Imbrago da ferrata in arrampicata

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
alex 10
Matricola
Posts: 28
Joined: Sun May 30, 2010 10:44

Imbrago da ferrata in arrampicata

Post by alex 10 »

http://www.salewa.it/it/climbing/imbrag ... rrampicata" onclick="window.open(this.href);return false;

Con l'imbrago da ferrata, l'ultimo in basso a destra nel link (nella pagina dei set da ferrata), posso pure fare arrampicata e discese in doppia, oppure vado a rischiare qualcosa???
Grazie..
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Imbrago da ferrata in arrampicata

Post by mahler »

il consiglio che posso darti è di munirti di un imbraco basso da arrampicata con cosciali regolabili, in modo tu lo possa usare ad ampio raggio. Nel caso du dovessi salire una farrata con uno zaino abbastanza voluminoso (magari durante un long trek di più giorni e in cui son presenti tratti di itinerario su ferrate o sentieri attrezzati) allore munisciti anche di una parte alta (pettorale) da usare scollegata da quella bassa (che andrebbe comunque indossata), ma con utilizzo di corda passata.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Imbrago da ferrata in arrampicata

Post by ghibli »

Se ho capito bene l'imbrago al quale ti riferisci è quelo che si chiama "via ferrata lite".
Per quanto riguarda la sicurezza è omologato come gli altri, però ha un solo portamateriale e quindi è poco pratico per arrampicata e alpinismo, inoltre non è imbottito e quindi può risultare scomodo.
Se lo possiedi già nulla ti vieta di usarlo per fare pratica, ma se è ancora in negozio io seguirei il consiglio di Mahler.
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”