Abbigliamento trekking: tutto da ricomprare!

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Abbigliamento trekking: tutto da ricomprare!

Post by Brookite »

E cominciamo con l'aprire il portafoglio!!
Devo rigenerare il guardaroba da trekking, abbiamo tutto ormai piuttosto vecchiotto quindi volevo sapere da voi che cosa avete e a parte la metodologia della "cipolla" su cosa vi siete regolati: tipologia, marca ecc ecc.

gracias,

Mirco
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: Abbigliamento trekking: tutto da ricomprare!

Post by giumork »

brookite wrote:E cominciamo con l'aprire il portafoglio!!
Devo rigenerare il guardaroba da trekking, abbiamo tutto ormai piuttosto vecchiotto quindi volevo sapere da voi che cosa avete e a parte la metodologia della "cipolla" su cosa vi siete regolati: tipologia, marca ecc ecc.

gracias,

Mirco
Personalmente trovo abbastanza buoni i pataloni estivi, le magliette e le calze di Decathlon.
Per l'abbigliamento invernale invece ho comprato un paio di pile e mi sono pentito.

Come guscio Columbia, ottimamente traspirante, il pile abbinato veramente eccezionale.

Scarponi ne ho provati di molte marche, gli unici con cui non ho mai avuto problemi sono i Salomon.
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

I pile di decathlon sono ottimi, soprattutto per il trekking. Anche il guscio non credo che serva, al massimo una mantella. Tutto questo sempre in riferimento al trekking, se parliamo di alpinismo anche facile il discorso cambia.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Io mi trovo benissimo con Patagonia. Costa, anche cara, ma la trovo di altissima qualità, e mi piace molto il discorso che fa l'azienda in generale a riguardo dell'ambiente e altre cose (anzi, chi mastica l'inglese si compri "Let my people go surfing" del fondatore Yvon Chouinard, per me è stata una lettura illuminante, specialmente perchè lavoro in un ambito abbastanza vicino, smonta tutti i miti del business moderno uno per uno).

Altri marchi che mi piaciono molto a livello qualitativo per l'outdoor sono Norrona e Klettermusen. Ambedue con particolare attenzione ai prodotti, al cliente e all'ambiente. Ma sono marchi poco distribuiti e difficili da trovare in Italia, specie il secondo.

La roba Decathlon ha il grosso pregio di costare poco, e sulle cose meno tecniche può essere un buon compromesso, specie se uno ha famiglia e deve vestire una mezza squadra :D
Però, in montagna la qualità alla fine viene sempre fuori in un modo o nell'altro.
User avatar
ellerix
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Mon Feb 04, 2008 19:23
Location: Novi Ligure

Post by ellerix »

Beh, che ci devi fare?? voglio dire, gite di un ora, 8 ore, tre giorni in rifugio....

bye
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

ciao,
gite a giornata, forse qualche tour in rifugio.
tks
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

Approfitta ora che ci sono i saldi...!!!

Io l'anno scorso (allo sbarassu) ho comprato un guscio della "The Nord Face" e devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto...!!!
Lo usi ovunque e non occupa spazio... Io ti consiglio di non comprarti giacche... costano tanto e sono limitatissime mentre l'accoppiata guscio o soft-shell con uno o più pile secondo me è la cosa migliore...

Io ho 3 pile, due leggeri e uno pesante (più il guscio) e ci giro tutto l'anno perchè non sei legato ad un solo capo ma hai una modularità che ti permette di scegliere i capi più adatti a seconda di quello che intendi fare...
Questo metodo è stato testato da me e ti giuro io con quelle 4 cose io ci ho fatto trekking semplici (estate ed inverno), canalini, ghiacciai, arrampicate e poi lo uso anche per andarci in giro... :wink:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

anche io ho una "north face" come giacca e mi ci trovo molto bene (e la uso ovunque, non solo in montagna :wink: ). certo se devi comprarne 4, ti ci vuole uno stipendio!!! oppure dei cospicui saldi!!!!

anzi ora che ci penso...
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
ellerix
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Mon Feb 04, 2008 19:23
Location: Novi Ligure

Post by ellerix »

Alura',

secondo me come guscio puoi comprarti un buon capo, anche non in Goretex ma con membrana equivalente che per far trekking probabilmente va bene lo stesso, soprattutto si trovano giacche di un paio di anni fa a prezzi decisamente scontati.

