Five.ten VS Wild climb

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Five.ten VS Wild climb

Post by guido »

X adesso le mie katana funzionano ancora egreggiamente, ma quando sarà il momento di cambiarle pensavo di puntare ad una di queste due marche: la five.ten o la wild climb.
La prima marca la conoscono anke i sassi, la secondo forse è un pò meno conoscuita, ma guardando un pò in giro su internet mi sembra che ne parlino bene...che ne dite?

Grazie :esclamativo:
CAI Novi Ligure
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by pria »

guido wrote:X adesso le mie katana funzionano ancora egreggiamente, ma quando sarà il momento di cambiarle pensavo di puntare ad una di queste due marche: la five.ten o la wild climb.
La prima marca la conoscono anke i sassi, la secondo forse è un pò meno conoscuita, ma guardando un pò in giro su internet mi sembra che ne parlino bene...che ne dite?

Grazie :esclamativo:
Dico che se tu sei di Gavi e frequenti il CAI di Novi, per il fatto che io sono di Ovada, triangolando 'ste tre ridenti localita' potrebbimo anche conoscerci..e poi chissa'..da cosa nasce cosa...

Io, per il mio turismo verticale, calzo spesso le BAT della WC.
Non me ne voglia Grip, non intendo dire che le sue scarpe sono un cesso...

Ho anche le Katana, le Miura a lacci e le Cobra.
A parte il fatto che ho scoperto, purtroppo troppo tardi, che avere tante paia di scarpette non alza il grado, ho notato che le BAT sono una buona via di mezzo tra le Katana e le Miura.
Anzi piu' vicine a quest'ultime.
La calzata e' molto simile, la suola offre un buon supporto e la punta mi sembra abbastanza precisa.
Te le consiglio, da Roccia e Resina (http://www.rocciaeresina.it" onclick="window.open(this.href);return false;) le trovi a 65 Euro.
Essendo il loro prezzo > di 50 Euro non paghi le spese di spedizione.
Per il numero fai come facciamo tutti: le provi in un negozio e .... le compri online. :---)

Le 5.10 mi mancano...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by gecko »

Le 5.10 sono eccezionali, le wild non le conosco.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by pria »

gecko wrote:Le 5.10 sono eccezionali, le wild non le conosco.
1-1 Palla al centro! :mrgreen:

Io la pianta piuttosto larga.
Le 5.10 sono larghe e strette?
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by gecko »

larghe e poco piegate.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by AndreaC »

Io credo che tu debba ragionare in questi termini:
La differenza fondamentale tra i due modelli è che uno è sintetica mentra l'altra (bat) di pelle, con tutti pro e contro
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by gecko »

secondo me dipende dal piede, ad esempio io dopo 2 katana mi son resa conto che le scarpette con il velcro non vanno assolutamente bene per la conformazione del mio piede. Attualmente ho le 5.10 (rigorosamente con lacci) che alterno alle miura o alle testa rossa, dipende da dove arrampico. Posso solo dire che per ora le 5.10 le ho usate su due rocce completamente diverse e si sono comportate egregiamente.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by guido »

pria wrote:
guido wrote:X adesso le mie katana funzionano ancora egreggiamente, ma quando sarà il momento di cambiarle pensavo di puntare ad una di queste due marche: la five.ten o la wild climb.
La prima marca la conoscono anke i sassi, la secondo forse è un pò meno conoscuita, ma guardando un pò in giro su internet mi sembra che ne parlino bene...che ne dite?

Grazie :esclamativo:
Dico che se tu sei di Gavi e frequenti il CAI di Novi, per il fatto che io sono di Ovada, triangolando 'ste tre ridenti localita' potrebbimo anche conoscerci..e poi chissa'..da cosa nasce cosa...

Io, per il mio turismo verticale, calzo spesso le BAT della WC.
Non me ne voglia Grip, non intendo dire che le sue scarpe sono un cesso...

Ho anche le Katana, le Miura a lacci e le Cobra.
A parte il fatto che ho scoperto, purtroppo troppo tardi, che avere tante paia di scarpette non alza il grado, ho notato che le BAT sono una buona via di mezzo tra le Katana e le Miura.
Anzi piu' vicine a quest'ultime.
La calzata e' molto simile, la suola offre un buon supporto e la punta mi sembra abbastanza precisa.
Te le consiglio, da Roccia e Resina (http://www.rocciaeresina.it" onclick="window.open(this.href);return false;) le trovi a 65 Euro.
Essendo il loro prezzo > di 50 Euro non paghi le spese di spedizione.
Per il numero fai come facciamo tutti: le provi in un negozio e .... le compri online. :---)

Le 5.10 mi mancano...


