Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

Oggi ho comprato questi scarponi dalla Decathlon ,i Forclaz 500

Image
Normalmente non li avrei mai acquistati ma ,visto il clima di austerità, ho accantonato l'ipotesi di comprare scarponi più costosi e mi sono limitato a questi. Vista la cifra modesta ( € 55,95) non mi aspetto granchè....
Malgrado ciò volevo sapere se qualcuno li aveva acquistati ,che riuscita potevano aver fatto....io ho qualche dubbio sulla suola, non e' in "vibram" ma "essensole" e sulla membrana , che non e' in "goretex" ma "novadry" :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by amadablam »

Maury76 wrote:Oggi ho comprato questi scarponi dalla Decathlon ,i Forclaz 500

Image
Normalmente non li avrei mai acquistati ma ,visto il clima di austerità, ho accantonato l'ipotesi di comprare scarponi più costosi e mi sono limitato a questi. Vista la cifra modesta ( € 55,95) non mi aspetto granchè....
Malgrado ciò volevo sapere se qualcuno li aveva acquistati ,che riuscita potevano aver fatto....io ho qualche dubbio sulla suola, non e' in "vibram" ma "essensole" e sulla membrana , che non e' in "goretex" ma "novadry" :strizzaOcchio::
..auguro una buona riuscita e ottimo rendimento e tante gite ,ma
1) per materiale di montagna non mi fido della Decathlon
2) le suole in Vibram sono le migliori
per me... :pensoso:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

amadablam wrote:..auguro una buona riuscita e ottimo rendimento e tante gite
: Thanks : ,incrocio le dita :strizzaOcchio::
amadablam wrote: ,ma
1) per materiale di montagna non mi fido della Decathlon
Ti dirò, io per l'escursionismo uso solo materiali decathlon.
E' ovvio che lo faccio per risparmiare ,non perchè credo che siano i migliori sulla piazza...però debbo dire che tutto ciò che ho acquistato ha fatto un'ottima riuscita. Per quanto riguarda gli scarponi in effetti ero un pò titubante, poi però mi son convinto a prenderli ,in fondo non e' una gran spesa....
amadablam wrote:
2) le suole in Vibram sono le migliori
per me... :pensoso:
Questo e' il punto dolente ,io le suole le divoro......mi son durate relativamente poco quelle in vibram :triste:
Anche per questo ero curioso di sapere se qualcuno ha acquistato questi scarponi ,che riuscita fanno :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by serena »

...mio marito anni fa aveva preso gli scarponi della Quechua (naturalmente non il modello che hai tu ma un modello precedente..)
la suola non aveva dato problemi ma la tomaia era rigidissima...
per evitare che gli segassero le caviglie doveva mettere un pezzo di spugna tra la caviglia e lo scarpone......
questo ha dovuto farlo per moltissimo tempo.....finchè lo scarpone non ha ceduto (questo è praticamente avvenuto quando era quasi il momento di sostituire lo scarpone stesso....)

può darsi che negli anni si siano migliorati...........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

serena wrote:la suola non aveva dato problemi ma la tomaia era rigidissima...
per evitare che gli segassero le caviglie doveva mettere un pezzo di spugna tra la caviglia e lo scarpone......
questo ha dovuto farlo per moltissimo tempo.....finchè lo scarpone non ha ceduto (questo è praticamente avvenuto quando era quasi il momento di sostituire lo scarpone stesso....)
:shock: :neutral:
serena wrote:può darsi che negli anni si siano migliorati...........
Me lo auguro :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by chrili »

li volevo prendere anch'io ma visto che domani cominciano i saldi e che abito sopra a REPETTO aspetto di vedere se trovo qualcosa di meglio a una cifra comunque ragionevole !!!!

ciao
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

chrili wrote:li volevo prendere anch'io ma visto che domani cominciano i saldi e che abito sopra a REPETTO aspetto di vedere se trovo qualcosa di meglio a una cifra comunque ragionevole !!!!
:-k ...in effetti ai saldi non ci avevo pensato..... :neutral:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by granpasso »