Per il resto che dire... come abbigliamento io mi trovo bene con montura (costicchia), mi sembra roba di qualita' ed e sembra tagliata apposta per il mio fisico, ho un paio di pantaloni patagonia in softshell per fare alpinismo e anche quelli vanno bene. Per l'intimo mi sto convertendo alla lana mirinos, decisamente calda, morbida ed inodore, ottima per giri di piu' giorni.
Della salewa ho una giacca softshell che non mi ha mai convinto del tutto, boh...
Del decathlon ho un po' di roba, imho la roba in cotone non e' niente male, per quel che costa poi, sul sintetico starei un po' piu' attento.
Calze: mi trovo bene con le Mico, con le Thorlo (che costano il doppio) mi vescico, suppongo sia altamente soggettivo.
Ho anche un paio di pantaloni da trekking con cerniera al ginocchio della salewa, sono in un materiale che si chiama Tendura se ben ricordo, sono eccezionali, peccato che non si trovino piu'.

bye!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Ektor wrote:Io ho 3 pile, due leggeri e uno pesante (più il guscio) e ci giro tutto l'anno perchè non sei legato ad un solo capo ma hai una modularità che ti permette di scegliere i capi più adatti a seconda di quello che intendi fare...
Questo metodo è stato testato da me e ti giuro io con quelle 4 cose io ci ho fatto trekking semplici (estate ed inverno), canalini, ghiacciai, arrampicate e poi lo uso anche per andarci in giro... :wink:
Abbiamo la stessa filosofia sull'abbigliamento! Anch'io guscio, pile leggero (quello da 10 euri di decathlon), pile smanicato (sempre di decathlon) e pile più pesante (ovviamente Decathlon! :wink: ). Se fai solo trekking prima di prendere un guscio facci un pensierino perchè non è proprio indispensabile, oppure cerca l'occasione. In ogni caso tutte le marche vanno bene perchè il tessuto è lo stesso!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Io anche faccio ruotare un guscio di alta qualità, una giacchina soft shell semplicissima senza cappuccio che tiene bene il vento e due pile: uno leggero e uno pesante. Con questi capi posso dire tranquillamente di essere sempre riparato e tranquillo in ogni condizione combinando le cose.

Aggiungendoci magari due buone magliette termiche, una manica lunga ed una corta, direi che siamo al completo.

Pantaloni, ne ho un paio per le gite sci/neve ed un paio con la zip che fanno corto/lungo e si asciugano in un niente, che alla fine sono quelli che uso praticamente sempre per camminare. Se vado dalle nostre parti d'inverno o comunque fà un pelo più freddo, allora jeans. Ecco, magari quest'anno mi compro un paio di pantaloni un po' più pesanti e un po'più tecnici!

Poi tra gli alpinisti/sciatori/scalatori vedo un mucchio di gente con il gilet di pile, io non lo uso perchè non mi ci trovo bene, ma ho un amico che manco va al supermercato senza :D
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

ellerix wrote:Ho anche un paio di pantaloni da trekking con cerniera al ginocchio della salewa, sono in un materiale che si chiama Tendura se ben ricordo, sono eccezionali, peccato che non si trovino piu'.
Per il trekking uso moltissimo semplici pantaloni lunghi di cotone, da decathlon ci sono anche di diverse grammature.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

BlackMagic wrote:Poi tra gli alpinisti/sciatori/scalatori vedo un mucchio di gente con il gilet di pile, io non lo uso perchè non mi ci trovo bene, ma ho un amico che manco va al supermercato senza
I vantaggi dello smanicato sono di far spessore dove serve senza ingoffarti troppo tipo omino michelin! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Torno a rompere, della decathlon c'è qualcosa come gusci? L'unica cosa che ho trovato sembrerebbe essere una giacchetta antivento e antipioggia (ma pioggia leggera) per andare in bici.
Qualcuno à consigliarmi qualcosa ?? Tks
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

brookite wrote:Torno a rompere, della decathlon c'è qualcosa come gusci? L'unica cosa che ho trovato sembrerebbe essere una giacchetta antivento e antipioggia (ma pioggia leggera) per andare in bici.
Qualcuno à consigliarmi qualcosa ?? Tks
Non so se ti riferisci a queste......

