GPS

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

eekk1071 wrote:Se è un problema di cartografia le soluzioni sono due:

1. mettersi l'anima in pace ed attendere l'uscita di qualcosa da qualche parte su mappe vettoriali (Land Navigator...!)

2. Applicativi come COMPE GPS o OZI EXPLORER in versione CE che permettono di caricare mappe scansionate (quindi le nostre cartine di tutti i giorni) e georefernziarle...
Esatto.

Ozi versione CE funziona bene.

Bisogna però avere le mappe e calibrarle indi trasformarle afinchè vengano lette dal palmare.

Io ho provato con le CTR Liguria e funziona. Ho un mio p550 come palmare.
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Post by eekk1071 »

Normalmente conviene comprare la suite completa di OZi...
Ozi explorer e Ozi explorer Ce.
Così si ha la possibilità di lavorare a pc con tranquillità, calibrare (georeferenziare) le mappe e trasferirle sul palmare con il formato adatto....
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

eekk1071 wrote:Normalmente conviene comprare la suite completa di OZi...
Ozi explorer e Ozi explorer Ce.
Così si ha la possibilità di lavorare a pc con tranquillità, calibrare (georeferenziare) le mappe e trasferirle sul palmare con il formato adatto....
Quoto, Ozi ha dei costi accettabili :wink:
gabribiza
Utente di Quotazero
Posts: 73
Joined: Wed Apr 18, 2007 19:59

Post by gabribiza »

quindi mi consigliate o Ozi o Compegps....bene bene.....ma come grafica e impostazioni sono uguali a quelli del pc?
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Ne so molto poco di GPS, ma vorrei acquistarne uno che mi accompagni nelle mie fughe in giro per monti e sentieri.
Ho provato a leggere i post del forum, ma mi sono un poi' perso, qualcuno ha voglia di farmi un riassunto? :oops: :oops:
su ebay ho trovato un negozio di Israele che vende Garmin GPSMap 60Csx a prezzi interessanti, ne sapete qualcosa?
grazie anticipatamente :shock:
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Pazzaura wrote:
scinty wrote:Vi prego non fatemi leggere 6 pagine di topic... :oops:
Mi dite solo un prezzo per un buon gps? (rapporto qualità/prezzo...niente di fantascientifico...)

Son curiosa... :roll:
A farla estremamente breve:

Un Buon gps completo di display a colori, parlando di garmin, sei dai 150 ai 300 euro.

Qui ti fai un idea dei modelli. http://www.garmin.it/trekking_gamma_prodotti.htm :wink:

E qui ti fai un idea dei prezzi dei prodotti ufficiali italia (sito affidabile, uno dei tanti, i prezzi sono interessanti) :

http://www.febanet.it/cat170.php?n=1

http://www.febanet.it/cat175.php?n=1
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Giusto per saperne qualcosa di più sul GPS, di cosa si tratta, come si usa, cosa serve per usarlo, ecc., mi sapete consigliare un libro/manuale al riguardo?
Ovviamente non sto parlando di un manuale d'uso tipo di quelli a corredo di ogni apparecchio!
grazie
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Post by eekk1071 »

Puoi iniziare a dare un'occhiata quì:
http://www.unuciavezzano.it/gps_home.htm

Come libri.. non so cosa ci possa essere, ma temo molto poco!
Soprattutto legato all'escursionismo!

Se poi hai domande più specifiche (nel senso che non devo farti un intero trattato!) sono a disposizione!
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

donald wrote:Giusto per saperne qualcosa di più sul GPS, di cosa si tratta, come si usa, cosa serve per usarlo, ecc., mi sapete consigliare un libro/manuale al riguardo?
Ovviamente non sto parlando di un manuale d'uso tipo di quelli a corredo di ogni apparecchio!
grazie
Guarda www.easygps.it
Danx
Matricola
Posts: 18
Joined: Tue Jan 29, 2008 10:22
Contact:

Post by Danx »

mah, io devo ancora capire come fare a scaricare le tracce dal foretrex 101!
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Post by eekk1071 »

Ovviamente devi avere un cavo per la connessione al pc...
poi hai diverse soluzioni, ma in linea di massima ci va un programma che possa far scaricare le tracce dal gps...
Map Source (nella versione base di Trip and Waypoint manager) è il programma ufficiale Garmin, a pagamento. Circa 30 euro per questa versione.

