ramponi e casco salewa

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
Giux
Matricola

ramponi e casco salewa

Post by Giux »

ciao a tutti volevo chiedervi cosa ne pensate dei ramponi salewa aguille 2.0 combo e del casco, sempre salewa, helium. Magari qualcuno li usa o li ha usati e sa consigliarmi o meno il loro acquisto.
Volevo acquistare dei ramponi ed ero un pò indeciso tra questi salewa e i Grivel g12, poi ho visto questi con un costo di molto inferiore e mi domandavo se andavano bene...altrimenti aspetto e mi compro i grivel.
Ho dei scarponi La Sportiva Tango Alp su cui si possono montare i semiautomatici (almeno così mi ha detto il rivenditore quando li ho comprati), per quanto riguarda l'ultilizzo diciamo che per ora si limita a qualche ghiacciaio "semplice" e nevaio estivo ma vorrei prenderne un tipo che se volevi per esempio andare alla gnifetti diciamo che non avrei problemi...insomma preferisco fare un investimento adesso che prendere un modello economico e poi doverlo cambiare.
Per il casco vi dico che io conoscevo l'Helium solo "in plastica" però ne ho visto uno in carbonio quindi forse per quel modello ne fanno in entrambi i materiali.
La salewa non la conosco benissimo, ho solo lo zaino... per il resto la vedo praticamente dappertutto però non ho un idea precisa di affidabilità.
spero mi possiate essere d'aiuto
ciao a tutti giulio
ghibli
Quotazerino doc

Re: ramponi e casco salewa

Post by ghibli »

Io possiedo il casco Helium, è leggero e molto comodo e "made in china"; esiste anche una versione Helium 2.0.
La prova della capocciata non l'ho ancora fatta dato che da quando ho cambiato casco non ho ancora avuto questo piacere.
Per quanto riguarda i ramponi Grivel è sicuramente una garanzia oltre che un pezzo di storia di questo attrezzo, con questo non voglio dire che i Salewa non siano validi, ma qualitativamente inferiori probabilmente si (i Grivel sono fatti ad Entreves, la Salewa è a Bolzano, ma chi li fabbrica?).
Indipendentemente dalla tua scelta non dimenticare le piastre antizzoccolo.
Per vedere se i ramponi vanno bene per i tuoi scarponi basta che te li porti quando li vai a comprare, così li regoli subito della lunghezza giusta.

Prima che altri te lo facciano notare in modo poco cortese passa dalla sezione "Presentazione nuovi iscritti" e lascia un messaggio. Benvenuto su Quotazero.
Attachments
helium 2.0.jpg
helium 2.0.jpg (4.36 KiB) Viewed 3054 times
helium.jpg
helium.jpg (3.3 KiB) Viewed 3054 times
Giux
Matricola

Post by Giux »

il "made in china" non m'ispira molto, ma ormai fanno tutto lì...comunque penso che prenderò quello, mi piace parecchio.mentre per i ramponi credo che aspetterò ad aumentare il budget e comprare i grivel, tanto mi servono poi per quest'inverno.grazie mille, sei stato molto gentile!
mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

il casco Helium molto leggero ma un poco più caldo ad esempio del Meteor III Petzl. Per i ramponi decisamente lascerei perdere i salewa (come anche gran parte del materiale metallico di stessa marca, rilevati consumi eclatanti con l'uso della corda). Grivel tra i migliori in assoluto, poi i Charlet Moser/Petzl e se li trovi gli Stubai o i Simond. ps: la Grivel fa degli ottimi caschi.
Why, why can we never be sure till we die
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

mahler wrote:il casco Helium molto leggero ma un poco più caldo ad esempio del Meteor III Petzl. Per i ramponi decisamente lascerei perdere i salewa (come anche gran parte del materiale metallico di stessa marca, rilevati consumi eclatanti con l'uso della corda). Grivel tra i migliori in assoluto, poi i Charlet Moser/Petzl e se li trovi gli Stubai o i Simond. ps: la Grivel fa degli ottimi caschi.
ottimo il salamander, però se lo fanno pagare...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Giux
Matricola

Post by Giux »

e come ramponi della grivel quali sono i migliori? ho l'attacco semiautomatico... guardando un pò in giro ho visto i g10 e i g12
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Giux wrote:e come ramponi della grivel quali sono i migliori? ho l'attacco semiautomatico... guardando un pò in giro ho visto i g10 e i g12
direi g12. Consiglierei attacco rapido dietro e gabbia davanti. La gabbia anteriore è più semplice ed elimina gli inconvenienti del gancetto metallico (se non stretti a modo il gancio salta!)
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

Sub-Comandante wrote:
Giux wrote:e come ramponi della grivel quali sono i migliori? ho l'attacco semiautomatico... guardando un pò in giro ho visto i g10 e i g12
direi g12. Consiglierei attacco rapido dietro e gabbia davanti. La gabbia anteriore è più semplice ed elimina gli inconvenienti del gancetto metallico (se non stretti a modo il gancio salta!)
concordo con sub : Thumbup :
Why, why can we never be sure till we die
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

mahler wrote:
Sub-Comandante wrote:
concordo con sub : Thumbup :
.anch'io : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
guido
Utente Molto Attivo

Post by guido »

Io ho i grivel g12 e mi trovo molto bene, e anke io ho il casco salewa ma il krypton ottimo anke questo.
CAI Novi Ligure
Giux
Matricola

Post by Giux »

scusate se sono sparito, ero in ferie... trekking di 3 settimane in valle stura e ubaye :) il caschetto comunque non è così caldo, anzi a volte lo usavo la posto del berretto...decisamente fresco per i miei gusti :) non ho testato la tenuta, ma forse è meglio così. a settembre proverò anche i ramponi, poi vi dirò...sono molto curioso di provarli visto che ne parlate così bene :) grazie ancora a tutti per gli ottimi consigli!
ghibli
Quotazerino doc

Post by ghibli »

Giux wrote:scusate se sono sparito, ero in ferie... trekking di 3 settimane in valle stura e ubaye :) ...
beato te! Bentornato.
Presto dovrei andare io ad usare un po' il mio helium sulle dolomiti (sperando di non fare test... ...o testate!).
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”