Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
wave82
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Sun Apr 11, 2010 13:02

Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by wave82 »

Ciao a tutti rileggevo un post sul mal funzionamento dell eddy , che non blocca se sporco , ma voi smontate il grigri per pulirlo? lo lubrificate in qualche modo? lubrificate anche i rinvii?
Io tengo tutto pulito ma non ho mai smontato niente ne lubrificato nulla.

voi?
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by pria »

Prima li passo con l'aria compressa poi uso un grasso spray sulle parti mobili dei rinvii,moschettoni a ghiera, etc etc.
Il mio gri-gri non si puo' smontare ma ogni tanto pulisco e olio anche lui.
Viti da ghiaccio, ramponi, picche, li asciugo e li passo con un panno leggermente unto.
Chiaramente faccio attenzione a non ungere le parti in tessile o dove passa la corda.
Tommy

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by Tommy »

pria wrote:Prima li passo con l'aria compressa poi uso un grasso spray sulle parti mobili dei rinvii,moschettoni a ghiera, etc etc.
Il mio gri-gri non si puo' smontare ma ogni tanto pulisco e olio anche lui.
Viti da ghiaccio, ramponi, picche, li asciugo e li passo con un panno leggermente unto.
Chiaramente faccio attenzione a non ungere le parti in tessile o dove passa la corda.
Un suggerimento, se lo volete e accettate :oops:
Niente aria compressa, puo smuovere le micro parti mobili dell'attrezzo, con conseguenze imprevedibili!
per il resto approvo e concordo con Pria!
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by pria »

Tommy wrote: Un suggerimento, se lo volete e accettate :oops:
Niente aria compressa, puo smuovere le micro parti mobili dell'attrezzo, con conseguenze imprevedibili!
per il resto approvo e concordo con Pria!
Smuovere micro parti mobili?
Puoi farmi un esempio?
Spero che ne il grigri, friend, rinvvi, ramponi etc etc abbiano parti che si possono muovere solo per un soffio d'aria.... :risataGrassa:
Tommy

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by Tommy »

pria wrote:
Tommy wrote: Un suggerimento, se lo volete e accettate :oops:
Niente aria compressa, puo smuovere le micro parti mobili dell'attrezzo, con conseguenze imprevedibili!
per il resto approvo e concordo con Pria!
Smuovere micro parti mobili?
Puoi farmi un esempio?
Spero che ne il grigri, friend, rinvvi, ramponi etc etc abbiano parti che si possono muovere solo per un soffio d'aria.... :risataGrassa:
Soffiando con l'aria compressa, ad una certa pressione, puoi convogliare terra e polvere o muovere, tipo le mollette dei moschettoni (che si possono bloccare tenendo la leva aperta), o la piccola molla del ritorno della camme del gri gri, tenere le camme dei friend chiuse, perché la polvere si è inserita nella barra che fà da fulcro, ecc
Poi c'è un'altro aspetto, che lubrificando con un grasso spray, lo stesso tende a raccogliere la polvere e solidificare l'impasto che si crea, con conseguenze imprevedibili per il buon funzionamento. Mi è successo ogni tanto nell'arco degli anni.
User avatar
wave82
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Sun Apr 11, 2010 13:02

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by wave82 »

quindi magari sarebbe meglio pulire con un pò di alcool , che evapora e non unge?
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by pria »

Tommy wrote: Soffiando con l'aria compressa, ad una certa pressione, puoi convogliare terra e polvere o muovere, tipo le mollette dei moschettoni (che si possono bloccare tenendo la leva aperta), o la piccola molla del ritorno della camme del gri gri, tenere le camme dei friend chiuse, perché la polvere si è inserita nella barra che fà da fulcro, ecc
Poi c'è un'altro aspetto, che lubrificando con un grasso spray, lo stesso tende a raccogliere la polvere e solidificare l'impasto che si crea, con conseguenze imprevedibili per il buon funzionamento. Mi è successo ogni tanto nell'arco degli anni.
Image
Mi sembra difficile che l'aria riesca a spostare l'elemento flessibile del moschettone, cioe' una barretta di acciaio armonico lunga solo qualche millimetro.

Per quanto riguarda gli accumuli di grasso e olio (anche se ci tengo a precisare che uso una spray siliconico che mi hanno venduto come particolarmente refrattario alla polvere....), ogni tanto lavo il tutto con acqua e sapone.
E dove l'acqua e sapone non bastano passo un po' di solvente.

