GPS

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: GPS

Post by enrico pelos »

Ho avuto in regalo l'Heart Rate Monitor (il trasmettitore reg. cardio non accompagnato da nessun sw) e funziona, si connette e mi fa vedere la frequenza cardiaca.
Non riesco però ad avere un'informazione per il pc e quindi vederlo su un programma e quali sarebebro i miglori in base a vs esperienze? SportTrack?) una volta finito un percorso: nulla è abbinato alla traccia gpx e non c'è nessun altro file di altro tipo. E' così? Lui fa solo vedere il dato sul monitor dell'Oregon ma non lo registra ??? Oppure sbaglio qualcosa io? :?
Se qualcuno ha qualche info sull'uso di questo accessorio con oregon ... molte grazie
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: GPS

Post by Lusciandro »

Buongiorno,
qualcuno di voi usa i Magellan Triton 400 o Triton 1500? Mi paiono buoni strumenti ad un ottimo prezzo (il 400 su internet si trova a 80€); si parla sempre di Garmin ma se vuoi un buon strumento con un discreto display e slot per memory card ti sparano dei prezzi poco giustificabili. Bè, se qualcuno usa i Triton mi/ci da le sue impressioni sul campo?

Lusciandro
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: GPS

Post by delorenzi »

Lusciandro wrote:Buongiorno,
qualcuno di voi usa i Magellan Triton 400 o Triton 1500? Mi paiono buoni strumenti ad un ottimo prezzo (il 400 su internet si trova a 80€); si parla sempre di Garmin ma se vuoi un buon strumento con un discreto display e slot per memory card ti sparano dei prezzi poco giustificabili. Bè, se qualcuno usa i Triton mi/ci da le sue impressioni sul campo?

Lusciandro
Lascia perdere, io avevo il triton 2000 lo ho dato via dalla disperazione.

Tra le altre cose fino a qualche mese fa - adesso non so - la Magellan non faceva più assistenza per l' europa.

Il mio lo avevano spedito in america.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: GPS

Post by Lusciandro »

delorenzi wrote:Lascia perdere, io avevo il triton 2000 lo ho dato via dalla disperazione.

Tra le altre cose fino a qualche mese fa - adesso non so - la Magellan non faceva più assistenza per l' europa.

Il mio lo avevano spedito in america.
Urca :( , avevo letto di alcuni problemi sui Triton nei primi mesi in cui erano usciti ma roba superabile aggiornando il firmware. Quando l'avevi comprato?

Peccato, i Magellan li avevamo usati ai tempi dei dinosauri quando non erano ancora portatili ed erano strumenti ottimi (a parte che durante la prima guerra del Golfo ci stavamo sclerando perchè ogni tanti sembrava cioccassero, poi era uscita la notizia che i Mericani li facevano sballare apposta :evil: ), ma si sà ... oramai anche le migliori marche devono tirare fuori il prodotto low cost e la qualità va a farsi friggere.
Il 1500 non mi sarebbe dispiaciuto, a parte il touchscreen che mi pare una mezza vaccata (abbassa la visibilità dello schermo), di bello ha il registratore vocale per commentare i Waypoint.

Lusciandro
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: GPS

Post by enrico pelos »

Peccato per il Magellan che avevo preso anch'io in considerazione quando poi ho scelto ed "avrei" l'Oregon 300.
Dico "avrei" perchè è un mese che è in assistenza (ed ha meno di un anno) e non so quando lo rivedrò :roll: .
Sin dall'inizio ho avuto problemi :? . Il firmware era fermo all'età dell pietra (gps stone era). Mi hanno detto che è normale... che poi fai l'aggiornamento. Sarà, ma se andate a comprare un pc e a casa lo trovate con win 3.2 e vi dicono che si può aggiornare con 7 cosa direste?... Poi ho avuto l'avviso di riaggiornare il firmware ... appunto... fatto... dopo si accendeva in BN un pò si e no. La fascia cardio non la vedeva più. Comunque i dati della fascia non sono letti dai programmi ufficiali. All'assistenza mi hanno detto che l'Oregon non è previsto per cose sportive (?)... e comunque di... consultare le faq del sito. Però, Come dire l'hai comprato... arrangiati.
Se ho risolto dei problemi e l'ho potuto utilizzare è grazie a consigli e info di utenti di Q0 o siti intaliani e inglesi... non certo per la loro assistenza.
So che molti si sono trovati bene ... sarò stato sfortunato io però .... il data logger che uso, comprato tramite Osm,... si è rivelato moooolto più affidabile.
Non sarà la stessa cosa ma è anche costato 1/8 del prezzo....
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: GPS