Si ci si protrebbe vedere...nuovi compagni d'avventura sono sempre ben accetti!!!!

Cmq grazie dei consigli, quando le compro,a seconda di come mi ci trovo deciderò quali prendere, solo che le 5.10 si trovano un pò ovunque, le WC mi sa che il negozio più vicino che le vende è BM sport a genova...
CAI Novi Ligure
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by guido »

Hei gecko, che modello hai provato delle 5.10?
CAI Novi Ligure
User avatar
grip
Utente Molto Attivo
Posts: 205
Joined: Tue Feb 13, 2007 13:48
Location: povero nord est
Contact:

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by grip »

cmq non siate timidi per qualsiasi info...non esitate a scrivermi! : Thanks :


Bm e' quello + vicino a voi...Ottimo rocciaeresina... : Thumbup :
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by guido »

Il problema è che prima dovrei provarle, le 5.10 sono già dove andare a vederle, di questa marca pensavo di prendere le Galileo, della WC sono indeciso tra le Triplex e le I Must, le BAT sono sicuramente ottime ma nn mi piacciono un gran chè, ho visto che ci sono su roccia e resina ma se il prezzo nn cambia di molto le prenderei in un negozio in zona...se ci sono...
CAI Novi Ligure
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by Lorenz »

grip wrote:cmq non siate timidi per qualsiasi info...non esitate a scrivermi! : Thanks :


Bm e' quello + vicino a voi...Ottimo rocciaeresina... : Thumbup :
Grip tu sei la mia salvezza :risataGrassa:

le BAT sono fatte apposta per il mio piede : Thumbup :
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by gecko »

guido wrote:Hei gecko, che modello hai provato delle 5.10?
Le siren quelle da femminuccia :risataGrassa: : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by guido »

Io però nn ho la pianta del piede particolarmente larga, dite che le 5.10 stringono bene lo stesso??....devo andare a provarle!
CAI Novi Ligure
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by gecko »

provale, vedrai che non ti pentirai : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by AndreaC »

Credo sia utile raccontare la mia esperienza con le bat.
Poco meno di 6 mesi fa le avevo prese (nuove ovviamente), le avevo scelte molto strette tanto che le prime volte le trovavo parecchio dolorose e il giorno dopo l'uso mi ritrovavo il tallone livido... insomma per dire che pensavo di averle prese molto strette.
Beh dopo neanche sei mesi di uso costante (una due volte a sett) sono diventate delle vere pantofole e non ho manco fatto a tempo a consumare tutta la suola che mi tocca cambiarle... ora posso con non troppo sforzo sfilarle senza aprire i velcri :? :?
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by guido »

ok...opterò per le five.ten, anke xchè le altre sono un pochino più difficili da trovare, ultimamente pensavo anke alle boreal...
CAI Novi Ligure
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by disgaggio »

pria wrote:
gecko wrote:Le 5.10 sono eccezionali, le wild non le conosco.
1-1 Palla al centro! :mrgreen:

Io la pianta piuttosto larga.
Le 5.10 sono larghe e strette?
questa me l'ero persa.... :ahah:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by pria »

disgaggio wrote:
pria wrote:
gecko wrote:Le 5.10 sono eccezionali, le wild non le conosco.
1-1 Palla al centro! :mrgreen:

Io la pianta piuttosto larga.
Le 5.10 sono larghe e strette?
questa me l'ero persa.... :ahah:
Refuso tipografico...
"sono larghe o strette?" :imbarazzo:
Nuvolarossa
Matricola
Posts: 23
Joined: Tue May 04, 2010 18:19

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by Nuvolarossa »

Io da poco sono un felice possessore e utilizzatore delle Wild Climb Imust. Veramente belle e performanti, nonchè comode, il che non guasta mai. Consigliatissime, anche solo come alternativa ai soliti marchi. Io le ho prese due numeri in meno e dopo una decina di uscite sono un bel guanto. Spero non mollino ulteriormente. Vi dirò poi.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by mikesangui »

... ummm .. quando si parla di scarpette secondo me si va su un campo eccessivamente soggettivo.

