soste attrezzate con due spit
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soste attrezzate con due spit
un dubbio. Perchè le soste sono attrezzate con due spit? io pensavo che il doppio ancoraggio servisse per rinforzarne la tenuta...ma questo lo associavo ad una sosta allestita con chiodi etc...insomma, con strumenti più precari. Con spit non ne basta uno? Spero non sia una bestemmia (alpinisticamente parlando) ma è un pò che mi viene questo dubbio..
- Fed7
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Re: soste attrezzate con due spit
grave bestemmiabade wrote:[cut]. Con spit non ne basta uno? Spero non sia una bestemmia (alpinisticamente parlando) ma è un pò che mi viene questo dubbio..
ma non fai ingegneria? ... mai sentito parlare di "coefficiente di sicurezza" .. la parola "ridondanza" non ti dice nulla?
cmq nella "catena di assicurazione" la sosta è per definizione (e lo deve essere!!) il punto "fisso" ... "sicuro".
se uno spit è sicuro 2 lo sono di +!
sempre "nella catena di assicurazione" la sosta è "il collegamento" di due ancoraggi o punti di sosta:
- 1 spit = 1 p.to di sosta
- 1 chiodo = 1 p.to di sosta
- 1 clessidra = 1 p.to di sosta
- 1 friend = ½ p.to di sosta
- 1 nut = ½ p.to di sosta
ma che vuol dire? se usi nut o friend "dovresti" metterne giù 4 per avere i 2 punti di sosta! le due coppie "andrebbero" pretensionate con un paranco
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...sapevo che stavo bestemmiando.. ..me lo sentivo...
Fed, ma allora un ingegnere per discostarsi da quello che direbbero pure gli alpinisti non-ingegneri dovrebbe dire che ... 3 punti di sosta sono meglio di due..
Insomma...comunque ho afferrato il concetto...
Comunque sia la sosta è sottoposta a strappi quando il secondo assicura il primo che sale, vero?
perchè poi quando il primo assicura il secondo strappi non ce ne sono visto che lo tira dall'alto...eh?
E quando c'è una catena? è come se ci fossero già due punti di sosta collegati appunto dalla catena, vero?
Quante domande..se vuoi ti chiamo "prof" ...o "maestro" ...
Fed, ma allora un ingegnere per discostarsi da quello che direbbero pure gli alpinisti non-ingegneri dovrebbe dire che ... 3 punti di sosta sono meglio di due..
Insomma...comunque ho afferrato il concetto...
Comunque sia la sosta è sottoposta a strappi quando il secondo assicura il primo che sale, vero?
perchè poi quando il primo assicura il secondo strappi non ce ne sono visto che lo tira dall'alto...eh?
E quando c'è una catena? è come se ci fossero già due punti di sosta collegati appunto dalla catena, vero?
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- Fed7
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sul sito alphard c'è una dispensabade wrote:...sapevo che stavo bestemmiando.. ..me lo sentivo...
Fed, ma allora un ingegnere per discostarsi da quello che direbbero pure gli alpinisti non-ingegneri dovrebbe dire che ... 3 punti di sosta sono meglio di due..
Insomma...comunque ho afferrato il concetto...
Comunque sia la sosta è sottoposta a strappi quando il secondo assicura il primo che sale, vero?
perchè poi quando il primo assicura il secondo strappi non ce ne sono visto che lo tira dall'alto...eh?
E quando c'è una catena? è come se ci fossero già due punti di sosta collegati appunto dalla catena, vero?
Quante domande..se vuoi ti chiamo "prof" ...o "maestro" ...
sul discorso che tre p.ti sono meglio di due ... beh, bisogna arrivare ad un compromesso: sicurezzaVSpraticità, no?
altra cosa .. la distribuzione del carico su due p.ti è banalmente calcolabile .. su 3, 4 o più ... entriamo in un campo mica banale ... iperstatiche e cose strane che coinvolgono matrici e altro ... a quel p.to tanto vale fare una bella analisi fem, no?
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...si qualche volta il secchiello l'ho usato anche io..
se comunque ci sono due spit come si dovrebbe agire correttamente?
attacco due moschettoni (uno per spit), li collego con cordino....e a questo attacco una pera su cui ad es fare il mezzo barcaiolo per il secondo che sta salendo? Io, primo, posso invece semplicemente farmi un barcaiolo ad uno dei due moschettoni su uno dei due spit, no?
