sci per super-superprincipiante!!

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

sci per super-superprincipiante!!

Post by giacopiane »

Ciao,

in montagna ho fatto e faccio di tutto MA: ....udite udite....non ho praticamente mai sciato :( :oops:
quest'anno per la prima volta in vita mia vado a fare una settimana e voglio imparare.

Il mio livello è quello di uno che ha messo gli sci ai piedi per la prima volta in vita sua lo scorso anno a Prato Nevoso e dopo 4 di ore di maestro scendeva a spazzaneve da alcune piste, ed il maestro aveva iniziato a farmi vedere (in pendenza quasi nulla) come mettere gli sci paralleli.
Oggi non mi ricordo nulla...anche se alcuni mi dicono che alcuni meccanismi me li ricorderò salendo sugli sci....boh...non credo...ho sciato troppo poco.

A questo punto guardando un po' di prezzi degli sci (senza intento di acquisto) ho visto che vi sono alcuni modelli davvero economici tale da rendere l'acquisto concorrenziale rispetto al noleggio di una settimana, mi riferisco per es. ad un paio di sci che ho visto da Decathlon a 149 euro inclusi attacchi. Perchè non dovrebbero andare bene? Ne sapete qualcosa?
Voglio dire...non so sciare, ma avere un paio di sci e spendere quanto per il noleggio potrebbe avere qualche vantaggio in caso di qualche giorno di sci extra.
Ciao
Simone

PS scusate la lungaggine.
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by wolf »

giacopiane wrote:Ciao,

in montagna ho fatto e faccio di tutto ....omissis
Perchè non dovrebbero andare bene? Ne sapete qualcosa?
Voglio dire...non so sciare, ma avere un paio di sci e spendere quanto per il noleggio potrebbe avere qualche vantaggio in caso di qualche giorno di sci extra.
Ciao
Simone

PS scusate la lungaggine.
proprio perchè fai di tutto in montagna, perchè diventare un semplice pistarolo come qualsiasi turista della domenica, un'ora in pista, un'ora al sole, due ore (di cui una di attesa) per polenta e capriolo (!?!), tre ore di auto andata e altrettante riorno?

Comprati un paio di sci da 'sci alpinismo', se ne trovano per tutte le tasche, anche a Genova, con un bel paio di attacchi Diamir... farai tutte le piste nere del mondo, e quando vorrai farti un giro sull'Aiona o sul Penna saranno perfetti.

Le piste nere le farai anche coi 149 di decathlon, Penna e Aiona no.

:wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Sub-Comandante »

per iniziare va bene qualsiasi cosa, l'ideale sarebbe un paio di sci dismesso da qualche amico.
Se non hai mai sciato non consiglierei di prendere un paio di sci da scialpinismo, sia perchè non sai ancora quanto sei portato per lo sci e quanto ti piace, sia perchè una volta che hai imparato gli sci saranno già vecchi.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by giobibo »

L'argomento mi interessa in prima persona.
Anch'io come tuttu gli inverni stò pensando di acquistare gli sci.
Faccio solo discesa (non sono un gran sciatore, scendo.....e mi diverto....) e per poche volte durante la stagione invernale, utilizzando sempre il noleggio.
L'idea di acquistare un modello da scialpinismo mi ha sempre attizzato, magari da utilizzare oltre che per la pista anche al posto delle ciaspole (non per percorsi impegnativi dove ci vuole esperienza e manico, ma per cose veramente molto semplici, tranquille e non pericolose) e poter avvicinarmi pian piano a questa disciplina.
Il mio è un pensiero troppo "sballato" o può avere una sua logica.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Sub-Comandante »

giobibo wrote:L'argomento mi interessa in prima persona.
Anch'io come tuttu gli inverni stò pensando di acquistare gli sci.
Faccio solo discesa (non sono un gran sciatore, scendo.....e mi diverto....) e per poche volte durante la stagione invernale, utilizzando sempre il noleggio.
L'idea di acquistare un modello da scialpinismo mi ha sempre attizzato, magari da utilizzare oltre che per la pista anche al posto delle ciaspole (non per percorsi impegnativi dove ci vuole esperienza e manico, ma per cose veramente molto semplici, tranquille e non pericolose) e poter avvicinarmi pian piano a questa disciplina.
Il mio è un pensiero troppo "sballato" o può avere una sua logica.
ha la sua logica. La tua situazione è diversa da quella di giacopiane per due motivi:
1. Sai un pochino sciare
2. Ti piace molto sciare
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by granpasso »

