un consiglio da chi sa

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
sonia57
Matricola
Posts: 20
Joined: Wed Oct 20, 2010 8:26
Location: prato

un consiglio da chi sa

Post by sonia57 »

Ciao mi chiamo Sonia e sono una donna di 53 con fisico abbastanza atletico e adesso sto facendo un corso del CAI per imparare ad andare in ferrata. Però nel corso delle ferrate mi sono accorta di non essere abbastanza allenata alla fatica e la muscolatura dopo poco non regge allo sforzo della salita in ferrata . Vorrei chiederti quale tipo di allenamento potrei fare durante la settimana per riuscire a potenziare un po' la muscolatura che serve per questo sport che mi piace da morire e non vorrei assolutamente mollare. grazie per la pazienza Sonia : WallBash :
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: un consiglio da chi sa

Post by delorenzi »

Ciao Sonia,

dipende molto dal tipo di ferrata e da qanto tempo Tu hai a disposizione.

Personalmente non ho mao fatto un allenamento specifico.

Magari fare palestra e corsa non sarebbe male, ma è molto soggettivo.

Paolo
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: un consiglio da chi sa

Post by granpasso »

sonia57 wrote:Ciao mi chiamo Sonia e sono una donna di 53 con fisico abbastanza atletico e adesso sto facendo un corso del CAI per imparare ad andare in ferrata. Però nel corso delle ferrate mi sono accorta di non essere abbastanza allenata alla fatica e la muscolatura dopo poco non regge allo sforzo della salita in ferrata . Vorrei chiederti quale tipo di allenamento potrei fare durante la settimana per riuscire a potenziare un po' la muscolatura che serve per questo sport che mi piace da morire e non vorrei assolutamente mollare. grazie per la pazienza Sonia : WallBash :
Che tipo di problemi hai avuto ???
Hai provato a chiedere ai tuoi istruttori CAI ????
Quali ferrate hai fatto ????
Sei sicura di non aver consumato troppo per via della tensione ????
Qualcuno ti ha spiegato come eventualmente ci si può riposare su un tratto ripido/strapiombante ????
Ciao.
Belin !
User avatar
sonia57
Matricola
Posts: 20
Joined: Wed Oct 20, 2010 8:26
Location: prato

Re: un consiglio da chi sa

Post by sonia57 »

ho fatto ferrate sulle apuane e dopo poco ho l'effetto di non avere più forza neanche per stringere un cavo con la mano. é vero dovrei fare un po di corsa in salita e anche allenamento per le braccia. La tensione c'è di sicuro perchè mi sento molto insicura e imbranata per ora e spero che mi passi....Spero di riuscire a diventare almeno autosufficiente anche se la vedo dura. Peccato perchè mi piace davvero tanto
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: un consiglio da chi sa

Post by granpasso »

sonia57 wrote:ho fatto ferrate sulle apuane e dopo poco ho l'effetto di non avere più forza neanche per stringere un cavo con la mano. é vero dovrei fare un po di corsa in salita e anche allenamento per le braccia. La tensione c'è di sicuro perchè mi sento molto insicura e imbranata per ora e spero che mi passi....Spero di riuscire a diventare almeno autosufficiente anche se la vedo dura. Peccato perchè mi piace davvero tanto
Quali ferrate.........Procinto ? Forato ?
Che dicono i tuoi istruttori cAI ?
Belin !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: un consiglio da chi sa

Post by gecko »

ciao, se senti fatica alle braccia è perchè nella salita usi poco le gambe; anche in ferrata bisogna cercare di usare al massimo i piedi, come nell'arrampicata, salire "passin passetto" per non stare troppo appesi alle braccia : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: un consiglio da chi sa

Post by granpasso »

gecko wrote:ciao, se senti fatica alle braccia è perchè nella salita usi poco le gambe; anche in ferrata bisogna cercare di usare al massimo i piedi, come nell'arrampicata, salire "passin passetto" per non stare troppo appesi alle braccia : Thumbup :
Difatti la mia domanda sul tipo di ferrate affrontate non era casuale........Le nuove ferrate alla "francese" presentano spesso tratti strapiombanti dove è richiesta effettivamente una buona forza nelle braccia, dubito però che in un corso CAI facciano salire simili percorsi. Immagino invece "vie" classiche tipo Procinto appunto.........In questo caso potrebbe essere un eccesso di tensione dovuto all'esposizione..........
E quì entrano in gioco gli istruttori sennò uno il corso cosa lo fa a fare ?????
Belin !
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: un consiglio da chi sa

Post by ghibli »

Ciao Sonia, immagino che tu pratichi l'escursionismo e se come dici hai un fisico atletico non dovresti avere problemi, pur senza allenamento specifico, a salire ferrate come quelle citate da Granpasso che mi sembrano ideali per i primi approcci (ma non ti hanno detto i nomi? Sulle Apuane ci sono anche ferrate difficili...).
Come ti è stato suggerito il problema probabilmente è di impostazione tecnica, come dice Geko il peso e gli sforzi devono gravare principalmente sulle gambe cioè non ci si deve appendere al cavo (se possibile ci si tiene alla roccia, ma per mantenere l'equilibrio, non per salire a forza di braccia) e (questo può essere difficile per i principianti) il sedere va in fuori.
Penso che parlandone con gli istruttori dovresti risolvere il problema, probabilmente all'inizio hanno dato più importanza alla sicurezza che allo stile.
Ciao e facci sapere.
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”