Di gratutito posso consigliarti OK MAP, che da la possibilità di utilizzare mappe scansionate.. qualche mappa in rete la trovi.

Infine ci sono Compe Gps ed Ozi Explorer che sono anch'essi a pagamento con caratteristiche similari al primo.

Ci sono infine altri programmini che utilizzano per esempio Google earth come interfaccia.
Tra questi ACTIVE GPX route player.
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Qui http://www.italian3dg.com/articoli/Mage ... %20400.asp potete leggere la prima, credo, recensione in italiano del Magellan Triton 400 :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Post by pria »

Io ho un Garmin eTrex Legend.
Prima di partire, con Ozi, scarico sul garmin tutti i riferimenti che possono venire utili: rifugi, bivacchi, ruderi, vette, selle, intersezioni dei sentieri, attacchi delle vie, etc etc., come waypoint
Per quanto riguarda il percorso inserisco la traccia che voglio fare.
Non uso le rotte.
Mentre cammino, uso principlamente la cartina.
Ogni tanto butto l'occhio e guardo se sto procedendo bene, cioe' se la traccia che sto facendo in quel momento si "sovrappone" a quella gia' impostata.
Uso le virgolette perche' la traccia, non si sovrappone, quasi mai!
Tra errori della carta, errori indotti nella georeferenziazione, errori del GPS, si discosta sempre di diverse decine di metri.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

pria wrote:Io ho un Garmin eTrex Legend.
Prima di partire, con Ozi, scarico sul garmin tutti i riferimenti che possono venire utili: rifugi, bivacchi, ruderi, vette, selle, intersezioni dei sentieri, attacchi delle vie, etc etc., come waypoint
Tuoi o sei riuscito a rovarli da qualche parte?
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Post by pria »

Colsub wrote:
pria wrote:Io ho un Garmin eTrex Legend.
Prima di partire, con Ozi, scarico sul garmin tutti i riferimenti che possono venire utili: rifugi, bivacchi, ruderi, vette, selle, intersezioni dei sentieri, attacchi delle vie, etc etc., come waypoint
Tuoi o sei riuscito a trovarli da qualche parte?
Ciaoo
I rifugi/bivacchi della VdA, sito ove principalmente mi muovo, li trovi qui:
http://www.caivda.it/delegazione/PuntiGPS/BivRifGPS.asp

Poi il resto e' farina del mio sacco, studio il percorso gia' da qualche giorno prima e cerco di individuare i punti che potrebbero servirmi e con Ozi li trasferisco.
Ciao,
Marco
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Post by eekk1071 »

Approfitto della segnalazione di PRIA per comunicare che:

Sul sito www.poigps.com trovate una raccolta di rifugi e bivacchi Italiani che stiamo pian piano ampliando grazie alle segnalazioni degli utenti stessi.
http://www.poigps.com/modules.php?name= ... ic&t=29533

Ci sono integralmente quelli seganalati da PRIA della Valle d'Aosta concessi dal suo autore Claudio, ed in aggiunta iniziano ad esserci un buon database del resto di Italia..

Con il permesso dell'admin (se negato cancella il post Bade!!!!) vi invito anzi a segnalare le coordinate di rifugi mancanti e soprattutto nel caso di rifugi posizionati in maniera erronea (purtroppo non li posso verificare tutti al 100%!!!!) di mandare comunicazione...

Le segnalazioni si possono fare direttamente su poigps registrandosi o anche tramite MP a me direttamente quì su QUOTAZERO...

Grazie.
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

eekk1071 wrote:Approfitto della segnalazione di PRIA per comunicare che:

Sul sito www.poigps.com trovate una raccolta di rifugi e bivacchi Italiani che stiamo pian piano ampliando grazie alle segnalazioni degli utenti stessi.
http://www.poigps.com/modules.php?name= ... ic&t=29533

Ci sono integralmente quelli seganalati da PRIA della Valle d'Aosta concessi dal suo autore Claudio, ed in aggiunta iniziano ad esserci un buon database del resto di Italia..

Con il permesso dell'admin (se negato cancella il post Bade!!!!) vi invito anzi a segnalare le coordinate di rifugi mancanti e soprattutto nel caso di rifugi posizionati in maniera erronea (purtroppo non li posso verificare tutti al 100%!!!!) di mandare comunicazione...