Post by Lusciandro »

enrico pelos wrote:So che molti si sono trovati bene ... sarò stato sfortunato io però .... il data logger che uso, comprato tramite Osm,... si è rivelato moooolto più affidabile.
Non sarà la stessa cosa ma è anche costato 1/8 del prezzo....
Io l'ho praticamente consumato :) prima di perderlo :x . La versione aggiornata, che ho avuto modo di provare, ha come pro il fatto che è Agps, quindi quando lo colleghi al Pc gli aggiorni i dati e quando lo accendi ti fa il fix in 5 secondi :shock: , come contro (almeno in quello che ho provato io) è che il tastino del waypoint ogni tanto ha un rimbalzo di troppo e nella traccia ti trovi con un doppio WP, uno a distanza di un secondo dall'altro.

Ricordiamo a tutti il modello (non per fare pubblicità ma perchè preciso-affidabile-low cost) è il 747A della Transystem, sulla baia lo si trova a 55€

@Enrico: a proposito, con OSM hai lasciato perdere? In pochi mesi Josm ha fatti grossi passi avanti ed ora ci sono millemila mappe diverse (tra qualche giorno ne parlerò nell'apposita sezione) e per i primi di giugno stiamo organizzando a Genova il 2° meeting italiano (OSM + GFOSS) presso il DICAT :wink:

A proposito, visto che siamo nella sezione GPS: il DICAT ha attivato la stazione GNSS e almeno per il primo anno si possono pescare i Rinex per le correzioni AGRATIS
http://www.gnssliguria.it/stazioni.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Lusciandro
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: GPS

Post by enrico pelos »

OT
Lusciandro wrote:@Enrico: a proposito, con OSM hai lasciato perdere? ...
Eh si mi sono arreso (dopo prove varie :x ) perchè la piattaforma di Osm basata su java in esterno sul mio pc con Vista mi dà problemi. Ovvero dopo l'import della traccia in pratica si inchioda (potrebbe semplicemente essere un problema di anti x&y o firewall etc...) e non riesco poi a proseguire.
Fonfolo
Matricola
Posts: 8
Joined: Wed Aug 05, 2009 21:33
Location: Genova

Re: GPS

Post by Fonfolo »

ho letto più o meno tutto... e non ci ho capito quasi niente! : WallBash :
Sono interessato a un GPS per ragioni di sicurezza: nn vorrei mai trovarmi costretto dalla nebbia a fare un bivacco in quota e rischiare di congelarmi. Quindi volevo un apparecchio con batterie affidabili e senza problemi di segnale grazie al quale io possa ritrovare la via in qualunque momento. Insomma nn mi interessa arrivare a casa e guardare velocità media altimetria ecc. è molto complicato scaricarsi le cartine e tutto? Perchè sono davvero inchiappato col computer, e odio stare a smanettare alla tastiera perchè combino sovente dei grandi casini.
Cosa mi consigliate? Prima ero molto lanciato col GPS, pensavo che scaricare le tracce fosse come scaricare una canzone o un film... Ma ora sono preso dallo sconforto :triste:
Se devi inchinarti davanti a qualcosa, fallo davanti a una grande montagna
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: GPS

Post by delorenzi »

Per cominciare prenderei un Garmin

il Gps 60csx è un ottimo strumento e lo trovi anche usato a prezzi abbordabili.