Allora vi dico cosa sto facendo io.................
Praticamente ho iniziato a sciare con pietro ( prima avevo già fatto qualcosa ma l'avevo persa nei meandri del tempo).
Premesso che a me (noi) sciare in pista non dispiace affatto. Andiamo a panini. Entriamo poco o nulla nei bar. Evitiamo per quanto possibile periodi o località affollate.Si scia dalle 09:00 alle 17:00 e ci divertiamo quindi molto anche nei comprensori turistici.
Premesso questo secondo me, che sono un ignorante e anche semplicemente confrontando i prezzi.......
Si inizia a sciare in pista. Si inizia con un primo prezzo acquistabile OVUNQUE e comunque di qualunque marca.........
Ci si perfeziona dopo un paio di stagioni con un modello più tecnico...........
E solo dopo ci si avvicina alle escursioni.........Facendo quindi un acquisto un attimo più pensato e cucito sulle proprie realti capacità/possibilità (magari si riesce a comperare anche un qualcosa di leggero e performante ).
Andate un pò a confrontare un primo prezzo da "pista" con uno da "scialpinismo" eppoi mi dite...........
Proprio la scorsa settimana guardavo un paio di Garmont da usare anche su pista (svitando la suola) per avere un attrezzo polivalente.......
Costo 300 euri e pesavano una madonnaemezza.........
Consilgiare ad un principiante GIA' l'attrezzatura da skialp non mi pare proprio una buona idea.......
P.s. ho un paio di Fischer 170 primoprezzo (ottimi) usati un paio di stagioni............apro un topic ? 8)
ciao.
Belin !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:Allora vi dico cosa sto facendo io.................
Praticamente ho iniziato a sciare con pietro ( prima avevo già fatto qualcosa ma l'avevo persa nei meandri del tempo).
Premesso che a me (noi) sciare in pista non dispiace affatto. Andiamo a panini. Entriamo poco o nulla nei bar. Evitiamo per quanto possibile periodi o località affollate.Si scia dalle 09:00 alle 17:00 e ci divertiamo quindi molto anche nei comprensori turistici.
Premesso questo secondo me, che sono un ignorante e anche semplicemente confrontando i prezzi.......
Si inizia a sciare in pista. Si inizia con un primo prezzo acquistabile OVUNQUE e comunque di qualunque marca.........
Ci si perfeziona dopo un paio di stagioni con un modello più tecnico...........
E solo dopo ci si avvicina alle escursioni.........Facendo quindi un acquisto un attimo più pensato e cucito sulle proprie realti capacità/possibilità (magari si riesce a comperare anche un qualcosa di leggero e performante ).
Andate un pò a confrontare un primo prezzo da "pista" con uno da "scialpinismo" eppoi mi dite...........
Proprio la scorsa settimana guardavo un paio di Garmont da usare anche su pista (svitando la suola) per avere un attrezzo polivalente.......
Costo 300 euri e pesavano una madonnaemezza.........
Consilgiare ad un principiante GIA' l'attrezzatura da skialp non mi pare proprio una buona idea.......
P.s. ho un paio di Fischer 170 primoprezzo (ottimi) usati un paio di stagioni............apro un topic ? 8)
ciao.
quoto : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
giacopiane
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Dec 30, 2009 17:25
Location: GE
Contact:

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by giacopiane »

allora....lo scialpinismo sarebbe la meta e l'obiettivo, ma che dire credo che iniziando a quasi 35 anni non potrò mai fare molto più che qualche giretto sull'Aiona....
direi......che per quest'anno quasi quasi noleggio ed il prossimo se mai compro, diciamo che essere un decente pistarolo da pista blu per me sarebbe già un buon successo, ad oggi :)
grazie ragazzi :)
<<< >>>
http://www.giacopiane.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by lupo della steppa »

secondo me fai bene ad iniziare con il noleggio : Thumbup : poi con calma,magari fuori stagione quando si trovano belle occasioni,ti puoi prendere un qualcosa che vada bene sia in pista che fuori,tanto ormai fanno degli sci da sci-alp/freeride/ecc...che girano quasi da soli e con i quali si può sciare tranquillamente anche in pista...
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by same »

