imbragatura alpinismo e roccia

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

imbragatura alpinismo e roccia

Post by Conte Ugolino »

devo cambiare il mio vecchio imbrago peztl
( è già il terzo, dopo un cassin ed un mammuth)
qualche consiglio su imbrago che sia comodo, robusto con varie fettucce e regolabile non mi interessa il peso ( detesto quegli imbraghi super leggerisimil profilattico), l'essenziale è che sia comodo anche stando appesi e che lo si possa indossare sia d'inverno che d'estate e con vari capi d'abbigliamento.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Ciao io dopo svariati mi trovo alla perfezione col camp regolabile nero. il generico da roccia. Se però vai da BM hanno due tipi pezl davvero ottimi. il meno caro (di un euro)... è regolabile anche nei cosciali così va bene in qualsiasi momento ed in qualsiasi stagione indipendentemente dagli abiti. è comodo e non schiaccia gli adduttori femorali. cosa ottimale soprattutto visto che molti imbraghi schiacciano l'arteria femorale in fase di sospensione... motivo per il quale ci si sente indolenziti... se vuoi vai a vederli e di che ti mando io! (al solito!)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io ho un camp....ignoro il modello...comuqnue è quello che di solito è sul nero con parti in rosso...mi trovo bene però non ho esperienza per fare paragoni con altri modelli.. :?
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Io ho il CAOS della BD .. molto, ma molto comodo!
http://www.backcountry.com/store/BLD083 ... D=10279061

Un amico ha il FOCUS .. forse è ancora + comodo del mio
http://www.backcountry.com/store/BLD073 ... rness.html
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

dopo il vecchio petzl...prendi il nuovo petzl!! nuovo non nel senso dell'ultimo uscito. Si chiama adjama e credo che sia quello che consigliava alexander, regolabile, con quattro portamateriali più i "buchi" per l'aggiunta di altra roba, comodo e credo resistente nel tempo. a me piace
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

io uso da 2 mesetti un inbrago black diamond e lo trovo molto comodo con tra l'altro i portamateriali in cordino e non i plastica (che io odio) stasera guardo il modello e poi ti posto il tutto.
Il costo è allineato con i concorrenti... :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

Confermo anche io che Black Diamond,
che ha sempre prodotto materiali di altissima qualità,
ultimamente offre imbraghi molto validi a prezzi relativamete contenuti e comunque in linea con altre marche di livllo inferiore.

Per ugolino: direi che il modello Momentum al farebbe al caso tuo.
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Paolo s4 wrote:Confermo anche io che Black Diamond,
che ha sempre prodotto materiali di altissima qualità,
ultimamente offre imbraghi molto validi a prezzi relativamete contenuti e comunque in linea con altre marche di livllo inferiore.

Per ugolino: direi che il modello Momentum al farebbe al caso tuo.
Ma voi/tu vi trovate bene con i portamateriali in plastica? A me proprio non vanno giù... infatti ho abbandonato petzl :?
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

maxgastone wrote:
Paolo s4 wrote:Confermo anche io che Black Diamond,
che ha sempre prodotto materiali di altissima qualità,
ultimamente offre imbraghi molto validi a prezzi relativamete contenuti e comunque in linea con altre marche di livllo inferiore.

Per ugolino: direi che il modello Momentum al farebbe al caso tuo.
Ma voi/tu vi trovate bene con i portamateriali in plastica? A me proprio non vanno giù... infatti ho abbandonato petzl :?
Anche io preferisco i portamateriale in cordino,
però, per me, non vi è una differenza sostanziale.
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Paolo s4 wrote:
maxgastone wrote:
Paolo s4 wrote:Confermo anche io che Black Diamond,
che ha sempre prodotto materiali di altissima qualità,
ultimamente offre imbraghi molto validi a prezzi relativamete contenuti e comunque in linea con altre marche di livllo inferiore.

Per ugolino: direi che il modello Momentum al farebbe al caso tuo.
Ma voi/tu vi trovate bene con i portamateriali in plastica? A me proprio non vanno giù... infatti ho abbandonato petzl :?
Anche io preferisco i portamateriale in cordino,
però, per me, non vi è una differenza sostanziale.
Secondo me i plastici rimanendo sempre diritti hanno una maggiore facilità di aggancio alle asperità rocciose e/o alberi. Sono stati concepiti per il ghiaccio (penso :roll: ) e lì non rischi in genere di incagliarli. Ieri ad un mio amico ne ha rotto uno perchè si è incastrato: perdita di tutti i rinvii, per fortuna eravano su una vietta di due tiri :?
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...teoricamente nacquero per i tiri in arrampicata sportiva. Sulle vie che non inseguono linee di debolezza ma puntano a roba sul liscio vanno bene. io sinceramentepreferisco i cordini andando in montagna per le solite questioni già elencate. non nego che nelle palestre disgaggiate l'unica volta che li ho usati mi sono trovato bene.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

si effettivamente sono più adatti all'arrampicata sportiva, rendendo più veloce il momento del moschettonaggio. comunque a parte questo piccolo particolare sono abbastanza versatili
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”