kit salva gita

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

kit salva gita

Post by andrea67 »

Da neofita mi piacerebbe sapere cosa vi portate a spasso durante una gita di skialp per far fronte alle emergenze di natura "tecnica" che possono sopraggiungere durante una gita? Mi spiego meglio: a parte l'ovvia dotazione di autosoccorso (Arva pala e sonda) e a quella eventuale di pronto soccorso di natura medica portate qualche attrezzo? Per esempio io mi porto del nastro argentato tipo Saratoga ma sarei curioso di sapere se qualcuno integra con altra dotazione
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Da altrettanto neofita io porto, oltre al nastro "americano" un po' di fil di ferro e un piccolo cacciavite.
Certo che se poi magari mi dimentico gli scarponi... :oops:
Ciao
Skeno
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

Io oltre al nastro Americano, sempre utilissimo, porto un atrezzo multiplo, che comprende pinze, cacciaviti, coltello, etc.; pesa un pochino però si è rivelato molto utile in diverse situazioni (regolazione ramponi, raddrizzatura gancio scarpone, sbloccaggio bastoncini telescopici solo per fare alcuni esempi).

Inoltre porto sempre nello zaino quello che io chiamo "kit di sopravvivenza", che comprende:

- guanti di riserva
- occhiali di riserva
- berretto di riserva

tutte cose che purtroppo è facile perdere durante una gita, ma che, soprattutto guanti e occhiali, potrebbero portare a spiacevoli conseguenze in caso di mancanza.
Ciao
Alberto
User avatar
Bunny
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Wed Dec 10, 2008 10:14
Location: Cuneo
Contact:

Post by Bunny »

Personalmente nello zaino, oltre al materiale sopracitato, ho sempre la pila frontale, non si sa mai: in inverno le giornate sono corte...
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

Bunny wrote:Personalmente nello zaino, oltre al materiale sopracitato, ho sempre la pila frontale, non si sa mai: in inverno le giornate sono corte...
La frontale per me fa parte dlelo zaino :wink:

È sempre li, inverno ed estate, anche se vado a scalare a Cravasco 8)
Ciao
Alberto
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

wolf041 wrote:
Bunny wrote:Personalmente nello zaino, oltre al materiale sopracitato, ho sempre la pila frontale, non si sa mai: in inverno le giornate sono corte...
La frontale per me fa parte dlelo zaino :wink:

È sempre li, inverno ed estate, anche se vado a scalare a Cravasco 8)
Prima di conoscere alec no, ma adesso non potrei fare a meno della pila frontale!!! :lol: A volte la dimentico ma farei meglio a portarla sempre con me, insieme a un buon telo alluminato :lol: :lol: :lol:
Insomma prima non c'erano gite granitiche nei miei tranquilli e bucolici programmi! :twisted:

Buono questo topic, seguirò con interesse i vostri interventi!

Io in gita non posso fare a meno della crema solare! Consigliata anche a pelli più scure, con il sole in montagna non si scherza [-X e questa estate ho avuto una brutta batosta per essermi dimenticata di dare la crema sulle gambe :cry:

Trovo utile avere un coltellino svizzero.

Trovo utili anche i cerotti che però non porto mai :roll:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Oh no che tristezza.. non ho capito il messaggio di Andrea... mi era venuto il sospetto che parlasse di scialpinismo ma non ho letto bene e ho risposto una cosa che non c'entra nulla.
Scusate, mi auto-fustigo. :oops:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scinty wrote:Oh no che tristezza.. non ho capito il messaggio di Andrea... mi era venuto il sospetto che parlasse di scialpinismo ma non ho letto bene e ho risposto una cosa che non c'entra nulla.
Scusate, mi auto-fustigo. :oops:
:smt056

tanti oggetti utili sono comuni a tutte le discipline :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

scinty wrote:Oh no che tristezza.. non ho capito il messaggio di Andrea... mi era venuto il sospetto che parlasse di scialpinismo ma non ho letto bene e ho risposto una cosa che non c'entra nulla.
Scusate, mi auto-fustigo. :oops:
Ma no...prima era più chiaro perchè l'avevo messo nella sezione scialpinismo poi è stato spostato di qua e forse questo genera qualche confusione...quando vai col granitico ricorda sempre di portare le barrette energetiche che lui le adora!!!!

la pila frontale anch'io la tengo come parte integrante dello zaino, per il resto, soprattutto riguardo a guanti, occhiali ecc. di riserva, ci farò un adeguato pensierino visto il peso modesto :wink:
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

Cordialino? :smt030 :twisted:
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Oltre allo standard ARVA/pala/sonda metto sempre

Attrezzino multiuso con cacciaviti e chiavine, che non pesa manco molto.
Un tre metri di nastro americano ripiegato su se stesso
Telo alluminato (questo pesa davvero poco e può avere impieghi anche non "drammatici")
Frontale

Le barrette non mi piaciono molto, ma mi sto piegando alla comodità dello snack. Faccio pubblicità a quelle del LIDL perchè costano poco e secondo me hanno un gusto decoroso.
Invece un altro mio amico mi ha traviato a prendere i pastiglioni ENERVIT GT: non so se fanno effetto nella reidratazione e roba varia, ma oramai è diventata una divertente sceneggiata a cui non possiamo rinunciare.

Dimentico sempre crema solare e raramente porto il coltellino.
Nelle gite con bivacco inoltre sono sempre quello che non ha ne accendino ne fiammiferi, ma chissà perchè ricordo sempre di portare un cubetto di diavolina per eventuali stufe.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Porto sempre un rotolo di nastro, i coltelli SEMPRE (anche in ms dati in farina), due paia di guanti.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Ah le barrette lasciatele a casa, viva i cari vecchi panini imbottiti!!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”