Le pile durano parecchio ed il segnale è ottimo
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Re: GPS

Post by eekk1071 »

Meglio se ti orienti sui nuovi Dakota o Oregon della Garmin..
Sono più facili da gestire e sono "nuovi".....
Darei anche un'occhiata al 500 Sport della My Nav.
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
Fonfolo
Matricola
Posts: 8
Joined: Wed Aug 05, 2009 21:33
Location: Genova

Re: GPS

Post by Fonfolo »

grazie mille, sto seriamente valutando il Dakota...
Una cosa: ha buona ricezione?
Voglio dire, è affidabile anche sotto una cappa di nubi e nella nebbia? Lo prenderei proprio per salvarmi le penne in caso di nebbia.
Se devi inchinarti davanti a qualcosa, fallo davanti a una grande montagna
User avatar
eekk1071
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Sun Oct 14, 2007 16:57
Location: Valtournenche

Re: GPS

Post by eekk1071 »

La ricezione di questi nuovi strumenti direi che può essere definita per tutti molto affidabile, sia quelli di casa Garmin che le altre case produttrici più conosciute.
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: GPS

Post by giorgio.mazzarello »

Fonfolo wrote:grazie mille, sto seriamente valutando il Dakota...
Una cosa: ha buona ricezione?
Voglio dire, è affidabile anche sotto una cappa di nubi e nella nebbia? Lo prenderei proprio per salvarmi le penne in caso di nebbia.
Io posseggo un dakota 20 (da circa 7 mesi) e direi che mi sto trovando piuttosto bene. Su questo strumento è anche possibile caricare delle raster (entro certi limiti di dimensioni).

Giorgio
massimosquarci@gmail.com
Matricola
Posts: 3
Joined: Tue Nov 09, 2010 15:40

GPS file .ecw

Post by massimosquarci@gmail.com »

Non riesco a scaricare il piemonte e la lombardia.ecw da emule!
vari file delle due regioni li ho scaricati ma CompeGPS mi dice che non sono validi! per le altre 16 regioni italiane tutto ok!
Chi può mandarmi tramite ftp Il piemonte e lombardia a 25.000 e sardegna in cambio di altre regioni?
fatemi sapere
grazie
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: GPS

Post by enrico pelos »

Fonfolo wrote:grazie mille, sto seriamente valutando il Dakota...
.......
Ormai l'avrai già comprato... (vedo solo ora) ma nel caso fossi ancora indeciso anche l'Oregon 300 (molto simile al Dakota) funziona bene. Io ho avuto diversi problemi all'inizio (puoi vedere sul topic apposito) ma poi devo dire che la Garmin ha riconosciuto che era difettoso (mi è capitato il classico 1 su un 1000000 :uahuah: ) e me ne ha mandato uno nuovo e non ho più avuto problemi.
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: GPS

Post by enrico pelos »

La Garmin ha, sul suo sito, un nuovo prodotto il GTU10 che servirebbe ad essere rintracciati (se si vuole) e seguiti su pc da altra persona. Nell'acquisto c'è un abbonamento annuale che non è caro.
Potrebbe essere la soluzione per chi si avventura da solo e vuole stare più tranquillo e seguito nel caso di problemi. Sui siti però non è proprio chiaro cosa faccia e come, se registra la traccia (dovrebbe..) e con quali programmi su pc segui la persona etc...
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: GPS

Post by Colsub »

enrico pelos wrote:La Garmin ha, sul suo sito, un nuovo prodotto il GTU10 che servirebbe ad essere rintracciati (se si vuole) e seguiti su pc da altra persona. Nell'acquisto c'è un abbonamento annuale che non è caro.
Potrebbe essere la soluzione per chi si avventura da solo e vuole stare più tranquillo e seguito nel caso di problemi. Sui siti però non è proprio chiaro cosa faccia e come, se registra la traccia (dovrebbe..) e con quali programmi su pc segui la persona etc...
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Molto interessante :esclamativo:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: GPS