http://www.decathlon.it/IT/giacca-bionn ... -24162662/

http://www.decathlon.it/IT/-bionnassay-24162693/
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Grande Paolo, la seconda!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Post by Vale »

Puoi provare anche dal negozio Salewa all'outlet di Serravalle.
I prezzi sono abbastanza buoni!
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Vale wrote:Puoi provare anche dal negozio Salewa all'outlet di Serravalle.
I prezzi sono abbastanza buoni!
si, buoni rispetto al prezzo di partenza salewa, comuque sempre cari. Poi per mè non è precisamente dietro l'angolo, ci andiamo una/due volte all'anno.
In ogni caso ho già saccheggiato Decathlon!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

brookite wrote:si, buoni rispetto al prezzo di partenza salewa, comuque sempre cari. Poi per mè non è precisamente dietro l'angolo, ci andiamo una/due volte all'anno.
In ogni caso ho già saccheggiato Decathlon!
Che mondo sarebbe senza Decathlon! :wink: :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Abbigliamento trekking: tutto da ricomprare!

Post by steop »

riuppo questo topic per spammare il mio video sull'abbigliamento da trekking

https://youtu.be/tSsY57TG5ek" onclick="window.open(this.href);return false;

pero' mi piace ripescare sti vecchi topic in cui si parlava di marche agli esordi o ci si interrogava sui primi capi decathlon :risataGrassa: :risataGrassa:
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1256
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Abbigliamento trekking: tutto da ricomprare!

Post by Andrea Bezimen »

Per quanto mi riguarda ho un mix di marche.
Le mie escursioni non richiedono materiali supertecnici. A volte cammino molto a lungo, ma non ad altitudini superiori ai 3000, se non per brevi tratti, e senza difficoltà tecniche alpinistiche.
Facendo un discorso in generale ritengo che Decathlon vada più che bene per materiali entry level.
Ho usato spesso le loro calze, preferendole per esempio a delle ben più costose Rossignol, prese cmq nello spaccio aziendale di Formigliana (VC). Solitamente cammino con i loro economicissimi pantaloncini aderenti da running ed i vecchi bastoncini quechua continuo ad usarli nonostante ne abbia comprati di più nuovi e di altra marca. Un pile da 5€ (se ricordo bene) mi ha accompagnato per anni nelle mie escursioni invernali. Sono molto affezionato anche ad una maglia da running invernale che ormai chiede pietosamente di essere pensionata.
Al contrario non mi sono trovato molto bene con le magliette tecniche a maniche corte che trovo meno traspiranti e meno veloci ad asciugare di altre che uso (Salewa, Columbia e Rossignol).
A livello di giacche in goretex, gusci, pantaloni da alpinismo preferisco affidarmi a Salewa, Columbia e Rossignol.
Capitolo scarponi: durante la mia prima escursione su più giorni i miei piedi vennero martoriati da scarponacci presi nel reparto caccia del Deca. Successivamente sono passato ad Asolo e Simond. Mentre per quelle di un giorno gli scarponi classici del Deca mi hanno accompagnato per anni.
Da qualche anno, essendomi appassionato anche al trail running, utilizzo scarpe da trail soprattutto per escursioni brevi o con zaino leggero (es Francigena e Cammino di Assisi).
Per tenda, sacco a pelo e zaino utilizzo materiali Ferrino.

Concludo con indicazione dei negozi in cui ho preso i materiali.
Alcuni materiali li ho presi in un negozio di Genova in zona Shangai (non ricordo il nome), il grosso lo ho preso al Decathlon di Serravalle (finchè era aperto, poi sfortunatamente lo hanno spostato ad Alessandria), nello store Salewa, Salomon ed in quello Columbia di Serravalle. Rossignol aveva ottime offerte ad ottobre fino a qualche anno fa nello spaccio di Formigliana (VC) ma un amico che ci è stato di recente mi ha detto che è diventato un'outlet di lusso con prezzi proibitivi. Peccato
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”