La membrana dovrebbe essere buona............Testali e facci sapere.............Magari è un prodotto azzeccato........ :wink:
Belin !
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by lupo della steppa »

visto il costo se ti durano un anno va già bene :esclamativo: ...e non sto scherzando,ne compri un paio all'anno e in 4 anni fai il costo dei Meindl che mi sono preso io,
intendiamoci.... i Meindl sono degli scarponi fantastici,i migliori che abbia mai avuto,dei guanti,comodissimi..(anche troppo visto che li metto anche per andare in via Paleocapa :risataGrassa: ),se si esclude la suola sono ancora praticamente nuovi...
la suola appunto :pensoso:
anch'io sono un divoratore di suole (e le divoro con strane inclinazioni :shock: ),ma ho l'impressione che le vecchie suole rigide vibram durassero di più,non so forse erano altre mescole,queste di adesso si consumano troppo in fretta :angry1:
nel caso dei Meindl non mi sembrano all'altezza del resto dello scarpone :pensoso:
adesso cosa faccio che incomincio a non avere più grip :?:
li faccio risuolare :domanda: ..ma da chi e a che costo :domanda:
mi sa che farò come te...
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by disgaggio »

...chiedi a grip...mandiamo spesso le scarpette a risuolare, penso che uno scarpone ben solido sia anche piu' sensato da rimetttere a nuovo!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Littletino »

A vederli come tomaia non sembrano male.

La suola invece mi lascia molto perplesso: credo che il grosso del risparmio sia lì.
Tu poi Maury non fai "gitarelle" da merendero, ed è il motivo per cui divori le suole.

Ci saprai dire. : Thumbup :

Personalmente mi trovo bene solo con le vibram.
Altre suole le ho trovate viscide, anche quando proposte da ditte rinomate tipo "LaSportiva".

Senza voler insegnare a nessuno, ma solo per dire la mia esperienza, quando compro gli scarponi non voglio sapere il prezzo: mi concentro solo sul fatto che siano comodi per il mio piede e ben costruiti.
Sennò son comunque soldi buttati e sofferenza. Quando non pericolo.

Come per le gomme dell'auto. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by serena »

Io da anni uso scarponi "La Scarpa"...
Ne ho due paia e quando sono consumati li faccio risuolare...
Mai avuto problemi di sorta.... ..
Ora iniziano ad essere vecchiotti e dovrei sostituirli....
Mi piacerebbe provare Meindl..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by dags1972 »

serena wrote:Io da anni uso scarponi "La Scarpa"...
Ne ho due paia e quando sono consumati li faccio risuolare...
Mai avuto problemi di sorta.... ..
Ora iniziano ad essere vecchiotti e dovrei sostituirli....
Mi piacerebbe provare Meindl..
Per essere risoluati "bene " gli scarponi devo aver una buona suola vibram e una buona tomaia...ad esempio mi pare che ne La Sportiva gli scarponi in cuoio e vibram siano indicati risuolabili... quelli in gtx e vibram no... anche per i Meindl mi pare sia così

Cmq Decathlon offre una buona marca, con una buona garanzia, che al 99% offre quello che pubblicizza e che al 97% è più che suff. per un uso "normale" sulle alpi : es. tendina da campeggio/sacco a pelo/piumino ok in Valle Stura... in spedizione meglio TNF vecchia maniera o Marmot o "altra marca molto cara";
Image
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Ago »

lupo della steppa wrote:visto il costo se ti durano un anno va già bene :esclamativo: ...e non sto scherzando,ne compri un paio all'anno e in 4 anni fai il costo dei Meindl che mi sono preso io,
intendiamoci.... i Meindl sono degli scarponi fantastici,i migliori che abbia mai avuto,dei guanti,comodissimi..(anche troppo visto che li metto anche per andare in via Paleocapa :risataGrassa: ),se si esclude la suola sono ancora praticamente nuovi...
la suola appunto :pensoso:
anch'io sono un divoratore di suole (e le divoro con strane inclinazioni :shock: ),ma ho l'impressione che le vecchie suole rigide vibram durassero di più,non so forse erano altre mescole,queste di adesso si consumano troppo in fretta :angry1:
nel caso dei Meindl non mi sembrano all'altezza del resto dello scarpone :pensoso:
adesso cosa faccio che incomincio a non avere più grip :?:
li faccio risuolare :domanda: ..ma da chi e a che costo :domanda:
mi sa che farò come te...
I miei scarponi Millet me li son fatti risuolare dallo stesso risuolatore delle scarpette che trovi anche su Qz. Li ho già riconsumate e sto vagliando se farli risuolare nuovamente o cambiarli visto che anche il resto inizia ad avere segni di usura. A suo tempo mi pare di aver pagato 40 eurini (15 per suola + manodopera) + spedizione.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

