GPS - Cosa prendere?

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

GPS - Cosa prendere?

Post by Brun Rusan »

Dunque, mi sono deciso...
Vorrei comprare il mio primo GPS, da usare quasi esclusivamente in montagna (interessa poco auto) e pertanto gradirei qualche consiglio...
Dopo essermi fatto un po' di cultura su internet,
mi sono orientato, sul modello GARMIN VISTA CX
La scelta è caduta su questo perchè:
  • -Il sensore barometrico consente la lettura della pressione atmosferica, la registrazione del valore nelle ultime 12 ore e la visualizzazione di un grafico della sua tendenza.
    -L’altimetro fornisce un valore che, a differenza dei normali altimetri elettronici o meccanici, non è influenzabile da variazioni delle condizioni atmosferiche: lo strumento è in grado di valutare quando a tali variazioni non corrisponde uno scostamento dell’altitudine calcolata dal ricevitore GPS, e applica le necessarie correzioni.
    -La bussola elettronica consente una visualizzazione dei gradi bussola anche a strumento fermo e permette di traguardare punti lontani e memorizzarne il rilevamento. -possibilità di inserire cartografia propria
    -espandibile come memoria
    -compatibile con correzione differenziale Waas/Egnos
    -buona durata batterie
    -impermeabile
    -schermo buone dimensioni
    -maggior sensibilità rispetto ad altri modelli
Vi sembrano motivazioni sufficienti per scegliere questo modello (400€),
oppure ci sono altri modelli più interessanti per la montagna?
Grazie!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

maxgastone (un utente del forum) potrebbe saperne qualcosa...aspettiamo che passi di qua a dire la sua... :wink:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Ecchime... io ho l'etrex vista con schermo monocromatico e devo dire che sono + che soddisfatto. Nelle mie zone raggiungo anche valori di precisione dell'ordine dei 2/4 metri. Attualmente però sono usciti nuovi modelli che supportano anche l'uso di memorie SD. Per maggiori informazioni sulle nuove uscite ti consiglio di dare un occhio qua: http://www.gpscomefare.com/php/

ps. comunque se cerchi su ebay trovi sicuramente dei prezzi + bassi di 400€ :D [/url]
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Grazie maxgastone!
Il fatto che tu sia soddisfatto del modello Vista mi fa pensare di essere sulla via giusta.
In effetti il tuo modello non è più in produzione, nè il modello successivo Vista C.
Il modello che intendo acquistare io (Vista CX) è a colori ed è espandibile con memorie SD ed inoltre dovrebbe essere più sensibile (non + preciso, ma più sensibile, ovvero perdere raramente la traccia).
Il fatto che sia espandibile dovrebbe permettere di caricare quasi tutta la cartografia che mi interessa.
Il prezzo di 390€ che mi hanno fatto, credo che sia buono: per il tuo modello lo stesso negozio, mi ha detto 300€...
Su Internet ho comprato di tutto (3 apparecchi fotografici, portatile, proiettore, ecc...) e mi son sempre trovato bene, ma su Ebay non mi piace (non trovo corretto che ci sia un prezzo base nascosto e che si debba partire da prezzi ridicoli, per arrivare anche oltre il prezzo di listino).
Mi era passata per la mente di prendere un palmare con GPS, ma quando ho saputo che hanno un'autonomia di circa 2 ore, mi è passata la voglia!
Comunque grazie della info....
Credo che prenderò questo modello.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Brun Rusan wrote:Grazie maxgastone!
Il fatto che tu sia soddisfatto del modello Vista mi fa pensare di essere sulla via giusta.
In effetti il tuo modello non è più in produzione, nè il modello successivo Vista C.
Il modello che intendo acquistare io (Vista CX) è a colori ed è espandibile con memorie SD ed inoltre dovrebbe essere più sensibile (non + preciso, ma più sensibile, ovvero perdere raramente la traccia).
Il fatto che sia espandibile dovrebbe permettere di caricare quasi tutta la cartografia che mi interessa.
Il prezzo di 390€ che mi hanno fatto, credo che sia buono: per il tuo modello lo stesso negozio, mi ha detto 300€...
Su Internet ho comprato di tutto (3 apparecchi fotografici, portatile, proiettore, ecc...) e mi son sempre trovato bene, ma su Ebay non mi piace (non trovo corretto che ci sia un prezzo base nascosto e che si debba partire da prezzi ridicoli, per arrivare anche oltre il prezzo di listino).
Mi era passata per la mente di prendere un palmare con GPS, ma quando ho saputo che hanno un'autonomia di circa 2 ore, mi è passata la voglia!
Comunque grazie della info....
Credo che prenderò questo modello.
ma su ebay io ho preso anche il gps....tu prova magari spunti un prezzo migliore....anche se magari è preferibile... avere un contatto "umano" nel caso malaugurato ci fosse un guasto etc etc ....
Image
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Brun Rusan wrote:Grazie maxgastone!
Il fatto che tu sia soddisfatto del modello Vista mi fa pensare di essere sulla via giusta.
In effetti il tuo modello non è più in produzione, nè il modello successivo Vista C.
Il modello che intendo acquistare io (Vista CX) è a colori ed è espandibile con memorie SD ed inoltre dovrebbe essere più sensibile (non + preciso, ma più sensibile, ovvero perdere raramente la traccia).
Il fatto che sia espandibile dovrebbe permettere di caricare quasi tutta la cartografia che mi interessa.
Il prezzo di 390€ che mi hanno fatto, credo che sia buono: per il tuo modello lo stesso negozio, mi ha detto 300€...
Su Internet ho comprato di tutto (3 apparecchi fotografici, portatile, proiettore, ecc...) e mi son sempre trovato bene, ma su Ebay non mi piace (non trovo corretto che ci sia un prezzo base nascosto e che si debba partire da prezzi ridicoli, per arrivare anche oltre il prezzo di listino).
Mi era passata per la mente di prendere un palmare con GPS, ma quando ho saputo che hanno un'autonomia di circa 2 ore, mi è passata la voglia!
Comunque grazie della info....
Credo che prenderò questo modello.
Di nulla... in effetti il CX ha un'antenna + sensibile... il palmare lascialo perdere come uso da GPS va bene solo per la macchina. Autonimia e delicatezza ne pregiudicano l'uso in ambiente outdoor.
Facci sapere e condividi le tue tracce su giscover :D , mi raccomando...
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”