Le segnalazioni si possono fare direttamente su poigps registrandosi o anche tramite MP a me direttamente quì su QUOTAZERO...

Grazie.
Interessante grazie! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

E' stata pubblicata una sezione dedicata alla navigazione tridimensionale della cartografia italiana.
Il visualizzatore, denominato "Ambiente Italia 3D", consente la navigazione di modelli tridimensionali, simulando il sorvolo del territorio italiano.
La cartografia utilizzata per la generazione dei modelli 3D si basa su ortofoto a colori dalla definizione di 50cm per pixel, garantendo una elevata qualità delle immmagini e un notevole livello di dettaglio.
L'interfaccia utente è composta da una serie di finestre e da un set di strumenti che permettono il controllo e la personalizzazione della navigazione sulla mappa 3D.

Fonte http://www.pcn.minambiente.it/pcn/cartografia3d.htm :wink:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

pria wrote:Io ho un Garmin eTrex Legend.
Prima di partire, con Ozi, scarico sul garmin tutti i riferimenti che possono venire utili: rifugi, bivacchi, ruderi, vette, selle, intersezioni dei sentieri, attacchi delle vie, etc etc., come waypoint
Per quanto riguarda il percorso inserisco la traccia che voglio fare.
Non uso le rotte.
Mentre cammino, uso principlamente la cartina.
Ogni tanto butto l'occhio e guardo se sto procedendo bene, cioe' se la traccia che sto facendo in quel momento si "sovrappone" a quella gia' impostata.
Uso le virgolette perche' la traccia, non si sovrappone, quasi mai!
Tra errori della carta, errori indotti nella georeferenziazione, errori del GPS, si discosta sempre di diverse decine di metri.
La cartina rimane per me, almeno per ora, l'unica fonte attendibile per cercare di capire dove sono e dove devo andare, anche se ultimamente sto cercando di imparare ad utilizzare il GPS. Come già scritto in un post precedente uso il mio palmare, PALM TREO 680, con il software PaathAway. Scansico la cartina della zona dove devo fare l'escursione e la calibro con punti noti cercandoli su internet (solitamente si trovano le coordinate di tutti i comuni italiani, e magari di qualche rifugio). Ieri per la prima volta sono riuscito ad ottenere una traccia assai simile al percorso segnato sulla carta, anche se comunque si discosta sempre un po'.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Post by eekk1071 »

Allo stato attuale delle cose continua ad essere impossibile avere una traccia fedele al 100% tra mappa cartacea e gps.
Questo per due fattori:

1. Il sistema GPS continua ad avere un'imprecisione di base (dovuta a vari fattori tecnici e non risolvibile se non con POST-processing e con dati D-GPS) che varia dai 3 ai 15 mt a seconda della ricezione dei satelliti....

2. Anche le mappe stesse potrebbero avere degli errori impliciti e poco verificabili...

Quindi non diamo tutte le colpe al GPS e soprattutto al momento la soluzione migliore è sempre GPS+carta....!
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

La colpa la darei a me che non sono in grado di calibrare la mappa come si deve ed alla mia poca esperienza in questo settore.
Penso che il GPS sia uno strumento valido e indispensabile per la sicurezza di chi va per strada e fuoristrada.
GPS più telefonino non tolgono il sapore dell'avventura; puoi sentirti isolato e procedere con le tue capacità usando carta e bussola e tenere le apparecchiature elettroniche nello zaino, portandole solo a spasso, si spera, o usandole in caso di necessità.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Qualcuno ha poi acquistato le Land Navigator? Per il momento io ho rinunciato in quanto non sono editabili con MapEdit e quindi preferisco aggiornare continuamente le mie Itopo + Metroguide con le mie escursioni. Tanto più che con Google Earth è banale tracciare il perimetro delle zone prive di vegetazione che interessano, importarle in MapEdit e avere così sul gps colori diversi per i boschi e per le radure/praterie.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Lord Mhoram wrote:Qualcuno ha poi acquistato le Land Navigator? Per il momento io ho rinunciato in quanto non sono editabili con MapEdit e quindi preferisco aggiornare continuamente le mie Itopo + Metroguide con le mie escursioni. Tanto più che con Google Earth è banale tracciare il perimetro delle zone prive di vegetazione che interessano, importarle in MapEdit e avere così sul gps colori diversi per i boschi e per le radure/praterie.
Io ho preso il colorado e "mi sono procurato" le land navigator... Sono molto soddisfatto! :D