lupo della steppa wrote:adesso cosa faccio che incomincio a non avere più grip :?:
li faccio risuolare :domanda: ..ma da chi e a che costo :domanda:
mi sa che farò come te...
Io mi trovavo a meraviglia con i miei scarponi Garmont, mai avuto un problema,davvero comodi. Dopo circa due anni di gite, diciamo una media di due al mese, la suola in Vibram ha iniziato ad essere quasi liscia...proprio perchè mi trovavo così bene, ho pensato di risuolarli ,per poter avere per altri 2 anni almeno lo stesso scarpone e non avere ,almeno per un pò , il "trauma" del cambio.....A Novembre 2010 ho consultato un calzolaio amico di mio padre, il quale ha accettato di risuolarmeli dicendo che ne aveva già fatti tantissimi......risultato: fin da subito non ero soddisfatto ,in quanto la suola Vibram non era come la volevo io, e dopo una decina di escursioni ha iniziato a consumarsi notevolmente. Quest'estate era già completamente liscia :triste:
Quindi i 40€ spesi per la risuolatura posso dire siano stati spesi proprio male :triste:
Forse il calzolaio in questione non ha utilizzato una suola con buona mescola....non lo so...so solo che per esperienza personale io non li risuolerò mai più....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

Littletino wrote:Personalmente mi trovo bene solo con le vibram.
Altre suole le ho trovate viscide, anche quando proposte da ditte rinomate tipo "LaSportiva".
Anch'io finora ho scelto scarponi sempre e solo con suola Vibram...quindi le altre non so come siano, proverò e saprò dire :strizzaOcchio::
Littletino wrote: Senza voler insegnare a nessuno, ma solo per dire la mia esperienza, quando compro gli scarponi non voglio sapere il prezzo: mi concentro solo sul fatto che siano comodi per il mio piede e ben costruiti.
Normalmente la ragionavo anch'io così ,ma quest'anno ,con la crisi che c'e', se dicevo a mia moglie di dover spendere per il mio "hobby" più di quello che ho speso ieri ,mi sbatteva fuori di casa :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by amadablam »

Maury76 wrote: Normalmente la ragionavo anch'io così ,ma quest'anno ,con la crisi che c'e', se dicevo a mia moglie di dover spendere per il mio "hobby" più di quello che ho speso ieri ,mi sbatteva fuori di casa :risata:
..e anche questo è vero...
comunicaci : Thumbup : notizie in merito ai nuovi scarponcini....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

amadablam wrote:comunicaci : Thumbup : notizie in merito ai nuovi scarponcini....
Sara' fatto! : Thumbup :
Anche perchè ,a quanto pare, li ho comprati solo io #-o :-k :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Sub-Comandante »

lo scarpone è fondamentale per noi camminatori, molto più di tanti capi tecnici alla moda... :roll:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by topo »

Sub-Comandante wrote:lo scarpone è fondamentale per noi camminatori, molto più di tanti capi tecnici alla moda... :roll:
vero

scarponi e zaino sono l'ABC anche perchè oltre alla durata ci metti dentro anche "la salute" che spesso si traduce in non avere tormenti nel breve e danni nel lungo. per il resto si potrebbe anche andare con i vestiti del mercato o poco più (in tal senso la decathlon è un buon compromesso) a meno delle spedizioni o dei climi difficili (la neve già complica le cose ad esempio)

per le scarpe ho messo già due paia di Asolo consecutivi in 12 anni, sempre scelti con un occhio al prezzo e costano "solo" il doppio di quelle indicate.. sempre parlando di pedule
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