E' corretto?
se comunque ci sono due spit come si dovrebbe agire correttamente?
attacco due moschettoni (uno per spit), li collego con cordino....e a questo attacco una pera su cui ad es fare il mezzo barcaiolo per il secondo che sta salendo? Io, primo, posso invece semplicemente farmi un barcaiolo ad uno dei due moschettoni su uno dei due spit, no?
E' corretto?
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xchè?roc wrote:[cut]
sì, anche se personalmente trovo il mezzo barcaiolo un pò troppo statico ... meglio il secchiello o simili
(poi con questa magari Fed mi cassia subito !)
la dispensa succitata porta a confronto i pregi e i difetti dei vari metori per assicurare il primo ... si xchè non esiste il "Metodo" .. la pancea degli alpinisti .. ogni metodo ha pregi e difetti.
ad esempio su vie con protezioni "allegre" è meglio il secchiello (abbinato ad un secondo con estrema esperienza) .. su ottime protezioni e con secondo "dilettante" è meglio il mezzo.
poi bisogna discriminare se ventrale o in sosta ... ok! .. leggete gente .. leggete!!!
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Aggiungo che a volte è meglio un bel chiodo che uno spit (lasciando da parte i resinati): il chiodo lo riesci a valutare mentre i classici spit a tassello possono essere a pezzi nella parte nascosta (Finale insegna)... quindi usare sempre il cervello... altra falsa sicurezza la catena. Ma questa è un'altra storia
lo dicevo proprio perchè ognuno (in base alle proprie esperienze / nozioni), usa metodi differenti ... e spesso sull'argomento nascono discussioni che non potranno mai avere fine ...Fed7 wrote:xchè?roc wrote:[cut]
sì, anche se personalmente trovo il mezzo barcaiolo un pò troppo statico ... meglio il secchiello o simili
(poi con questa magari Fed mi cassia subito !)
quoto al 100% quando dici
ma non tutti la pensano cosìFed7 wrote: ... si xchè non esiste il "Metodo" .. la pancea degli alpinisti .. ogni metodo ha pregi e difetti.
a proposito...l'altro giorno in baiarda ho visto in cima al gran diedro una catena per la calata...era tutta piena di ruggine ma la usavano tranquillamente. La ruggine si solito indica una catena poco sicura o non è detto?roc wrote:l'importante è controllare sempre la sosta esistentebade wrote:...se mi dici così finisce che non mi fido più di nulla...
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non è del tutto vero ... infatti lo strato di ossido rende il metallo + resistente.bade wrote:a proposito...l'altro giorno in baiarda ho visto in cima al gran diedro una catena per la calata...era tutta piena di ruggine ma la usavano tranquillamente. La ruggine si solito indica una catena poco sicura o non è detto?roc wrote:l'importante è controllare sempre la sosta esistentebade wrote:...se mi dici così finisce che non mi fido più di nulla...
certo a lungo andare la struttura tende a diventare + debole ma solo xchè l'ossidazione dei metalli ferrosi tende a ridurre la sezione resistente.
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aggiungo una cosa: è più "sicura" e resistente una catena arruginita di uno spit ... infatti la "tenuta" è garantita da sistemi meccanici che possono divenire inefficaci col passare del tempo! Quindi, sembra assurdo, ma è più sicuro un chiodo vecchio di uno spit vecchio.
Per i resinati la cosa è un po' diversa .. nel senso che la resina normalmente non patisce "l'invecchiamento" .. però tende a cristallizzare ... cioè diventa più fragile .. e quindi meno sicura.
Nel 2003 ho lavorato parecchio con le resine ed in quota (ripristino base portante della statua del Corno Nero sul Rosa). Ho scoperto che la resina cristallizza se viene colpita da un fulmine. Ed era resina di prim'ordine!
Epossidico bicomponente della Hilti con temp. di messa in opera molto bassa.
Insomma ci sono n parametri da tenere in conto!
A torto il discorso spit si, spit no .. va sempre a ricadere sul discorso etico quando invece bisognerebbe dire che spittare una via in montagna vuol dire dare false certezze a chi sale ... xchè? ... xchè non c'è lo stesso tipo di controllo e manotenzione che ci può essere in una falesia di bassa quota.
Quindi una volta spittata è lasciata a se.
Per i resinati la cosa è un po' diversa .. nel senso che la resina normalmente non patisce "l'invecchiamento" .. però tende a cristallizzare ... cioè diventa più fragile .. e quindi meno sicura.
Nel 2003 ho lavorato parecchio con le resine ed in quota (ripristino base portante della statua del Corno Nero sul Rosa). Ho scoperto che la resina cristallizza se viene colpita da un fulmine. Ed era resina di prim'ordine!
