risuolatura scarponi

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

risuolatura scarponi

Post by blacksheep77 »

non so se è il posto giusto per parlarne...
sapete se c'è qualcuno che ripara/risuola gli scarponi de "la sportiva", i nepal extreme?
con quel che costano, scoccia buttarli via solo perchè si è consumata la suola e si sono "mangiati" in punta :roll:
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Prova QUI

Lavora bene
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

Ago wrote:Prova QUI

Lavora bene
sì, infatti, dopo che ho scritto... mi è venuto in mente che frequentava il forum, tempo fa :idea:
gli ho mandato un'e-mail, spero mi risponda
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

blacksheep77 wrote:
Ago wrote:Prova QUI

Lavora bene
sì, infatti, dopo che ho scritto... mi è venuto in mente che frequentava il forum, tempo fa :idea:
gli ho mandato un'e-mail, spero mi risponda

se ripassi in zona, qui c'è un negozio che risuola e bene... ci ho fatto rifare 2 volte i Lowa e una volta i Koflach....Daniele ci fa rifare le scarpette d'arrampicata... nel caso avessi bisogno...chiedi! :wink:
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

Ho provato a far risuolare i miei vecchi scarponi di cuoio da www.ilrisuolatore.it: davvero un ottimo lavoro, gli scarponi sembrano rinati :wink:
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

mintr wrote:Ho provato a far risuolare i miei vecchi scarponi di cuoio da www.ilrisuolatore.it: davvero un ottimo lavoro, gli scarponi sembrano rinati :wink:
si, il Grip fa dei bei lavori, anche sulle scarpette! :wink:
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: risuolatura scarponi

Post by soundofsilence »

La Fede78 mi ha mandato un messaggio invitandomi a chiedere su quotazero se qualcuno conosce un risuolatore di scarponi nei vicoli, di cui pare abbia sentito parlare, ma che non riesce a trovare.
Qualcuno può aiutarla?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: risuolatura scarponi

Post by pria »

soundofsilence wrote:La Fede78 mi ha mandato un messaggio invitandomi a chiedere su quotazero se qualcuno conosce un risuolatore di scarponi nei vicoli, di cui pare abbia sentito parlare, ma che non riesce a trovare.
Qualcuno può aiutarla?
Provo a mandare un mp a Walter1, certo e' che per la Fede ce ne vuole uno bravo per davvero.
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: risuolatura scarponi

Post by pallino »

: Ok :

Sul sito ufficiale VIBRAM (mi sembra abbastanza serio ed attendibile) da questi:

GENOVA LA PERFETTA
GENOVA IL CALZOLAIO DI NOVARA GIOVANNI
GENOVA RIPARAZIONI CALZATURE DI SCALI NICODEMO
GENOVA CALZOLERIA RAPIDA DI PINTO DAVIDE

Qualcuno li ha mai provati? : Sorry! :
Image
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: risuolatura scarponi

Post by Walter1 »

il negozio del mio amico "LA RAPIDA" (NON DI PINTO DAVIDE ... ) , si "presta" come nostro punto di raccolta per scarpette e scarponi da mandare al "Il Risuolatore" (ben collaudato, lavora ottimamente)

è in via B.Guidobono 16R (anche se non sembra è possibile arrivarci davanti in auto)

in genere facciamo una spedizione al mese, più o meno, al raggiungimento di 9 10 paia di scarpette per contenere i costi di spedizione ...
(ad ora siamo già a 5 paia, suppongo la partenza a metà marzo)


OTevidentemente per i calzolai il nome RAPIDA è come per i ferramenta ACME :risataGrassa:
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: risuolatura scarponi

Post by Gheroppa »

Walter, un'informazione, io avrei un paiod i scarponcini da risuolare, ma non conosco i tempi modalita costo tipologia ectct, sul sito Vibram non dice molto, posso prendere come punto informativo il sito ilrisulolatore?
Cmq sia le manderò a fine stagione estiva, se no rischio di restare fermo e mi scoccia :( percui seguiro questo post, anche se vedo che l'ultimo post parlava di marzo epoi piu nulla....?!
Ciao e grazie :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: risuolatura scarponi

Post by Ago »

Ciao Gheroppa.
Avevo scritto direttamente al Risuolatore mandadogli una foto dei miei scarponi ramponabili e chiedendogli se erano in grado di risuolarli.
I costi li avevo trovati direttamente sul suo sito.
Tempo una decina di giorni sono partiti e ritornati.
Solita cortesia e qualità del lavoro.
Ora sarebbero nuovamente da risuolare ma a questo punto è il resto dello scarpone che ha ceduto.

CHIUSURA ESTIVA
10 - 31 AGOSTO 2013
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: risuolatura scarponi

Post by lupo della steppa »

il risuolatore : Ok : ..mi son trovato molto bene ,lo consiglio
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: risuolatura scarponi

Post by Guidolux »

Buongiorno!