Sci da discesa, ASSOLUTAMENTE USATO e piuttosto corto..
It's only through changes that we grow
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by ghibli »

Sono qui pure io per consigliarti degli sci da discesa corti ed economici.
Gli sci economici sono generalmente quelli più flessibili, più facili da "guidare" anche se sono meno stabili a velocità elevata.
Su acquisto o noleggio vedi tu, però se li compri nel week-end risparmi un'ora al mattino e mezz'ora alla sera, però li devi trasportare, il portasci è una menata e dentro all'abitacolo se ci stanno rompono.
A volte capitano buone occasioni anche sul nuovo: io ho comprato sulla "baia" 2 paia di Rossignol completi di attacchi a meno di 130 Euri cad.

L'attrezzatura da scialpinismo non te la consiglio per gli stessi motivi per cui non la possiedo io:
- costa una cifra
- se non sai sciare bene su pista come puoi pensare di fare del fuoripista?

Io praticamente faccio come granpasso: Solo località non affollate senza traffico in pista o code agli impianti, non per questo sono luoghi meno belli.
In alternativa sci di fondo (in posti come sopra), in Val d'Aveto è bellissimo e con le piste che ci sono è a livello escursionistico, si arriva anche sull'Aiona (con un po' di fuoripista facile o di scarpinata).
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by wolf »

giacopiane wrote:allora....lo scialpinismo sarebbe la meta e l'obiettivo,
avevo visto giusto...
ma che dire credo che iniziando a quasi 35 anni non potrò mai fare molto più che qualche giretto sull'Aiona....
e che c'è di piu bello? e il Penna è lì vicino...
direi......che per quest'anno quasi quasi noleggio ed il prossimo se mai compro,
diciamo che essere un decente pistarolo da pista blu per me sarebbe già un buon successo, ad oggi :)
grazie ragazzi :)
dipende da quanto tempo puoi dedicare allo sci: se solo una-due volte all'anno, non puoi pretendere molto, se sarai un po' più costante, 35 anni non sono un preblema.

Succede spesso che, una volta imparato a controllare la velocità, a curvare decentemente in piedi, a far andare gli sci più o meno dove vuole, appurato di non poter diventare un figo delle piste, il vero appassionato di montagna non resista alla tentazione di andarsi a cercare un boschetto, un pendio, un valloncello, una stradina nella quale godere del meraviglioso fruscio della neve fresca.
Con un amico che ti guida nella scelta dei percorsi facili e sicuri, alternando pelli in salita e curve spartane in discesa, senza perdere molto tempo si può godere subito di uno sci libero, al confine tra escursionismo, sci-alpinismo facile, free ride casareccio... capitomboli e tuffi nella neve compresi.


è inutile, si vede troppo da che parte sto... :evil: le piste non mi entusiasmano.


Quanto all'attrezzatura, con un minimo di ricerca l'attrezzatura sci-alp o free-ride super-eccellente di qualche anno fa oggi costa cifre ragionevoli, senza contare che è moooolto robusta per definizione e di lunga durata.
NO attrezzatura troppo tecnica (attacchino Dynafit ultraleggero da gara)
NO attrezzatura ultimo grido.
Ripeto attacco Diamir (perfetto un pista e fuori e in salita, il più usato dalle guide), magari modello vecchio (eccellente Titanal II) su uno sci d'occasione.
Non ti pentirai (alla peggio troverai qualcuno per rivenderlo).
Eccolo

oppure qui, tutta l'attrezzatura
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by ghibli »

