tutti. Ho un priblemino con OpenStreetMap: ho tracciato alcuni antichi sentieri della mia zona (Savignone), sentieri usati dai contadini principalmente, ho importato le tracce in OSM e, sul layer Mapbox Satellite, ho tracciato i sentieri. Ora, quando visualizzoil livello Cartografia Standard i sentieri appaiono così come li ho tracciati, mentre quando scelgo, anche a distanza di giorni dalla tracciatura (lasciando al sistema il tempo di implementare le modifiche) il livello Mappa Ciclabile, quella con le isoipse, tanto per intenderci, i sentieri non vengono riportati.
Come mai secondo voi? Come posso fare?
Grazie a tutti e ciao.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Il Maltese wrote:... mentre quando scelgo, anche a distanza di giorni dalla tracciatura (lasciando al sistema il tempo di implementare le modifiche) il livello Mappa Ciclabile, quella con le isoipse, tanto per intenderci, i sentieri non vengono riportati.
Come mai secondo voi? Come posso fare?
Ciao,
in realtà nessun problema, se li vedi nel layer principale vuol dire che li hai inseriti coi tag necessari : Thumbup : . E' solo una questione di aggiornamento del rendering di quel livello che è più lento del layer Mapnik (quello standard).
Può comunque accadere, in qualsiasi livello e soprattutto se il numero di modifiche sia limitato, che ci sia un certo ritardo nella visualizzazione perchè magari i server sono occupati ad aggiornare altre zone. Se vuoi esportare i dati, ad esempio per aggiornare una mappa su GPS o su cellulare, li troverai aggiornati immediatamente dopo il caricamento.

Già che ci sono posto qualche altra informazione non inerente al rendering.

Se volete vedere quali cime montuose sono state mappate in Liguria cliccate su questo link
Query Overpass-turbo e cliccate sul tasto 'Esegui', ad oggi sono mappate 1136 cime; cliccando sul tasto 'Esporta' potete esportare i dati in vari formati.

Altra cosa: se volete fare un viaggio virtuale nei vicoli di Noli andate a questo link
Mapillary Noli (SV) e cliccate su una delle linee blu che rappresenta uno dei percorsi fotografici.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Gheroppa »

Lusciandro, ho notato una lacuna sulle mappe Open, cosa da poco per carità, la zona è quella di capo Noli Manie, se hai presente zona Semaforo Grotta dei Briganti/Falsari, c'è l atraccia per arrivare alal Torre delle Streghe, ma non c'è l'indicazione Torre delle Streghe appunto :) ho gia aggiunto la modifica usando i dati miei GPS presi in un giro domenica notte, ma non so se devo fare altro :)
Inoltre un utente anonimo ha aggiunto correttamente il nome grotta dei Falsari, in effetti su alcune cartografie è in un modo in altre nell'altro, sarebbe IMHO utile fossero riportati i due nominativi :)

Link diretto:
http://osm.org/go/xXb7yeXU--?layers=N

Forum:
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/emb ... yer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br/><small><a href="http://www.openstreetmap.org/#map=15/44 ... Visualizza mappa ingrandita</a></small>
Se si vedesse :(
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Gheroppa wrote:Lusciandro, ho notato una lacuna sulle mappe Open, cosa da poco per carità, la zona è quella di capo Noli Manie, se hai presente zona Semaforo Grotta dei Briganti/Falsari, ...
Se un oggetto ha più nomi si usa il tag 'name' (in questo caso name=Grotta dei Briganti) per quello ufficiale, per gli altri diverse possibilità (qui trovi tutte le possibili soluzioni http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:M ... .28nomi.29 ), in questo caso si usa alt_name (nome alternativo) e infatti guardando la grotta vedo che ha già alt_name=Antro dei falsari Tu sulla mappa vedi solo il primo nome, ma se usi la ricerca la trovi anche col secondo nome.
Ci sono poi loc_name per i nomi locali (capita spesso che una località sia chiamata in modo diverso dai locals), old_name se in passato aveva altro nome, name:fr per i nomi francesi (ad esempio per le vette sul confine IT-FR) o name:at per gli austriaci e così via ...


Gheroppa wrote:c'è l atraccia per arrivare alal Torre delle Streghe, ma non c'è l'indicazione Torre delle Streghe appunto :) ho gia aggiunto la modifica usando i dati miei GPS presi in un giro domenica notte, ma non so se devo fare altro
Anche in questo caso il nome c'era già
https://www.openstreetmap.org/way/281792521" onclick="window.open(this.href);return false;

Su OSM in effetti ci sono moltissime informazioni in più di quelle che si vedono principalmente perchè se si volessero disegnare tutte spesso ci sarebbe una tale concentrazione di simboli che renderebbe la mappa illeggibile.
Teniamo presente che http://www.openstreetmap.org è solamente una piccola vetrina del progetto e molte caratteristiche non visibili qui lo sono invece su altre mappa specializzate per altre cose. Se tu acquisti una cartina stradale non ci saranno i sentieri e se ne prendi una escursionistica non saranno indicati i sensi unici delle strade, ecc..