Sub-Comandante wrote:lo scarpone è fondamentale per noi camminatori, molto più di tanti capi tecnici alla moda... :roll:
...certo, ma anche il portafoglio......te ne accorgerai quando dovrai far quadrare i bilanci familiari ,quando hai un mutuo da pagare, bollette,figli,etc.....gli scarponi ,come tutti gli altri capi di abbigliamento per la montagna ,passano in secondo piano :strizzaOcchio:: L'epoca di quando cercavo il capo migliore e' passata da un pezzo. :neutral: E' ovvio poi che la sicurezza viene prima di tutto ,ed e' proprio per questo che mi sono deciso a sostituire i miei Garmont...comunque peggio di come sono conciati questi ultimi ,non credo proprio che lo siano :D
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by chrili »

anch'io purtroppo devo tirare la cinghia e come Maury76 cercare le cose piu economiche pur sapendo che la qualita sicuramente non è il massimo.........

e proprio perche solidarizzo con te oggi sono andato da decathlon per saldi e dopo aver preso una bella giacchetta e un paio di pantaloni ..........Quechua Forclaz 500 nel carrello e via verso le casse !

speriamo bene !!!!!!!!!
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

chrili wrote:anch'io purtroppo devo tirare la cinghia e come Maury76 cercare le cose piu economiche pur sapendo che la qualita sicuramente non è il massimo.........

e proprio perche solidarizzo con te oggi sono andato da decathlon per saldi e dopo aver preso una bella giacchetta e un paio di pantaloni ..........Quechua Forclaz 500 nel carrello e via verso le casse !
: Groupwave :
Quindi vuol dire che da Repetto non hai trovato niente di meglio in saldo?
chrili wrote:speriamo bene !!!!!!!!!
Incrociamo tutto quello che si può incrociare : Thumbup : :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by chrili »

repetto ha una qualita migliore ma nonostante i saldi sono prezzi alti per le mie attuali finanze e visto che a breve voglio comprare le scarpe da trail ho optato per l'acquisto delle Quechua Forclaz 500 che comunque mi sembrano un buon compromesso............
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by lupo della steppa »

grazie per le dritte :idea:
li farò risuolare proprio perchè sono dei Meindl e sono scarpe costruite veramente bene...
...certo che con gli stessi soldi potrei comprarmi quelli che ha preso Maury :roll:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by ghibli »

Mi sono letto tutto il topic e vorrei dire la mia.
56 euro scarsi per uno scarpone da escursionismo sono veramente pochi e, di questi tempi, se sono validi sono da prendere al volo.
Anch'io ho qualche dubbio sulla bontà della suola, però ho posseduto con soddisfazione scarponi con suola non-vibram (skywalk e rubbermac) che si sono comportati benissimo e un paio Salomon (contagrip) scivoloso fin da nuovo.
Un paio di anni fa ho provato a fare risuolare dal calzolaio i miei amati Trezeta con risultati discreti dal lato estetico, ma disastrosi per la tenuta. Sulle nuove suole c'è scritto Vibram, ma non sono nemmeno parenti di quelle originali. Forse se li avessi spediti a grip che è uno specialista sarebbe andata meglio, ma ho provato a risparmiare sulla spedizione (anche lui però non si è più visto su Quotazero...).
Fateci sapere come vanno i Quechua!
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

ghibli wrote:Fateci sapere come vanno i Quechua!
Domani intanto farò la prima gita con questi scarponi , così saprò dire intanto come si sono comportati...poi sul lungo termine vedremo :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Sub-Comandante »

Maury76 wrote:
Sub-Comandante wrote:lo scarpone è fondamentale per noi camminatori, molto più di tanti capi tecnici alla moda... :roll:
...certo, ma anche il portafoglio......te ne accorgerai quando dovrai far quadrare i bilanci familiari ,quando hai un mutuo da pagare, bollette,figli,etc.....gli scarponi ,come tutti gli altri capi di abbigliamento per la montagna ,passano in secondo piano :strizzaOcchio:: L'epoca di quando cercavo il capo migliore e' passata da un pezzo. :neutral: E' ovvio poi che la sicurezza viene prima di tutto ,ed e' proprio per questo che mi sono deciso a sostituire i miei Garmont...comunque peggio di come sono conciati questi ultimi ,non credo proprio che lo siano :D
la capacità di spesa del singolo è fondamentale, non lo metto in dubbio. Da studente tutto è sempre stato caro e se fai alpinismo (anche a livello infimo come il sottoscritto) di materiale te ne serve.
Detto questo però vorrei far notare come se un paio di scarpe da ginnastica fabbricate da un povero bambino vietnamita le paghi 80 euro, su uno scarpone almeno 150 bisogna preventivarli, quantomeno per la maggiore quantità e qualità dei materiali.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Sub-Comandante »