wolf wrote: è inutile, si vede troppo da che parte sto... :evil: le piste non mi entusiasmano.
Certi tipi di piste credo che abbiano ben pochi sostenitori su Quotazero (meno male!), solo che resto dell'idea che prima di decidere se diventare pilota di rally o di formula 1 sarebbe il caso di imparare a guidare...
L'attrezzatura proposta da wolf ha un ottimo prezzo, se gli scarponi vanno bene c'e tutto il necessario per andare sull'Aiona, per mete più ambiziose occorre però ancora un investimento in sicurezza (Arva, pala e sonda).
OTA proposito di Aiona: se compri (o noleggi) un'attrezzatura del genere (o da fondo) e nevica si potrebbe organizzare una gita insieme
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Sub-Comandante »

scusate ma da profano mi chiedevo se gli scarponi da scialpinismo offrissero la stessa rigidezza di quelli da discesa...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:scusate ma da profano mi chiedevo se gli scarponi da scialpinismo offrissero la stessa rigidezza di quelli da discesa...
dipende dal modello, i garmont adrenaline (che non cambierei mai con nessun altro scarpone) sono praticamente scarponi da discesa a 4 ganci...

tutti gli scarponi da scialpinismo si possono comunque sbloccare per avere maggiore flessibilità in salita (a piedi e in sci)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by wolf »

ghibli wrote:
wolf wrote: è inutile, si vede troppo da che parte sto... :evil: le piste non mi entusiasmano.
Certi tipi di piste credo che abbiano ben pochi sostenitori su Quotazero (meno male!), solo che resto dell'idea che prima di decidere se diventare pilota di rally o di formula 1 sarebbe il caso di imparare a guidare...
più che altro imparare a guidare il trattore... :) lento e sicuro su ogni terreno
ghibli wrote:L'attrezzatura proposta da wolf ha un ottimo prezzo, se gli scarponi vanno bene c'e tutto il necessario per andare sull'Aiona, per mete più ambiziose occorre però ancora un investimento in sicurezza (Arva, pala e sonda).
le gite che ho affrontato finora - e che affronterò in futuro - sono in genere molto facili, evito luoghi e momenti pericolosi, non possiedo arva-pala-sonda e non credo che li acquisterò. C'è comunque una moltitudine di gite fattibili senza (anche perché arva-pala-sonda non servono a nulla se sei solo o se non sai usarli). Comunque, mai dire mai, chi diventa bravo può andare oltre...
ghibli wrote:
OTA proposito di Aiona: se compri (o noleggi) un'attrezzatura del genere (o da fondo) e nevica si potrebbe organizzare una gita insieme
possiedo già (naturalmente :!: :wink: :D ) l'attrezzatura perfetta per andare sull'Aiona:
qui sono seduto sotto la croce di vetta, scarponi di cuoio e sci di legno con attacco telemark
Image

attrezzatura che puoi vedere meglio qui (canale Malanotte sul Reixa):
Image

più ancora che la neve sull'Aiona (ne basta poca poca), quel che manca è il tempo libero (ma appena lo trovo ti farò sapere!
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by ghibli »

Accipicchia wolf! Ti faccio i miei complimenti per l'attrezzatura, non si può certo dire che corri dietro alle mode... ovviamente meglio così! : Thumbup :

Se trovi il tempo libero e non ti dispiace la mia compagnia fammi sapere dove lo devo cercare che vengo anch'io (se sull'Aiona ci vado con gli sci da fondo ce la posso fare anche con l'attrezzatura "pesante")!
Sub-Comandante wrote:scusate ma da profano mi chiedevo se gli scarponi da scialpinismo offrissero la stessa rigidezza di quelli da discesa...
non quelli di wolf! :feliceModerato:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Sub-Comandante »

Alec wrote:
Sub-Comandante wrote:scusate ma da profano mi chiedevo se gli scarponi da scialpinismo offrissero la stessa rigidezza di quelli da discesa...
dipende dal modello, i garmont adrenaline (che non cambierei mai con nessun altro scarpone) sono praticamente scarponi da discesa a 4 ganci...
però la rigidezza da discesa non la si paga in salita?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by wolf »

gli ultimi modelli da alpinismo hanno copiato dagli scarponi da telemark il soffietto anteriore, per una maggiore flessibilità.
In realtà le due cose sono piuttosto distinte: nel telemark la scarpa si piega veramente a metà, sfruttando l'elasticità del soffietto di plastica o del cuoio (che infatti è ancora usato), nello sci alpinismo il blocco attacco-scarpone è rigido e ruota su un perno avanzato rispetto alla punta del piede, in modo molto più meccanico. La rigidità è la stessa degli scarponi da discesa.

