Quale tenda campo base in montagna?

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Quale tenda campo base in montagna?

Post by topo »

saluto la mia salewa (igloo) oramai vecchietta e portata al capolinea la scorsa estate :cry:
e sto guardando al attuale panorama di tende ... mamma mia quante!

Apro questo nuovo argomento perché non si sa mai che qualcuno mi possa essere d'aiuto nella scelta
e anche perché l'argomento campeggio non è tanto trattato nel forum e questo potrebbe essere un modo per vedere
se ci sono appassionati, come me ...

descriviamo un po' la mia ricerca:
le esigenze ad oggi sono di campo base essenziale, con possibilità di utilizzare la stessa tenda per campeggio itinerante in quota (sempre estivo)

quindi la mia ricerca è di una tenda non estrema (per leggerezza, ridotto ingombro, condizioni climatiche) ma che dando un po' di spazio in più ai due abitanti non perda in robustezza e relativamente contenuto peso.

passiamo a qualche domanda gettata nel forum:

igloo, tubolari o geodetiche?
mi attirano parecchio quelle a tubo stile Vaude per lo spazio in più che incide un po' meno sul peso e ingombro che non aumentando le dimensioni dell'igloo .. qualcuno ha mai avuto esperienze di tende tubolari?
http://www.vaude.de/hps/client/vaude/pu ... /index.hbs
o anche tatonka:
http://intranet.tatonka.com/infosys/inf ... dll?2556&0

mi si dice che quelle a tunnel rispetto al classico igloo sono da tirantare ortogonalmente per una differente resistenza al vento .... qualcuno conferma?

marche, modelli a cui siete affezionati?

altra cosa:

mi ispira molto la palettatura esterna al sovratelo con poi la camera agganciata dall'interno ....
sarà che il mio timore per la palettatura arcuata è che si spezzi lacerando il telo... mi è capitato due volte in vita mia... :(

particolari da non sottovalutare nella scelta?

ogni commento ed esperienza è bene accetto :D ;
anche su consigli dove andare a parare in Genova e vicinanze come acquisti...
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”