Epossidico bicomponente della Hilti con temp. di messa in opera molto bassa.
Insomma ci sono n parametri da tenere in conto!
A torto il discorso spit si, spit no .. va sempre a ricadere sul discorso etico quando invece bisognerebbe dire che spittare una via in montagna vuol dire dare false certezze a chi sale ... xchè? ... xchè non c'è lo stesso tipo di controllo e manotenzione che ci può essere in una falesia di bassa quota.
Quindi una volta spittata è lasciata a se.
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senti, ma se metto un cordino attorno ad uno spuntone di roccia...è una buona sosta o no? Forse le mie domande sono un pò banali ma mi vengono parecchi dubbi..
direi di no nel senso che non regge bene sia la trazioe dal basso che dall'alto...per cui sarebbe una sosta monca...utile al primo per far salire il secondo ma non al secondo per far sicura al primo che sale...eh?
direi di no nel senso che non regge bene sia la trazioe dal basso che dall'alto...per cui sarebbe una sosta monca...utile al primo per far salire il secondo ma non al secondo per far sicura al primo che sale...eh?
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Lo spuntone, se saldo, è un ottimo punto di ancoraggio. Invece del cordino converrebbe mettere la fettuccia che non rotola. Poi quando inizi ad assicurare il primo di cordata metti in trazione la fettuccia (ci sei legato no?) verso il basso caricando la sosta... per questo tipo di sosta conviene (IMHO) l'uso del secchiello.bade wrote:senti, ma se metto un cordino attorno ad uno spuntone di roccia...è una buona sosta o no? Forse le mie domande sono un pò banali ma mi vengono parecchi dubbi..
direi di no nel senso che non regge bene sia la trazioe dal basso che dall'alto...per cui sarebbe una sosta monca...utile al primo per far salire il secondo ma non al secondo per far sicura al primo che sale...eh?
...max, non ho ben capito cosa significhi caricare la sosta...se io sono il secondo e sto facendo sicura al primo che sale....e la sosta è una fettuccia attorno ad un sicuro spuntone di roccia..se assicura il primo che sale sulla fettuccia...in caso di caduta la fettuccia subirebbe una trazione verso l'alto..e si sfilerebbe dallo spuntone...come faccio ad evitare questo? caricando la sosta...ma cosa significa? sii paziente..
- maxgastone
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Caricare la sosta (in questo caso la fettuccia) significa, visto che ci sei assicurato con un bel barcaiolo, appenderti con tutto il tuo peso. L'assicurazione al primo di cordata la farai con il secchiello in vita (come nei monotiri) in modo da non andare a sollecitare direttamente la sosta. Potresti inoltre mettere un friends per impedire la fuoriuscita della fettuccia/cordino, o incastrare eventualmente il nodo a mò di nut... Ma scusa però al corso che hai fatto non ti hanno detto nulla?bade wrote:...max, non ho ben capito cosa significhi caricare la sosta...se io sono il secondo e sto facendo sicura al primo che sale....e la sosta è una fettuccia attorno ad un sicuro spuntone di roccia..se assicura il primo che sale sulla fettuccia...in caso di caduta la fettuccia subirebbe una trazione verso l'alto..e si sfilerebbe dallo spuntone...come faccio ad evitare questo? caricando la sosta...ma cosa significa? sii paziente..
...il corso..insomma, avevamo visto un pò di cosette...ma più che altro eravamo andati in posti come finale...vie attrezzate...e quasi sempre mono tiri...non è che sia stato illuminante in vista di vie in motagna...e poi eravamo parecchi...quindi dipendeva un pò da dove e con chi capitavi...
max, vuoi farmi da istruttore per corrispondenza?
a parte tutto..ho capito quello che volevi dire...hai chiarito il mio dubbio!
max, vuoi farmi da istruttore per corrispondenza?
a parte tutto..ho capito quello che volevi dire...hai chiarito il mio dubbio!
- maxgastone
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No per carità ci manca anche questo... comunque anche fed7 non se la cava male come insegnantebade wrote:...il corso..insomma, avevamo visto un pò di cosette...ma più che altro eravamo andati in posti come finale...vie attrezzate...e quasi sempre mono tiri...non è che sia stato illuminante in vista di vie in motagna...e poi eravamo parecchi...quindi dipendeva un pò da dove e con chi capitavi...
max, vuoi farmi da istruttore per corrispondenza?
a parte tutto..ho capito quello che volevi dire...hai chiarito il mio dubbio!