Ma seguo il tuo consiglio: da oggi gri-gri, piastrina, cordino e moschettone per il machard, etc etc tutto davanti...dietro ogni tanto tira una brutta aria. :risata:
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by amadablam »

Tommy wrote:
pria wrote:Prima li passo con l'aria compressa poi uso un grasso spray sulle parti mobili dei rinvii,moschettoni a ghiera, etc etc.
Il mio gri-gri non si puo' smontare ma ogni tanto pulisco e olio anche lui.
Viti da ghiaccio, ramponi, picche, li asciugo e li passo con un panno leggermente unto.
Chiaramente faccio attenzione a non ungere le parti in tessile o dove passa la corda.
Un suggerimento, se lo volete e accettate :oops:
Niente aria compressa, puo smuovere le micro parti mobili dell'attrezzo, con conseguenze imprevedibili!
per il resto approvo e concordo con Pria!
vi quoto
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by Lorenz »

Ohh per carità ....

Tutte queste 'attenzioni' esagerate sulla cura e pulizia mi lasciano perplesso....

Lubrificare e pulire il materiale non credo proprio che abbia controindicazioni ... bella quella dell'aria compressa che può 'smuovere parti mobili dell'attrezzo'
Allora quando volo su una protezione (rinvio o friends) o striscio con il materiale attaccato all'imbrago mentre mi incastro in camini o annaspo in dulfer su diedri come mi devo comportare? Tutte le volte archivio il materiale incriminato e me ne faccio per almeno 50 euro?
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by pria »

Lorenz wrote:[...]mentre mi incastro in camini o annaspo in dulfer su diedri come mi devo comportare?[...]
Se fai il friend-umano in fessure off-width, alla fine della giornata, posso sempre soffiarti con l'aria compressa e poi lubrificarti per bene.
Ma mettiti delle belle mutande pesanti che non ti vorrei smuovere qualche 'parte mobile'. :ahah:
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by disgaggio »

pria wrote:
Lorenz wrote:[...]mentre mi incastro in camini o annaspo in dulfer su diedri come mi devo comportare?[...]
Se fai il friend-umano in fessure off-width, alla fine della giornata, posso sempre soffiarti con l'aria compressa e poi lubrificarti per bene.
Ma mettiti delle belle mutande pesanti che non ti vorrei smuovere qualche 'parte mobile'. :ahah:

o meglio, parte "Nobile" :risataGrassa:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by pria »

disgaggio wrote:
pria wrote:
Lorenz wrote:[...]mentre mi incastro in camini o annaspo in dulfer su diedri come mi devo comportare?[...]
Se fai il friend-umano in fessure off-width, alla fine della giornata, posso sempre soffiarti con l'aria compressa e poi lubrificarti per bene.
Ma mettiti delle belle mutande pesanti che non ti vorrei smuovere qualche 'parte mobile'. :ahah:

o meglio, parte "Nobile" :risataGrassa:
Beh...ad esser precisi precisi, parte "celibe". :ahah: :ahah: :ahah:
User avatar
Lorenz
Utente Molto Attivo
Posts: 257
Joined: Fri Apr 28, 2006 11:34
Location: Vicoforte CN

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by Lorenz »

nobile... inteso come metallo nobile :risata:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by Sub-Comandante »

pria wrote:Prima li passo con l'aria compressa poi uso un grasso spray sulle parti mobili dei rinvii,moschettoni a ghiera, etc etc.
Il mio gri-gri non si puo' smontare ma ogni tanto pulisco e olio anche lui.
Viti da ghiaccio, ramponi, picche, li asciugo e li passo con un panno leggermente unto.
Chiaramente faccio attenzione a non ungere le parti in tessile o dove passa la corda.
capisco asciugarle ma perchè ungerle?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Manutenzione dell attrezzatura da arrampicata

Post by pria »

Sub-Comandante wrote:
pria wrote:Prima li passo con l'aria compressa poi uso un grasso spray sulle parti mobili dei rinvii,moschettoni a ghiera, etc etc.
Il mio gri-gri non si puo' smontare ma ogni tanto pulisco e olio anche lui.
Viti da ghiaccio, ramponi, picche, li asciugo e li passo con un panno leggermente unto.
Chiaramente faccio attenzione a non ungere le parti in tessile o dove passa la corda.
capisco asciugarle ma perchè ungerle?
Dai fai il bravo, il panno e' unto solo quel tanto da lasciare un leggerissimo alone...mica le friziono con la focaccia di Recco!
Gia' che siamo in argomento... ma perche' sugli M10 della Putzel le barre filettate sono in ferrus vulgaris rugginem ferens invece di essere in inox?
Sara' che per 140Euro proprio non riuscivano ad usare un materiale migliore? :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”