(il 3d è molto "scenico" ma alla fine si va meglio con la schermata classica).
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
ant1606
Matricola
Posts: 1
Joined: Mon Oct 27, 2008 18:38
Location: Torino
Contact:

Post by ant1606 »

Sono torinese e come matricola di Quotazero ritengo doveroso porgere un saluto a tutti!
Ho letto TUTTI i messaggi di questo forum e seguito con interesse l'argomento di confronto tra ricevutori GPS puri e cellulari/palmari.
Premetto che i miei strumenti di navigazione in montagna sono sempre stati una buona mappa topografica, bussola ed altimetro. Tuttavia da due mesi a questa parte ho ceduto al fascino della tecnologia GPS da affiancare agli stumenti convenzionali. Ho un ricevitore Garmin eTrex Vista HCx che ho acquistato in occasione della partecipazione ad un indmenticabile rally (con geocaches) che in oltre 6000 Km mi ha portato da Budapest fino nella regione del Caucaso.
Dopo questa esperienza, per la quale il ricevutore si e' dimostrato affidabile ed indispesabile, ho inevitabilmente iniziato ad esplorare le potenzialita' del nuovo giocattolo. Una vecchia custodia da cintura per cellulare, con facciata trasparente, si e' dimostrata perfetta per realizzare un montaggio "fai-da-te" su bici e moto oltre che sullo spallaccio dello zaino. E' bastato praticare un foro sulla custodia in corrispondenza del "joystick".
Di questo strumento mi piacciono l'autonomia, superiore alle 40 ore con batterie di tipo alcalino, la buona sensibilita' di ricezione, la robustezza e l'impermeabilita'. La nota dolente, come noto, e' la scarsa cartografia vettoriale disponibile ed al momento faccio tesoro di qualche mappa Open Source. Il software Garmin MapSource non e' di grande utilita'. Per la creazione di rotte con Google Earth e' utilissimo il sito http://www.marengo-ltd.com/map che con poco lavoro consente di generare files *.gpx da trasferire al ricevitore. Il Vista HCx accetta rotte limitate a 250 waypoints.
Ho provato ad esplorare la possibilita' di ottenere mappe vettoriali da immagini scansionate e georeferenziate ma non ne vale la pena, chssa' se il futuro riservera' sorprese positive e soprattutto semplici!

Ant
"The Motherland is worth more than the Kingdom of Heaven" (Nepali motto)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Volete cartografia vettoriale georeferenziate free? C'è

http://www.openstreetmap.org , una cartografia collaborativa sullo stile di wikipedia. In Italia è partita da poco ma in certe zone è già ben coperta, in Liguria ci sono quasi 400km di sentieri tracciati con l'indicazione di rifugi, ripari, fontanelle e sorgenti.
Qui potete vedere la zona Baiarda - Punta Martin

[web]http://www.openstreetmap.org/?lat=44.46 ... rs=0B00FTF[/web]

e qui potete vedere il rendering Cycle map che ha le curve di livello a 10 metri

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.32 ... rs=00B0FTF

La pagina della wiki italiana è qui http://wiki.openstreetmap.org/index.php ... Principale
Dalle mappe si ricavano anche i file .img o .shp che potete scaricare qui
http://www.osm4you.com/Europe/Italy o da qui http://download.geofabrik.de/osm/europe/
Per i palmari potete usare Pollicino
http://www.marcopolci.net/wiki/informat ... :pollicino che può usare anche le mappe di Google map; c'è anche OSMtracker
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/OSMtracker. Questi programmi registrano il percorso in file .gpx e possono aggiungere i POI (waypoint).
Magari vi preparo una piccola presentazione e apro un nuovo thread sull'argomento, io sono attivo nel progetto da circa un anno.

NOTA: NON affidarsi MAI alla sola tecnologia per trovare la strada, potrebbero scaricarsi le batterie o guastarsi o non avere copertura GPS: una buona mappa ed una bussola sono strumenti essenziali per affrontare in sicurezza un'escursione.