PS la Quechua è sempre imbattibile nel rapporto qualità/prezzo, spero che tu sia riuscito ad azzeccare l'acquisto! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

Testati ieri in gita :

Tenuta della suola su ghiaccio,neve e ripido pendio di erba ,direi ottimo (sono stato l'unico a non cadere nemmeno una volta);
Plantare comodo ,non ho avvertito alcuna differenza con i miei vecchi scarponi;
Per quanto riguarda la resistenza all'acqua non posso sbilanciarmi perchè la neve era troppo poca
Ora bisognerà attendere per verificare la durata delle suole.....al momento sono molto soddisfatto :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by amadablam »

Maury76 wrote:Testati ieri in gita :

Tenuta della suola su ghiaccio,neve e ripido pendio di erba ,direi ottimo (sono stato l'unico a non cadere nemmeno una volta);
Plantare comodo ,non ho avvertito alcuna differenza con i miei vecchi scarponi;
Per quanto riguarda la resistenza all'acqua non posso sbilanciarmi perchè la neve era troppo poca
Ora bisognerà attendere per verificare la durata delle suole.....al momento sono molto soddisfatto :strizzaOcchio::
yahooo : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by G.S. »

Come scarpe da avvicinamento io ho preso queste :

http://www.decathlon.it/arpenaz-100-nov ... 69364.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona l' impermeabilità , per ora hanno circa un anno , e anche la suola niente male ci sono salito e sceso da percorsi classificati F senza problemi l' unico problema di grip l' ho avuto su fango mollo ma in quelle condizioni non è che ci si possa fare molto .
Pricipali limiti che ho notato sono :
non sono molto ammortizzate nulla di esagerato ma con zaino ben carico o volendo allungare il passo in discesa la cosa si sente .
e tendono un pochino a sformarsi sopratutto il plantare e la foderatura interna .

Se non ricordo male alla fine le avevo pagate 35 euro per quella cifra non si può vanno più che bene non posso che esserne soddisfatto .
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by G.S. »

G.S. wrote:Se non ricordo male alla fine le avevo pagate 35 euro per quella cifra non si può vanno più che bene non posso che esserne soddisfatto .
volevo dire :
Se non ricordo male alla fine le avevo pagate 35 euro per quella cifra non si può pretendere più di tanto , vanno più che bene non posso che esserne soddisfatto .
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
Maury76 wrote:Testati ieri in gita :

Tenuta della suola su ghiaccio,neve e ripido pendio di erba ,direi ottimo (sono stato l'unico a non cadere nemmeno una volta);
Plantare comodo ,non ho avvertito alcuna differenza con i miei vecchi scarponi;
Per quanto riguarda la resistenza all'acqua non posso sbilanciarmi perchè la neve era troppo poca
Ora bisognerà attendere per verificare la durata delle suole.....al momento sono molto soddisfatto :strizzaOcchio::
yahooo : Thumbup :
che mondo sarebbe senza decathlon :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by Maury76 »

Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
Maury76 wrote:Testati ieri in gita :

Tenuta della suola su ghiaccio,neve e ripido pendio di erba ,direi ottimo (sono stato l'unico a non cadere nemmeno una volta);
Plantare comodo ,non ho avvertito alcuna differenza con i miei vecchi scarponi;
Per quanto riguarda la resistenza all'acqua non posso sbilanciarmi perchè la neve era troppo poca
Ora bisognerà attendere per verificare la durata delle suole.....al momento sono molto soddisfatto :strizzaOcchio::
yahooo : Thumbup :
che mondo sarebbe senza decathlon :risataGrassa:
...beh....intanto ci sarebbe un escursionista in meno...cioè io :risataGrassa: ...di certo senza la decathlon non potrei permettermi tutta l'attrezzatura che possiedo :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by serena »

Maury76 wrote:
Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
Maury76 wrote:Testati ieri in gita :