Post by davidmojo »

passerò per ignorante, ma me ne frego, anche perchè lo sono. ma qualcuno si prende la briga di spiegarmi con tracciare i percorsi con tomtom go 510. grazie anticipatamente!
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re:

Post by Brun Rusan »

Dirty Harry wrote:A questo punto una domandina la faccio io...
Per utenti di Garmin (io ho il GPSMap 60 Csx) e in modo particolare per Brun Rusan che mi sembra particolarmente competente.
Quando preparate a casa un percorso usando Ozi o CompeGPS, lavorate con le rotte o con le tracce?
Nel senso che se voglio "tracciare" un sentiero mi pare ci siano due modi.

Il primo è creare una serie di WP e poi collegarli tra loro realizzando una rotta. Il problema è che per fare un lavoro preciso ci vogliono una marea di WP, praticamente uno ad ogni svolta. La conseguenza è che volendo caricare un po' di rotte (ad esempio i sentieri più significativi del versante N dell' Aiona) si sfonda il limite di 1000 wpt del Garmin.

Il secondo è quello di creare delle tracce, che vengono invece memorizzate in altro modo (se ne possono caricare nel GPS 20 con un limite max di 250 punti/traccia). Il dubbi qui è: 20 tracce x 25o punti fa 5000 punti traccia. Il limite è questo o invece c'è qualcos' altro di cui tener conto?
Dal mio punto di vista è sicuramente più pratico "tracciare le tracce" anzichè le rotte,
soprattutto perchè sui vari SW dal PC basta trascinare il mouse sul percorso desiderato e la traccia è fatta.
D'altronde, quando fai il lavoro inverso e registri un percorso camminando, registri una traccia...

Per quanto riguarda la capienza, io l'ho solo e sempre usato per registrare le mie tracce sul campo,
quindi di volta in volta le scarico, le ripulisco e le archivio.
Pertanto non ho mai avuto modo di testare la "capienza" complessiva,
ma c'è da tener conto che tali strumenti non sono nati come archiviazione dati,
ma semplicemente d'ausilio per muoversi su terreni non troppo vasti.
Sul sito della garmin https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=310&ra=true leggo comunque:
Track log: 10.000 punti, 20 tracce salvate

Ormai, come ho avuto occasione di dire qui parecchie volte, ho abbandonato completamente la garmin
ed uso eslusivamente un cellulare (Nokia 5800) su cui posso caricare praticamente tutte le carte RASTER che desidero.
Da quando ho sperimentato tale sistema, ovvero di caricare carte CTR, IGM, IGC, satellitari o mie,
mi si è spalancato un mondo nuovo, anche perchè non c'è nulla che mi irriti quanto trovarmi un carta approssimativa e imprecisa senza alcun dettaglio (come le Garmin).
Se sono vicino a un sentiero, un rifugio o un precipizio desidero trovarmelo sul mezzo che sto consultando, altrimenti preferisco andare a naso...
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: GPS

Post by davidmojo »

oggi ho provato a pasticciare un pò con sto tomtom ma da quello che ho capito serve solo per indicare dove andare, particolarmente con l'auto, ma di memorizzare qualcosa non se ne parla...
User avatar
ellerix
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Mon Feb 04, 2008 19:23
Location: Novi Ligure

Re: Re:

Post by ellerix »

Brun Rusan wrote:
Ormai, come ho avuto occasione di dire qui parecchie volte, ho abbandonato completamente la garmin
ed uso eslusivamente un cellulare (Nokia 5800) su cui posso caricare praticamente tutte le carte RASTER che desidero.
Ciao... sto iniziando a guardarmi intorno per un GPS... e' possibile che ora le carte a cui si riferiscono Brun siano utilizzabili su garmin? vedi: http://mtbexperience.altervista.org/ind ... &Itemid=18" onclick="window.open(this.href);return false;