Lusciandro
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Lusciandro wrote:... cartografia vettoriale georeferenziate free? .....di wikipedia. In Italia è partita da poco ma in certe zone è già ben coperta, in Liguria ci sono quasi 400km di sentieri tracciati con l'indicazione di rifugi, ripari, fontanelle e sorgenti.
Qui potete vedere la zona Baiarda - Punta Martin....
Lusciandro
Intanto ti ringrazio in particolare per le molte informazioni sulla cartografia free (ma anche i molti altri che hanno messo info GPS hw sw...) che hai messo ed i links che ho trovato interessanti e che approfondirò nei prossimi giorni. All'elenco delle mappe ho visto che ce ne sono migliaia ma non c'è - o non l'ho vista io - una modalità di ricerca per regione ad es. ho visto la tua interessante mappa della Baiarda ma i 400km che citi si ottengono con i vari zoom in/out o c'è un elenco che non ho visto?
Grazie ciao
enrico
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

Sarei interessato all'acquisto di un gps data logger e mi sono imbattuto in questo :
http://cgi.ebay.it/HOLUX-M241-BLUETOOTH ... 240%3A1308

qualcuno ne ha sentito parlare?

L'idea era quella di avere uno strumentino semplice per registrare i dati di allenamenti di corsa e gite. Questo è un po' più caro dei modelli base ma è interessante per via del display che visualizza coordinate e velocità.
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Conosco questi apparecchi in generale, sono un pò critici se li usi con le foto nel senso che devi aver impostato con precisione data, ora sec etc. ma per usi generali funzionano benino. A questo link trovi il download del manuale e della user guide che spiegano in dettaglio (in ing). Sul web trovi però altri tipi di gps data logger con prezzi + o - simili e o registrazioni di diversi tipi di dati in funzione di quello che più può servirti.
Vans
Utente Molto Attivo
Posts: 417
Joined: Fri Jan 20, 2006 18:58

Post by Vans »

Grazie per la dritta mi sono letto i manuali e mi sono convinto. Ho ordinato l'aggeggino vi farò sapera appena mi arriva.
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Bene, facci sapere appena lo ricevi ed hai fatto delle prove.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Io sono felice possessore di un Transystem i-Blue 747 Antenna GPS (recensione qui http://www.pocketpcitalia.com/Recension ... -iBlue-74/ )
Piccolo e leggero, buona dotazione di accessori e SW (solo per winzozz, ma sul web si trovano sw per gestirlo da Linux), batteria da 1000mAh che permette un'autonomia di 30 ore (ed è un formato standard usato da molti cellulari per cui non ci saranno problemi di ricambi per un bel pò), manda i dati via Bluetooth e via usb oltre alla funzione logger: immagazzina i dati nella sua memoria interna ed ha un bottone per segnare i POI; sensibilissimo nella ricezione (-158dBm), ha una base plastica/gommosa che non lo fa scivolare dal cruscotto dell'auto.
Ne faccio un uso intensivo e per quello che l'ho pagato (+ o - 60 iuri) è veramente un bell'oggetto.

In generale consiglio di verificare almeno l'autonomia di funzionamento, a volte vedo GPS da 30 euro ma con autonomia da 8 ore, che con l'invecchiamento della batteria si riducono ancora.

Lusciandro

P.S.: @enrico: è un mese che latito dal forum e da OSM ma sono tornato, per la tua domanda poco sopra ti rispondo nel Thread su OSM viewtopic.php?t=4966
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Post by enrico pelos »

Grazie vado a vedere...
psydea
Matricola
Posts: 5
Joined: Mon Feb 23, 2009 10:13
Location: ovunque

utilizzo tracce su navigatore stradale

Post by psydea »

Ciao a tutti innanzi tutto mi presento sono Mauro chiamo dalla provincia di bologna e volevo fare i complimenti per la trasmissione :lol: . A parte gli scherzi, visto che questo forum è pieno di persone competenti al contrario del sottoscritto vi pongo un paio di quesiti:
attualmente per la mie escursioni in appennino con uno stratagemma utilizzo il mio navigatore Garmin nuvi 300 stradale per i sentieri (e solo un modo di fortuna in previsione di un futuro acquisto). Come faccio? vi spiego: la regione Emilia-Romagna ha un bellissimo sito Sentieri Web dove vi sono tutti i sentieri, con pochi clik si può programmare il percorso e scaricare la traccia GPS in formato GPX, a questo punto con POI EDIT, per farlo funzionare sul nav stradale, lo converto in formato CSV, avrò così un insieme di punti tipo autovelox per interndersi, da caricare sul nav con il poi loader. AL contrario degli autovelox, i punti sono ravvicinati e formeranno la traccia del sentiero, non avrò le tre dimensioni ma mi ha molto aiutato per evitare di perdere la traccia.
E' un modo come ho detto di fortuna ma utile, il quesito è: visto che ho trovato le carte anche delle dolomiti apli e quant'altro per i cellulari in formato .map e .ogf2 è possibile convertire la traccia fino ad ottenere un .csv tipo i poi?