Storia del vecchio scarpone.

Nel settembre 2014 un paio di GTX ASOLO GORETEX aveva la suola da cambiare, tomaia ancora buona.
Lestamente li portai da un portentoso calzolaio di Sturla: il professionista mi assicurò e garantì un ottimo lavoro e gli affidai le calzature.
Dopo congruo periodo di ansiosa attesa, finalmente avvisato telefonicamente dall'artigiano, corsi a ritirare i miei beneamati scarponi.
Felice del risparmio (60€ in luogo di 130€ di un nuovo) feci qualche prova e ne fui entusiata e decisi di usarli poco perchè ne avevo altri che desideravo consumare prima. : Thumbup :
Con le ultime uscite però la suola attentamente applicata agli ASOLO, pur se poco o affatto consumata avendo fatto a malapena una decina di uscite, si stacca frontalmente e lateralmente. :o

Oh, dispiacere! Oh, risparmio illusorio! ](*,)

Portate le suole al fautore della riparazione egli mi dice che il tempo (quasi due anni) , le variazioni termiche (credo anche l'effetto serra abbia avuto influenza), l'utilizzo (credo che supponga che io scendessi ghiaioni di corsa) possono aver combinato il danno. Appare anche un po'seccato e dice che non succede mai.

A questo punto mi sento, forse a torto, fregato come un fiammifero e, per quanto con la voglia di accendermi, resto spento, saluto con un arrivederci ed un sottovoce "...ma raramente"... e me ne vado dalla bottega.

Passato da un altro professionista della suola in zona San Fruttuoso per un consulto, egli mi dice che staccherebbe, vulcanizzerebbe (mi immagino la fucina di Efesto al lavoro per quei poveri scarponi) e reincollerebbe la suola.

Inorridisco, per quanto il prezzo di 30 denari (€) sarebbe più che abbordabile, ma il suo modo di fare non mi convince e opto per il cassonetto o il fai da te (che però mi pare arduo).

Farò quindi come gli antichi che "mangiavano la buccia e buttavano via i fichi"? Oppure c'è rimedio a questo spreco che da buon genovese mi pare veramente sciocco?

Questa è la domanda, gravida di decisioni morali, politiche e filosofiche che pongo al Forum!

Davvero val la pena di risuolare gli scarponi da trekking o è meglio far finta di niente e comprare, comprare... ?

Qualcuno di voi ha avuto felici esperienze in cui la adesione della suola sia paragonabile a quella degli scarponi nuovi in cui la suola si consumi ma non si distacchi?

Firmato
Un forumista giustamente parsimonioso, come ogni genovese deve e sa essere.
Guido
Guido
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: risuolatura scarponi

Post by serena »

Guidolux wrote:Buongiorno!

Storia del vecchio scarpone.

Nel settembre 2014 un paio di GTX ASOLO GORETEX aveva la suola da cambiare, tomaia ancora buona.
Lestamente li portai da un portentoso calzolaio di Sturla: il professionista mi assicurò e garantì un ottimo lavoro e gli affidai le calzature.
Dopo congruo periodo di ansiosa attesa, finalmente avvisato telefonicamente dall'artigiano, corsi a ritirare i miei beneamati scarponi.
Felice del risparmio (60€ in luogo di 130€ di un nuovo) feci qualche prova e ne fui entusiata e decisi di usarli poco perchè ne avevo altri che desideravo consumare prima. : Thumbup :
Con le ultime uscite però la suola attentamente applicata agli ASOLO, pur se poco o affatto consumata avendo fatto a malapena una decina di uscite, si stacca frontalmente e lateralmente. :o

Oh, dispiacere! Oh, risparmio illusorio! ](*,)

Portate le suole al fautore della riparazione egli mi dice che il tempo (quasi due anni) , le variazioni termiche (credo anche l'effetto serra abbia avuto influenza), l'utilizzo (credo che supponga che io scendessi ghiaioni di corsa) possono aver combinato il danno. Appare anche un po'seccato e dice che non succede mai.

A questo punto mi sento, forse a torto, fregato come un fiammifero e, per quanto con la voglia di accendermi, resto spento, saluto con un arrivederci ed un sottovoce "...ma raramente"... e me ne vado dalla bottega.

Passato da un altro professionista della suola in zona San Fruttuoso per un consulto, egli mi dice che staccherebbe, vulcanizzerebbe (mi immagino la fucina di Efesto al lavoro per quei poveri scarponi) e reincollerebbe la suola.

Inorridisco, per quanto il prezzo di 30 denari (€) sarebbe più che abbordabile, ma il suo modo di fare non mi convince e opto per il cassonetto o il fai da te (che però mi pare arduo).

Farò quindi come gli antichi che "mangiavano la buccia e buttavano via i fichi"? Oppure c'è rimedio a questo spreco che da buon genovese mi pare veramente sciocco?

