Scarponi non troppo rigidi e ramponi

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Scarponi non troppo rigidi e ramponi

Post by Shineon »

Per il mio compleanno mi han regalato un paio di ramponi a lacci: gli Stalker della Camp.

Image

Ho preso un modello a 12 punte e non dei ramponcini perchè erano a buon prezzo (65€) e poi perchè non si sa mai, magari in futuro, non si può mai dire...

Ho portato in negozio gli scarponi che utilizzo abitualmente, (i Blizzard GTX, della Asolo), per chiedere se andassero bene seppur non rigidi: mi han detto che per quello che devo fare di problemi non ce ne sono, di certo però non posso usarli andando per ghiacciai.

Image

Non ho grandi esperienze di uscite invernali (e a dire il vero non so nemmeno quante ne farò), li porterei dietro più per sicurezza (e magari per evitare di dover tornare indietro) nel caso incontri neve molto dura o un po' di ghiaccio girando tra Antola, Tobbio e Alfeo.

Non mi hanno convinto del tutto... posso fidarmi e usare questi, o è meglio (tranne per il mio portafogli) prenderne comunque un paio rigidi?
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Re: Scarponi non troppo rigidi e ramponi

Post by federico67 »

Diciamo che al negozio ti hanno dato delle indicazioni giuste, se hai bisogno di usare i ramponi solo per brevi tratti su neve indurita o ghiaccetto, anche i tuoi Asolo vanno bene... certo io mi sentirei cmq piú sicuro con degli scarponi piú rigidi con i quali in molte situazioni potresti non aver manco bisogno del rampone per stare in piedi tranquillo....
Se invece volessi fare qualcosa di piú impegnativo su ghiaccio o canali nevosi.....sconsiglio vivamente l'uso di uno scarponcino.....
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Scarponi non troppo rigidi e ramponi

Post by ghibli »

Sono perfettamente daccordo con Federico; aggiungo che se durante un'uscita trovi un tratto con neve dura, anche se "camminabile" senza ramponi, puoi comunque approfittarne per provarli, devi camminare cercando di non flettere la scarpa e facendo attenzione a non ramponarti le gambe (lo so che è ovvio...).
L'anno scorso sono andato sul Maggiorasca e mia moglie che sosteneva che non c'era alcun bisogno di indossare i ramponi è venuta con un paio di scarponcini simili ai tuoi (Asolo Fugitive GTX), a sua insaputa glieli ho portati nel mio zaino e a qualcosa sono anche serviti pur con qualche problema poichè nei tratti ripidi ogni tre passi si sfilavano.
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Scarponi non troppo rigidi e ramponi

Post by Shineon »

Grazie! : Thumbup :

Me li porterò per sicurezza nello zaino, se dovrò usarli ci starò particolarmente attento.
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Scarponi non troppo rigidi e ramponi

Post by Shineon »

Per la rubrica "Com'è andata a finire...", presi a dicembre un paio di Kayland MXT in saldo, a 99 euro (si trovano intorno ai 140-160)

Image
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Scarponi non troppo rigidi e ramponi

Post by soundofsilence »

Sia io che Lusciandro (e mi pare anche Maury) abbiamo avuto occasione di usare, anche per lunghi tratti, ramponi a lacci con pedule per niente rigide e non danno nessun problema, nè si sfilano (se allacciati bene).
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi non troppo rigidi e ramponi

Post by Sub-Comandante »

soundofsilence wrote:Sia io che Lusciandro (e mi pare anche Maury) abbiamo avuto occasione di usare, anche per lunghi tratti, ramponi a lacci con pedule per niente rigide e non danno nessun problema, nè si sfilano (se allacciati bene).
dipende però da che pendenze avete affrontato. Con i ramponi a lacci ho avuto brutte esperienze, dipende molto dalla fortuna, cioè dal fatto che il rampone si accoppi bene con lo scarpone in questione.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”