L'altra domanda più semplice è: prima o poi mi comprerò un navigatore adatto all'escursionismo, quindi che consigli mi date? In relazione a mappe, praticità, autonomia e quant'altro qual'è la scelta migliore dopo le vostre esperienze?

Grazie di tutto ci si incontra sul sentiero :)
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Post by eekk1071 »

Ciao.
Un conto è convertire delle tracce (che sono alla fine solo dei punti, esattamente quelli che ti trovi rappresentati nel .csv) per fare quel che ti serve, un conto è convertire una mappa = impossibile!
Puoi continuare ad utilizzare dati come wpt e tracce con il tuo sistema. Non puoi fare altro.

Per un futuro acquisto...

Garmin:
60csx
Oregon (300 o 400t)

My Nav
301 sport
600 professional

Magellan
Triton

Questi i modelli tra cui scegliere.
Ti posso dire che attualemente a mappatura il MyNav risulta il più completo.
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
psydea
Matricola
Posts: 5
Joined: Mon Feb 23, 2009 10:13
Location: ovunque

Post by psydea »

Ciao grazie della risposta, attualmente ho visto in giro per forum che qualcuno è riuscito a sbloccare il navigatore stradale per usarlo come palmare, infatti i nav garmin e mio sembra usino window ce come base, devo capire come fare a eliminare l'esecuzione automatica del software di navigazione garmin e a quasto punto sarebbe possibile installare altri software di navigazione tipo quelli per cellulari!
Se ha già percorso questa strada mi illumini, io sto ancora cercando per forum la soluzione :?
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: utilizzo tracce su navigatore stradale

Post by Brun Rusan »

psydea wrote:Ciao a tutti innanzi tutto mi presento sono Mauro chiamo dalla provincia di bologna e volevo fare i complimenti per la trasmissione :lol: . A parte gli scherzi, visto che questo forum è pieno di persone competenti al contrario del sottoscritto vi pongo un paio di quesiti:
attualmente per la mie escursioni in appennino con uno stratagemma utilizzo il mio navigatore Garmin nuvi 300 stradale per i sentieri (e solo un modo di fortuna in previsione di un futuro acquisto). Come faccio? vi spiego: la regione Emilia-Romagna ha un bellissimo sito Sentieri Web dove vi sono tutti i sentieri, con pochi clik si può programmare il percorso e scaricare la traccia GPS in formato GPX, a questo punto con POI EDIT, per farlo funzionare sul nav stradale, lo converto in formato CSV, avrò così un insieme di punti tipo autovelox per interndersi, da caricare sul nav con il poi loader. AL contrario degli autovelox, i punti sono ravvicinati e formeranno la traccia del sentiero, non avrò le tre dimensioni ma mi ha molto aiutato per evitare di perdere la traccia.
E' un modo come ho detto di fortuna ma utile, il quesito è: visto che ho trovato le carte anche delle dolomiti apli e quant'altro per i cellulari in formato .map e .ogf2 è possibile convertire la traccia fino ad ottenere un .csv tipo i poi?
Se ho capito bene, il tuo unico problema è convertire delle tracce in .CSV, mentre per la cartografia ti accontenti di quella stradale (è come non avere nulla in montagna).
Se il tuo problema è solo questo, puoi benissimo usare "CompeGPS Land", con cui puoi:
- Importare ogni tipo di cartografia georeferenziata (o georeferenziarla tu stesso) come le .ECW (io per esempio uso le CTR+satellitare in sovrapposizione graduabile).
- Puoi importare ogni tipo di traccia esistente (TRK, PLT, ecc...)
- Puoi salvare in .CSV come richiedi di poter fare