L'equivoco (se così vogliamo chiamarlo) di fondo è che OSM è una banca dati cartografica e non una mappa. Ovviamente il primo risultato di una banca dati cartografica è la visualizzazione di una mappa, ma quello che vedete su http://www.openstreetmap.org è solo una piccola percentuale delle funzionalità della mappa.

In questa pagina di un blog che uso più che altro come test (non è quello ufficiale, sia chiaro)
http://escursioni.bugs3.com/prova-inser ... e-in-post/ potete vedere alcune potenzialità di OSM sfruttando le librerie LeafLetjs
User avatar
vancori
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Fri Sep 26, 2008 16:53
Location: Savona

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by vancori »

Ciao a tutti,
ritorno dopo tanto tempo a leggere questo topic, che con mio grande piacere vedo che è ancora attivo.
Questo è uno dei dei riferimenti più stimolanti che lessi anni fa per conoscere OSM. Ne è passata acqua sotto i ponti da quel giorno ed oggi sono uno dei volontari che maggiormente è attivo in Liguria per l'aggiunta e l'aggiornamento dei sentieristica outdoor.
Mappare il territorio e rendere le modifiche a tutti, e poi vedere che queste appaiono in tanti altri progetti grazie al db di OSM che è coperto da una licenza di libero uso, è una bella soddisfazione.
L'approccio all'uso di Openstreetmap è una questione di cultura mentale, che non riguarda specificatamente la conoscenza dell'informatica, ma l'idea di partecipare ad un progetto condiviso: i risultati e i risvolti sono molteplici. Innanzitutto capire che a differenza delle cartografie proprietarie che sono a pagamento, qui il valore è dato dal contributo che ognuno può dare.
Sono talmente preso dal girare sentieri e aggiornare dati che sui forum di discussione non ci sono mai.
Io attualmente uso OSM su smartphone Android con sensore GPS+GLONASS con il mitico Oruxmaps =D> , mappando praticamente ovunque. Io consiglio per esperienza di usare cartografie scaricate sulla memoria, per ovvi motivi di copertura del segnale dati e con questo non ho mai avuto problemi.
Progetti cartografici ne ho provati tanti: 4umaps, hikebikemap, Thunderforest Outdoor/Landscape, usando il MOBAC per creare le mappe, ma attuamente sto usando le mappe mensili del progetto Openandromaps, e mi trovo bene.

Per ultimo volevo segnalarvi questo articolo che ho scritto per la rivista Spirito Trail uscito nel mese di Marzo per parlare di OSM

http://www.geospazio.it/download/docume ... l_2014.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Un saluto ad escursionisti e mappatori
:strizzaOcchio::
Last edited by vancori on Tue Jul 08, 2014 21:49, edited 2 times in total.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Pazzaura »

Anche io uso Oruxmap + OSM.... un connubio fantastico! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Gheroppa »

Lusciandro, bella spiegazione, devo applicarmi via!!

Openandromaps mi suona molto bene e ne ero totalmente all'oscuro, andrò a informarmi.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lusciandro »

Gheroppa wrote:Openandromaps mi suona molto bene
Non conosco questa App.
Io uso GpsMid (utilissimo anche per registrare tracce e waypoint col commento audio oltre a routing e ricerca dei POI) e OsmAnd (se potete prendere OsmAnd+ che ha più funzioni).

Invito tutti a contribuire al progetto; imparare a mappare potrebbe non risultare semplicissimo ma ci si potrebbe limitare a segnalare cime non ancora mappate, fontanelle e sorgenti.
User avatar
vancori
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Fri Sep 26, 2008 16:53
Location: Savona

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by vancori »

App? =; Chi ha parlato di app! Ho detto che trattasi di un progetto cartografico anche lui basato sul database di OSM.
http://www.openandromaps.org" onclick="window.open(this.href);return false;
Può essere comodo da usare perchè le mappe (c'è tutto il mondo diviso per nazioni) sono già pronte e non occorre generarle con programmi vari.
E' carina perchè con Oruxmaps o Locusmaps si posso cambiare gli stili vettoriali sulla base della mappa.

Mi aggiungo anche io all'appello di Lusciando per collaborare fattivamente all'arricchimento di OSM. Se poi ci prendete la mano la soddisfazione è tanta.
Io mi sento di affermare che ad oggi le potenzialità e la funzionalità di OSM, grazie al mobile che tutti oggi abbiamo, ha di fatto sbaragliato rinomate cartografie proprietarie di cui non faccio nome...

Lusciandro wrote:
Gheroppa wrote:Openandromaps mi suona molto bene
Non conosco questa App.
Io uso GpsMid (utilissimo anche per registrare tracce e waypoint col commento audio oltre a routing e ricerca dei POI) e OsmAnd (se potete prendere OsmAnd+ che ha più funzioni).

Invito tutti a contribuire al progetto; imparare a mappare potrebbe non risultare semplicissimo ma ci si potrebbe limitare a segnalare cime non ancora mappate, fontanelle e sorgenti.
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by maner »

Mi aggiungo anch'io all'appello per invitarvi a partecipare a OSM, mappando i dati delle vostre escursioni (sentieri, strade, fonti d'acqua, cartelli escursionistici, guadi ecc ecc).