Onestamente troppo fragile un cell. per i miei gusti...

ciao e grazie!!
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: GPS

Post by giorgio.mazzarello »

Brun Rusan wrote:Ormai, come ho avuto occasione di dire qui parecchie volte, ho abbandonato completamente la garmin
ed uso eslusivamente un cellulare (Nokia 5800) su cui posso caricare praticamente tutte le carte RASTER che desidero.
Da quando ho sperimentato tale sistema, ovvero di caricare carte CTR, IGM, IGC, satellitari o mie,
mi si è spalancato un mondo nuovo, anche perchè non c'è nulla che mi irriti quanto trovarmi un carta approssimativa e imprecisa senza alcun dettaglio (come le Garmin).
Attualmente su alcuni modeli Garmin (Oregon, Dakota, Colorado e GPSmap 62) è possibile caricare le mappe raster. Ci sono alcuni limiti sulla dimensione e sul numero di files memorizzabili di ma tutto sommato è un passo avanti.

http://www.garmin.com/garmin/cms/site/u ... fragment-1

http://www.garmin.it/download/Scheda_te ... omMaps.pdf

Giorgio
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

Re: GPS

Post by luigi58ge »

Questa mattina ho tentato di avviare il mio nuovissimo GPS garmin 450 ( tre mesi di vita ) ma appena è apparso il logo Garmin (come quando si avvia normalmente) si è subito spento.
Ho cambiato le batterie ma il problema persiste. Appena arrivato a casa...altre batterie ma..il risultato non cambia. Anzi ho provato a collegare al computer ma non era neanche rilevato.
Poi il comp. finalmente lo ha riconosciuto, ma il problema dell'accensione non c'è verso di risolverlo...

Qualcosa del genere è capitato a qualcuno di Voi??
Che sappiate a Genova c'è qualche centro di assistenza per questi strumenti ??
Grazie a tutti.
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: GPS

Post by enrico pelos »

A me è capitata una cosa simile appena comprato l'Oregon 300 (c'è un topic dedicato viewtopic.php?f=8&t=5184&p=157840&hilit ... 00#p157840).
Dopo qualche problema, e dopo aver chiesto un po' di info tramite il topic sopracitato, ho aggiornato il firmware che era superato facendo l'upgrade dal sito ufficiale.
Dopodiché ha iniziato a fare come il tuo all'accensione: o si spegneva subito o faceva alcune righe e poi si incantava. Ho cambiato anch'io batterie etc. e funzionava una volta si e 3 no... o viceversa.
Pensando di essere io a non capire qualcosa ho scritto alla Garmin dove ho trovato un responsabile dell'assistenza molto sgarbato e cafone che asseriva che ero io che non capivo niente di sw&hw (ma non sono proprio un novellino...).
Dopo aver fatto e rifatto un po' di installazioni e reinstallazioni mi sono arreso e sono tornato dove l'ho comprato (conosciuto negozio di foto in centro) che mi ha consigliato di portarlo io direttamente all'assistenza se no - tramite loro - passava un sacco di tempo.
Dunque, c'è un lab ufficiale - in Carignano - che fa riparazioni fino ad un certo livello oppure lo manda alla Garmin. Qui sono stati molto gentili e, nel mio caso, hanno preferito mandarlo alla sede centrale.
Devo dire che in questo caso la Garmin si è dimostrata all'altezza del nome e senza tante discussioni dopo 2 settimane me ne ha mandato uno nuovo con il firmware aggiornato. Questo modello ha sempre funzionato bene e senza problemi con gli aggiornamenti.
Mi hanno detto che sono stato tra quella piccolissima percentuale di sfortunati etc... pazienza, capita.
Non è detto che sia il tuo caso e forse è solo questione di aggiornare il firmware (collleghi il gps al pc e poi vai al sito dove è spiegato bene come fare) o regolare qualcosa nei vari settaggi.
Il fatto che non lo rilevi subito è dovuto al fatto che il dialogo gps-pc via usb non è quasi immediato come con una normale chiavetta e devi avere pazienza nell'attesa senza cliccare etc. Idem ti succederà quando vai ad es. a scaricare o a caricare le tracce: devi aspettare le schermate che a volte ci stanno un pò a comparire tipo quelle che segnalano la presenza gli waypoints etc...
Se dopo ulteriori prove il problema persiste mandami un mp che ti invio i dati del laboratorio perchè penso non si possano mettere qui pubblici.
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