Questa è la domanda, gravida di decisioni morali, politiche e filosofiche che pongo al Forum!

Davvero val la pena di risuolare gli scarponi da trekking o è meglio far finta di niente e comprare, comprare... ?

Qualcuno di voi ha avuto felici esperienze in cui la adesione della suola sia paragonabile a quella degli scarponi nuovi in cui la suola si consumi ma non si distacchi?

Firmato
Un forumista giustamente parsimonioso, come ogni genovese deve e sa essere.
Guido
Io li ho sempre mandati al Risuolatore....lo stesso al quale mando le scarpette per arrampicare....
http://www.ilrisuolatore.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovvio che il prezzo non è 30 euro ...in più ci sono anche le spese di spedizione......
Io per il desiderio di risparmiare (e anche per il desiderio di evitare il viaggio alle Poste) mi sono affidata ad un artigiano locale per le scarpette che uso per arrampicare ma non mi sono trovata altrettanto bene......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: risuolatura scarponi

Post by ghibli »

Qualche anno fa ho fatto anch'io la prova risuolatura presso un calzolaio locale, l'esperienza non è stata positiva.
La nuova suola era più dura e scivolosa dell'originale e col tempo ha iniziato a staccarsi.
Negli ultimi due anni ho finito di consumare (cioè ho buttato) 5 paia di scarponi, ora ho quasi tutto nuovo, quindi per un pò niente risuolature.
Del risuolatore parlano tutti bene, i motivi che mi hanno portato altrove sono quelli che ha elencato Serena, sul suo sito c'è scritto che ci sono negozi e palestre di arrampicata che organizzano spedizioni collettive per ridurre i costi, ne sapete qualcosa?
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: risuolatura scarponi

Post by amica mucca »

Guido, alla fine cosa hai fatto?
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: risuolatura scarponi

Post by Guidolux »

amica mucca wrote:Guido, alla fine cosa hai fatto?
Mi sono arreso alla evidenza. Ormai nessun artigiano a portata di scooter è capace di sostituire la suola che avvolge come un guscio i moderni scarponi. Le suole degli scarponi in oggetto sono stati incollate alla bellemeglio da un volenteroso calzolaio genovese a 5 €. Probabilmente li userò per passeggiate che non necessitino di molto impegno.
Ho un altro paio di simile fattura ormai quasi azzerati e se riesco a trovare la maniera di mandarli dal "risuolatore" di cui tutti dicono un gran bene, potrei provare ma sarebbe comunque, in caso di ulteriore fiasco, l'ultima volta per evidenti sconvenienze d'ordine economico e di sicurezza...
Quindi se qualche gentile persona del Forum spedisce e vuole con me risparmiare la spedizione. unendo ai suoi i miei scarponi (ed anche un vecchio paio di pedule da aderenza) mi faccia sapere.
Guido
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: risuolatura scarponi

Post by amica mucca »

Nooo ho appena spedito il pacco!
Alla fine ho mandato gli scarponi di mio marito al risuolatore. Vi terrò aggiornati sul risultato.
Del resto è da anni che mando le scarpette e mi sono sempre trovata bene.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: risuolatura scarponi

Post by amica mucca »

Rieccomi, sono tornati indietro gli scarponi, perfettamente risuolati, un ottimo lavoro e per una spesa contenuta. : Thumbup : :D
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: risuolatura scarponi

Post by Guidolux »

amica mucca wrote:Rieccomi, sono tornati indietro gli scarponi, perfettamente risuolati, un ottimo lavoro e per una spesa contenuta. : Thumbup : :D
Non per fare pubblicità occulta, ma potresti fare foto al miracolo?
Guido
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: risuolatura scarponi

Post by amica mucca »

Ecco le foto.
Attachments
WP_20161013_10_45_26_Pro.jpg
WP_20161013_10_44_50_Pro 1.jpg
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: risuolatura scarponi

Post by Guidolux »

amica mucca wrote:Ecco le foto.
Beh, con lo sfondo di Portofino, viene gia voglia di camminare!
Guido
User avatar
grip
Utente Molto Attivo
Posts: 205
Joined: Tue Feb 13, 2007 13:48
Location: povero nord est
Contact:

Re: risuolatura scarponi

Post by grip »

Ciao a tutti,


grazie dei complimenti...facciamo sempre il possibile :imbarazzo: :imbarazzo: :imbarazzo:

non esitate comunque a mandarmi foto dei vs amati scarponi prima di spedirmeli per un consulto

info@ilrisuolatore.it

sulla pag FB ed Instagram trovate un po' di foto con vari lavori effettuati , così' vi fate un'idea delle suole che si possono utilizzare.

per comodita' chi volesse a FINALBORGO c'e' pure Finaleclimb shop in piazza Garibaldi che e' nostro punto raccolta ufficiale.

spero non mi bandiate subito per lo spammino : Oops : : Oops :

grazie infinite ancora e W LA LIGURIAAAAAA
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”