Tenuta della suola su ghiaccio,neve e ripido pendio di erba ,direi ottimo (sono stato l'unico a non cadere nemmeno una volta);
Plantare comodo ,non ho avvertito alcuna differenza con i miei vecchi scarponi;
Per quanto riguarda la resistenza all'acqua non posso sbilanciarmi perchè la neve era troppo poca
Ora bisognerà attendere per verificare la durata delle suole.....al momento sono molto soddisfatto :strizzaOcchio::
yahooo : Thumbup :
che mondo sarebbe senza decathlon :risataGrassa:
...beh....intanto ci sarebbe un escursionista in meno...cioè io :risataGrassa: ...di certo senza la decathlon non potrei permettermi tutta l'attrezzatura che possiedo :strizzaOcchio::

due in meno!!!
a dire la verità io da Decathlon ci compro:
-materiale per escursionismo
- materiale per podismo e corsa in montagna
- materiale per arrampicata sportiva (poco ...non so se mi fido..)
- materiale per ciclismo
- materiale per nuoto
- generi alimentari vari e diversi (barrette, gel, etc.....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by amadablam »

serena wrote:
Maury76 wrote:
Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
Maury76 wrote:Testati ieri in gita :

Tenuta della suola su ghiaccio,neve e ripido pendio di erba ,direi ottimo (sono stato l'unico a non cadere nemmeno una volta);
Plantare comodo ,non ho avvertito alcuna differenza con i miei vecchi scarponi;
Per quanto riguarda la resistenza all'acqua non posso sbilanciarmi perchè la neve era troppo poca
Ora bisognerà attendere per verificare la durata delle suole.....al momento sono molto soddisfatto :strizzaOcchio::
yahooo : Thumbup :
che mondo sarebbe senza decathlon :risataGrassa:
...beh....intanto ci sarebbe un escursionista in meno...cioè io :risataGrassa: ...di certo senza la decathlon non potrei permettermi tutta l'attrezzatura che possiedo :strizzaOcchio::

due in meno!!!
a dire la verità io da Decathlon ci compro:
-materiale per escursionismo
- materiale per podismo e corsa in montagna
- materiale per arrampicata sportiva (poco ...non so se mi fido..)
- materiale per ciclismo
- materiale per nuoto
- generi alimentari vari e diversi (barrette, gel, etc.....)
da Declathlon solo calzoncini da correre
scarpe corsa da Genova Running
materiale tecnico alpinismo/escusionismo:Longo
abbigliamento SOLO Patagonia : BM o Longo :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by serena »

amadablam wrote:da Declathlon solo calzoncini da correre
scarpe corsa da Genova Running
materiale tecnico alpinismo/escusionismo:Longo
abbigliamento SOLO Patagonia : BM o Longo :strizzaOcchio::

naturalmente non compro da Decathlon le scarpe per correre.....
quelle le compro da Emozioni sport a Voltri e normalmente accendo un mutuo........
idem gli scarponi ...sempre da Longo.....

però ..l'abbigliamento, specialmente quello estivo, è quasi tutto di Decathlon (ma anche buona parte di quello invernale....)

il materiale per andare in bici e per nuotare invece è solo Decathlon..........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by amadablam »

serena wrote:
amadablam wrote:da Declathlon solo calzoncini da correre
scarpe corsa da Genova Running
materiale tecnico alpinismo/escusionismo:Longo
abbigliamento SOLO Patagonia : BM o Longo :strizzaOcchio::

naturalmente non compro da Decathlon le scarpe per correre.....
quelle le compro da Emozioni sport a Voltri e normalmente accendo un mutuo........
idem gli scarponi ...sempre da Longo.....

però ..l'abbigliamento, specialmente quello estivo, è quasi tutto di Decathlon (ma anche buona parte di quello invernale....)

il materiale per andare in bici e per nuotare invece è solo Decathlon..........
: Thumbup : belin le scarpe da correre (per le quali pago un mutuo da anni) Decathlon fanno ca..re, per la montagna in quota (dato che strasudo anche a -20) Capilene Patagonia, materiali , per me Decathlon farebbe meglio a non vendere nulla... (scarponi _Nepal EVO picca, crampons, corde, sacchiletto ,tende, chiodi for ice etc..., come detto sopra Longo, o BM..)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Scarponi uomo Quechua Forclaz 500

Post by dags1972 »

bah ...
Image
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”