Non sono sicuro se si possa convertire le .OGF2 in PLT o TRK, ma credo di sì, visto che si pò fare l'opposto.
Ti allego una videata del programma, affinche tu possa vedere le funzionalità:
Image
psydea
Matricola
Posts: 5
Joined: Mon Feb 23, 2009 10:13
Location: ovunque

software

Post by psydea »

Grazie del consiglio, proverò senz'altro. Certamente si tratta di una soluzione non proprio adeguata ma al momento mi devo adeguare al portafoglio (vuoto).
Sempre per una spesa futuro ho letto i consigli per gli acquisti nel post precedente, sembra che mynav sia più completo in fatto di cartografia, ma le carte costano anche un botto ho visto.
Secondo voi come giudicate la soluzione alternativa di prendere un cellulare smatphone o un palmare con antenna gps e installarci su un software di navigazione? quali sono le differenze rispetto ad avere un proprio navigatore dedicato?
Certo su un cell/palmare si possono aggiornare e testare vari software di navigazione e le carte si possono ricavare dal cartaceo mantenedo la spesa contenuta.
Che software mi consigliereste? ho guardato un po' in giro e ho visto questi prog:
Oziexplorer
CompeGPS (citato qua sopra)
GPS Tuner
Poi si potrebbe aquistare il software del Mynav (che costa meno del nav vero e proprio)
Ve ne sono altri degni di nota? E questi elencati girano su Windows Mobile giusto?

Grazie ancora :P
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Post by eekk1071 »

Premesso che nello screen sopra si parla di Compe per pc e non quello "mobile".. non so se le stesse cose sono fattibili sul mobile...

Per il discorso WinCe.. sei fuori strada..
Garmin non monta in nessun dispositivo il sistema windows, ma solo software proprietario.

Per il resto non vedo e non capisco perchè spedere dei soldi per comprare un prodotto dedicato e poi volerlo sbloccare... Mah?!?
Non mi trovi in accordo su questo tipo di "politica"...

Io sono sempre contrario ad un utilizzo di cellulari o simili in montagna in quanto nessuno di questi ha un IP adeguato al tipo di utilizzo..
E visto che un gps serve veramente quando siamo nella m.... (brutto tempo, pioggia, ecc...) trovarsi a rischiare di rimanere "a piedi" perchè il dispositivo non regge... non mi farebbe piacere.
In oltre c'è un serio problema di autonomia, che non è all'altezza dei principali dispositivi dedicati...


Purtroppo, come per tutte le cose, occorre mettere mano al portafoglio.... lo so.....
Ma cercare di risparmiare a tutti i costi a volte non è producente...
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: software

Post by Brun Rusan »

psydea wrote: Secondo voi come giudicate la soluzione alternativa di prendere un cellulare smatphone o un palmare con antenna gps e installarci su un software di navigazione? quali sono le differenze rispetto ad avere un proprio navigatore dedicato?
Certo su un cell/palmare si possono aggiornare e testare vari software di navigazione e le carte si possono ricavare dal cartaceo mantenedo la spesa contenuta.
Che software mi consigliereste? ho guardato un po' in giro...
Qui ne avevo parlato diffusamente della questione CELLULARE+GPS
viewtopic.php?t=583&postdays=0&postorder=asc&start=40
viewtopic.php?t=3908
hai già letto tutto?


P.S.:Sono ogni volta più convinto che io sia l'unico al mondo a sostenere la bontà di questa soluzione..
psydea
Matricola
Posts: 5
Joined: Mon Feb 23, 2009 10:13
Location: ovunque

Post by psydea »

@Brun Rusan grazie ancora delle dritte e della disponibilità, scusami se non lo avevo già fatto ora mi sono salvato le pagine dei link da te indicate e vado subito a leggerle. :roll: .

@eekk1071 non è che ho comprato un navigatore stradale per fare escursionismo, ti spiego meglio la mia situazione: il navigatore stradale lo avevo da tempo, ora ho cominciato ad andare per monti, e siccome le mie finanze non sono infinite adesso non mi posso permettere di spendere 300-500 euro in un'altro navigatore. Sono un operaio in cassa fai te. Visto che seguo percorsi segnati e non mi inoltro in terre selvaggie il navigatore mi serve solo in caso di svolte dubbie o scarse segnalazioni, diciamo che potrei anche farne a meno con una cartina, ma un aiuto è sempre utile :D e comunque grazie anche per i tuoi consigli :wink:
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”