Re: GPS

Post by luigi58ge »

Grazie Enrico. Provo a fare come mi hai consigliato.
Purtroppo io non ho dimestichezza con questi strumenti e come se non bastasse ... "mi arrendo subito".
Domani con un po di calma provo a fare un aggiornamento collegandomi al sito della Garmin.
Grazie ancora
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: GPS

Post by enrico pelos »

Vedo che la Garmin ha come "450" sia un gps nella serie Zumo che nella serie Oregon.
Quale hai tu? Se è Oregon ti posso aiutare meglio, se è Zumo non lo conosco.
In ogni caso prova a rivedere le varie istruzioni e settaggi (con calma, passo passo) vedrai che forse è un proprio un problema iniziale di conoscenza dello strumento, visto che come dici l'hai preso da poco.
Tieni anche presente che questi strumenti sono sensibili anche al distacco dalla porta usb. Anche se in molti casi - e con diversi pc e configurazioni - le chiavette le puoi mettere e togliere di brutto con questi strumenti è meglio che fai sempre la procedura di distacco dell'unità usb dall'icona dedicata e cioè la procedura - in genere trovi l'icona in basso a destra - della "rimozione sicura dell'hardware".
Usala sempre (nel caso del gps) perchè ho visto che con il gps e il cavo si possono avere probelmini vari sia sotto win che con mac (oppure lo stacchi tranquillo quando spegni il pc).
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

Re: GPS

Post by luigi58ge »

Grazie Enrico. Lo strumento in questione è un Oregon 450.
In effetti potrei averlo scollegato male dal PC, anche se è mia abitudine seguire sempre la procedura opportuna quando scollego qualsiasi periferica di archiviazione collegata al PC.
Quel che mi sembra strano è il fatto che la sera precedente l'ho acceso per verificare lo stato di carica delle batterie e...il giorno dopo non si è più avviato.
Con un po di calma cercherò di seguire le procedure che gentilmente mi hai consigliato.

Pensavo di riuscire oggi ma la stanchezza dopo un servizio fotografico iniziato questa mattina a Pontex e finito oggi pomeriggio a Sestri Levante, complice un rientro attraverso la Val Fontanabuona mi fa desistere dall'iniziare a maneggiare questo GPS che per adesso "non mi è molto amico" ...
Grazie ancora
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: GPS

Post by Colsub »

Hai provato ad avviarlo senza memory?
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: GPS

Post by enrico pelos »

Ciao Luigi58ge, non ti scoraggiare, perchè se hai l'Oregon posso essere più preciso e d'aiuto.
In questo caso però se continuiamo qui siamo off topic in quanto usciamo dai discorsi generici sui mille aspetti dei gps per entrare in quello specifico della serie Oregon per cui ho aperto un topic sul Garmin Oregon 450 viewtopic.php?f=8&t=8842" onclick="window.open(this.href);return false; dove ti rispondo in dettaglio.
mario tincani
Matricola
Posts: 17
Joined: Sat Mar 26, 2011 17:10

Re: GPS

Post by mario tincani »

Ciao
come proprietario di un garmin hai acquisito il diritto di scaricare sul pc le mappe sul programma basecamp o map -source. La garmin ti offre la possibilità di acquistare un gps con mappa elementare oppure con trek-map a prezzo contenuto ma solo se lo acquisti in contemporanea. Una volta che hai sul pc basecamp o mapsource col programma mapinstall della garmin puoi caricare le mappe free come openstreermap italia e quindi passarle sul gps
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”