I parametri che fanno la differenza sono la gomma usata e la forma in relazione al proprio piede.
La gomma.. una volta risulata la scarpa può cambiare.. quindi è poco indicativa, la forma è importante ma solo in relazione al proprio piede per cui una scarpetta performante per me è pessima per un altro e viceversa.

Faccio un esempio.
ho diversi amici che mi hanno parlato egregiamente delle miura, ottime scarpe.. anche su internet ne parlano da dio.
Le ho provate e io non ci scalo...
lo stesso con le solution...

Poi ho provato le testarossa e le trovo incredibilimente comode e precise.
Altri le testarossa non le sentono bene.

insomma... a ognuno la sua scarpa... e per trovarla bisogna provarne un po'..

Cmq sia... mai farsi infinocchiare dall'estetica.
E sopratutto.. mai pensare che la scarpa ti cambia il modo di scalare!

Basta guardare delle foto di Gullich per capire che non è la scarpa a fare la differenza eh eh eh

Detto questo.
La sportiva costruisce un solo modello a pianta larga, le testarossa. (le altre sono medio/larga al massimo.. e infatti le calzo male).
Di altre marche.. quali sono i modelli a pianta larga??? sapete dirmelo?

Altra considerazione.
Se prendo scarpe molto più piccole del mio numero... le prime volte le metto e chiaramente subiscono una pressione sulla pelle notevole che le farà sformare. Se il numero non è eccessivamente piccolo, le pressioni sono minori e la tenuta di forma dovrebbe essere migliore. O sbaglio???

Insomma.. non è mica il tempo a far ciabattare una scarpetta.. ma la pressione che si esercita su questa.
No??
per cui siamo sicuri che il numero super piccolo convenga?
mi avevano detto che le testarossa dopo poco si allargano.. le mie .. per ora.. dopo 6 mesi di utilizzo.. sono ancora ottime! e le ho prese poco sotto il mio numero!
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Five.ten VS Wild climb

Post by disgaggio »

mikesangui wrote:... ummm .. quando si parla di scarpette secondo me si va su un campo eccessivamente soggettivo.

I parametri che fanno la differenza sono la gomma usata e la forma in relazione al proprio piede.
La gomma.. una volta risulata la scarpa può cambiare.. quindi è poco indicativa, la forma è importante ma solo in relazione al proprio piede per cui una scarpetta performante per me è pessima per un altro e viceversa.
vero
insomma... a ognuno la sua scarpa... e per trovarla bisogna provarne un po'..

Cmq sia... mai farsi infinocchiare dall'estetica.
E sopratutto.. mai pensare che la scarpa ti cambia il modo di scalare!
non sono del tutto d'accordo, se trovi la tua scarpa secondo me poi sei portato a usare di piu' e meglio i piedi. perlomeno a me e' successo cosi'!
poi ognuno fa storia a se'....
Basta guardare delle foto di Gullich per capire che non è la scarpa a fare la differenza eh eh eh
beh effettivamente....

soprattutto sui gradi che "pratico" usualmente, le katana sono "sprecate", pero' almeno cosi' provo a usare i piedi!
Altra considerazione.
Se prendo scarpe molto più piccole del mio numero... le prime volte le metto e chiaramente subiscono una pressione sulla pelle notevole che le farà sformare. Se il numero non è eccessivamente piccolo, le pressioni sono minori e la tenuta di forma dovrebbe essere migliore. O sbaglio???
Insomma.. non è mica il tempo a far ciabattare una scarpetta.. ma la pressione che si esercita su questa.
No??
per cui siamo sicuri che il numero super piccolo convenga?
mi avevano detto che le testarossa dopo poco si allargano.. le mie .. per ora.. dopo 6 mesi di utilizzo.. sono ancora ottime! e le ho prese poco sotto il mio numero!
in realt'a e piu' una questione di pressioni "dinamiche" ovvero quando la carichi comunque eserciti una forza ad esempio sul tallone. a quel punto il piede dapprima iniziera' ad allungare la scarpetta poi l'abbondanza di pelle che si crea la slarga etc...quindi arriverai a un piunto in cui la tue scarpette andranno bene metti in "compressione" e non in trazione obbligandoti a tenere il tallone alto, a compensare con uno sforzo plantare etc. insomma a scalare con minor economia e minori possibilita' "pedestri"

quindi e' una questione di materiale, piu' o meno deformabile, e non di numero di partenza.
poi magari per come tu usi le testarossa, le solleciti di meno e quindi la deformazione e' minore, oppure le testarossa medesime sono meno deformose...
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”