modello da alpinismo, nota il soffietto
Image

modello da telemark
Image

in realtà sono rigidi entrambi, il gancio posteriore consente di sbloccare una lieve mobilità tra scarpa e collo del piede.
Si riesce a camminare (così così) grazie alla suola curva che consente la 'rullata' (ma non per ore e ore) mentre lo scarpone da discesa ha la suola piatta e camminare è impossibile (oltre i 20 passi)
Image
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by ghibli »

Alec wrote:... i garmont adrenaline (che non cambierei mai con nessun altro scarpone) sono praticamente scarponi da discesa a 4 ganci...
sono curioso e così sono andato a cercare in internet, sono molto belli e ... ...sorpresa! ho visto che basta cambiare la suola e diventano scarponi da discesa! pensavo: "quando ho cambiato i miei avrei potuto prenderli in considerazione..." ...poi ho visto il prezzo e ho capito che il portafogli non avrebbe gradito. :D
Attachments
Garmont_AdrenalinAT.jpg
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Sub-Comandante »

belli gli adrenaline, ottima la cosa che li puoi utilizzare anche su pista, almeno avanzi di comprare anche un paio da discesa.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by granpasso »

Sub-Comandante wrote:belli gli adrenaline, ottima la cosa che li puoi utilizzare anche su pista, almeno avanzi di comprare anche un paio da discesa.
Sono proprio quelli che ho visto da longoni........in tutto e per tutto uno scarpone da discesa......
300 euri.....
Belin !
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by giobibo »

Grazie ragazzi, i vostri commenti sono sempre utili.
Ora ho le idee più chiare, cerco ed aspetto qualche buona occasione per lo sci alpinismo.
In attesa continuo su pista e con il nolo.
Se poi è come quest'anno.... al momento le piste da discesa le ho viste solo in foto. In compenso ho goduto con il fondo.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Alec »

granpasso wrote:
Sub-Comandante wrote:belli gli adrenaline, ottima la cosa che li puoi utilizzare anche su pista, almeno avanzi di comprare anche un paio da discesa.
Sono proprio quelli che ho visto da longoni........in tutto e per tutto uno scarpone da discesa......
300 euri.....
valgono fino all'ultimo centesimo quello che costano. Una precisione e una rigidezza in discesa eccezionali. Termicità pazzesca. Sono solo un po' scomodi nelle salite a piedi...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by lupo della steppa »

possiedo già (naturalmente :!: :wink: :D ) l'attrezzatura perfetta per andare sull'Aiona:
qui sono seduto sotto la croce di vetta, scarponi di cuoio e sci di legno con attacco telemark
Image

attrezzatura che puoi vedere meglio qui (canale Malanotte sul Reixa):
Image


questa attrezzzatura vintage è uno spettacolo 8)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by em »

giacopiane wrote:allora....lo scialpinismo sarebbe la meta e l'obiettivo, ma che dire credo che iniziando a quasi 35 anni non potrò mai fare molto più che qualche giretto sull'Aiona....
direi......che per quest'anno quasi quasi noleggio ed il prossimo se mai compro, diciamo che essere un decente pistarolo da pista blu per me sarebbe già un buon successo, ad oggi :)
grazie ragazzi :)
Per me iniziare a 35 anni (quasi 36) non e` stato un grosso problema anche se il mio percorso e` stato forse un po' particolare (sci di fondo su pista - sci fondo escursionismo - telemark in pista e fuori pista). Con un po' (molto?) impegno in pochi anni (io ho iniziato a sciare nel 2002) si possono avere grandi soddisfazioni.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by granpasso »