Qualche altre info:
anche con oruxmaps (o locus) si può effettuare routing offline. Basta installare l'app brouter (http://dr-brenschede.de/brouter/offline.html )
Richiede alcune operazioni preliminari, come scaricare i files per il profilo di navigazione (come minimo, lookups.dat e un profilo, es trekking.brf) e i dati di routing (suddivisi in aree di 5X5 gradi; per esempio, per Genova, occorre scaricare il file con nome E5_N40.rd5). Nel readme è scritto tutto.
Poi, da oruxmaps, menù route, search route, basta selezionare "brouter(offline)" in basso a destra, al posto di Mapquest (opzione predefinita; purtroppo ogni volta occorre cambiarla), eventualmente cambiare le altre opzioni iniziali (car,shortest; ma avendo solo i dati per i trekking funziona anche lasciando questi valori), aggiungere i punti del percorso (anche più di due) e verrà mostrato il percorso trovato. Sarà poi possibile seguirlo (menù route-> segui), con l'allarme rotta se si andrà fuori percorso (che comunque è possibile togliere, route-> blocca allarme rotta). Sempre dal menù route, statistiche, cambiando l'opzione predefinita tempo con distanza di fianco al pulsante "guarda il grafico" e premendo quest'ultimo, si potrà vedere il profilo del percorso.
Non vi sono le indicazioni sulle svolte come per la ricerca del percorso tramite Mapquest, ma ha il vantaggio di poter lavorare completamente offline.

Alcuni siti di mappe escursionistiche con dati OSM:
(con link alle mappe già posizionate vicino a Genova, per poterle confrontare)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lord Mhoram »

Ciao a tutti,

da qualche tempo sto usando con grande soddisfazione l'app Osmand (con il plugin delle curve di livello).

Vorrei chiedere a voi esperti se potete suggerirmi qualche app per visualizzare (rigorosamente offline) le foto satellitari della zona in cui mi trovo.
Il massimo sarebbe poterle sovrapporre a Osmand ma non so se è fattibile!

Grazie in anticipo.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by giobibo »

Lord Mhoram wrote:Ciao a tutti,

da qualche tempo sto usando con grande soddisfazione l'app Osmand (con il plugin delle curve di livello).

Vorrei chiedere a voi esperti se potete suggerirmi qualche app per visualizzare (rigorosamente offline) le foto satellitari della zona in cui mi trovo.
Il massimo sarebbe poterle sovrapporre a Osmand ma non so se è fattibile!

Grazie in anticipo.
Hai già provato a smanettatare con oruxmaps ?
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lord Mhoram »

giobibo wrote:
Lord Mhoram wrote:Ciao a tutti,

da qualche tempo sto usando con grande soddisfazione l'app Osmand (con il plugin delle curve di livello).

Vorrei chiedere a voi esperti se potete suggerirmi qualche app per visualizzare (rigorosamente offline) le foto satellitari della zona in cui mi trovo.
Il massimo sarebbe poterle sovrapporre a Osmand ma non so se è fattibile!

Grazie in anticipo.
Hai già provato a smanettatare con oruxmaps ?
No, permette di scaricare le foto satellitari?

Ho provato Nokia Here ma mi sembra che permetta di scaricare solo le mappe stradali.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lord Mhoram »

Lord Mhoram wrote:
giobibo wrote:
Lord Mhoram wrote:Ciao a tutti,

da qualche tempo sto usando con grande soddisfazione l'app Osmand (con il plugin delle curve di livello).

Vorrei chiedere a voi esperti se potete suggerirmi qualche app per visualizzare (rigorosamente offline) le foto satellitari della zona in cui mi trovo.
Il massimo sarebbe poterle sovrapporre a Osmand ma non so se è fattibile!

Grazie in anticipo.
Hai già provato a smanettatare con oruxmaps ?
No, permette di scaricare le foto satellitari?

Ho provato Nokia Here ma mi sembra che permetta di scaricare solo le mappe stradali.
Ho trovato queste istruzioni

http://www.techgravy.net/google-maps-an ... -oruxmaps/" onclick="window.open(this.href);return false;

secondo voi funziona?

Ciao!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Pazzaura »

Ciao, usa ORUXMAPS.

Ti permette di scaricare porzioni a tua scelta di qualsiasi mappa (anche satellitare) quando sei on-line, ed utilizzarle poi col GPS quando sei off-line. Comodissimo e gratuito, facile da usare (anche se in inglese).

Se servono info chiedi :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Openstreetmap , cartografia libera e collaborativa

Post by Lord Mhoram »

Pazzaura wrote:Ciao, usa ORUXMAPS.

Ti permette di scaricare porzioni a tua scelta di qualsiasi mappa (anche satellitare) quando sei on-line, ed utilizzarle poi col GPS quando sei off-line. Comodissimo e gratuito, facile da usare (anche se in inglese).

Se servono info chiedi :wink:
Grazie!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”