em wrote:
giacopiane wrote:allora....lo scialpinismo sarebbe la meta e l'obiettivo, ma che dire credo che iniziando a quasi 35 anni non potrò mai fare molto più che qualche giretto sull'Aiona....
direi......che per quest'anno quasi quasi noleggio ed il prossimo se mai compro, diciamo che essere un decente pistarolo da pista blu per me sarebbe già un buon successo, ad oggi :)
grazie ragazzi :)
Per me iniziare a 35 anni (quasi 36) non e` stato un grosso problema anche se il mio percorso e` stato forse un po' particolare (sci di fondo su pista - sci fondo escursionismo - telemark in pista e fuori pista). Con un po' (molto?) impegno in pochi anni (io ho iniziato a sciare nel 2002) si possono avere grandi soddisfazioni.
Più o meno siamo tutti li.......io di anni ne ho 45 :D e ho scelto di partire dalla pista...........
Per come la vedo è anche in questo caso solo una questione di tempo e denaro.....il resto viene da sè.......
ciao.
Belin !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:
em wrote:
giacopiane wrote:allora....lo scialpinismo sarebbe la meta e l'obiettivo, ma che dire credo che iniziando a quasi 35 anni non potrò mai fare molto più che qualche giretto sull'Aiona....
direi......che per quest'anno quasi quasi noleggio ed il prossimo se mai compro, diciamo che essere un decente pistarolo da pista blu per me sarebbe già un buon successo, ad oggi :)
grazie ragazzi :)
Per me iniziare a 35 anni (quasi 36) non e` stato un grosso problema anche se il mio percorso e` stato forse un po' particolare (sci di fondo su pista - sci fondo escursionismo - telemark in pista e fuori pista). Con un po' (molto?) impegno in pochi anni (io ho iniziato a sciare nel 2002) si possono avere grandi soddisfazioni.
Più o meno siamo tutti li.......io di anni ne ho 45 :D e ho scelto di partire dalla pista...........
Per come la vedo è anche in questo caso solo una questione di tempo e denaro.....il resto viene da sè.......
ciao.
l'importante è non avere paura. Fin dalla prima volta che si mettono gli sci si riconosce subito chi ha buone possibilità di imparare e chi no.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by granpasso »

Quindi Garmont Adrenalin: molta spesa, molta resa, tanto peso............. : Thumbup :
Belin !
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by wolf »

ghibli wrote:
Alec wrote:... i garmont adrenaline (che non cambierei mai con nessun altro scarpone) sono praticamente scarponi da discesa a 4 ganci...
sono curioso e così sono andato a cercare in internet, sono molto belli e ... ...sorpresa! ho visto che basta cambiare la suola e diventano scarponi da discesa! pensavo: "quando ho cambiato i miei avrei potuto prenderli in considerazione..." ...poi ho visto il prezzo e ho capito che il portafogli non avrebbe gradito. :D
Sub-Comandante wrote:belli gli adrenaline, ottima la cosa che li puoi utilizzare anche su pista, almeno avanzi di comprare anche un paio da discesa.
personalmente sono sempre andato anche su pista con l'attrezzatura da alpinismo (e non sono in grado di percepire differenze tra scarponi da discesa e scarponi da alpinismo). Una volta bloccato l'attacco la tecnica su pista è identica, forse gli sci più leggeri ballano e sbattono di più, sul duro, ma non c'entrano molto gli scarponi.

La differenza forse sta nel fatto che gli attacchi da discesa non sono compatibili (per spessore della suole) con scarponi da alpinismo, e viceserva, per questo nei modelli top la suola è intercambiabile. Lo scafo è molto simile.
Alec apprezza la rigidezza in discesa (che paga con relativa scomodità in salita). Per altri potrebbe valere il contrario, flessibilità in salita e un po' molli in discesa.

Continuo a sostenere che si può trovare un'ottima attrezzatura, anche piuttosto economica, da usare al 99% in pista, ma che se capita l'occasione diventa anche compatibile con una gita scialpinistica.
Lo stesso non è possibile con attrezzatura da discesa (ditelo a Sound!!!)
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Sub-Comandante »

wolf wrote:personalmente sono sempre andato anche su pista con l'attrezzatura da alpinismo (e non sono in grado di percepire differenze tra scarponi da discesa e scarponi da alpinismo). Una volta bloccato l'attacco la tecnica su pista è identica, forse gli sci più leggeri ballano e sbattono di più, sul duro, ma non c'entrano molto gli scarponi.
c'è moltissima differenza, il bello di sciare su pista è il poter andare sulle lamine e per fare ciò ci vuole uno sci più rigido. La rigidità dello scarpone è indispesabile per avere un controllo ottimale dello sci. La tecnica è uguale e in ogni modo dalla pista si scende, ma avere un'attrezzatura specifica da pista è tutta un'altra cosa :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by giobibo »

Per chi fa una scelta ibrida (pista - scialp) deve essere coerente che ha comunque sotto i piedi un attrezzatura che deve soddisfare entrambe le esigenze e non sarà mai performante in entrambe le discipline.
Ma se si diverte comunque lo scopo è raggiunto :uahuah:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by wolf »

Sub-Comandante wrote:
wolf wrote:personalmente sono sempre andato anche su pista con l'attrezzatura da alpinismo (e non sono in grado di percepire differenze tra scarponi da discesa e scarponi da alpinismo). Una volta bloccato l'attacco la tecnica su pista è identica, forse gli sci più leggeri ballano e sbattono di più, sul duro, ma non c'entrano molto gli scarponi.
c'è moltissima differenza, il bello di sciare su pista è il poter andare sulle lamine e per fare ciò ci vuole uno sci più rigido. La rigidità dello scarpone è indispesabile per avere un controllo ottimale dello sci. La tecnica è uguale e in ogni modo dalla pista si scende, ma avere un'attrezzatura specifica da pista è tutta un'altra cosa :strizzaOcchio::
ammetto la mia ignoranza. :oops:
confesso che da circa 35 anni non possiedo attrezzatura da pista, e che dopo due giri in pista (qualunque pista) mi chiedo cosa ci sto a fare lì. Il primo boschetto o lenzuolino immacolato a bordo pista mi attraggono irresistibilmente e finisco per buttarmi fuori (anche se apprezzo spesso gli impianti di risalita).
Per questo motivo cerco di convincere i neofiti ad abbandonare piste e folla per assaporare il rumore della neve fresca (con i connessi tuffi ecc ecc 8) )
E' più forte di me :!: :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Sub-Comandante »

wolf wrote:
Sub-Comandante wrote:
wolf wrote:personalmente sono sempre andato anche su pista con l'attrezzatura da alpinismo (e non sono in grado di percepire differenze tra scarponi da discesa e scarponi da alpinismo). Una volta bloccato l'attacco la tecnica su pista è identica, forse gli sci più leggeri ballano e sbattono di più, sul duro, ma non c'entrano molto gli scarponi.
c'è moltissima differenza, il bello di sciare su pista è il poter andare sulle lamine e per fare ciò ci vuole uno sci più rigido. La rigidità dello scarpone è indispesabile per avere un controllo ottimale dello sci. La tecnica è uguale e in ogni modo dalla pista si scende, ma avere un'attrezzatura specifica da pista è tutta un'altra cosa :strizzaOcchio::
ammetto la mia ignoranza. :oops:
confesso che da circa 35 anni non possiedo attrezzatura da pista, e che dopo due giri in pista (qualunque pista) mi chiedo cosa ci sto a fare lì. Il primo boschetto o lenzuolino immacolato a bordo pista mi attraggono irresistibilmente e finisco per buttarmi fuori (anche se apprezzo spesso gli impianti di risalita).
Per questo motivo cerco di convincere i neofiti ad abbandonare piste e folla per assaporare il rumore della neve fresca (con i connessi tuffi ecc ecc 8) )
E' più forte di me :!: :D
su una cosa siamo d'accordo, stare lontano dalle folle! Infatti cerco sempre di sciare nei periodi di bassa stagione :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Martu »

OTScusate l'OT (e la gufata) ma...
occhio ai legamenti!! :risataGrassa: :risataGrassa:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: sci per super-superprincipiante!!

Post by Sub-Comandante »

Martu wrote:
OTScusate l'OT (e la gufata) ma...
occhio ai legamenti!! :risataGrassa: :risataGrassa:
:angry1: :angry1: :evil1: :diavoletto:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”